Caccia in battuta: meglio .30-06 o .300 WM?
Comprimi
X
-
Caccia in battuta: meglio .30-06 o .300 WM?
Buonasera. Da poco è iniziata la commercializzazione, della carabina Benelli Endurance Pro Wood; e siccome mi piace molto esteticamente, sto pensando seriamente di dare in permuta la mia BAR MK3 cal. .308 W e prendere questo nuovo modello. Farei questa scelta, anche per passare ad un calibro più tosto del .308 che uso; e qui mi viene il dubbio, giacché non ho esperienza coi calibri che sto per dirvi: secondo voi farei meglio a prenderla in .30-06 con canna da 56 cm, oppure anche in funzione della maggior lunghezza di linea di mira, prenderla in .300 WM con canna da 61 cm? Tenete presente che la utilizzerei in battute al cinghiale e ai cervidi: quale mi conviene secondo voi? -
Buonasera. Da poco è iniziata la commercializzazione, della carabina Benelli Endurance Pro Wood; e siccome mi piace molto esteticamente, sto pensando seriamente di dare in permuta la mia BAR MK3 cal. .308 W e prendere questo nuovo modello. Farei questa scelta, anche per passare ad un calibro più tosto del .308 che uso; e qui mi viene il dubbio, giacché non ho esperienza coi calibri che sto per dirvi: secondo voi farei meglio a prenderla in .30-06 con canna da 56 cm, oppure anche in funzione della maggior lunghezza di linea di mira, prenderla in .300 WM con canna da 61 cm? Tenete presente che la utilizzerei in battute al cinghiale e ai cervidi: quale mi conviene secondo voi?Commenta
-
In effetti sarei tentato..anche perché avrei una linea di mira più lunga e quindi potenzialmente più precisa; quello che mi frena è però il vago sospetto, che a causa del collarino di rinforzo, possa creare in qualche caso problemi di alimentazione.Commenta
-
Non intendi usare ottiche da battuta? Per il tipo di caccia che fai ci vedrei bene un 1-4x24 o cose similiUltima modifica Luca1990; 21-03-23, 20:54.Commenta
-
Domanda, con il 308 ti sei trovato male? Per una carabina semiautomatica la mia scelta andrebbe sul 308 o se hai bisogno di qualcosa di piu potente il 9,3x62 come ti è stato consigliato in precedenza, se chiedevi per una bolt action allora si poteva discutere se 30 06 o 300 winCommenta
-
.300 Win. Mag. e battuta sono due cose che non stanno bene nella stessa frase: il .300 è progettato, come altri calibri della stessa classe, per tiri a distanze su cui gli altri calibri standard (vedi .30-06) hanno perso velocità. Con canna da 61 cm va certamente meglio rispetto ai "soliti" 50 cm, in cui non ha nessun senso impiegarlo (perde tantissimo e produce un rumore infernale), ma non è fatto per quello. Tutt'altra storia il 9,3x62, che anche in soli 50 cm di canna riesce a bruciare bene la polvere e funziona al meglio, ha pochi problemi di deviazione nel folto (dipende dalla palla, ma una RN da 270 - 300 grani devia meno di una 0,308" da 180 grani) e per penetrazione se la può vedere anche con animali africani.Commenta
-
Buonasera. Da poco è iniziata la commercializzazione, della carabina Benelli Endurance Pro Wood; e siccome mi piace molto esteticamente, sto pensando seriamente di dare in permuta la mia BAR MK3 cal. .308 W e prendere questo nuovo modello. Farei questa scelta, anche per passare ad un calibro più tosto del .308 che uso; e qui mi viene il dubbio, giacché non ho esperienza coi calibri che sto per dirvi: secondo voi farei meglio a prenderla in .30-06 con canna da 56 cm, oppure anche in funzione della maggior lunghezza di linea di mira, prenderla in .300 WM con canna da 61 cm? Tenete presente che la utilizzerei in battute al cinghiale e ai cervidi: quale mi conviene secondo voi?
Ma per cacce in battuta, che per definizione inquadrano una tipologia di caccia che raramente supera i 60-70m, in Italia sono totalmente inutili i calibri più grossi di un 308w, già perfettamente in grado di abbattere un grosso coronato.
Il 9.3x62 è un potente ottimo calibro, basta usare palle "non troppo premium" che sono progettate per gli animali anche africani che il calibro ha nelle corde, o si rischia di perforare il cinghialotto corrente e vederlo continuare a correre per tanta tanta strada ancora...
Riguardo la lunghezza di mira: in battuta conta più il calcio, l'arma deve calzare bene come una doppietta da beccacce e non contano niente i pochi cm di mira in più a disposizione.[:-clown]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Buonasera. Da poco è iniziata la commercializzazione, della carabina Benelli Endurance Pro Wood; e siccome mi piace molto esteticamente, sto pensando seriamente di dare in permuta la mia BAR MK3 cal. .308 W e prendere questo nuovo modello. Farei questa scelta, anche per passare ad un calibro più tosto del .308 che uso; e qui mi viene il dubbio, giacché non ho esperienza coi calibri che sto per dirvi: secondo voi farei meglio a prenderla in .30-06 con canna da 56 cm, oppure anche in funzione della maggior lunghezza di linea di mira, prenderla in .300 WM con canna da 61 cm? Tenete presente che la utilizzerei in battute al cinghiale e ai cervidi: quale mi conviene secondo voi?Commenta
-
Anche secondo me 30/06.
Anche se devo dire di aver sparato (e preso un bel cinghio) con una bar in 300 winc.....ne io ne il cinghiale ci siamo accorti di tutti i difetti che spesso leggo attribuiti a questo calibro in armi semiauto utilizzate in battuta.
Riguardo l' efficacia....nel caso in esempio sarebbe bastato un 22 visto che lo presi dietro l' orecchio ma il proprietario di quest' arma (che ha anche un 30/06....un 30/30....un 308) la usa da molti anni con grande soddisfazione....e alla fine le altre le prende su per sfizio, ma quando il gioco si fa duro....
Alessandro Il caccitatore ha usato per molti anni in braccata il 7 remington (che ha gli stessi "difetti" del 300) ......se tornasse a scrivere ti potrebbe ben dire come si è trovato.The Rebel![;)]Commenta
-
Domanda, con il 308 ti sei trovato male? Per una carabina semiautomatica la mia scelta andrebbe sul 308 o se hai bisogno di qualcosa di piu potente il 9,3x62 come ti è stato consigliato in precedenza, se chiedevi per una bolt action allora si poteva discutere se 30 06 o 300 winCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da lolloBuonasera a tutti, quando finirà, speriamo presto, questo stramaledetto macello che il coronavirus sta creando, ho deciso che mi regalerò una nuova...
-
Canale: Armi & Polveri
25-03-20, 17:47 -
-
da truzzedduApro questo 3d per parlare di un ruolo e un compito che spesso è poco compreso, ritenuto facile e comodo dai più e che invece è molto più impegnativo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Argo308Buongiorno e buona domenica a tutti!!
per un'ottica da battuta meopta 1-6x24 con reticolo BDC, utilizzando il cal 30.06, a quanti metri consigliate...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-25, 14:45 -
-
Salve a tutti, ho acquistato un express Sabatti in 8x57JRS e lo utilizzerò per battute a cinghiali/cervi in Ungheria , ho utilizzato anni fa nosler partition...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da G.P.Buonasera e buon anno a tutti, nella caccia in battuta al cinghiale un arma rigata può avere 5 cartucce nel caricatore, lo stesso vale anche per il calibro...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta