616 bossolo da 67mm T2 ed S4n

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

relux Scopri di più su relux
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • relux
    • Oct 2007
    • 54
    • Aradeo, Lecce, Puglia.
    • Pointer

616 bossolo da 67mm T2 ed S4n

carissimi amici,
    un paio di giorni fa ho acquistato un po' di bossoli fiocchi da 67mm T2 innescati col 616 (in realtà è stato un errore perchè li ho presi per 70 mm) per caricare un po' di cartucce di piombo 8 - 9 con s4n. non mi ritrovo con le dosi del nuovo manuale di G.G.
    ho fatto una prova ed ho caricato come segue:

1,40x32 pb 9 stellare a 56mm contenitore super g da 25 RISULTATO: col freddo di prima mattina non dava molto rinculo (semiauto beretta urika) poi picchiava giù duro.
    stessa dose con borra GT chiusa sempre a 56 e stesso risultato.

premetto che oggi tirava tramontana sui 7 gradi a prima mattina e poi 12 gradi quando ho sentito i rinculi più forti.

pensate che sia più opportuno chiudere con un orlo tondo?
    o devo abbassare la dose?

saluti
    gianluca.
  • becanoto2
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 460
    • Nogarole Rocca, Verona

Credo che 616 e bossolo 67 non sia una buona accoppiata per l S4n.
    Preferisco il 615 sulla S4 e bossolo 70.
    Credo tu abbia compresso troppo la carica oltretutto.
    Io carico 12/70 615 1,55*33 contenitore 22/19 stellare a 58.
    Visto che l S4 è molto densa e 0,15 grammi di polvere non cambiano molto in volumetria, credo tu abbia l ammortizzatore della borra completamente abbassato avendo così la borra in tensione. L S4 è una doppia base tendenzialmente vivace. Non ama quest'assetto di caricamento.
    Per le tue zone prova questa:
    12/70 616 1,45*31 contenitore 25 stellare a 58

Ciao
    Ultima modifica becanoto2; 19-11-08, 13:18.

Commenta

• relux
      • Oct 2007
      • 54
      • Aradeo, Lecce, Puglia.
      • Pointer

l'ammortizzatore del super g è in tensione ma non completamente abbassato. io penso che sia l'innesco troppo forte, infatti sul manuale mi riporta la carica:

12/67mm 615 - 1,40/1,45 x 32/33 stellare.

quindi dovrei o reinnescare tutti i bossoli o cambiare polvere....[:-bunny]

Commenta

• becanoto2
        ⭐⭐
        • Apr 2008
        • 460
        • Nogarole Rocca, Verona

Si, le doppie basi difficilmente amano inneschi forti.
        L'hai comprata sfusa o in barattolo?

Commenta

• relux
          • Oct 2007
          • 54
          • Aradeo, Lecce, Puglia.
          • Pointer

sfusa da un'armeria che la carica da decenni...ma sulle dosi...segreti professionali!

grazie per la risposta.
          saluti

Commenta

• Valerio Migratoria
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2006
            • 1595
            • Milano, Varese, Lombardia.

Originariamente inviato da relux
            sfusa da un'armeria che la carica da decenni...ma sulle dosi...segreti professionali!

grazie per la risposta.
            saluti
            se il segreto è dell'armeria "La spina" non credo ci siano segreti professionali .... [fiuu][fiuu][fiuu]
            sigpic

Commenta

• relux
              • Oct 2007
              • 54
              • Aradeo, Lecce, Puglia.
              • Pointer

infatti...basta scaricarne una, ma "LA SPINA ROSSA" (un tempo nike e che attualmente è s4) è in bossolo da 70mm. 1,40 x 32 era proprio un consiglio di michele che però non carica 67mm con s4...però dice che si carica tranquillamente...intanto io oggi mi son lacerato un labbro...[:-fight][:-fight][:-fight]

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11220
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da relux
                carissimi amici,
                un paio di giorni fa ho acquistato un po' di bossoli fiocchi da 67mm T2 innescati col 616 (in realtà è stato un errore perchè li ho presi per 70 mm) per caricare un po' di cartucce di piombo 8 - 9 con s4n. non mi ritrovo con le dosi del nuovo manuale di G.G.
                ho fatto una prova ed ho caricato come segue:

1,40x32 pb 9 stellare a 56mm contenitore super g da 25 RISULTATO: col freddo di prima mattina non dava molto rinculo (semiauto beretta urika) poi picchiava giù duro.
                stessa dose con borra GT chiusa sempre a 56 e stesso risultato.

premetto che oggi tirava tramontana sui 7 gradi a prima mattina e poi 12 gradi quando ho sentito i rinculi più forti.

pensate che sia più opportuno chiudere con un orlo tondo?
                o devo abbassare la dose?

saluti
                gianluca.
                Sull'ultimo manualetto del 2008 non trovi la carica da te provata, ma per il bossolo 12/67 avrai indicazioni solo per inneschi di media potenza, precisamente i DFS 615 e U.686.
                Questa scelta è determinata dal fatto che il bossolo di 67 dà sempre una discreta vivacizzazione e quindi si dovrà ammorbidire la forza innescante.
                Aldilà di questa premessa, con una variazione di soli 5° sulla temperatura esterna una polvere affidabile come la S4 non può far passare la tua cartuccia da morbida a sgarbata; è impossibile creare con solo 5 gradi centigradi di variazione una importante salita di vuzero, che poi si riflette marcatamente nel rinculo.
                Prova a caricare nel bossolo 12/67 col DFS 616 una dose di S4 di g. 1,35x30/31, stellare a 55,8 mm.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• relux
                  • Oct 2007
                  • 54
                  • Aradeo, Lecce, Puglia.
                  • Pointer

per G.G.:

proverò sicuramente nel fine settimana. intanto approfitto per ringraziarti per la dose di sipe in bossolo 67 inn 686. davvero perfetta e bilanciata. ora non la sparo più perchè sembra che con le temperature più basse non renda bene, ma fino a quando è stato scirocco ha fatto meraviglie.
                  saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..