Nosler Partition

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

massyps Scopri di più su massyps
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2780
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

A quell’ora, o vai con il luminol o di tracce ematiche ne troverai poche.
    Tornando in tema ho avuto anch’io una esperienza poco positiva con le partition e 375H&H quest’anno, ma un caso è poco per decretare la scarsa efficacia di una palla.

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3028
      • Romagna

Originariamente inviato da O' Brigante
      Cuore e polmoni.....
      Aumenti il sangue ma rimane il problema che l'animale non rimane sul posto, anzi farà più strada.
      In un tiro notturno, soprattutto nel caso di un verro di 95 kg, è sconsigliabile.

Commenta

• O' Brigante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 1330
        • Mont Saint Michel

Originariamente inviato da cero
        Aumenti il sangue ma rimane il problema che l'animale non rimane sul posto, anzi farà più strada.
        In un tiro notturno, soprattutto nel caso di un verro di 95 kg, è sconsigliabile.
        Beh.... Un colpo preciso al cuore credo proprio che lo blocchi... Forse ai polmoni un po' di strada la fa finché non si riempiono di sangue... Ma se riesci a beccare il cuore credo non vada da nessuna parte... Oppure alla colonna vertebrale....
        Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• massyps
          Ho rotto il silenzio
          • Mar 2017
          • 8
          • Col San Martino (TV)

Originariamente inviato da Sereremo
          Tornando in tema ho avuto anch’io una esperienza poco positiva con le partition e 375H&H quest’anno, ma un caso è poco per decretare la scarsa efficacia di una palla.

Posso garantirti che di tracce di sangue, in altri abbattimenti, ne ho seguite ed erano molto ben visibili nonostante l'oscurità e l'aiuto di una torcia di adeguata potenza. Il senso del mio post è capire da voi utenti che avete più esperienza di me e che avete già utilizzato palle Nosler Partition, non tanto la breve fuga del cinghiale - ci sta azzeccare il tiro oppure no, soprattutto in piena oscurità - quanto la mancanza quasi totale di traccia di sangue in seguito allo sparo.
          Questo vuole essere il senso del mio post.
          Ti e vi ringrazio sin d'ora.

---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo

Ti va di raccontare l'esperienza poco positiva con il 375 e la Partition?
          Così ci facciamo un'idea

Grazie

Commenta

• O' Brigante
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 1330
            • Mont Saint Michel

Originariamente inviato da massyps
            Posso garantirti che di tracce di sangue ne ho seguite ed erano molto ben visibili nonostante l'oscurità e l'aiuto di una torcia di adeguata potenza. Il senso del mio post è capire da voi utenti che avete più esperienza di me e che avete già utilizzato palle Nosler Partition, non tanto la breve fuga del cinghiale - ci sta azzeccare il tiro oppure no, soprattutto in piena oscurità - quanto la mancanza quasi totale di traccia di sangue in seguito allo sparo.
            Mah... Credo possa dipendere da tanti fattori, la palla, la distanza, forse cosa più importante il punto di impatto .. mi spiego.... Se miei alla spalla e buchi la "paletta" che é diciamo la parte larga della spalla, casomai in qualche direzione che non il proiettile non tocca parti importanti dell'animale, vuoi pe l'adrenalina, vuoi per l'eccessiva velocità della palla può capitare che il sangue tardi ad uscire....
            Diverso se compisci il cuore o i polmoni.... Li la fuoriuscita é rapida e copiosa
            Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3028
              • Romagna

Beh.... Un colpo preciso al cuore credo proprio che lo blocchi... Forse ai polmoni un po' di strada la fa finché non si riempiono di sangue... Ma se riesci a beccare il cuore credo non vada da nessuna parte... Oppure alla colonna vertebrale....
              Non necessariamente. Dal momento che il cuore smette di battere al momento in cui la circolazione sanguigna si ferma passano 6/8 secondi.
              In questo tempo l'animale può percorrere anche un centinaio di metri

---------- Messaggio inserito alle 08:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 PM ----------

Originariamente inviato da massyps
              Posso garantirti che di tracce di sangue, in altri abbattimenti, ne ho seguite ed erano molto ben visibili nonostante l'oscurità e l'aiuto di una torcia di adeguata potenza. Il senso del mio post è capire da voi utenti che avete più esperienza di me e che avete già utilizzato palle Nosler Partition, non tanto la breve fuga del cinghiale - ci sta azzeccare il tiro oppure no, soprattutto in piena oscurità - quanto la mancanza quasi totale di traccia di sangue in seguito allo sparo.

---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------

Ti va di raccontare l'esperienza poco positiva con il 375 e la Partition?
              Così ci facciamo un'idea

Grazie
              Non mi esprimo sulla palla perché non sono competente ma indipendentemente da essa il cinghiale tende( a volte) per alcuni fattori a lasciare sul posto poco sangue. Come già ti hanno suggerito la presenza del grasso sottocutaneo, la pelle robusta e il folto pelo fanno si che il sangue venga "trattenuto", fino a che l'emorragia non è consistente.

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4539
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da cero
                Non necessariamente. Dal momento che il cuore smette di battere al momento in cui la circolazione sanguigna si ferma passano 6/8 secondi.
                In questo tempo l'animale può percorrere anche un centinaio di metri

Si può succedere,ma non andrà da nessuna parte ( il sangue perso ti aiuta a trovarlo velocemente ) e quando casca è morto.

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3028
                  • Romagna

Certo, ma ci sono condizioni in cui anche solo i 50 metri percorsi dall'animale colpito mortalmente possono complicare molto il recupero.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Brigante, credimi, ho smesso di tirare al cuore perché stanco di diversi...un po' più che diversi...recuperi mattutini di esemplari senza cuore, con mezzo cuore , con fori al cuore, con tritato di cuore ecc.

I colpi che me li hanno lasciati lì sono tutti quelli alla colonna ( dorsale-cervicale), al blatt se sparato da vicino oppure colpi al cervello.

Certo lo prendi in piena spalla nei pressi dell'articolazione con la scapola lo blocchi pure ma fai molti più danni.

Poi il tiro che non lo secca capita a tutti e la cosa aumenta con i rossi.
                    Ultima modifica trikuspide; 16-02-22, 20:45.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4539
                      • Langhe

Originariamente inviato da trikuspide
                      Brigante, credimi, ho smesso di tirare sl cuore perché stanco di diversi...un po' più che diversi...recuperi mattutini di esemplari senza cuore, con mezzo cuore , con fori al cuore, con tritato di cuore ecc.

Quanti corsi hai fatto ??. Perchè con la tua teoria , da noi il permesso di selecontrollore te lo scordi. [:-golf]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da bosco64
                        Io sparerei un 10 cm più a sinistra e qualche cm più in basso. Il discorso cambia.
                        Io 10 cm piu a dx e qualche altro piu in alto...
                        The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4539
                          • Langhe

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                          Io 10 cm piu a dx e qualche altro piu in alto...

Va bene pure li, ma devi essere molto più preciso.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Quanti corsi hai fatto ??. Perchè con la tua teoria , da noi il permesso di selecontrollore te lo scordi. [:-golf]
                            Io il corso l ho fatto ma...un colpo al cuore per me è un colpo sbagliato.
                            Prima tiravo (o tentavo di tirare) nei polmoni... ma al cinghiale ora tiro davanti la spalla se il tito è a corto o in piena spalla leggermente piu alto della metà se il tiro è lungo.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• Er Mericano
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2022
                              • 2024
                              • Alabama
                              • Labrador

Quando uno fa l'esame del corso risponde alla domanda su dove colpire "Nel cuore." Poi a caccia tira nei punti immediatamente mortali e/o paralizzanti prima che mortali. E' dove tiro io ai cervi se ho il lusso di tirare ad un cervo "in posa" che mi presenta il fianco. Dove? La punta della spalla. L'impatto lede la base del collo, dove passa la colonna vertebrale. Capisco che in battuta e' difficile colpire esattamente in quel punto magico e che si tira nel torace, dietro la spalla, nella "caldaia" (zona cuore/polmoni). Il cervo che ho abbattuto recentemente e' crollato ma poi si e' rialzato e si e' trascinato per dieci metri prima di morire. L'avevo colpito al cuore, staccandolo da tutte le aorte.Stava camminando veloce, io ero in una posizione scomodissima, e non l'ho colpito esattamente dove volevo. Quello della settimana prima, "in posa" e colpito dove volevo e' crollato sul posto e non ha neanche scalciato. Tutti i cervi colpiti alla punta della spalla, il bersaglio preferito da coloro che sfoltiscono professionalmente il numero di ungulati in eccesso o geneticamente difettosi, cadono sul posto, fulminati. E immagino che con i cinghiali sarebbe lo stesso. Anche ai grossi orsi di Kodiak si tira li'. Rompere le spalle ed allo stesso tempo ledere la colonna vertebrale elimina il pericolo di essere caricati. Il colpo al cuore non garantisce l'immunita' da una carica. Magari l'orso ti muore addosso, ma intanto gia' t'ha fatto la pelle con una zampata o un morso ala testa.
                              Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4539
                                • Langhe

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                Io il corso l ho fatto ma...un colpo al cuore per me è un colpo sbagliato.
                                Prima tiravo (o tentavo di tirare) nei polmoni... ma al cinghiale ora tiro davanti la spalla se il tito è a corto o in piena spalla leggermente piu alto della metà se il tiro è lungo.

Il colpo al cuore / polmoni, non puoi dire che è sbagliato. Che qualcuno non rimanga sul posto è normale, ma da li a dire che se ne vanno tutti ....
                                Io non ne ho abbattuti molti, ma non se ne è andato nessuno. E in un caso fortuito, ne ho seccati due. Quello davanti ha fatto 15 metri, quello dietro è caduto dov'era.
                                Ps. Al primo corso che ho fatto, il docente era un tipo che ha fatto il coprispalle in Africa per una 20na di anni. Aveva al seguito un disegno di un alce con indicati i punti da colpire da più posizioni. Tutti erano diretti all'area cuore/polmoni. Ha poi chiarito che cervello e colonna vertebrale andavano bene ugualmente, ma che erano più difficili da effetuare.

---------- Messaggio inserito alle 09:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:25 PM ----------

Originariamente inviato da Er Mericano
                                Quando uno fa l'esame del corso risponde alla domanda su dove colpire "Nel cuore."

No. ci sono dei disegni con delle aree colorate. Devi scegliere quello giusto, e si tratta dell'area cuore/polmoni.

---------- Messaggio inserito alle 09:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:31 PM ----------

Originariamente inviato da Er Mericano
                                . Anche ai grossi orsi di Kodiak si tira li'. Rompere le spalle ed allo stesso tempo ledere la colonna vertebrale elimina il pericolo di essere caricati. Il colpo al cuore non garantisce l'immunita' da una carica. Magari l'orso ti muore addosso, ma intanto gia' t'ha fatto la pelle con una zampata o un morso ala testa.

Se hai l'orso che ti guarda , il colpo alla spalla ???

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..