Foratura canne cal 20
Comprimi
X
-
Foratura canne cal 20
Buongiorno a tutti sono in possesso di un fucile benelli cal 20 e dispongo di due canne una lunghezza 65 con strozzatri forata 15.9 e l'altra lunghezza 60 con strozzatori forata 15.8 .Facendo prove alla placca con medesime cartucce a 15 metri con strozzatore cilindrico la rosata ottenuta con la canna 60 è molto più stretta che con quella lunghezza 65 mi chiedevo se questo è imputabile alla diversa foratura delle canne .la diversa foratura come influisce sulla rosata? Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum saluti Dario -
Certo che un decimo è veramente poco, sarebbe bello vederle le rosate se fosse possibile,
se ho capito bene la 60 a parità di strozzatura stringe di più.......
Gli strozzatori sono identici e ben allineati? Le cartucce sono commerciali o caricate da qualcuno? Scusa le domande ma cerco di capire perché qualcosa non torna -
Con la canna 65 a 15 metri ottengo una rosata di circa 50 cm con la canna 60 ottengo una rosata di circa 40 cm molto più stretta le cartucce sono caricate da me con polvere su in due di 1.15x26 con borra feltro e piombo stratificato cartucce che uso da anni a beccacce avevo acquistato la canna 60 proprio per avere una rosata più generosa ma ho ottenuto il contrario le prove le ho effettuato con bisanzio misurata e in appoggio saluti darioCommenta
-
Ma i coni di raccordo ed i profili degli stessi sono identici? Potrebbero influire credo.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Quanti colpi ahi sparato per ogni canna? Così a naso mi viene in mente che le stratificate non si comportino sempre nel solito modo, le avevi testate prima di cambiare canna?Sempre la solita rosata?Commenta
-
Ho sparato 5 colpi per canna sempre alla stessa distanza e con la stessa cartuccia con la canna 60 la rosata era sempre più stretta .Commenta
-
La canna forata più stretta, anche se di un solo decimo, tiene meglio i gas con cartucce caricate tradizionalmente, di quella forata più larga. Se poi si aggiunge un cono di raccordo più breve, il fenomeno si acquisce in modo esponenziale favorendo la concentrazione della rosata.
E' probabile che utilizzando una couvette sulla polvere, le rosate delle due canne si equivalgano.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Buongiorno a tutti le cartucce che uso a beccacce sono caricate in questo modo bossolo t3 alt 70 inn 686 couvet borra sfs piombo 8 13 gr sugherino da 3 piombo 9 13 gr stellare a 60 .Queste cartucce le usa anche il mio compagno di caccia e col suo fucile con canna sessanta cilindrica ottiene delle rosate molto più aperte delle mie lui usa un benelli Montefeltro canna 60 con strozzatori forata 15.9Commenta
-
Questo conferma che ogni canna ha una storia a se, se ai la possibilità di farti misurare il cono di raccordo con un micrometro da interni puoi capirne di più.
Devi quindi lavorare sulla cartuccia: puoi provare a sostituire la couvette con un cartoncino ed aumenta la polvere di 0,05 g. se poi non allarga ancora dovrai ricorrere ad altri sistemi di dispersione.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Questo conferma che ogni canna ha una storia a se, se ai la possibilità di farti misurare il cono di raccordo con un micrometro da interni puoi capirne di più.
Devi quindi lavorare sulla cartuccia: puoi provare a sostituire la couvette con un cartoncino ed aumenta la polvere di 0,05 g. se poi non allarga ancora dovrai ricorrere ad altri sistemi di dispersione.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoAmici cacciatori e tiratori del forum, oggi vi propongo un foglio Excel pensato apposta per voi (e non per pagare le tasse).
Vi siete mai...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
-
-
da mirkinoBuonasera a tutti,
mi è stata proposta una canna artigianale per il mio Benelli .
La caratteristica di questa canna è quella di avere la...-
-
-
buonasera ho fatto prove di rosata tra borre diverse gualandi, cart t3 615 polv c7 26gr pb 10 ho visto diffenza di rosata tra borra g 25 e g 21 (con...
-
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Breda con bindella cal 12/70 lunghezza cm 65 3 stelle *** foratura 18,6 ( foratura rara da trovare)...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta