Tornando in tema ho avuto anch’io una esperienza poco positiva con le partition e 375H&H quest’anno, ma un caso è poco per decretare la scarsa efficacia di una palla.
Nosler Partition
Comprimi
X
-
A quell’ora, o vai con il luminol o di tracce ematiche ne troverai poche.
Tornando in tema ho avuto anch’io una esperienza poco positiva con le partition e 375H&H quest’anno, ma un caso è poco per decretare la scarsa efficacia di una palla. -
Beh.... Un colpo preciso al cuore credo proprio che lo blocchi... Forse ai polmoni un po' di strada la fa finché non si riempiono di sangue... Ma se riesci a beccare il cuore credo non vada da nessuna parte... Oppure alla colonna vertebrale....Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Posso garantirti che di tracce di sangue, in altri abbattimenti, ne ho seguite ed erano molto ben visibili nonostante l'oscurità e l'aiuto di una torcia di adeguata potenza. Il senso del mio post è capire da voi utenti che avete più esperienza di me e che avete già utilizzato palle Nosler Partition, non tanto la breve fuga del cinghiale - ci sta azzeccare il tiro oppure no, soprattutto in piena oscurità - quanto la mancanza quasi totale di traccia di sangue in seguito allo sparo.
Questo vuole essere il senso del mio post.
Ti e vi ringrazio sin d'ora.
---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------
Ti va di raccontare l'esperienza poco positiva con il 375 e la Partition?
Così ci facciamo un'idea
GrazieCommenta
-
Posso garantirti che di tracce di sangue ne ho seguite ed erano molto ben visibili nonostante l'oscurità e l'aiuto di una torcia di adeguata potenza. Il senso del mio post è capire da voi utenti che avete più esperienza di me e che avete già utilizzato palle Nosler Partition, non tanto la breve fuga del cinghiale - ci sta azzeccare il tiro oppure no, soprattutto in piena oscurità - quanto la mancanza quasi totale di traccia di sangue in seguito allo sparo.
Diverso se compisci il cuore o i polmoni.... Li la fuoriuscita é rapida e copiosaNon è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
In questo tempo l'animale può percorrere anche un centinaio di metri
---------- Messaggio inserito alle 08:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 PM ----------
Posso garantirti che di tracce di sangue, in altri abbattimenti, ne ho seguite ed erano molto ben visibili nonostante l'oscurità e l'aiuto di una torcia di adeguata potenza. Il senso del mio post è capire da voi utenti che avete più esperienza di me e che avete già utilizzato palle Nosler Partition, non tanto la breve fuga del cinghiale - ci sta azzeccare il tiro oppure no, soprattutto in piena oscurità - quanto la mancanza quasi totale di traccia di sangue in seguito allo sparo.
---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------
Ti va di raccontare l'esperienza poco positiva con il 375 e la Partition?
Così ci facciamo un'idea
GrazieCommenta
-
Si può succedere,ma non andrà da nessuna parte ( il sangue perso ti aiuta a trovarlo velocemente ) e quando casca è morto.Commenta
-
I colpi che me li hanno lasciati lì sono tutti quelli alla colonna ( dorsale-cervicale), al blatt se sparato da vicino oppure colpi al cervello.
Certo lo prendi in piena spalla nei pressi dell'articolazione con la scapola lo blocchi pure ma fai molti più danni.
Poi il tiro che non lo secca capita a tutti e la cosa aumenta con i rossi.Ultima modifica trikuspide; 16-02-22, 20:45.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Quanti corsi hai fatto ??. Perchè con la tua teoria , da noi il permesso di selecontrollore te lo scordi. [:-golf]Commenta
-
Commenta
-
Prima tiravo (o tentavo di tirare) nei polmoni... ma al cinghiale ora tiro davanti la spalla se il tito è a corto o in piena spalla leggermente piu alto della metà se il tiro è lungo.The Rebel![;)]Commenta
-
Quando uno fa l'esame del corso risponde alla domanda su dove colpire "Nel cuore." Poi a caccia tira nei punti immediatamente mortali e/o paralizzanti prima che mortali. E' dove tiro io ai cervi se ho il lusso di tirare ad un cervo "in posa" che mi presenta il fianco. Dove? La punta della spalla. L'impatto lede la base del collo, dove passa la colonna vertebrale. Capisco che in battuta e' difficile colpire esattamente in quel punto magico e che si tira nel torace, dietro la spalla, nella "caldaia" (zona cuore/polmoni). Il cervo che ho abbattuto recentemente e' crollato ma poi si e' rialzato e si e' trascinato per dieci metri prima di morire. L'avevo colpito al cuore, staccandolo da tutte le aorte.Stava camminando veloce, io ero in una posizione scomodissima, e non l'ho colpito esattamente dove volevo. Quello della settimana prima, "in posa" e colpito dove volevo e' crollato sul posto e non ha neanche scalciato. Tutti i cervi colpiti alla punta della spalla, il bersaglio preferito da coloro che sfoltiscono professionalmente il numero di ungulati in eccesso o geneticamente difettosi, cadono sul posto, fulminati. E immagino che con i cinghiali sarebbe lo stesso. Anche ai grossi orsi di Kodiak si tira li'. Rompere le spalle ed allo stesso tempo ledere la colonna vertebrale elimina il pericolo di essere caricati. Il colpo al cuore non garantisce l'immunita' da una carica. Magari l'orso ti muore addosso, ma intanto gia' t'ha fatto la pelle con una zampata o un morso ala testa.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Io il corso l ho fatto ma...un colpo al cuore per me è un colpo sbagliato.
Prima tiravo (o tentavo di tirare) nei polmoni... ma al cinghiale ora tiro davanti la spalla se il tito è a corto o in piena spalla leggermente piu alto della metà se il tiro è lungo.
Il colpo al cuore / polmoni, non puoi dire che è sbagliato. Che qualcuno non rimanga sul posto è normale, ma da li a dire che se ne vanno tutti ....
Io non ne ho abbattuti molti, ma non se ne è andato nessuno. E in un caso fortuito, ne ho seccati due. Quello davanti ha fatto 15 metri, quello dietro è caduto dov'era.
Ps. Al primo corso che ho fatto, il docente era un tipo che ha fatto il coprispalle in Africa per una 20na di anni. Aveva al seguito un disegno di un alce con indicati i punti da colpire da più posizioni. Tutti erano diretti all'area cuore/polmoni. Ha poi chiarito che cervello e colonna vertebrale andavano bene ugualmente, ma che erano più difficili da effetuare.
---------- Messaggio inserito alle 09:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:25 PM ----------
No. ci sono dei disegni con delle aree colorate. Devi scegliere quello giusto, e si tratta dell'area cuore/polmoni.
---------- Messaggio inserito alle 09:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:31 PM ----------
. Anche ai grossi orsi di Kodiak si tira li'. Rompere le spalle ed allo stesso tempo ledere la colonna vertebrale elimina il pericolo di essere caricati. Il colpo al cuore non garantisce l'immunita' da una carica. Magari l'orso ti muore addosso, ma intanto gia' t'ha fatto la pelle con una zampata o un morso ala testa.
Se hai l'orso che ti guarda , il colpo alla spalla ???Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistCiao a tutti, vorrei ricaricare con la BP 107 una munizione con Nosler Partition da 165grs in calibro .308. Utilizzo una Tikka con canna da 61cm per la...
-
-
-
da pinniciBuon giorno a tutti , mi rivolgo soprattutto ai ricaricatori del rigato , ho fatto un sacco di ricerche sia online che presso tutte le armerie nelle...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta