Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
è davvero questione soggettiva il tema sensibilità al rinculo.
ed è corretto asserire che al poligono la percezione è senza dubbio accentuata rispetto ad una normale azione di caccia.
e il k95,confermo, ha una buona ergonomia con calcio standard (quello scelto da Massimiliano ne ha probabilmente una anche migliore). Ho avuto anche una canna stratosferica in 8x75 che con palla da 200 gr dava velocità ed accuratezza sorprendenti.
comunque non ho armi frenate, anche in calibro superiore a quello in parola, ma tra le più pestifere alla spalla mi piace ricordare un 8x68s sauer weatherby che amo tantissimo e un vecchio sako trg-s in 338 LM che quando devo ritarare un certo fastidio mentale me lo provoca [:D]
Anche io avevo pensato di prendere un Blaser 30R ma ho optato per una canna Custom frenata in 6.5PRC per la K95.
Il .30R Blaser, ha una energia maggiore alla bocca ( con certamente più rinculo)minor CB.
Le palle smilze con grande coefficiente balistico di ultima generazione in 6.5 portano con se’ molta energia in più, già a 300 m si nota la differenza, oltre, peggio ancora.
Secondo voi sarà più letale sul cervo adulto il potente 30 R o il deboluccio 6.5PRC ?
In Trentino si può sparare al cervo fino a 400m.
Certamente i cali del PRC saranno minori e in più manterrà nella distanza molta energia in più.
Con caricamento originale Hornady 6.5PRC 143 gr.
902 m/s alla bocca e 3700Joule
778m/s a 300m e 2800 Joule
Pe me l’ unico grande vantaggio del .30R Blaser è il bossolo Rimmed, che con l’ estrattore dei Kipp va a nozze.
L’ estrattore del K95 con altri bossoli nati per le bolt è abbastanza delicato.
Ciao
Guli51
Caricando il .30R con palle come Hornady ELD-X, Nosler ABLR, ecc.. l'energia a 300 metri è anche maggiore del 6,5, ricordate che il .30R di fatto è un equivalente del .300 H&H.
Dal capriolo al cervo abbattimenti puliti e danni modesti alla spoglia in più con traiettoria tesa, con munizioni originali Blaser cdp 165 grani
Nel mio kipp, piuttosto pesantino, canna 65 cm, sensazione di disagio da rinculo assolutamente non superiore a quello di un 7x65r; al crepuscolo forte fiammata alla bocca.
Un mio caro amico, capace di superare le 1000 cartucce cal. 12 sparate in due fine settimana, ha dovuto far montare il freno sul suo K 95, perché non ne reggeva il rinculo:
In .30R hai un K 95? Chiedo poiché il K 95 in .30R ha canna da 60 cm. Il mio è in attesa di essere "frenato", il freno che ho ordinato di montargli non sarà certo "fine", ma mi interessa solo la funzionalità; avendo calciatura sintetica e supporto per il bipiede Spartan già montato dal precedente proprietario non mi sono posto il problema dell'estetica (cosa che ho sempre considerato di secondo piano).
In altri tempi non mi sarei posto più di tanto il problema rinculo (e quindi freno di bocca), ma adesso con una spalla ricostruita qualunque aiuto a gestire il rinculo è bene accetto.
@ Massimiliano: usi cartucce commerciali o ricaricate? Il K 95 in foto ha anche l'appoggia guancia regolabile?
In altri tempi non mi sarei posto più di tanto il problema rinculo (e quindi freno di bocca), ma adesso con una spalla ricostruita qualunque aiuto a gestire il rinculo è bene accetto.
@ Massimiliano: usi cartucce commerciali o ricaricate? Il K 95 in foto ha anche l'appoggia guancia regolabile?
Nessun poggia guancia regolabile.. solo il calcio si puo allungare.. (mai usato)
Non dubito che le cartucce originali funzionino più che bene, ma da ricaricatore non potevo privarmi dello sfizio di ricaricare anche il .30R Blaser. L'idea era di spaziare con i pesi palla fino ai 220 grani, se funzionano bene nel .30-06 nel .30R dovrebbero andare anche meglio, da qui la necessità di limitare le reazioni vista la leggerezza dell'arma. Questo è il calcio del mio, con calciolo ammortizzato (non regolabile, ma non è un problema, basta montare l'ottica nella giusta posizione e non c'è alcuna necessità di effettuare regolazioni sulla calciatura).
Salve gente bentrovati, accantonata l'idea di cambiare canne alla doppietta paterna , ho trovato la possibilità di utilizzarla con dei riduttori di calibro...
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
Ho un benelli 121. Vorrei sostituire il calcio originare (eventualmente anche l'astina) con un calcio in polimeri (comfortech) oppure anche con il calcio...
17-02-23, 20:23
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta