foratura 18.9 contro 18.3 e velocità cartucce
Comprimi
X
-
se lo sente l'amministratore delegato lo lascia a casa quell'ingegnere con la lingua lunga ..mi chiedo come un azienda con la storia della Beretta possa ragionare esclusivamente in termini di profitto...anche gli SO montano canne steelium... oppure canne di stampo tradizionale...se le faranno fare fuori... -
[QUOTE=daniele da padova;1509175]Io penso che indipendentemente dalla foratura ci sono canne che nascono bene e altre no . Questo è confermato dal fatto che in ogni lotto di canne una parte supera i test di prova ma con voto differente e le altre vengono reinviate in fonderia
QUOTE]
===============
Andiamoci cauti ... Durante le varie fasi di lavorazione nelle grosse aziende ci sono diversi controlli : sulla materia prima, vari dimensionali, visivi (es. bilanciere) e la prova di tiro finale ... Per forza di cose c'è l'interesse a contenere ai minimi termini gli scarti .Ultima modifica louison; 20-03-23, 23:36.Commenta
-
se lo sente l'amministratore delegato lo lascia a casa quell'ingegnere con la lingua lunga ..mi chiedo come un azienda con la storia della Beretta possa ragionare esclusivamente in termini di profitto...anche gli SO montano canne steelium... oppure canne di stampo tradizionale...se le faranno fare fuori...
Guarda che non solo la Beretta ma tutte le aziende produttrici, di armi e non, DEVONO per forza ragionare in termini di PROFITTO, altrimenti non avrebbero ragione di esistere come imprese ma come Onlus. Per quanto riguarda poi la risposte dell'Ingegnere non vedo cosa ci sia di male ad ammettere che la produzione oggi guarda al mercato. Perchè per le auto non è forse la stessa cosa?Commenta
-
forse ti è sfuggito un aggettivo..."esclusivamente"...oppure il concetto di rapporto qualità-prezzo...oppure di orgoglio di quello che produci...del nome che porti...capisco che sia sempre più complicato farsi pagare la qualità...che gli studi di mercato...il marketing... abbiano cambiato le priorità di un azienda ma a tutto c'è un limite... tanto per farti capire...io viaggio in land cruiser...la tesla te la lascio volentieri...Guarda che non solo la Beretta ma tutte le aziende produttrici, di armi e non, DEVONO per forza ragionare in termini di PROFITTO, altrimenti non avrebbero ragione di esistere come imprese ma come Onlus. Per quanto riguarda poi la risposte dell'Ingegnere non vedo cosa ci sia di male ad ammettere che la produzione oggi guarda al mercato. Perchè per le auto non è forse la stessa cosa?Commenta
-
Basta solo dire che i maestri dei maestri gli inglesi, faccio un nome che non conosce nessuno un certo Grenner , forava le sue canne a 18,53 e vinceva nei field travers su altri nomi che i nostri maestri italiani hanno fatto fortune nel copiare i capolavori dei maestri armaioli Inglesi.
Poi tanto per non essere ripetitivo una certa azienda italiana che ha prodotto una mitica doppietta la Montecarlo extra che in fatto di canne per il tiro al piccione non è stata seconda a nessuno , le forava a 18,5 .
Che strana coincidenza!!!
Certo che quei maestri cannoniere quando concepivano i loro capolavori per i cacciatori di allora, non era considerato sparare 36 / 42/grammi x raggiungere i selvatici fuori tiro che poi tutto sommato è una pratica sbagliata.Ultima modifica lacopo giuseppe; 21-03-23, 15:29.Commenta
-
Chissa' quante volte hanno tenuto in mano una vecchia doppietta ,che ancora spara sicura, munita di triplice Greener e non lo sanno.
---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:32 PM ----------
Tra l'altro Greener nel 1883 forava le canne a 18,7 ,e gia con le cartucce dell'epoca otteneva dei risultati che lo ponevano all'apice delle prestazioni dei fucili inglesi dell'epoca,destinati ad usi a dir poco pesanti in piu' che mezzo mondo ,utilizzati sia sulla piccola che grossa e pericolosa selvaggina, e scusa se è poco.Commenta
-
Io ne ho svariati di Greneer di quel periodo, esattamente una cani interni modello facile princesse canne in Damasco , una cani esterni modello super piuma dal peso di 2.600 sempre in canne Damasco, un’altra da battuta con la prima canna più strozzata della seconda con canne in acciaio, una Moreey Grey con canne in finissimo Damasco, una Westen Richard modello Barry in Yodd del 1870 , tutte rigorosamente con foratura 18,53 . Camerate 65 .Chissa' quante volte hanno tenuto in mano una vecchia doppietta ,che ancora spara sicura, munita di triplice Greener e non lo sanno.
---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:32 PM ----------
Tra l'altro Greener nel 1883 forava le canne a 18,7 ,e gia con le cartucce dell'epoca otteneva dei risultati che lo ponevano all'apice delle prestazioni dei fucili inglesi dell'epoca,destinati ad usi a dir poco pesanti in piu' che mezzo mondo ,utilizzati sia sulla piccola che grossa e pericolosa selvaggina, e scusa se è poco.
Quando le ho usate ovviamente in riserva, sapessi dove arrivano con le cartucce MB della Baschieri camerate 65 mm.
Ciao caro Max . [brindisi][brindisi]Commenta
-
tornando al quesito iniziale e verificato che nessuno ha potuto postare informazioni derivanti da confronti cronografici tra canne forate strette e canne sovralesate riferisco che ho sentito un amico che con il cronografo ha effettuato tali prove confermandomi che la canna sovralesata del browning maxus da 66 ha un vantaggio medio di 15/20 m/s rispetto ad analoga canna recente benelli con vari tipologie di cartucce (tutte caricate con piombo) sia originale che ricaricate.
Se poi questo vantaggio si annulla o meno alla distanza di 35 metri non saprei dirlo né ho elementi per dire se le rosate o al penetrazione sono differentiCommenta
-
Se sei interessato alla prova su YouTube c’è un interessante servizio mi sembra della armeria Innocenti che prova determinate canne con diverse forature nel suo tunnel balistico.
Poi lascia un tuo commento.Commenta
-
tornando al quesito iniziale e verificato che nessuno ha potuto postare informazioni derivanti da confronti cronografici tra canne forate strette e canne sovralesate riferisco che ho sentito un amico che con il cronografo ha effettuato tali prove confermandomi che la canna sovralesata del browning maxus da 66 ha un vantaggio medio di 15/20 m/s rispetto ad analoga canna recente benelli con vari tipologie di cartucce (tutte caricate con piombo) sia originale che ricaricate.
Se poi questo vantaggio si annulla o meno alla distanza di 35 metri non saprei dirlo né ho elementi per dire se le rosate o al penetrazione sono differenti
Perdonami, se la cartuccia "corre" all'inizio perché dovrebbe essere superata dopo ?
Solo per capire dal momento che non ne mastico molto
Chiedo scusa se in OTUltima modifica flou; 21-03-23, 22:48.Commenta
-
se erano canne damasco hai rischiato un po' ad usare cartucce moderne... in quelle dovrebbe essere usata solo la polvere neraIo ne ho svariati di Greneer di quel periodo, esattamente una cani interni modello facile princesse canne in Damasco , una cani esterni modello super piuma dal peso di 2.600 sempre in canne Damasco, un’altra da battuta con la prima canna più strozzata della seconda con canne in acciaio, una Moreey Grey con canne in finissimo Damasco, una Westen Richard modello Barry in Yodd del 1870 , tutte rigorosamente con foratura 18,53 . Camerate 65 .
Quando le ho usate ovviamente in riserva, sapessi dove arrivano con le cartucce MB della Baschieri camerate 65 mm.
Ciao caro Max . [brindisi][brindisi]Commenta
-
Tranquillo con le cartucce sopra indicate camerate 65/67 sono indicate per essere usate nei fucili con canne in Damasco. Tutto sotto controllo altrimenti chi l’avrebbe usate, poi io tengo più a quelle doppiette che i vari SO e Cosmi che possiedo . [emoji106] [emoji106]Commenta
-
Per la forma dello sciame che esce dalla volata.
Anni fa, su questo forum e in questa sezione, sono stati scritti fiumi di inchiostro sulla balistica dell'anima liscia.
Del perché è del per come.
Con pazienza, consiglio non a te ma a tutti gli interessati di balistica di andare a rileggere quello che alcuni esperti (veri, non quelli del bar) hanno devoluto al forum.
Forse, chi vorrà capire capirà che i miracoli li fanno i Santi e le prestazioni le fanno le tecnologie.[:-clown]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Ma sai non mi avventuro in deduzioni.... vi sono testi che fanno riferimento alla diversa sfericità dei pallini connessa alle dinamiche interne alla canna e quindi anche se la velocità alla bocca è superiore un pallino più deformato di un altro rallenta, per l'attrito con l'aria, più rapidamente.
In effetti da più parti si sostiene che le canne sovralesate siano anche più idonee a conservare la sfericità dei pallini che sono sottoposti a meno stress.
Forse è per questi motivi che (almeno sembra) primarie fabbriche d'armi storicamente orientate a forature strette stanno "pensando" (almeno credo) alla produzione di canne sovralesate.Commenta
-
Molto giusta la tua osservazione, io aggiungerei anche i molti interessi commerciali che inevitabilmente accompagnano le tecnologie.Per la forma dello sciame che esce dalla volata.
Anni fa, su questo forum e in questa sezione, sono stati scritti fiumi di inchiostro sulla balistica dell'anima liscia.
Del perché è del per come.
Con pazienza, consiglio non a te ma a tutti gli interessati di balistica di andare a rileggere quello che alcuni esperti (veri, non quelli del bar) hanno devoluto al forum.
Forse, chi vorrà capire capirà che i miracoli li fanno i Santi e le prestazioni le fanno le tecnologie.[:-clown]
Detto da molti conoscenti che si recano puntualmente in Spagna a disputare le gare di tiro al piccione, li usano fucili con forature tradizionali.
I tiratori che in genere frequentano le gare , non sono persone a cui mancano i soldi, li si possono ammirare i più bei fucili del mondo.
Un campione molto bravo mi dicono che spara con un vecchio Beretta A300 , e ha vinto anche un campionato del mondo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoBuonasera a tutti,
mi è stata proposta una canna artigianale per il mio Benelli .
La caratteristica di questa canna è quella di avere la...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da QuieteUno dei parametri di valutazione delle cartucce a pallini è la velocità,
ma mi è venuto questo dubbio: a pari cartuccia, soprattutto alle medie...-
-
-
Buongiorno a tutti sono in possesso di un fucile benelli cal 20 e dispongo di due canne una lunghezza 65 con strozzatri forata 15.9 e l'altra lunghezza...
-
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
gradirei chiedere una vostra opinione su alcune velocità rilevate oggi usando uno di quei cronografi economici (credo intorno...-
-
-
da Vincenzo66Buongiorno a tutti. Ho acquistato recentemente un sl80 con canna Sant Etienne 65 3* forata 18.4 del 1974 con bindella matricola A 52....... Alla verifica...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta