La Voere aveva in produzione la semiautomatica 2185 in vari calibri tra cui anche il 7x64 ..........http://www.voere.com/en/history/2185...#specification
7x64, perché solo in Italia non “funziona”? Sarà una questione climatica?
Comprimi
X
-
Non mi sembra un calibro proprio snobbato.. certo ha due rivali non da poco (270 win e 7 rem) però ricordiamoci che il fratello gemello 7x65r è il calibro da basculante più diffuso assieme al 6,5x57r
Il problema (se esiste) credo sia riconducibile al fatto che le armi americane sparano quasi esclusivamente calibri americani.. non mi ci vedo la remington proporre una versione 700 mod mittel in 5,6x57-6,5x57-7x64 e 8x68!
In ogni caso ci sono ancora ottime armi che propongono questo calibro e con la ricarica si ottengono risultati molto interessanti.
Lo vedo un buon calibro per il cacciatore di montagna vecchio stile, quello per capirci che esce con pantaloni alla zuava, bavarese e una bella mannlicher schoenauer o mauser 66 in questo calibro.. tiri fino a 250 m alla sua portata. Ecco se c’è qualcosa che sta scomparendo forse è proprio questa figura, che ha lasciato il posto al cacciatore moderno, abbigliamento super tecnologico, carabina preparata da qualche armaiolo in calibri esagerati (vedi 300 lapua et similia) tabella balistica al seguito e tiri anche a 600 m
Nel dubbio io mi tengo stretto il “vecchio trombone” in 7x64..
Commenta
-
Prima succedesse la disgrazia Danilo mi telefono'per chiedermi se in una determinata armeria di Reggio Emilia avevano ancora delle cartucce originali per il suo 7x64. Federal premium Nosler Partition 160gr.Non ne avevano piu, gliene volli dare una scatola io, mi disse di tenerle perche' erano oro.Ne ho ancora due di numero(cartucce) e non le voglio sparare per il suo ricordo.Me le aveva consigliate lui. Daini femmine di cervo cinghiali piccoli e grossi entro i 250 metri passavano a miglior vita senza accorgersene. A distanze maggiori non posso assolutamente pronunciarmi perche' non ho mai sparato.Quando si parla di questo impianto, nel bene o nel male, tocca leggere di ogni ed il più delle volte per sentito dire.
Il compianto amico Danilo Liboi, perdutamente innamorato del 7 brenneke, non perdeva occasione per celebrarne i pregi e tesserne le lodi. Pur vero che l’amore rende ciechi ma con il suo 7x64 ci ha cacciato veramente tanto e con grande successo. E ne sono stato con molti altri testimone.
Da un punto di vista tecnico il progetto di brenneke ha un bossolo pressoché identico a quello del 3006. Spingono entrambi palle in un range di peso per larga parte omogeneo, la differenza di diametro è minima. Il 7 è stato progettato per la caccia lo 06 per scopi bellici. I maligni dicono che lo springfield sia una scopiazzata del tedesco.
Il 7 brenneke in Europa centrale ed orientale è diffusissimo ed apprezzato; ed in Italia? Prevalentemente nell’arco alpino al di sotto del quale pare diventare talmente asfittico ed inefficiente da non risultare sufficiente per difendersi da un’arvicola (modalità ironia on[:D]).
Del 7 i caricamenti commerciali sono pochi e non economici, ma quelli che ci sono bastano e avanzano. E poi, diciamolo onestamente, per quanto costino in un anno di selezione non si spara lo stesso numero di cartucce di una mattinata ad allodole…
Per fugare i dubbi: io li uso entrambi, da una quarantina d’anni, e nessuno dei due mi ha mai deluso su tutto quello che si può cacciare nel vecchio continente.
Simili? Si! Uguali? “Ni”.
A voi[:-golf]
A volte ci accorgiamo che non e' bello quello che e' bello,e' bello quello che ci piace,va bene anche cosi.Personalmente dopo avere avuto quasi tutti i calibri,ho eletto per le nostre cacce questo calibro.L'ho tradito con un cervo maschio neanche troppo bello con il 300 perche' sapevo che i tiri erano al limite,poi mi e' uscito a 100mt. Toperone hai proprio ragione in Italia non e' apprezzato come negli altri paesi,la moda era il 270 grande calibro anche lui,e forse, se hai un 308 puoi andare anche al poligono.La caccia pero' e' un'altra cosa[:-golf]Commenta
-
Grande carica metà anni 90 quella con pt da 160 gr di federal, linea premium! Con Danilo la testammo per la prima volta in una trasferta sul Gargano a caccia di mufloni a strapiombo sul mare nella fu “riserva” di Mattei.
Conservale Pato, sono certo che lui apprezza[:-golf]Commenta
-
Winchester lo fece anni fa proponendo la sua mod 70 in una serie di calibri europei tra cui ricordo sicuramente il 7x64. La carabina si chiamava appunto mod 70 european aveva tacca di mira tipo battute se non ricordo male.Non mi sembra un calibro proprio snobbato.. certo ha due rivali non da poco (270 win e 7 rem) però ricordiamoci che il fratello gemello 7x65r è il calibro da basculante più diffuso assieme al 6,5x57r
Il problema (se esiste) credo sia riconducibile al fatto che le armi americane sparano quasi esclusivamente calibri americani.. non mi ci vedo la remington proporre una versione 700 mod mittel in 5,6x57-6,5x57-7x64 e 8x68!
In ogni caso ci sono ancora ottime armi che propongono questo calibro e con la ricarica si ottengono risultati molto interessanti.
Lo vedo un buon calibro per il cacciatore di montagna vecchio stile, quello per capirci che esce con pantaloni alla zuava, bavarese e una bella mannlicher schoenauer o mauser 66 in questo calibro.. tiri fino a 250 m alla sua portata. Ecco se c’è qualcosa che sta scomparendo forse è proprio questa figura, che ha lasciato il posto al cacciatore moderno, abbigliamento super tecnologico, carabina preparata da qualche armaiolo in calibri esagerati (vedi 300 lapua et similia) tabella balistica al seguito e tiri anche a 600 m
Nel dubbio io mi tengo stretto il “vecchio trombone” in 7x64..

Commenta
-
La NP la ricarica ancora la Sellier Bellot, ma da 175 grani.Grande carica metà anni 90 quella con pt da 160 gr di federal, linea premium! Con Danilo la testammo per la prima volta in una trasferta sul Gargano a caccia di mufloni a strapiombo sul mare nella fu “riserva” di Mattei.
Conservale Pato, sono certo che lui apprezza[:-golf]
Luca 1990, a proposito di vecchi tromboni in 7x64, guarda cosa ho appena rispolverato dotandola di un buon moderno cannocchiale!
Per i pantaloni alla zuava ci sto pensando...[:D]La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Neanche gli attacchi sono male [:D]Commenta
-
7x64 è un ottimo calibro, ci si può fare tutto nel continente come col 270w o 30/06 che ad un cacciatore medio costano sempre e tanto di meno da "mantenere".
I calibri americani sono sempre più diffusi ed economici, niente di strano che un "cacciatore medio" opti per loro al momento dell'acquisto, chi non ricarica e viene bene consigliato non è per niente fesso se compra il calibro più diffuso...
Se poi il calibro più diffuso non è per niente inferiore al "nobile", il gioco è fatto, con cartucce ugualmente efficienti che costano la metà o meno e ti permettono di esercitarti al tiro come si dovrebbe fare ma...non si fa per non sprecare colpi con la scusa di preservare la canna...
Parlando di Liboi, ha cacciato e abbattuto di tutto col 7x64, ma lo avrebbe fatto anche col 270 e col 30/06.
Ad onor del vero, gli ultimi anni aveva "scoperto" anche il 243w..."piccola peste isterica" secondo quelli che non lo conoscono ma che, per chi caccia animali fino al daino è un toccasana che ti lascia ancora vedere la reazione dell'animale al colpo.
P.S. G.G. non paragonare il 7x64 al 7mmRM che sai benissimo ha altro nervo, non sono 35 i metri di differenza perché un calibro lo devi valutare con la "sua" canna e non con quelle mozzette che vendono per la moda del "corto è bello" che ha contagiato i maschi complessati.
Il 7mmRM, in canne da 65-66cm, è un grande calibro con un realmente inutile vantaggio sul 7x64 nei 250m ma che oltre ti apre gli spazi, senza complicarti la vita con un super magnum.[:-clown]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
In realtà l’ultimo grande amore balistico di Danilo è stato il 6,5x55 in abbinamento a rws dk da 140 gr in sako 75[:-golf].
---------- Messaggio inserito alle 09:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 AM ----------

La mia famigliola in 7 brenneke, dall’alto in basso:
Steyr sbs96, Sauer 90 stutzen, Sauer Weatherby.
---------- Messaggio inserito alle 09:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:19 AM ----------

E, da buon laico, quella dei 3006. Questa condivisa con mia moglie.
Dall’alto in basso:
Tikka t3 lite, r93, mauser k98 stutzen commemorativa del centenario dello Springfield, custom ermesport su azione dwm k98, scatto recknagel, canna LW.Commenta
-
Belle, tutte molto belle.In realtà l’ultimo grande amore balistico di Danilo è stato il 6,5x55 in abbinamento a rws dk da 140 gr in sako 75[:-golf].[COLOR="Silver"]
Dall’alto in basso:
Tikka t3 lite, r93, mauser k98 stutzen commemorativa del centenario dello Springfield, custom ermesport su azione dwm k98, scatto recknagel, canna LW.
Ne hanno visti pochi di boschi e rovi...[:D]
La 98 stutzen te la ruberei, perfetto anche il calibro![:D]
P.S. Sako 75...what else?
"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Brutti fucili, pessime ottiche... ti tratti proprio male, eh? Quanto è basso l'attacco Blaser, rende l'imbracciatura e l'acquisizione dell'ottica naturali in modo impareggiabile! Non riesco a adattarmi ad altre carabine... La mia vecchia R93 (del '94) ha una canna in 7x64: anche con quella astrusa lunghezza di 57,7 cm. la spara bene. Ti ringrazio ancora per avermi consigliato la TOG di Brenneke da 150 grs., efficace e precisa, anche se rimango orfano della DK da 154 grs, la più precisa, per me, tra tutte le munizioni originali provate.
Cordiali saluti.Commenta
-
In realtà le plastico e le ho appena lavate per renderle presentabili
L r93 lo utilizzo anche per il recupero con canna in 9,3 e non è ben tenuta come sembra[:D][:-golf]Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da QuieteCari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da polly1993Buona serata a tutti. Pratico anche io la caccia di selezione ai cervidi , va da sè che , complice anche un prezzo molto ragionevole , mi sono dotato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Tom SierraMolto spesso sento dire che si equivalgono ma c'è chi preferisce uno e c'è chi preferisce l'altro, non avendoli mai posseduti ne provati a caccia chiedo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da stefano881Buongiorno,
vendo carabina bolt action BRNO CZ modello 98 calibro 7x64 Brenneke con ottica Leupold VX-11 3-9x50 e attacchi/anelli Leupold.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da cisarBuona sera a tutti, in vista della mia prox carabina bolt action e presumibilmente una Sabatti Saphire , sarei indeciso fra i due calibri in questione...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta