Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
per G.G.
sono alle prime armi nei caricamenti mi puoi spiegare cosa devo fare al caricamento della cartuccia quando l'animale cade ferito o cade morto ma pieno di sangue. (Devo aumentare il piombo),(devo diminuirlo), (aumento o diminuisco la polvere) carico solo S4, questa mattina a circa 10 mt. con aria umida ho sparato 155/31 dispesante gualandi innesco 615 l'animale è caduto ma ferito per poco la perdevo.
grazie
Victor
Ciao Francesco, concordo con quasi tutto quello che hai scritto. Il "quasi" è riferito alla borra skeet, che a mio avviso è una via di mezzo tra una bior e una borra contenitore ma la considero abbastanza lontana da una dispersante.
Ciao
Direi che è proprio così.
La borra Piston Skeet Gualandi, per quanto affermava il vecchio titolare sig. Gualandi, crea una rosata simile per densità a quella prodotta dalla Bior, ma con il vantaggio dell'eliminazione delle impiombature in canna.
La rosata con la Piston Skeet, se la si desidera più generosa rispetto allo standard di una cartuccia con contenitore, proprio come avviene per la bior e per la dispersante, deve essere regolata con modifiche e soluzioni adottate caso per caso in fase di caricamento.
Infatti una Piston Skeet abbinata con la stellare e normali dosi standard di polveri semiprogressive, magari con piombo di medio-grosso diametro, darà rosate poco differenti da quelle di una normale borra contenitore, mentre aiutata da una chiusura tonda su cartoncino bistampato e con una carica appena più energica del solito, tenderà a creare rosate già meno accentrate e appena più aperte, sicuramente però non produrrà mai un vero effetto dispersante.
E.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
caro G.G. come mai non rispondi al mio ultimo messaggio.
spero che tu mi risponda
grazie Victor.
Non ti ho risposto tempestivamente, probabilmente perchè non ho tutto il tempo che serve! [:D]
Veniamo a noi.
Selvatico ferito e sanguinante, che cade ma non muore, solitamente significa poca penetrazione e/o rosata sguarnita, cause che possono ricondursi ad una cartuccia squilibrata, sotto o sovradosata.
Nel bossolo 12/67 col DFS 615 pla/pla/stell. prova di caricare un dosaggio standard per l'S4 di g. 1,45x32,5 con borra Super G oppure B&P tipo Z2M e stellare a 55,9 mm.
Provale a caccia poi ne riparliamo.
Ultimamente tutti vogliono "inventare" assetti e dosaggi diversi da quelli collaudati! [:142] [nono]
Dosi più elevate del necessario, grammature troppo leggere o pesanti...!
Se c'è una cosa facile e semplice da fare per ottenere buoni risultati è attenersi ai dosaggi classici, già provati e riprovati con buoni risultati.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
scusa se ti disturbo ancora!
ma lo stesso caricamento lo posso utilizzare con contenitore gualandi dispersante.
non mi rispondere lo sapevo!
grazie
Victor
scusa se ti disturbo ancora!
ma lo stesso caricamento lo posso utilizzare con contenitore gualandi dispersante.
non mi rispondere lo sapevo!
grazie
Victor
Certo, ma come già detto da altri, per disperdere, in modo apprezzabile, servono in sinergia almeno un altro paio di soluzioni da unire alla borra dispersante, che da sola in pla/pla/stellare farà assai pochino.
Doppie numerazioni del piombo, col grosso sotto e orlo tondo ... in primis!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Caro G.G. la carica S4 145-150/33 bossolo fiocchi da 67 innesco 615 con quale temperatura va bene? Posso montare il 616 al posto del 615, altra domanda conosci la bilancia elettronica di precisione CM60 (60g x 0.01g) Kern, l'ho trovata su internet al prezzo di € 90,00 più spese di spedizione, mi posso fidare del sito WWW.bilanceonline.it lo conosci.
spero che mi rispondi.
ciao Victor
per G.G.
Il piombo Nichelato N°10, si trova ancora in commercio? nelle mie zone è introvabile, è vero che rovina le canne del fucile? sai il prezzo? quale è la differenza tra piombo normale e piombo nichelato.
ciao Victor
Un mio caro amico ha della polvere AL di qualche anno fa come la può caricare? cartucce per beccacce, tordi, nel periodo invernale freddo o umido.
ciao a tutti Victor
Ciao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
salve a tutti chiedo un consiglio sulla ricarica domestica, avendo già assemblato una discreta dispersante con borra Z2M e chiusura stellare , ora volevo...
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
16-07-25, 14:04
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta