300wsm a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Guru del forum
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

    300wsm a caccia

    Dato che il 3d su armi e polveri è stato chiuso, lo riapro qui sperando di ottenere maggior consenso e approvazione.

    Dovro' stare qualche giorno fermo ma appena potrò tornare a caccia vi aggiornero' con abbattimenti e/o padelle fatte dal sottoscritto e soprattutto impressioni sul calibro che mi sta piacendo veramente tanto.

    [brindisi]


    In foto un capriolo a 470m [:D][:D]

    Ultima modifica Tom Sierra; 10-01-23, 10:51.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
  • SPRINGER TOSCANO
    Guru del forum
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

    #2
    Rimettiti alla svelta!!
    The Rebel![;)]

    Commenta

    • Luca1990
      Guru del forum
      • Mar 2020
      • 1680
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

      #3
      Hai provato delle monolitiche ? Col tuo calibro proverei le hasler ariete da 168/159 granì

      Commenta

      • matteo1966
        Guru del forum
        • Apr 2010
        • 1928
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

        #4
        Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        Dato che il 3d su armi e polveri è stato chiuso, lo riapro qui sperando di ottenere maggior consenso e approvazione.
        Se non fai sparate poco etiche vedrai che l'otterrà.
        Oltremodo qui che siamo in "caccia di selezione" e tu sei uomo Blaser.
        Auguri di pronta guarigione
        Matteo
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

        Commenta

        • Tom Sierra
          Guru del forum
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

          #5
          Originariamente inviato da matteo1966
          Se non fai sparate poco etiche vedrai che l'otterrà.
          Oltremodo qui che siamo in "caccia di selezione" e tu sei uomo Blaser.
          Auguri di pronta guarigione
          Matteo
          Ciao Matteo. Da qualche giorno non sono piu uomo Blaser.

          Credo che l'etica sia una cosa strettamente personale e non puo essere generalizzata con regole strinte troppo alla cinghia... una regola che per me è sacra è di non sparare ad animale accovacciato.
          È meno etico sparare a 100 metri con carabina starata e appoggio superficiale che sparare a 350 con arma ben preparata e giusto allenamento.

          Grazie dell'augurio e spero di tornare ok in pochi giorni sia per la caccia e sia per la vita di tutti i giorni.

          ---------- Messaggio inserito alle 10:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------

          Originariamente inviato da Luca1990
          Hai provato delle monolitiche ? Col tuo calibro proverei le hasler ariete da 168/159 granì
          Ancora no ma lo faro' sicuramente! Provate nel 243 su 6 cinghiali e 2 caprioli. Si sono rivelate eccellenti.

          Hanno solo il difetto di costare un patrimonio.
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

          Commenta

          • SPRINGER TOSCANO
            Guru del forum
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

            #6
            Originariamente inviato da Capriolo Astuto

            Ancora no ma lo faro' sicuramente! Provate nel 243 su 6 cinghiali e 2 caprioli. Si sono rivelate eccellenti.

            Hanno solo il difetto di costare un patrimonio.
            Il punto di forza delle monolitiche è lo scarso danneggiamento della spoglia.....confermi?
            The Rebel![;)]

            Commenta

            • Tom Sierra
              Guru del forum
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

              #7
              Non confermo. Il danno è dato da dove si colpisce indipendentemente dal tipo di palla utilizzato. Se si colpisce in piena spalla i "tritelli" si fanno con qualsiasi palla.
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

              Commenta

              • matteo1966
                Guru del forum
                • Apr 2010
                • 1928
                • Liguria
                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

                #8
                Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                Ciao Matteo. Da qualche giorno non sono piu uomo Blaser.
                Mi dispiace
                La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

                Commenta

                • fulviogp
                  Utente abituale
                  • Dec 2015
                  • 604
                  • Torino

                  #9
                  Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Il punto di forza delle monolitiche è lo scarso danneggiamento della spoglia.....confermi?
                  Non confermo, se colpisci le spalle fanno comunque disastri, come tutte. [;)]

                  Commenta

                  • matteo1966
                    Guru del forum
                    • Apr 2010
                    • 1928
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

                    #10
                    Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                    Credo che l'etica sia una cosa strettamente personale e non puo essere generalizzata con regole strinte troppo alla cinghia... una regola che per me è sacra è di non sparare ad animale accovacciato.
                    È meno etico sparare a 100 metri con carabina starata e appoggio superficiale che sparare a 350 con arma ben preparata e giusto allenamento.
                    Non mi riferivo in particolare alle distanze di tiro, anche se non ho mai nascosto la mia disapprovazione per fucilate > 300 m; dove caccio io sono comunque proibite.
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

                    Commenta

                    • Tom Sierra
                      Guru del forum
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana
                      • Springer Spaniel e Setter

                      #11
                      Originariamente inviato da matteo1966
                      Mi dispiace
                      A me no [:D][emoji106]

                      È stata comunque una bella esperienza di quasi 2 anni che rifarei ad occhi chiusi [brindisi]
                      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                      Commenta

                      • sly8489
                        Gran Guru del forum
                        • Mar 2009
                        • 11851
                        • Trieste
                        • spring spaniel

                        #12
                        Originariamente inviato da matteo1966
                        Non mi riferivo in particolare alle distanze di tiro, anche se non ho mai nascosto la mia disapprovazione per fucilate > 300 m; dove caccio io sono comunque proibite.
                        Prima di emanare una legge bisognerebbe capire se è di facile controllo. Come si fa a capire se un capriolo o qualsiasi altro selvatico è stato abbattuto oltre i metri consentiti dalla legge? I metri li lascerei decidere al cacciatore. Il controllo del capo abbattuto, fatto dal personale preposto stabilirà la responsabilità dell'azione fatta dal cacciatore di selezione. Il tiro in caccia di selezione deve essere preciso per non creare sofferenza all'animale. Se non fosse cosi, il primo provvedimento è quello di ritarare la carabina, il secondo è quello di sospendere la selezione a favore di un allenamento al tiro. In questo caso o si impara a tirare con precisione a 300 m. o si accorciano le distanze. Comunque è sempre il cacciatore di selezione a decidere cosa per lui è meglio. Questo dove ci sono controlli fatti bene, altrimenti per i meno coscienziosi potrebbero tirare al selvatico e non a un punto preciso del selvatico.[:D][:D]

                        Commenta

                        • SPRINGER TOSCANO
                          Guru del forum
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

                          #13
                          Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                          Non confermo. Il danno è dato da dove si colpisce indipendentemente dal tipo di palla utilizzato. Se si colpisce in piena spalla i "tritelli" si fanno con qualsiasi palla.
                          Mi sfugge all' ora quale sia il plus di questo tipo di palle.....

                          ---------- Messaggio inserito alle 01:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

                          Originariamente inviato da fulviogp
                          Non confermo, se colpisci le spalle fanno comunque disastri, come tutte. [;)]
                          Mi confermi quindi che il colpo corretto SUI CINGHIALI rimane il collo e la testa quindi?
                          The Rebel![;)]

                          Commenta

                          • Luca1990
                            Guru del forum
                            • Mar 2020
                            • 1680
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

                            #14
                            Pensavo alle monolitiche perché per tiri lunghi dovrebbero essere più performanti di una palla normale

                            A parte che con un 300wsm sul capriolo di energia in più ne abbiamo a volontà

                            Commenta

                            • Livia1968
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 5106
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                              #15
                              Autore: Gianluca Garolini

                              Eticamente e giustamente la caccia impone di effettuare prelievi sulla fauna selvatica nel modo più rapido ed indolore possibile. Diventa molto importante nella caccia al cinghiale conoscere quindi perfettamente la sua anatomia o quantomeno la struttura fisica, per poter sparare con la massima efficacia, rispettando i criteri balistici ed etici.


                              Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                              Commenta

                              Attendere..