a tutti gli esperti (trap)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

s-4 Scopri di più su s-4
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roger
    ⭐⭐
    • Mar 2009
    • 248
    • Concesio Bs
    • COKER

[andava dove io volevo...quando metto uno zero su un dritto e' sempre per un mio errore sparo basso e mi accorgo di aver staccato la faccia dal nasello quando sbaglio i dx o sx quasi sempre rimango dietro poca concentrazione quindi mi ci addormento, ho sentito dire dove metto il mirino sul piattello? altro errore il mirino per esperienza mi serve solo sul testimone per allinearmi stop dopo di che per me non esiste piu' guardo sempre sopra alla bindella verso l infinito chiamo il piattello esce parto subito dopo con gli occhi seguo il piatto e le canne vanno istintivamente adosso inevitabilmente il piatto e' rotto se tutti i passaggi sono fatti correttamente,dolce nei muovimenti ma allo stesso tempo rapido permettendo al busto una rotazione cercando di non usare solo le braccia che causerebbero in gergo (strappare o andare via di braccia) errore che dettermina una fucilata non corretta e spesso portata davanti al piattello,cosa fondamentale una posizione corretta in pedana ci sono tanti altri fattori importanti ma le regole basi per un corretto modo di sparare vanno eseguite altrimenti i risultati difficilmente si potranno mai ottenere..[:-golf][/QUOTE]
    Bravo beccolungo, sono un neo aspirante tiratore e quello che dici mi ricorda molto gli sbagli che faccio io, e anche gli errori da evitere mi sono parsi molto utili, grazie.[vinci]
    roger.

Commenta

• top-igno
      ⭐⭐
      • Mar 2009
      • 933
      • mascalucia (catania)
      • breton

Salve a tutti. Non sono un tiratore di fossa ma solo un praticante dello sporting per mantenermi in "contatto" con il fucile a caccia chiusa.
      Per la mia costituzione, ho sempre sparato con calci piegati 62-65 (vedo solo il mirino)e quando mi è capitato di imbracciare qualche fucile con piega "trap" sono sempre stato convinto che non avrei mai beccato niente dato che vedendo tutta la bindella, i colpi sarebbero andati a finire molto più in alto.
      Poi un giorno al percorso caccia, un amico mi fece fare una serie con uno di questi calci "dritti" con il consiglio di schiacciare bene la guancia sul legno e....i piattelli si rompevano di più e meglio! Quindi considerando che allo sporting i piatteli vengono da tutte le parti compreso quello che viene incontro, non penso che la fucilata vada così in alto come si crede. In realtà non ho provato a sparare alla placca con una piega così (il pitch era molto accentuato) ma i piatteli di disintegravano; però bastava che alzare un pochino la testa che erano zeri.......
      Comunque a caccia continuo a sparare con la mia piega....
      Un caro saluto.
      FORZA E ONORE

Commenta

• beccolungo
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1509
        • genova

Originariamente inviato da roger
        [andava dove io volevo...quando metto uno zero su un dritto e' sempre per un mio errore sparo basso e mi accorgo di aver staccato la faccia dal nasello quando sbaglio i dx o sx quasi sempre rimango dietro poca concentrazione quindi mi ci addormento, ho sentito dire dove metto il mirino sul piattello? altro errore il mirino per esperienza mi serve solo sul testimone per allinearmi stop dopo di che per me non esiste piu' guardo sempre sopra alla bindella verso l infinito chiamo il piattello esce parto subito dopo con gli occhi seguo il piatto e le canne vanno istintivamente adosso inevitabilmente il piatto e' rotto se tutti i passaggi sono fatti correttamente,dolce nei muovimenti ma allo stesso tempo rapido permettendo al busto una rotazione cercando di non usare solo le braccia che causerebbero in gergo (strappare o andare via di braccia) errore che dettermina una fucilata non corretta e spesso portata davanti al piattello,cosa fondamentale una posizione corretta in pedana ci sono tanti altri fattori importanti ma le regole basi per un corretto modo di sparare vanno eseguite altrimenti i risultati difficilmente si potranno mai ottenere..[:-golf]
        Bravo beccolungo, sono un neo aspirante tiratore e quello che dici mi ricorda molto gli sbagli che faccio io, e anche gli errori da evitere mi sono parsi molto utili, grazie.[vinci][/QUOTE]Roger stai tranquillo che questi sono gli errori che facciamo tutti [:142] e se vuoi ne ho molti ancora da elencarti..[:D]

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

tipo... muoversi prima che esca il piattello o, nei laterali, fermarsi a guardare... del tipo... tohhh ma guarda come va bene a dx (o sx) e nel frattempo che ti decidi a sparare è andato
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• beppe p.
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2692
            • genova
            • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da beccolungo
            a mio avviso chi inizia a sparare e vuole arrivare a dei risultati concreti ha bisogno di un calcio su misura se non fatto da un calcista e noi in italia abbiamo dei maestri,almeno procurarsi un memori sistem(calcio regolabile) che permette con l aiuto sempre di un esperto una regolazione appropriata a se stesso,scusate ma nessuno di voi ha mai fatto la prova della moneta?? da noi e' il metodo classico per verificare l assetto giusto occhio bindella..mi spiego meglio portando una moneta di 2 euro a meta' bindella dovremo vedere la base del mirino senza vedere bindella,io personalmente ogni volta che ho cambiato misure a seconda della stagione ho usato questo metodo empirico ma efficace dopo di che una prova alla placca e ho notato che effettivamente la rosata andava dove io volevo...quando metto uno zero su un dritto e' sempre per un mio errore sparo basso e mi accorgo di aver staccato la faccia dal nasello quando sbaglio i dx o sx quasi sempre rimango dietro poca concentrazione quindi mi ci addormento, ho sentito dire dove metto il mirino sul piattello? altro errore il mirino per esperienza mi serve solo sul testimone per allinearmi stop dopo di che per me non esiste piu' guardo sempre sopra alla bindella verso l infinito chiamo il piattello esce parto subito dopo con gli occhi seguo il piatto e le canne vanno istintivamente adosso inevitabilmente il piatto e' rotto se tutti i passaggi sono fatti correttamente,dolce nei muovimenti ma allo stesso tempo rapido permettendo al busto una rotazione cercando di non usare solo le braccia che causerebbero in gergo (strappare o andare via di braccia) errore che dettermina una fucilata non corretta e spesso portata davanti al piattello,cosa fondamentale una posizione corretta in pedana ci sono tanti altri fattori importanti ma le regole basi per un corretto modo di sparare vanno eseguite altrimenti i risultati difficilmente si potranno mai ottenere..[:-golf]

prima che hai finito di insegnarmi...ti fondo le canne del fucile,bello mio!!!e mi tengo pure la moneta da 2 euro!!![:D]

ciao
            Beppe[:-golf]
            http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• beccolungo
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1509
              • genova

Originariamente inviato da beppe p.
              prima che hai finito di insegnarmi...ti fondo le canne del fucile,bello mio!!!e mi tengo pure la moneta da 2 euro!!![:D]

ciao
              Beppe[:-golf]
              se se...bello mio io non ti dico piu' nulla ieri t ho affiancato un campione veterano e ricorda che t ha seguito solo perche' sei mio amico, ma non pensare che il mio fucile si presti ancora per venire adoperato da un folle bruto come te....ahahahahaha scherzo ovviamente quando vuoi a tua disposizione fucile compreso...ciao bestiaccia[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
              tipo... muoversi prima che esca il piattello o, nei laterali, fermarsi a guardare... del tipo... tohhh ma guarda come va bene a dx (o sx) e nel frattempo che ti decidi a sparare è andato
              sei distratta Ross quelli sono gia' stati elencati[:D] concentrazione punto debole di molti tiratori.....[:142] vediamo un errore spesso che si commette imbracciare male accorgersene, ma per pigrizia non rifare l azione, sparare ugualmente vorrebbe dire nella maggior parte dei casi, non centrare il piattello non solo per un errata imbracciata ma anche solo per il fatto, che il quel momento consci dell errore la tua mente e' sul probabile sbaglio e non sul piattello che ormai tu avrai gia' chiamato e che non ti restera', che salutarlo inevitabilmente con gli occhi ma con la rosata da un altra parte...[:D]

Commenta

• s-4
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 420
                • BRESCIA
                • NETTUNO

Originariamente inviato da beccolungo
                se se...bello mio io non ti dico piu' nulla ieri t ho affiancato un campione veterano e ricorda che t ha seguito solo perche' sei mio amico, ma non pensare che il mio fucile si presti ancora per venire adoperato da un folle bruto come te....ahahahahaha scherzo ovviamente quando vuoi a tua disposizione fucile compreso...ciao bestiaccia[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 PM ----------

sei distratta Ross quelli sono gia' stati elencati[:D] concentrazione punto debole di molti tiratori.....[:142] vediamo un errore spesso che si commette imbracciare male accorgersene, ma per pigrizia non rifare l azione, sparare ugualmente vorrebbe dire nella maggior parte dei casi, non centrare il piattello non solo per un errata imbracciata ma anche solo per il fatto, che il quel momento consci dell errore la tua mente e' sul probabile sbaglio e non sul piattello che ormai tu avrai gia' chiamato e che non ti restera', che salutarlo inevitabilmente con gli occhi ma con la rosata da un altra parte...[:D]
                :-pre uno dei mie tanti errori
                oggi ci riprovo al trap speriamo di migliorare.[:-cry]

Commenta

• heavy duty
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2006
                  • 1796
                  • Puglia.

Antonio, hai fatto modifiche alla piega?

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

Sparare allo sporting con fucile da trap, ed ottenere risultati migliori di quelli ottenuti con fucili piu' piegati, significa che quel fucile da trap, nonostante fosse palesemente alto, tutto sommato calzava meglio, e si addiceva di piu' al modo di sparare del tiratore. Tuttavia, se ci si abituasse a tirare sempre con fucile alto, i risultati arriverebbero lo stesso, ma la regola generale vuole un fucile piu piegato, per affrontare meglio i tiri in velocita', i quali appunto risulterebbero piu' difficili da fare se il fucile all'atto dell'imbraccio risulterebbe impennato

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 AM ----------

Il fucile da trap, consente un allineamento perfetto, solo se ci si ponesse sul nasello con calma ed attenzione, ma se si provasse ad imbracciare per effettuare un tiro di stoccata, ci accorgerebbe che il fucile non sparera' dove si sta' guardando , e non consentirebbe una perfetta lettura del bersaglio su determinai lanci. La specialita per la quale e' concipita l'arma, prevede infatti una imbraciatura lenta......e, una volta attaccati al nasello, mai alzare la testa, per non sparare in un punto diverso e piu' alto da quello tarato.

Commenta

• heavy duty
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2006
                      • 1796
                      • Puglia.

Originariamente inviato da heavy duty
                      Voglio proprio sapere cosa ti dira' l'esperto oggi pomeriggio; scommetto che ti abbassera' la piega di un paio di mm! Ciao bello[:D]
                      Visto? Ti avevo detto che l'avrebbe abbassato. Ora pero' non potrai piu' dare la colpa al calcio; venti piattelli non si rompono per caso, gli altri cinque che vanno via....possono farlo solo per i nostri errori![:D]

Commenta

• s-4
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 420
                        • BRESCIA
                        • NETTUNO

Originariamente inviato da heavy duty
                        Visto? Ti avevo detto che l'avrebbe abbassato. Ora pero' non potrai piu' dare la colpa al calcio; venti piattelli non si rompono per caso, gli altri cinque che vanno via....possono farlo solo per i nostri errori![:D]

:-prpurtroppo devo ascoltarti di più, questo e il 1)errore, per il resto grazie anche a te.
                        ciao raffa
                        oggi faccio la divisione della tua amata polvere,compresa di latta originale[:-golf]

Commenta

• heavy duty
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2006
                          • 1796
                          • Puglia.

Che Dio ti benedica, facendoti rompere anche tre piattelli in piu' a serie, amico mio!

Commenta

• s-4
                            ⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 420
                            • BRESCIA
                            • NETTUNO

spero che dio ti ascolti, compare.
                            a presto.

Commenta

• Totò75
                              • Sep 2015
                              • 79
                              • Calabria
                              • Setter inglese, breton

Ciao a tutti. Riapro questo argomento perché vorrei sapere se c'è un limite per quanto riguarda l'angolo di picht su un fucile trap. Premetto che sono bello grosso come conformazione fisica ma no alla rochy ma mi avvicino al tiratore spagnolo di fossa, Fernandez. Sparo guardando il piattello e con un tempo abbastanza veloce. Ora il mio picht è 25 cm , cioè la distanza dal muro alla volata. Io sento ancora la punta del calciolo che preme sul pettorale ma mi viene difficile pensare di aumentare ancora il picht. Voi cosa ne pensate? Grazie a chi mi aiuterà.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2010
                                • 2270
                                • Salento N.40°23 E.18°18
                                • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da Totò75
                                Ciao a tutti. Riapro questo argomento perché vorrei sapere se c'è un limite per quanto riguarda l'angolo di picht su un fucile trap. Premetto che sono bello grosso come conformazione fisica ma no alla rochy ma mi avvicino al tiratore spagnolo di fossa, Fernandez. Sparo guardando il piattello e con un tempo abbastanza veloce. Ora il mio picht è 25 cm , cioè la distanza dal muro alla volata. Io sento ancora la punta del calciolo che preme sul pettorale ma mi viene difficile pensare di aumentare ancora il picht. Voi cosa ne pensate? Grazie a chi mi aiuterà.
                                Lascia perdere le misurazioni col muro...,
                                L'angolo di pitch si valuta sul tiratore e qualora fosse troppo accentuato le canne 'volano' come si suol dire ed i colpi vanno alti.
                                Un Istruttore Federale quando 'aggiusta' il fucile ad un tiratore controlla l'angolo di pich inserendo le dita sotto la punta del calcio quando si imbraccia il fucile e 'sente' quanta pressione c'è.
                                In certi casi bisogna ridurre questa dominanza dell'appoggio del calciolo.
                                sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..