Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Riporto la mia esperienza in materia, causa torcicollo ( distonia cervicale ) riscontratami nel 2004 e ancora oggi mitigata con iniezioni Botux ogni 3/4 mesi, sono stato costretto ( se volevo continuare a sparare ) a cambiare impugnatura della mia pistola PL 50 -Toz 35 da dx a sx.
Con molta costanza, dopo circa 1 anno riuscivo ad ottenere apprezzabili risultati anche con la sx, il lato positivo è che avevo e ho tutt'ora l'occhio dominante sx, quindi...ci vedevo meglio.
Faccio presente a chi non pratico che la disciplina PL 50 si esercita con pistola monocolpo cal 22lr con braccio sciolto a 50 mt e il cosiddetto barilotto ha un diametro di 20 cm e il 10 di 5 cm.
Ho la stessa caratteristica, con occhio dominante sinistro, nella vita sono una sorta di "ambidestro anomalo".
Ho sempre sparato imbracciando di destro: col tiro a fermo nessun problema schiaccio l'occhio sinistro e miro col destro( poi con cannocchiale e carabina la cosa è assai facilitata).
Col tiro a caccia in movimento e munizione spezzata sparo ad occhi aperti ed in qualche modo in parte la rosata ed in parte qualche aggiustamento automatico/istintivo mi hanno permesso di essere un buon tiratore.
A caccia con tiro in movimento e palla asciutta su tiri oltre i trenta metri son venuti fuori i dolori... lì non c'è la rosata che aggiusta le cose ed il punto di impatto della palla risulta troppo spostato da quello "mirato".
Ma ormai non tiro più quei rarissimi tiri che ho appena descritti che ogni tanto facevo....ultima nota in una situazione del genere la modifica al calcio non dovrebbe essere fatta sulla piega, bensì sul vantaggio( ho un sovrapposto modificato molto per attenuare questa mia tara), o mi sbaglio.
Ad una sola persona ho visto usare una carabina destra impugnata con la destra e con un contorsionismo notevole traguardata ( attraverso l'ottica) con l'occhio sinistro...una roba del tutto innaturale possibile solo perché sempre su tiro a fermo.
Ma a sto punto tanto vale imparare a sparare con la sinistra.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
"Per la storia dell'occhio dominante non preoccuparti, comincia a tirare con i due occhi aperti mettendo a fuoco con l'occhio dominante"
Vorrei vedervi per capire come fate visto che la fate così semplice...
Non è assolutamente facile.
In pratica devi posizionarti con lo zigomo sul calcio, guardando la volata con entrambi gli occhi aperti vedrai che la canna si sdoppia . A quel punto se metti il bersaglio tra le due canne il bersaglio lo prendi anche se non da punteggio. Quando hai acquisito questa tecnica (dello sdoppiamento) puoi passare a guardare le mire con lo stesso metodo , facendo avvicinare i 2 mirini e le due tacche troverai il punto corretto dove sparare. Ovviamente dovrai agire sulle mire per impostarle a questo metodo di puntamento.
Ripeto non è semplice ma se non si ha la possibilità di fare altrimenti......
Con l'arma corta e quindi in punteria con braccia a triangolo isoscele "i 2 occhi aperti" ormai è diventato il mio modo di puntare , ma con l'arma posta frontalmente è molto più semplice.
---------- Post added at 04:42 PM ---------- Previous post was at 04:38 PM ----------
Originariamente inviato da trikuspide
Decisamente si, a chi riesce. Io ho provato a sparare con la sinistra e tra un po non riesco a tirare il grilletto, poi tremo tutto e strappo da schifo. Ognuno è fatto a modo suo [:D]
O nel caso accrochage per decentralizzare organò di mira da dx a sx
o viceversa… un poco carucci !!!
Ma gli agonisti in CL 3 P o Standard se il caso li usano
Mario56
---------- Messaggio inserito alle 05:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------
Ma non sarebbe più semplice un calcio corretto alla bisogna?
Appena avro la possibilità , sempre che non lo dimentichi, ti mando due foto del mio calcio modificato più o meno come intendi tu.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Buongiorno,
a tutti, visto che al Poligono trovo spesso istruttori poco restii nel dare spiegazioni tecniche,
Cambia poligono.[:D]
vorrei chiedere lumi a voi esperti in merito a 2 questioni, sui cui mi sono posto dei dubbi. (E su cui non trovo risposte nei libri):
Come vedere tacca di mira e mirino, lo dovresti trovare attaccato alle pareti di qualsiasi TSN[:D][:D]
1)
Perché, con 1 carabina tipo militare (Tacca di mira rettangolare + mirino), per mirare il centro del bersaglio bisogna allineare mirino e tacca al punto inferiore del cerchio? E non al centro del cerchio? (V. Fig 1)
La spiegazione l'hai avuta. Qualcosa pero non ti è stata detta sulla superficie mirata, che non è altro l'area coperta dalla linea di mira quando stai in punteria. Per un tiratore alle prime armi scegliere di stare in una superficie mirata troppo stretta potrebbe portare a un errore di scatto e anche ad altri errori dovuti al superamento dei propri limiti. Quindi se non sei esperto è vuoi incominciare a tirare da autodidatta, devi tenere il mirino più staccato dal barilozzo che si vede nella foto, anche perchè troppo attaccato potresti essere ingannato da una illusione ottica che ti potrebbero portare a fari tiri troppo alti. Devi incominciare a tirare da una superficie mirata larga, in base alle tue possibilità. Ti potrai rendere conto della differenza di rosata ottenuta da una superficie mirata più stretta da una superficie mirata più larga. Sembrerebbe un controsenso, ma la superficie mirata più larga rimpicciolisce la rosata e la fa diventare più omogenea.
2) Con mio grande stupore, eseguendo numerosi test di ottica, ho scoperto che il mio occhio dominante è il sinistro, nonostante io sia prevalentemente destro il resto delle mie attività umane. Secondo voi vale la pena provare, per 1 certo periodo di tempo ad imbracciare e sparare al poligono con l’arto sinistro? (Non credo si possa sparare con l’arto destro guardando con l’occhio sinistro…)
Chiudi l'occhio è risolvi il problema. Ci sono tecniche di tiro che in casi estremi consentono di adattare l'arma alla necessità del tiratore. Sono tecniche utilizzate in campo militare. L'arma corta è più facile accomodarla sull'occhio contrario, con l'arma lunga con tacca e mirino è più difficile ma si riesce a fare qualche colpo discreto a corta distanza rimanendo nell'area mirata. Imbraccia, dopo prova a ruotare di 45° o anche più la tacca dalla parte sinistra, vedrai che l'occhio dovrebbe arrivare con meno difficoltà sulla tacca di mira.
Ho la stessa caratteristica, con occhio dominante sinistro, nella vita sono una sorta di "ambidestro anomalo".
Ho sempre sparato imbracciando di destro: col tiro a fermo nessun problema schiaccio l'occhio sinistro e miro col destro( poi con cannocchiale e carabina la cosa è assai facilitata).
Col tiro a caccia in movimento e munizione spezzata sparo ad occhi aperti ed in qualche modo in parte la rosata ed in parte qualche aggiustamento automatico/istintivo mi hanno permesso di essere un buon tiratore.
A caccia con tiro in movimento e palla asciutta su tiri oltre i trenta metri son venuti fuori i dolori... lì non c'è la rosata che aggiusta le cose ed il punto di impatto della palla risulta troppo spostato da quello "mirato".
Ma ormai non tiro più quei rarissimi tiri che ho appena descritti che ogni tanto facevo....ultima nota in una situazione del genere la modifica al calcio non dovrebbe essere fatta sulla piega, bensì sul vantaggio( ho un sovrapposto modificato molto per attenuare questa mia tara), o mi sbaglio.
Ad una sola persona ho visto usare una carabina destra impugnata con la destra e con un contorsionismo notevole traguardata ( attraverso l'ottica) con l'occhio sinistro...una roba del tutto innaturale possibile solo perché sempre su tiro a fermo.
Ciao Bartolo, cè un mio amico , con cui spesse volte usciamo insieme a caccia , e ti parlo di colombacci, tortore , tordi , anatre insomma tutti volatili e conigli quando c'erano ebbene anche lui imbraccia destro e spara con l'occhio sinistro con il calcio normale del fucile , anche lui esercita un contorsionismo fuori dal comune per potersi allineare al fucile , ma credetemi è di una rapidità che il mondo sconosce , ....
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
Ciao Pippo, io non allineo l'occhio sinistro, sparo/avo di stoccata ad ambedue gli occhi aperti ( da giovane ero stoccatore puro...poi ho imparato anche a fare altro sebbene quando il tiro richiede la stoccata mi esce fuori naturale).
Non ho avuto insegnanti, solo la macchia( spesso fitta) i selvatici ed il fucile di mio padre mi hanno fatto da maestri, in quell'ambiente da "stoccatore naturale" ero avvantaggiato.
Ho sempre usato calci normali, tranne un sovrapposto "fatto su misura" col quale alla prima uscita a tordi allo schizzo feci due o tre coppiole trovandomici da subito benissimo ( cosa molto rara per me che ogni volta che cambio arma ho bisogno di un lungo periodo di adattamento).
Quindi riassumendo:col fucile sparo di destro, ho occhio dominante sinistro, ma con carica spezzata e selvaggina in rapido movimento tiro ad occhi aperti collimando e compensando, in qualche modo, in maniera istintiva...cosa appresa a "furia di padelle" fin da giovane.
---------- Messaggio inserito alle 08:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 AM ----------
Originariamente inviato da cioni iliano
Ciao Bart. Più per come lo intenderei io, come lo ricordo in dotazione a quel signore che 50 anni fa lo incontravo per contrade a caccia.
Niente di che ,Iliano, mostrerò un fucile il cui calcio ha un vantaggio davvero accentuato , che all'occhio di un profano potrebbe anche passare inosservato...
---------- Messaggio inserito alle 09:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 AM ----------
Comunque per tornare in tema , per il tiro a palla su bersaglio fermo con la carabina, il problema non si pone.
Una volta acquisite le conoscenze su come usare ed allineare gli organi di mira, si imbraccia col "braccio forte"( il destro , in questo caso), si chiude l'occhio dominante sinistro e si allinea tutto sul bersaglio usando solo l'occhio destro...fine dei giochi
Se non fa agonismo può ( ma comunque non è l'ideale ) anche chiudere volontariamente l'occhio non dominante.
Chiudere l'occhio volontariamente influisce anche sulla muscolature che regola l'altro occhio ( quello che deve collimare ).
Se invece pensa di fare agonismo, vi sono occlusori ad hoc. knobloc e altri.
Ciao Mario, non so se a lui l'informazione serviva per l'agonismo.
Io posso dare indicazioni e rarissimamente consigli estrapolandoli dalla mia esperienza che tutto è tranne ciò che riguarda il mondo dell'agonismo( per cui non sono tagliato).
Appena avro la possibilità , sempre che non lo dimentichi, ti mando due foto del mio calcio modificato più o meno come intendi tu.
Non si vede bene ma ingrandendo le due foto si vede come l'estremità del calcio del mio sovrapposto da un lato tocchi in appoggio e dall'altro rimanga sospeso per circa 0, 5 cm
Buonasera a tutti,
sono nuova qua sul forum, mi presento sono Lidia e sono appassionata di armi corti e a proposito di questo ho cominciato ad interessarmi...
Un saluto a tutti, da appassionato ricaricatore dell'anima liscia non ho tardato molto a decidermi di ricaricare anche il rigato. Le armi in mio possesso...
Salve a tutti. Voglio sostituire il mirino al mio Beretta Outlander. Qualcuno sa dirmi con certezza quale sia il passo della filettatura? Ho provato a...
02-09-24, 22:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta