Le bucce di fava, modi di cucinarle.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonio franco Scopri di più su antonio franco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Le bucce di fava, modi di cucinarle.

Buongiorno, di solito si buttano, ma ho trovato 2 modi per cucinarle, ed avendoli provati, devo dire che non sono male!! Del baccello non si butta niente!

La Ricetta della Pasta con Baccelli di Fave. Scopri come realizzare a casa tua questo originale primo piatto. Da servire con una spolverata di parmigiano

Bucce di fave fritte, ottime sia in pastella che impanate, molto semplici da preparare, un ottimo modo per portare a tavola la cucina povera

Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

E una bella zuppa di gusci di noce, no?😁 Scherzo, naturalmente. Purtroppo qui negli U.S. , o almeno dove abito io, in Southeast Alabama, non ho mai visto fave fresche nei baccelli al supermercato. Le fave cotte non mi hanno mai entusiasmato, ma le fave crude e pecorino del Primo Maggio sono sempre state parte della mia esperienza italiana. Certo che utilizzarne i baccelli deve essere stata la norma ai tempi di quando i villici non sparavano alle starne per non sprecare quella dozzina di cartucce all'anno che sparavano esclusivamente alle lepri, magari al covo per non padellarle. Gli stessi villici che, se mangiavano una delle loro galline, significava che o erano malati loro, o era malata la gallina.
    I miei genitori, che vivendo a Roma facevano la fame verso la fine ingloriosa dell'avventura fascista ("Dopo quindici secoli ritorna l'impero sui colli fatali di Roma...." Impero de che? De la fame, de la distruzzione e de la morte?) anche durante il relativo "benessere "degli anni '50 e '60 (trasformatosi poi nel malessere del centro-siinistra imposto da John Kennedy, che fra un coito extraconiugale e l'altro si impicciava degli affari politici degli altri paesi) non sprecavano nulla. Le cocce de fava non le usavano, ma Mamma era estremamente brava a riciclare il cibo. avanzato. Non si buttava via nulla che non fosse andato a male, e del resto quasi niente aveva il tempo di andare a male! Sapessi come mi incavolo quando la mia mugliera americana compra piu' del necessario e poi deve buttare via roba che magari costava parecchio! Per esempio, se Mamma friggeva le fettine nell'olio d'oliva, l'olio di frittura, reso saporito dai succhi della carne, veniva aggiunto alla pasta al burro e parmigiano, ed il sapore della pasta era molto migliore con quell'olio. D'estate, quando si andava la sera all'Arena Tuscolana (cinema all'aperto della parrocchia a due passi da casa), la cena "al sacco" erano semplici rosette imbottite di frittata, avvolte in carta oleata e messe in un bustone di carta della spesa--riciclato, E ricordo bene come Mamma stava attentissima a comprare appena abbastanza (faceva la spesa ogni giorno) da essere usato in uno o due giorni, e come schivasse i cibi troppo costosi.
    Oggi si spreca, si butta, si compra roba sfiziosa, e la roba che a quei tempi costava poco oggi, vall'a capi' ,costa 'n fracco de sordi. Trippa e baccala' so' addiventati cibbi de lusso!

Quanto era bella la vita quando l'Italia era piu' piccola e piu' semplice! Il consumismo ancora ciaveva da veni', le donne erano mogli e mamme e i figli non venivano su' come selvaggi viziati. Lo stipendio di Papa' bastava (ma non avanzava) e nelle fraschette ancora accoglievano clienti con cibi propri--abbasta che er vino se lo compraveno li'...

Se un domani dovessi trovare le fave nei baccelli, dopo essermi pappate le fave col pecorino romano d.o.c. (che grazziaddio qui se trova) la ricetta delle cocce de fave impastellate e fritte la vojo propio prova'!
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6392
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Con le bucce dei piselli mia moglie ci faceva la passata con i crostini di pane , una spolverata di formaggio stagionato era buonissima.
      Le fave con questo trattamento come verranno ??

Commenta

• Er Mericano
        Er Mericano commenta
        Modifica di un commento
        Devono essere buoni. Dopo tutto, gli "snow peas" che si vendono qui e sono molto usati nella cucina cinese vengono mangiati freschi con tutta la buccia. I pisell dentro sono pochi e moltto piccoli, e la buccia e' fina e croccante cruda. Chissa' se i baccelli dei fagioli freschi sono anche loro commestibili. Lo sai che qui, nei diversi stati dove ho abitato (California, Montana, Alaska, Alabama) non ho mai visto nei supermercati fagioli freschi nei loro baccelli, da sgranare (era il mio "impiego" datomi da Mamma quando ero piccolo), ne' gia' sgranati e freschi. Li trovi soltanto o secchi, o in scatola.
    • antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Originariamente inviato da Yed
      Con le bucce dei piselli mia moglie ci faceva la passata con i crostini di pane , una spolverata di formaggio stagionato era buonissima.
      Le fave con questo trattamento come verranno ??
      La badante di Mamma, georgiana, le usa per farci una specie di ..boh .. che poi spalma sui crostini.

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Assaggia no...?
    • antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

La padellata di baccelli di fave e pomodorini è un contorno gustoso, originale e soprattutto anti-spreco! Scopri la ricetta facile e veloce.

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Originariamente inviato da Er Mericano

Se un domani dovessi trovare le fave nei baccelli, dopo essermi pappate le fave col pecorino romano d.o.c. (che grazziaddio qui se trova) la ricetta delle cocce de fave impastellate e fritte la vojo propio prova'!
        Se ti va di fare una esperienza da contadino, fammi sapere un indirizzo valido dove posso spedirti un kg di semi autoprodotti di quest' anno...

Ecco l'ultimo raccolto...noi qui le preferiamo "in frittella"( che non è una frittata), con cipollotti carciofi , piselli, prezzemolo ed un po' di finocchietto selvatico, ovviamente con qualche baccello intero scelto tra quelli più teneri fa un bel mangiare.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

Originariamente inviato da trikuspide
          Se ti va di fare una esperienza da contadino, fammi sapere un indirizzo valido dove posso spedirti un kg di semi autoprodotti di quest' anno...

Ecco l'ultimo raccolto...noi qui le preferiamo "in frittella"( che non è una frittata), con cipollotti carciofi , piselli, prezzemolo ed un po' di finocchietto selvatico, ovviamente con qualche baccello intero scelto tra quelli più teneri fa un bel mangiare.
          Ti ringrazio, ma li bloccherebbero alla dogana U.S. E' illegale importare piante, semi, bulbi, frutta, prodootti alimentari, ecc. che non sono stati esaminati ed approvati dall'USDA per evitare che malattie delle piante e parassiti possano poi spargersi nella nostra agricoltura. Dura lex, sed lex.
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Ita sit!
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Sicuramente i semi li trova su amazon usa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..