Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Tagliata di tonno al lardo di colonnata, balsamico caramellato e pinoli
Prendete un trancio di tonno fresco e tagliatelo in parallelepipedi lunghi circa 20-25 cm e spessi 6-7, avvolgeteli con fette non troppo sottili di lardo di colonnata e fatelo appena scottare da tutti i lati in una padella antiaderente (all'interno il tonno deve rimanere praticamente crudo).
Togliete il tonno e nella padella appena calda versate l'aceto balsamico con un po' di zucchero in modo da farlo caramellare, in un'altra padella tostate leggermente dei pinoli.
Tagliate trasversalmente il tonno a fette e disponete le fette in un piatto irrorandole con il balsamico caramellato, aggiungete i pinoli e ....buon appetito
PS per dare un tocco in più al piatto si possono aggiungere delle foglie di basilico fritte
bella ricetta , mi associo al mmmmmmmmm
ma toglietemi una curiosità, Colonnata è una piccola località sotto le apuane, non c'é piu' lardo in Italia che non sia di Colonnata, sarà tutto
originale ??
non c'é piu' lardo in Italia che non sia di Colonnata, sarà tutto
originale ??
assolutamente no!!!!
però se trovi quello vero si sposa bene (grazie alla sua delicatezza) a questa ricetta. Ho provato a realizzarla con altri lardi, in particolar modo con quello alle erbe della Val d'Aosta, questi andavano però a sovrastare gli altri sapori a causa della loro elevata aromaticità.....
Vi consiglio di provare l'abbinamento con un Franciacorta Brut Rosè, meglio se millesimato
per trovarlo lo trovo un po' dappertutto, il punto è se sia autentico o solo targato "colonnata" , come purtroppo temo e non ho l'esperienza e la raffinatezza per distinguere le copie dall'originale
Ancora una precisazione,(sono un noto rompiballe, chiedere a mia moglie per referenze) le foglie di basilico fritte naturali o impanate o infarinate ??
per trovarlo lo trovo un po' dappertutto, il punto è se sia autentico o solo targato "colonnata" , come purtroppo temo e non ho l'esperienza e la raffinatezza per distinguere le copie dall'originale
Ancora una precisazione,(sono un noto rompiballe, chiedere a mia moglie per referenze) le foglie di basilico fritte naturali o impanate o infarinate ??
fritte naturali, meglio se in olio di semi e per pochi secondi in modo che non si arriccino troppo ma diventino appena friabili
---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:42 PM ----------
comunque Lucio se capiti dalle mie parti sei ufficialmente invitato a casa mia per una mangiata nella quale ti farò assaggiare qualche altra mia "creatura"....questa ricetta l'ho composta io
IL LARDO PIU' FAMOSO IN TUTTO IL MONDO Il segreto di questo prelibato lardo è nelle grandi, marmoree vasche di stagionatura, strofinate con aglio per temperarne la permeabilità e insaporire il prodotto. Aromatizzate, sul fondo, con sale marino, pepe, canella, chiodi di garofano, coriandolo e, per ultimo salvia, alloro, rosmarino e ancora aglio, si deposita in strati il lardo, ripetendo per i procedimenti tra un lardo e l'altro. A vasca colma si chiude con un coperchio di legno per un periodo di una settimana circa, dopo di ché si copre il tutto con acqua e sale. Dopo un minimo di 6 mesi il lardo è pronto. Il lardo di Colonnata è prodotto da poche larderie , diffidate da persone che propongono il lardo col nome Colonnata, controllate sempre il luogo di produzione che dovrà essere l'omonima località . Il sigillo Rosso inserito nella cotenna con codice a barre impresso Sigillo
Se funziona, prova a cliccare su Sigillo e vedi come deve essere. Attenti alle imitazioni!!!!!!!!!!
Funziona, funziona: ho provato
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Prendete un trancio di tonno fresco e tagliatelo in parallelepipedi lunghi circa 20-25 cm e spessi 6-7, avvolgeteli con fette non troppo sottili di lardo di colonnata e fatelo appena scottare da tutti i lati in una padella antiaderente (all'interno il tonno deve rimanere praticamente crudo).
Togliete il tonno e nella padella appena calda versate l'aceto balsamico con un po' di zucchero in modo da farlo caramellare, in un'altra padella tostate leggermente dei pinoli.
Tagliate trasversalmente il tonno a fette e disponete le fette in un piatto irrorandole con il balsamico caramellato, aggiungete i pinoli e ....buon appetito
PS per dare un tocco in più al piatto si possono aggiungere delle foglie di basilico fritte
Bellissima ricetta. Sono certo che la proverò molto presto, nella versione con il basilico fritto!
Saluti
ecchecavolo!!! ho appena finito di mangiare e.........mi è già ritornata la fame!!
il Cubano in cucina è un vero maestro!!
La vicinanza della Toscana lo ha contagiato...voialtri al di la' dell'Appennino, nelle brughiere nebbiose, contentatevi di sentire i nostri racconti...in fondo la cotoletta alla milanese, anche se una volgare copia della Wienerschlitzen non e' poi cosi' male, basta chiudere gli occhi...e non pensare troppo a Radetzky...![:D]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
La vicinanza della Toscana lo ha contagiato...voialtri al di la' dell'Appennino, nelle brughiere nebbiose, contentatevi di sentire i nostri racconti...in fondo la cotoletta alla milanese, anche se una volgare copia della Wienerschlitzen non e' poi cosi' male, basta chiudere gli occhi...e non pensare troppo a Radesky...![:D]
hahaha sei andato in farmacia a far rifornimento di cartucce "spara minchiate"!?......:-pr
il risotto alla milanese sai cos'è? il ragò?l'oca sotto grasso?.....vai la va.....comprati un krukko serio,così imparerai molte più cose di quelle che stanno sotto il tuo naso!![wink][wink]:-pr:-pr
hahaha sei andato in farmacia a far rifornimento di cartucce "spara minchiate"!?......:-pr
il risotto alla milanese sai cos'è? il ragò?l'oca sotto grasso?.....vai la va.....comprati un krukko serio,così imparerai molte più cose di quelle che stanno sotto il tuo naso!![wink][wink]:-pr:-pr
Io so solo che quando c'e' scritto "trattoria milanese" tutti scappano da Mc Donald...(questa e' a pallettoni...)!!!![wink]
Colpo di grazia: si mangia molto meglio in Germania!
Ecco,ora si capisce la scelta dell'ausiliare...................[fiuu][fiuu][:D]
La cucina tedesca e' una sorpresa in tutti i sensi, piacevoli e sgradevoli, i DK autentici invece sono una certezza positiva!
I Liguri si acquetino, zittiscano le erinni, per una volta, tollerino il nome solo ammiccante al loro simbolo ormai per...
12-08-24, 18:23
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta