Effebi 410 sparo in chiusura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo Saverio Grasso Scopri di più su Matteo Saverio Grasso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marcello56
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2017
    • 7
    • Cutrofiano (LE)
    • setter inglese, Argo

Quando apri il fucile devi spostare a fondo(a destra)la leva di apertura in modo che entrambi i cani vengano armati. Devi sentire due scatti ((tic-tic) e non uno solo. Se senti un solo scatto vuol dire che è armato un solo cane mentre il secondo cane è in balia della molla libera e non bloccata. Chiudendo il fucile con scatto secco la molla che è guidata dalla leva di apertura fa battere il cane sul percussore e parte il colpo. La stessa cosa succede se sposti a metà la leva di apertura e poi la molli di colpo, il fucile spara.

Commenta

• Quiete
      ⭐⭐⭐
      • May 2010
      • 2312
      • Milano
      • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da marcello56
      Quando apri il fucile devi spostare a fondo(a destra)la leva di apertura in modo che entrambi i cani vengano armati. Devi sentire due scatti ((tic-tic) e non uno solo. Se senti un solo scatto vuol dire che è armato un solo cane mentre il secondo cane è in balia della molla libera e non bloccata. Chiudendo il fucile con scatto secco la molla che è guidata dalla leva di apertura fa battere il cane sul percussore e parte il colpo. La stessa cosa succede se sposti a metà la leva di apertura e poi la molli di colpo, il fucile spara.
      La tua analisi sarà sicuramente corretta, ma è comunque inammissibile che venga omologata un'arma che se non usi queste precauzioni spara quando la chiudi.

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
        • Jul 2020
        • 156
        • Palermo

Originariamente inviato da Quiete
        La tua analisi sarà sicuramente corretta, ma è comunque inammissibile che venga omologata un'arma che se non usi queste precauzioni spara quando la chiudi.
        Gentilissimi, vi ho letti tutti e vi ringrazio per i preziosi interventi che ho preso in considerazione. Sono anch'io convinto che un sistema così pericoloso non doveva essere immesso in mercato. Sono una persona di corporatura normale, ma ammetto che operare la levetta di armamento può essere assai pesante. Sono sicuro che non avrò armato tutti e due i cani ma uno solo, a questo punto.

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4287
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

La Effebi fabbrica attualmente un solo modello di sovrapposto pieghevole (in tutti i calibri) che si chiama mod. DELTA e si apre con la solita leva d'apertura superiore ; se è recente dovrebbe essere sicuramente questo .... La Effebi però lo dichiara di uso " facile e sicuro ".

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Originariamente inviato da louison
            La Effebi però lo dichiara di uso " facile e sicuro ".
            ...e ci mancherebbe pure che lo dichiarasse "difficoltoso e privo dei minimi requisiti di sicurezza"!!! [:142]
            Dai siamo seri Drool]

In ogni caso l'arma a mio parere, nuova o usata che sia, va riportata in armeria la quale deciderà se spedirlo alla casa costruttrice (che fortunatamente è in Italia) oppure provvedere lei stessa alla riparazione/ripristino sicurezza.

Un problema del genere va fatto analizzare da chi ne ha le riconosciute competenze formali: poi se sarà un intervento costoso non coperto da garanzia/cortesia sarà il proprietario a decidere se procedere o meno .... ma quale sarebbe l'alternativa? Tenere un'arma che spara da sola? [:-fight]

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4287
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Originariamente inviato da enrico.83
              ...e ci mancherebbe pure che lo dichiarasse "difficoltoso e privo dei minimi requisiti di sicurezza"!!!
              Dai siamo seri

Un problema del genere va fatto analizzare da chi ne ha le riconosciute competenze

Non cerchiamo polemiche inutili ; non è fuori luogo evidenziare le rassicurazioni della casa .....Comunque ci troviamo di fronte a un sovrapposto pieghevole di costruzione semplificata che non ha lo stesso sistema di armamento e chiusura dei normali sovrapposti industriali ... Quindi si tratta di vedere se questo sistema dal costo più contenuto offre la stessa sicurezza nel maneggio e nel tempo degli altri sovrapposti ..... Ricordiamoci che non tutti i fucili dispongono di dispositivi di sicurezza aggiuntivi come seconda monta sul cane, stanghette di sicurezza, cani a rimbalzo, sicure automatiche ecc.
              Ultima modifica louison; 05-08-22, 16:19.

Commenta

• marcello56
                Ho rotto il silenzio
                • Jun 2017
                • 7
                • Cutrofiano (LE)
                • setter inglese, Argo

Quell'arma non è difettosa ma è pericolosa perchè usa un sistema di chiusura pericoloso. Consiglio di non puntarla mai in direzione di persone o cose e, soprattutto, di non lasciarla mai in mano a persone poco esperte. Proprio perchè è di piccolo calibro potrebbe essere usata da ragazzini o da persone alle prime armi e questo potrebbe rappresentare un binomio pericolosissimo.

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4287
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Originariamente inviato da marcello56
                  Quell'arma non è difettosa ma è pericolosa perchè usa un sistema di chiusura pericoloso.
                  Non è ipotizzabile che oggi qualcuno pensi di fabbricare un'arma con meccanica così pericolosa ; la casa rischia in caso di incidente gravi conseguenze legali ..... Visto che ora commercializzano anche il Delta express nei calibri 357 e 44 magnum mi sembra impossibile che i nuovi modelli siano carenti nel grado di sicurezza .
                  Ultima modifica louison; 05-08-22, 22:38.

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6451
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Stiamofacendo delle polemiche inutili senza sapere cosa sia successo.
                    Avete presente (ad esempio) una molletta di ritorno del percussore che si spezza (Ci avranno tirato chissà quanti colpi a vuoto per provare gli scatti) e si incastra tra il percussore e la sua sede ? Cosa potrebbe succedere ? IL PERCUSSORE SI BLOCCA E FA PARTIRE IL COLPO CHIUDENDO L'ARMA ...

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
                      • Jul 2020
                      • 156
                      • Palermo

Signori, sono riuscito con un po' di calma ad appurare il problema, che è enormemente più grave delle nostre supposizioni: il percussore della prima canna scatta con la chiusura del fucile, che essendo nuovo richiede un movimento deciso (senza ovviamente sbattere come un ossesso).
                      Il fucile scatta al minimo scossone. Ero difatti abbastanza convinto di aver operato la chiavetta correttamente...e difatti...

No comment.

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

I nonni hanno sempre detto che quando ti devi annegare , sempre nel mare grosso. Mai in una pozzanghera.i proverbi non sbagliano mai.

Commenta

• toperone1
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Dec 2009
                          • 1884
                          • ossola

Originariamente inviato da Matteo Saverio Grasso
                          Signori, sono riuscito con un po' di calma ad appurare il problema, che è enormemente più grave delle nostre supposizioni: il percussore della prima canna scatta con la chiusura del fucile, che essendo nuovo richiede un movimento deciso (senza ovviamente sbattere come un ossesso).
                          Il fucile scatta al minimo scossone. Ero difatti abbastanza convinto di aver operato la chiavetta correttamente...e difatti...

No comment.
                          Quindi lo porterai in armeria per verifica e sistemazione, corretto?

Commenta

• selecon
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

No comment.
                            Non volevo dire nulla......ma ne ero certo: è successo anche a me con un sovrapposto 8\410.

Il mio era nuovo e perfetto: ho visto come "ragionava", ci ho perso 150 euro e l'ho riportato all'armiere.

Che l'avrà rivenduto ad un altro che l'ha acquistato come "usato praticamente mai usato".

Posso dirti che, quando è partito il colpo, le gambe facevano fatica a tenermi su: un attimo prima li c'era una persona.
                            Non ti do consigli: poso dirti che io non ho più quell'arma.
                            A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4287
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Signori, sono riuscito ad appurare il problema : il percussore della prima canna scatta con la chiusura del fucile, che essendo nuovo richiede un movimento deciso
                              Il fucile scatta al minimo scossone.
                              Credo che ti sei confuso con il cane .. Ma come son fatti questi fucili ?.. Forse sono privi della seconda monta di sicurezza .

Commenta

• bagareo
                                ⭐⭐
                                • Dec 2017
                                • 692
                                • Padova
                                • Epagneul breton

Il fucile l'ho acquistato usato, ha sparato pochissimo nella sua esistenza. Dell'armeria mi fido ciecamente, quindi non saprei a cosa appigliarmi... vedrò di approfondire meglio. Che esperienza
                                Non è che non devi fidarti più dell'armeria. Ma glielo devi portare indietro che te lo sistemino.
                                Avevo comprato un A301 che a volte sparava due cartucce in automatico. Lo avevo pagato 100€. Il mio armiere ( di fiducia ) me lo ha sistemato senza chiedermi niente. Anzi, gli ho chiesto se gli dovessi qualcosa e mi ha risposto: " scherzi? È in garanzia! "

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..