fucili per mancini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

virgilio100
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • virgilio100

fucili per mancini

Essendo io un tiratore mancino, nell'acquisto del fucile, necessariamente opto nella scelta di un arma che mi si adatta.
    Ho notato, però, che tutte le case produttrici, tranne la benelli, non danno informazioni chiare a proposito.
    Parlando con un amico mi ha detto che solo la benelli produce fucili mancini........... e' possibile?
    Non parlo solo di semi-automatici, ma anche di sovrapposti ( che dovendo essere mancini devono avere una diversa piega del calcio)
    Fatemi sapere.............grazie
  • generalelibellula
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 2223
    • Noto, Siracusa, Sicilia.
    • Wilma B.I./B.A.

Approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra.
    Mio fratello è mancino ma usa da sempre la doppietta che ci ha lasciato mio nonno (che mancino non era).
    Lui dice di trovarsi bene, ma non avendo provato in effetti un fucile per mancini questa sua considerazione lascia il tempo che trova.
    In effetti ogni tanto ci piglia.

Ora chiedo agli esperti: ci sono grosse differenze tra i fucili "normali" e quelli per mancini?

Io so che è diverso il vantaggio del calcio.
    Già questa secondo me è una differenza rilevante perchè se il vantaggio è per destrorsi e tu sei mancino in teoria dovresti sparare storto.

E' corretto quanto affermo?
    Quali sono le altre differenze essenziali?
    E' possibile che un mancino spari bene pure con un fucile per destrorsi?
    Quaeque relicta derelicta
    Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• ingra66
      ⭐⭐
      • May 2008
      • 384
      • toscana

Io il primo anno di porto d'armi mi comprai un sovr. nuovo. ma non sapendo nulla di calci dx e sx lo presi con calcio standar dx. Dato che sono mancino non ti dico le padelle, fino a quando rivolgendomi ad un armiere e posto il problema mi piegò il calcio a sx e lo addrizzò un po' e vi devo dire che le cose sono cambiate e di molto. In seguito ho acquistato un benelli super 90 mancino, con cui ho sparato fino all'anno passato con risultati eccellenti. Da settembre vado a caccia con un sovrapposto rizzini cal. 20 sempre logicamente con piega sx con cui mi trovo veramente bene. Ciao Gianni

Commenta

• virgilio100

................allora i fucili per i mancini li fa solo la benelli?

Commenta

• alnegher
          ⭐⭐
          • Dec 2006
          • 586
          • Roma, Roma, Lazio.

Io ho acquistato erroneamente un sovrapposto Winchester per mancini.
          Padelle su padelle. Un armiere me lo ha sistemato (io sono destro), e le cose sono decisamente migliorate.
          Questo solo per dire che evidentemente anche la Winchester produce fucili per mancini.

Commenta

• cesare
            ⭐⭐
            • Dec 2007
            • 572
            • cremona
            • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

Ciao io sono mancino come te e mi9 trovo molto bene con la mia benelli montefeltro mancino ma hai mai provato a sparare con un fucile normale pur sparando mancino io lo trovo quasi uguale tranne negli automatici per il cariamento niente piu'

Commenta

• ingra66
              ⭐⭐
              • May 2008
              • 384
              • toscana

Virgilio se x mancino intendi automatici con otturatore a sx, quelli li fa solo la benelli e purtroppo x ora solo in cal.12. Le altre ditte fanno automatici con oturatore a dx, ma con piastrine piega calcio sx e dx. Ci sono poi case che fanno doppiette e sovrapposti con vantaggio sx e dx. Il rizzini che ho io è sx e per averlo non ho pagato nessun sovrapprezzo. Ti consiglio di navigare nei siti delle case costrttrici x farti un' idea a riguardo. Ciao ingra

Commenta

• Cristian De Monte
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2006
                • 5573
                • Goito, Mantova, Lombardia.
                • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

io sono mancino in tutto per tutto e uso un sovrapposto che era di mio nonno ( destro), mi trovo bene perchè il fucile non ha nessuna piega, è semplicemente dritto.
                De Monte Cristian

Commenta

• ingra66
                  ⭐⭐
                  • May 2008
                  • 384
                  • toscana

Scusa, ma allora non è destro, ma neutro sicuramente ai fatto il tiro con quel calcio e ti trovi bene lo stesso. é una cosa normale. Ciao.

Commenta

• scothvi

io sono mancino ho un sovrapposto con calcio sinistro ed è ovvio che un mancino abbia un calcio mancino e un destro un calcio destro perche se un sinistro usa un calcio destro la piega del calcio puo influire molto sulla mira ,poi non e detto che un calcio standard vada bene per tutti a volte bisogna fare un calcio su misura per la lunghezza della spalla piega naso ecc . per quando riguarda i sovrapposti da tiro ci sono molte fabriche che fanno i calci sx e dx io la prima volta volevo acquistare un marocchi ma il calcio sx non lo fa ti manda un calcio quadrato e tu lo fai finire da un calcista ma il prezzo varia di molto invece rizzini li faentrambi e non varia il prezzo pero bisogan aspettare un 15 giorni mentre ti arriva

Commenta

• jeff
                      ⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 285
                      • messina
                      • setter

per quanto riguarda gli automatici con espulsione a sinistra quello di cui sono sicuro è che li producono sia la benelli che la fabarm,io personalmente sono mancino ma sparando anche con fucili destri non mi sono trovato proprio così male considerando anche il fatto che le armi da caccia hanno un vantaggio non eccessivo rispetto a quelli da tiro spesso anzi sono dritti come vantaggio,nell'automatico qualcuno trova fastidioso vedere la cartuccia che gli passa davanti agli occhi durante l'espulsione nei fucili con espulsione a destra,io non ci ho mai fatto caso anzi abituato con gli automatici destri quando acquistai un benelli super90 mancino mi sono trovato male nelle operazioni di caricamente in quanto abituato ad avere l'otturatore dall'altro lato...

Commenta

• Vic
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2008
                        • 1942
                        • Limano, Toscana.
                        • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da generalelibellula
                        Approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra.
                        Mio fratello è mancino ma usa da sempre la doppietta che ci ha lasciato mio nonno (che mancino non era).
                        Lui dice di trovarsi bene, ma non avendo provato in effetti un fucile per mancini questa sua considerazione lascia il tempo che trova.
                        In effetti ogni tanto ci piglia.

Ora chiedo agli esperti: ci sono grosse differenze tra i fucili "normali" e quelli per mancini?

Io so che è diverso il vantaggio del calcio.
                        Già questa secondo me è una differenza rilevante perchè se il vantaggio è per destrorsi e tu sei mancino in teoria dovresti sparare storto.

E' corretto quanto affermo?
                        Quali sono le altre differenze essenziali?
                        E' possibile che un mancino spari bene pure con un fucile per destrorsi?

Sono quasi certo che a tuo fratello è successo come a me..... Io sono mancino ma, come spesso accade, ho iniziato a sparare con i fucili di mio padre (destro) e anche quando ho acquistato il mio primo fucile, un semiauto Breda, l'ho preso normale infatti cacciando lepre, cinghiale e qualche fagiano, non avevo mai avuto problemi ed ho sempre sparato bene. Sapevo che i fucili usati fino ad allora erano se non proprio destri in pieno, erano dritti tendenti al destro (pieghe standard un pò per tutti i fisici) e sapervo bene che mi ero abituato negli anni ad aggiustarmi piegando molto il collo e la testa, tanto che ormai è un movimento che mi viene naturale. Poi, ho iniziato a cacciare le beccacce con il mio Kurzhaar ed ho comprato un sovrapposto Beretta Ultralight SR, tanto era diventata la mia caccia principale. All'inizio sbagliavo abbastanza, ma davo la colpa al nuovo tipo di selvatico, poi ho fatto controllare il calcio e questo era completamente destro e il mio movimento non ce la faceva più a compensarlo. Ho fatto quindi fare il calcio su misura al mio sovrapposto e devo dire che la differenza si vede. Lo scorso anno (terribile da noi!) una beccaccia sparata e colpita. Quest'anno 11 sparate (cacciando sempre da solo quindi....) e 9 portate a casa.
                        La caccia è sempre domani

Commenta

• mini53
                          • Feb 2009
                          • 53
                          • fasano(BR)
                          • breton

Originariamente inviato da virgilio100
                          Essendo io un tiratore mancino, nell'acquisto del fucile, necessariamente opto nella scelta di un arma che mi si adatta.
                          Ho notato, però, che tutte le case produttrici, tranne la benelli, non danno informazioni chiare a proposito.
                          Parlando con un amico mi ha detto che solo la benelli produce fucili mancini........... e' possibile?
                          Non parlo solo di semi-automatici, ma anche di sovrapposti ( che dovendo essere mancini devono avere una diversa piega del calcio)
                          Fatemi sapere.............grazie
                          ciao Virgilio sono anch'io un tiratore mancino (purtroppo)e come tutti i mancini abbiamo bisogno di un fucile che abbia un calcio con una deviazione a sx. Per quando riguarda l'automatico solo benelli e fabarm fanno fucili con espulsione a sx tutti gli altri espellono le cartucce a dx, però sono piegati a sx io personalmente ho sparato per 20 anni con un fucile dx (beretta 301)piegato a sx, fin quando un giorno sparando a colombacci si strappa una cartuccia e un pezzo di metallo si infila nella pelle a 5 cm dall'occhio da allora ho preso un benelli s90 e mi trovo benissimo. Per quanto riguarda altri fucili che hanno bisogno di un calcio sx ti conviene farti prendere le misure da un buon calcista e ordinare il fucile da acquistare con il calcio con quelle misure, per noi è difficilissimo trovare fucili d'occasione che abbiano un calcio sx che vada bene.
                          Disse scherzando mio padre la prima volta che mi vide sparare: oh povero te che "SETTE MANCINI NON FURONO CAPACI DI PRENDERE UN GUFO"(detto popolare) poi si è ricreduto e mi ha fatto varie volte i complimenti per i risultati avuti con il tiro.
                          FORZA MANCINI NON FACCIAMO COME QUEI SETTE.

Commenta

• michelefusetti
                            ⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 225
                            • Brescia, Lombardia.

A catalogo, oltre Benelli e Fabarm per i semiauto, anche la Browning produce sovrapposti per mancini (ad es. il b5.25, ma solo in determinate versioni e calibri). Non ho capito se la versione per mancini riguarda solo il vantaggio del calcio oppure anche per esempio l'apertura della chiave, che io, essendo mancino, i primi tempi aprivo sempre dalla parte opposta.

Commenta

• ziùFilì
                              ⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 518
                              • Mammola
                              • breton

Originariamente inviato da alnegher
                              Io ho acquistato erroneamente un sovrapposto Winchester per mancini.
                              Padelle su padelle. Un armiere me lo ha sistemato (io sono destro), e le cose sono decisamente migliorate.
                              Questo solo per dire che evidentemente anche la Winchester produce fucili per mancini.
                              Scusami ma l'armiere come ha fatto a spostare il calcio?
                              Voglio dire il calcio è stato spostato/modificato o l'hai dovuto cambiare?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..