Pegoraro V3 composizione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Originariamente inviato da sosax
    Salve a tutti, c'è un detto che asserisce che è difficile fare le scarpe ad un calzolaio,poichè se c'è una leggera differenza fra i vari lotti venduti al pubblico credo volutamente le polveri non date al pubblico siano differenti , penso più vivaci. Ho smesso da tempo di vedere gli assetti delle commerciali se non per vedere la tensione delle borre ,ed anche in questo necessita la dotazione del ribassatore.
    Ho usato F2 x 36 lotto 2018 in dose prossima a quella di cui sopra, ovvero 1,90 x 36 borra Lb 6 con sugherino e OT su frangibile,cartuccia insuperabile con temperature fresche e asciutto, ma molto sensibile alle variazioni meteo, presenti jn molte zone della Sicilia con forte escursione termica.
    Secondo voi il rendimento di detta cartuccia sarebbe più stabile variando il dosaggio ad 1,95 x 37/38 ed innesco medio(686),dite cortesemente cosa ne pensate .Saluti a tutti , Salvo[:-glass]
    Piu che escursione termica io direi che il rendimento varia a causa della densita' dell'aria. Dalle nostre parti quando è presente l'umido che ci fa sudare 7 camice a fermo, non c'è cartuccia che tenga. Il calo prestazionale sarà cosi elevato che nemmeno a 20 metri raccoglierai una preda. Io sono del '' partito '' delle cartucce spiombate....almeno per quel periodo.
    Metteri da parte l'ottima F2x36 per utilizzare una polvere di uguale qualita ma con caratteristica combustiva X32 caricandola con 29-30 gr.

Ciao
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9179
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Carissimi Moizo e Sosax, se mi posso permettere suggerisco di sfruttare l'ottima polvere F2X36, caricata come segue:
      Bossolo in plastica mm70 tipo 3, innesco 686, polvere F2X36 gr. 1,80, borra GT21, piombo possibilmente NK del n° 6 gr. 34,00, stellare, cartuccia finita a mm 57,80.
      Vi assicuro che questa cartuccia mi ha salvato da cappotti vergognosi, colombacci stracciati in aria. Il fucile adoperato è un Beretta S56 con canne cm 71 e strozzature ***/*.
      In bocca al lupo
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• sosax
        ⭐⭐
        • Feb 2018
        • 342
        • giarre ct
        • setter

Gentilissimo Piero, tu velocissimo hai fugato ogni dubbio sull'utilizzo estivo della F2X36, ho visto anche un esempio di ricarica in 12/67 1,80 x 33 pb 10 , drago 20, *55,6 a me congeniale[vinci] che non ho ancora provato, dovrei farne alcune a mio figlio.
        Ho proposto quel caricamento in OT perchè prossimo alla cartuccia di Ronin come dosaggi, ma in questo periodo focalizzo il tempo disponibile sul cal 20 perché è il calibro che mi riesce d'usare se non mi opero al braccio sinistro.
        Tengo d'occhio il cal 12 perchè mio figlio ogni tanto cerca anche le mie cartucce, e faccio di tutto per non deluderlo.
        Per Moizo , georaficamente siamo a km/O,vivo a S.GIOVANNI, passo spesso dal bar Idria.
        Con questo caldo che ci sfianca, non posso che augurare, salute e saluti a tutti, Salvo

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9179
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Gentilissimo Piero, tu velocissimo hai fugato ogni dubbio sull'utilizzo estivo della F2X36, ho visto anche un esempio di ricarica in 12/67 1,80 x 33 pb 10 , drago 20, *55,6 a me congeniale[vinci] che non ho ancora provato, dovrei farne alcune a mio figlio.
          Ho proposto quel caricamento in OT perchè prossimo alla cartuccia di Ronin come dosaggi, ma in questo periodo focalizzo il tempo disponibile sul cal 20 perché è il calibro che mi riesce d'usare se non mi opero al braccio sinistro.
          Tengo d'occhio il cal 12 perchè mio figlio ogni tanto cerca anche le mie cartucce, e faccio di tutto per non deluderlo.
          Per Moizo , georaficamente siamo a km/O,vivo a S.GIOVANNI, passo spesso dal bar Idria.
          Con questo caldo che ci sfianca, non posso che augurare, salute e saluti a tutti, Salvo
          Carissimo Salvo, hai fatto centro!
          Dall'apertura del 1999 adopero un Benelli Montefeltro in calibro 20, con canna cm 65 camerato mm 70, con strozzatura fissa tre stelle.
          In bossolo di plastica mm70 tipo 3 con innesco medio 686, carico come segue: F2X36 gr. 1,30, borra Z2m19, piombo n°8 gr. 27,00, stellare cartuccia finita a mm 59,80. Cartuccia prettamente estiva, adoperata sulle tortore si è sempre comportata ottimamente.
          In bossolo di plastica mm67 tipo 3 con innesco medio 686, puoi caricare come segue: F2X36 gr. 1,35, Bior, piombo n°8 o 7 gr. 26,00, Orlo Tondo su cartoncino friabile, cartuccia finita a mm 62,50/63,00.
          Se credi caricane un paio per tipo e provale alla placca (appena Caronte se ne ritorna in Africa).
          Con Affetto
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• sosax
            ⭐⭐
            • Feb 2018
            • 342
            • giarre ct
            • setter

Salve a tutti, ciao e grazie Piero,non possiedo dose valide in cal 20 con tale propellente,ne rimane ancora un pò cercherò di testarle nel 201 sl 80 fucile magnum con strozzatori interni, di solito uso un ported 3 * , devo ritirare un sovrapposto magnum sempre Franchi, perchè raramente sparo tre colpi e mi entusiasma la possibilità di scelta fra i due colpi disponibili, perchè statisticamente il primo colpo è più avvantaggiato. Non appena le provo ti faccio sapere. Nel 20 ho imparato ad usare con qualche grammo in più l'MG2, dai 27,5 ai 30 grammi.
            A presto, con simpatia, Salvo.

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3998
              • palermo
              • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da solocalibrosedici16
              Dalla rivista armi e tiro 6-2000 riporto il sezionamento dei due tipi di pegoraro v6,bossolo fiocchi da 70 pl con df 616,borra z2m mbx36 in dose 1,80x36 piombo n.8 altezza 57,8 v1 410msec tc3237 p677 bar lotto di polvere 39-99. Pegoraro V6,fiocchi 70 con 616, f2x36 con dose 1,90x35 n.7,5,z2m,chiusura a 58,4,v1 424 msec tc3200 p671 bar lotto di polvere 04-99.Saluti.
              era v3 non v6 e cmq chiusa in tonda

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

La cartuccia chiusa in OT con quasi 36 grammi di pallini, "richiede" una polvere x32 per dare buoni valori a caccia; la MBx36 è del tutto fuori luogo richiedendo in assetto PPT 1,98/2,00x39.
                La F2x36 nel medesimo assetto per dare costanza e efficacia vuole g. 1,90/1,92x37.
                Ergo ritengo - viste le prestazioni - sia F2x32 o MBx32, anzi, ne sono di fatto certo.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3998
                  • palermo

Originariamente inviato da G.G.
                  La cartuccia chiusa in OT con quasi 36 grammi di pallini, "richiede" una polvere x32 per dare buoni valori a caccia; la MBx36 è del tutto fuori luogo richiedendo in assetto PPT 1,98/2,00x39.
                  La F2x36 nel medesimo assetto per dare costanza e efficacia vuole g. 1,90/1,92x37.
                  Ergo ritengo - viste le prestazioni - sia F2x32 o MBx32, anzi, ne sono di fatto certo.

Cordialità
                  G.G.
                  In effetti anche io inizialmente ero portato a pensare si trattasse di f2x32, e tuttavia lo stesso assetto fatto con f2x32 al chrony registrava una velocità media su 5 cartucce di 404 m/s.... La cartuccia originale nelle tre prove da me fatte ha invece registrato una media di 380 m/s quindi circa 20 m/s di meno....
                  Ripetendo la medesima prova con 5 cartucce di f2x36 infine ho ottenuto una v1 media di 378 m/s praticamente identica alla cartuccia originale.... Quindi dato che esteticamente e identica e sviluppa a parità di carica la stessa velocità ho buone ragioni di ritenere sia la stessa polvere.
                  Riguardo le ragioni della scelta
                  Di questo assetto da parte della pegoraro.... Posso solo prendere atto che il mio amico ci si è trovato tanto bene che quando non e piu riuscito a reperirne in commercio mi ha pregato di trovare il modo di replicarla.... Quindi questa cartuccia sul campo si e rivelata molto efficace... E se anche la logica avrebbe indirizzato nella scelta della x32 in pratica i tecnici della pegoraro hanno scelto di usare la x36.
                  La sicurezza assoluta potrei averla soltanto con un test di banco, ma ritengo la velocità registrata al chrony un test ugualmente inficativo.
                  Tra l'altro per quel che ne so la stessa baschieri usa la mbx36 per fare la 34 gr di mbtricolor almeno cosi dichiara nella scheda tecnica della cartuccia... e anche vero che potrebbe usare lotti più vivaci... Ma il chrony anche li mi registra velocità simili.... Per cui non ho motivo di pensare che sia una polvere diversa.
                  Un saluto
                  Ultima modifica ronin977; 08-07-22, 23:28.

Commenta

• sosax
                    ⭐⭐
                    • Feb 2018
                    • 342
                    • giarre ct
                    • setter

Ho usato F2 x 36 lotto 2018 in dose prossima a quella di cui sopra, ovvero 1,90 x 36 borra Lb 6 con sugherino e OT su frangibile,cartuccia insuperabile con temperature fresche e asciutto, ma molto sensibile alle variazioni meteo, presenti jn molte zone della Sicilia con forte escursione termica.
                    Secondo voi il rendimento di detta cartuccia sarebbe più stabile variando il dosaggio ad 1,95 x 37/38 ed innesco medio(686),dite cortesemente cosa ne pensate .Saluti a tutti , Salvo[:-glass]
                    07/07/22 G.G. La cartuccia chiusa in OT con quasi 36 grammi di pallini, "richiede" una polvere x32 per dare buoni valori a caccia; la MBx36 è del tutto fuori luogo richiedendo in assetto PPT 1,98/2,00x39.
                    La F2x36 nel medesimo assetto per dare COSTANZA e efficacia vuole g. 1,90/1,92x37.

Cordialità
                    G.G.

Quindi; la mia ipotesi , F2x 36, con 686 , 195 x 37/38 OT con la giusta numerazione di piombo non era un ipotesi del tutto campata in aria con temperature medie di utilizzo.
                    Salute e saluti a tutti Salvo.

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3998
                      • palermo

07/07/22 G.G. La cartuccia chiusa in OT con quasi 36 grammi di pallini, "richiede" una polvere x32 per dare buoni valori a caccia; la MBx36 è del tutto fuori luogo richiedendo in assetto PPT 1,98/2,00x39.
                      La F2x36 nel medesimo assetto per dare COSTANZA e efficacia vuole g. 1,90/1,92x37.

Cordialità
                      G.G.

Quindi; la mia ipotesi , F2x 36, con 686 , 195 x 37/38 OT con la giusta numerazione di piombo non era un ipotesi del tutto campata in aria con temperature medie di utilizzo.
                      Certo e un assetto fattibile.

Commenta

• sosax
                        ⭐⭐
                        • Feb 2018
                        • 342
                        • giarre ct
                        • setter

Salve a tutti,[:-bunny] ma se il noto caricatore aggiungesse alla f2 x 36 un quantitativo di f2 x 32 legalmente lo può fare?Se questo è possibile non stiamo a grattarci il capo cercando di capire che polvere può essere.Può essere volutamente un mix delle due polveri nelle proporzioni a lui congeniali

Commenta

• Massi
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2093
                          • Terni
                          • meticcio

Miscelare polveri simili per densità gravimetrica e taglio non crea grossi problemi, anche la Winchester di Anagni lo faceva con le sue ball Power per avere una polvere dalle prestazioni intermedie.
                          Saluti

Commenta

• sosax
                            ⭐⭐
                            • Feb 2018
                            • 342
                            • giarre ct
                            • setter

Salve a tutti, per molti versi è l'unico modo per non farsi copiare le cartucce dalla gente che è sprovvista di balipedio e vuole dosi tranquille e performanti, pertanto direi che giocoforza è un espediente necessario [:D] quando le cartucce vengono assemblate con componenti accessibili al pubblico.
                            Salute e saluti a tutti Salvo .Drool]

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3998
                              • palermo

Salve a tutti,[:-bunny] ma se il noto caricatore aggiungesse alla f2 x 36 un quantitativo di f2 x 32 legalmente lo può fare?Se questo è possibile non stiamo a grattarci il capo cercando di capire che polvere può essere.Può essere volutamente un mix delle due polveri nelle proporzioni a lui congeniali
                              Ma se le velocità che ho ottenuto con la sola f2x36 sono identiche a quelle della cartuccia originale perché mai dovrei pensare a soluzioni differenti???? La cartuccia originale e fatta con la sola f2x36 mistero risolto!!!!

---------- Messaggio inserito alle 04:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:55 PM ----------

Salve a tutti, per molti versi è l'unico modo per non farsi copiare le cartucce dalla gente che è sprovvista di balipedio e vuole dosi tranquille e performanti, pertanto direi che giocoforza è un espediente necessario [:D] quando le cartucce vengono assemblate con componenti accessibili al pubblico.
                              Salute e saluti a tutti Salvo .Drool]
                              Mha! Per me è assurdo fare miscele, significherebbe avere tutte le cartucce potenzialmente differenti, posso capire fare una stratifocata, ma a livello industriale non credo sia una soluzione... Le ditte si fanno fare le polveri con le caratteristiche che vogliono, non gli serve stratificzre o miscelare polveri... Questi espedienti da 2 soldi li usano i piccoli caricatori. E io non li condivido.

Commenta

• sosax
                                ⭐⭐
                                • Feb 2018
                                • 342
                                • giarre ct
                                • setter

Carissimo, se da giovane avevi il motorino avrai fatto anche tu miscela, comunque ad essere seri,se tu hai ottenuto nel medesimo assetto velocità similari puoi ritenerti soddisfatto. Ma se da una miscela di polvere venisse fuori una velocità nel medesimo assetto simile, io, trattandosi di povere, non ci metterei la mano sul fuoco che si tratti dello stesso propellente perchè quello di prima l'hai già sparato.Vorrei farti ipotizzare che potrebbero esserci più polveri dalle caratteristiche similari nel medesimo assetto, ma che non si comportano in maniera identica in tutte le situazioni. CONDIVIDO che sono espedienti maldestri, ma per qualcuno può essere la sopravvivenza come ricaricatore .Comunque pensiamo alla salute[brindisi],siamo già moto fortunati a poter fare questo.
                                Salute e saluti a tutti, Salvo[emoji106]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..