possibile che nessuno parli mai di vino?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carussi Scopri di più su carussi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carussi
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 251
    • brescia

possibile che nessuno parli mai di vino?

Ho notato che in questa rubrica non si parla mai di vino.
    Si consigliano ricette, vengono riportate le più svariate esperienze sensoriali relative al cibo, ma nessuno che parli mai di vino, che riferisca di un abbinamento riuscito o chieda consiglio a questo proposito.
    Siete tutti astemi?
  • Raff1994
    ⭐⭐
    • Jun 2013
    • 257
    • Rende (CS)

A me il vino si può dire che non piace berlo, però mi piace tanto aiutare i miei zii a farlo :D Lo scorso anno abbiamo voluto provare a fare il rosè con l'uva di cirò senza prendere uva bianca. Ora il vino non è proprio rosè ma un pò più scuro e anche un pò forte :D chissa se ci voleva qualche cassetta di uva bianca

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Commenta

• dobro
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 969
      • provincia cremona
      • setter inglesi

ciao,io il vino vado a prenderlo direttamente dal contadino che ha il vigneto, in valtrebbia dove ho cacciato fino all'anno scorso. precisamente Gutturnio.
      sai che bonta' con la tua carne di capriolo !!!!!!

Commenta

• lupo69
        ⭐⭐
        • Jul 2011
        • 454
        • PEGLI

Il vino me lo faccio da solo, ho circa 400 piante a prevalenza dolcetto, poi ciliegio e bonarda, così il dolcetto si smorza un po'. Il bianco preferisco comprarlo, spesso e' solo prosecco.. Se poi ho voglia di qualcosa di particolare,
        in cantina ci sono una cinquantina di bottiglie tra Amarone, Marzemino, Rebo e Morellino che vengono sempre bene…

Raff se vuoi fare il rose', le uve ciro' le devi torchiare subito come le uve bianche, quel poco di pigmentazione data dalle bucce fa si che il vino si
        tinga di un bel rosa…

[brindisi]
        Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• Raff1994
          ⭐⭐
          • Jun 2013
          • 257
          • Rende (CS)

Originariamente inviato da lupo69
          Il vino me lo faccio da solo, ho circa 400 piante a prevalenza dolcetto, poi ciliegio e bonarda, così il dolcetto si smorza un po'. Il bianco preferisco comprarlo, spesso e' solo prosecco.. Se poi ho voglia di qualcosa di particolare,
          in cantina ci sono una cinquantina di bottiglie tra Amarone, Marzemino, Rebo e Morellino che vengono sempre bene…

Raff se vuoi fare il rose', le uve ciro' le devi torchiare subito come le uve bianche, quel poco di pigmentazione data dalle bucce fa si che il vino si
          tinga di un bel rosa…

[brindisi]
          Ciao Lupo69, appena è arrivata l'uva l'abbiamo macinata e il colore nella tina era rosè però ora non ricordo se l'abbiamo torchiata subito o dopo un po :)
          Possibile che abbia fatto il rivuoto (non so se si dice cosi) nella damigiana ?? :D

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5386
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carussi
            Si consigliano ricette, vengono riportate le più svariate esperienze sensoriali relative al cibo, ma nessuno che parli mai di vino, che riferisca di un abbinamento riuscito o chieda consiglio a questo proposito.
            Siete tutti astemi?
            io bevo vino quasi esclusivamente in occasione di pranzi o cene dove la semplice acqua non sarebbe adatta ad accompagnare le portate.

Non sono per nulla esperto anche se mi piacerebbe avere qualche minima competenza enologica.

Se hai cognizione di causa ( e direi di sì .... da un breve ricerca sul web [:-golf])
            sarebbe davvero bello se tu potessi scrivere un thread sull'argomento [wel]
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carussi
              Siete tutti astemi?
              Non avevano ancora inventato la ruota quando l'ultimo astemio e' passato di qua...
              Con la selvaggina si abbinano alla grande i rossi toscani. C'e' l'imbarazzo della scelta.
              Personalmente amo il Chianti Classico "lato Siena" e il Brunello "lato Maremma", cioe' con i vitigni dalla parte del mare. Poco conosciuto, ma secondo me ottimo, e' il Montecucco, a confine con Montalcino. Attenzione ai prezzi: non sempre a un prezzo alto corrisponde una altrettanto alta qualità, ma e' vero anche l'inverso, a volte a prezzi ragionevolissimi si trovano grandi vini. Sarebbe utile fare un giro in azienda e vedere come sono esposti i vigneti, che tipo di terreno c'e', una occhiatina in cantina, se l'enologo e' all'altezza...se tutto e' ok, il risultato e' difficile che possa deludere.
              Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 12-05-14, 11:34.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9171
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Non sono un bevitore accanito, consumo solo rosso è preferisco il "Syrah", siccome il mio fegato produce più colesterolo del dovuto, nella dieta ho quasi due bicchieri al giorno di vino ROSSO (serve per aumentare il colesterolo "buono" HDL ), uno a pranzo l'altro a cena.
                Per mia fortuna, ho un amico che coltiva le vigne (in maniera maniacale) senza usare prodotti chimici, l'uva viene raccolta la notte, torchiata e messa a fermentare in tini all'aria libera ( senza tappi). Quando il mosto è diventato vino si passa al
                filtraggio e al travaso in contenitori di acciaio inox, peccato che ne produce modeste quantità.
                Il Syrah è un vino dal colore rosso rubino che sfuma sul viola, è molto profumato e fruttato, mi piace perchè ha un leggero retrogusto di tannino.
                Cordialità
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• lupo69
                  ⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 454
                  • PEGLI

Codice PHP:
                  Raff1994

.................omissis.........................

Ciao Lupo69appena è arrivata l'uva l'abbiamo macinata e il colore nella tina era rosè però ora non ricordo se l'abbiamo torchiata subito o dopo un po  
                  Possibile che abbia fatto il rivuoto (non so se si dice cosi) nella damigiana ?? 
                  Macinare l' uva e togliere i raspi e' cosa fondamentale per non aumentare il
                  tasso di metanolo nel vino, la torchiatura la faccio dopo che il mosto
                  ha incominciato a bollire, max 2 giorni, cosi il vino rimane di un bel
                  colore rosso ma non troppo e non lascia la "camicia" nella bottiglia...

Se lasci bollire il mosto per tutto il tempo con le bucce, queste rilasceranno tutta la pigmentazione che hanno nel vino e quando questo e' saturo, si andranno a depositare sia nelle botti (damigiane-tini-contenitori vari...)
                  e nelle pareti delle bottiglie, quando lo bevi nelle pareti dello stomaco e ti sembrera' il tipico vino "pesante".

Se torchi subito le uva nere, ti esce un rose' spettacolo
                  Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

il vino é una dei piaceri della vita, naturalmente ognuno ha le sue preferenze e di vini buoni oggi se ne trovano in tutto il mondo, grazie all'attività professionale di enologi qualificati , cosi' come sono ormai diffusi i cosiddetti vitigni internazionali (vedi il Syrah citato dall'amico siciliano, ma anche Merlot, Cabernet, Pinot , Muscat ecc) ma abbiamo anche i nostri tradizionali vitigni con i quali si producono grandi vini. ben felice di patecipare a discussioni sul vino.
                    lucio

Commenta

• pompeos
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2011
                      • 1050
                      • Brindisi
                      • breton manto tricolore

Non sono intenditore ma a casa mia non manca mai il primitivo di Manduria ...bello corposo , picchia abbastanza , preferisco il secco anche se il dolce non è male e poi il negroamaro lo metto a secondo posto , per qualche cena o pranzo che sia da ricordare scelgo un buon chianti ...comunque quando ho l'opportunità di assaggiare nuove qualità non mi tiro mai indietro...un saluto
                      La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• Raff1994
                        ⭐⭐
                        • Jun 2013
                        • 257
                        • Rende (CS)

Codice PHP:
                        Raff1994

Ciao Lupo69appena è arrivata l'uva l'abbiamo macinata e il colore nella tina era rosè però ora non ricordo se l'abbiamo torchiata subito o dopo un po  
                        Possibile che abbia fatto il rivuoto (non so se si dice cosi) nella damigiana ?? 

Se lasci bollire il mosto per tutto il tempo con le bucce, queste rilasceranno tutta la pigmentazione che hanno nel vino e quando questo e' saturo, si andranno a depositare sia nelle botti (damigiane-tini-contenitori vari...)
                        e nelle pareti delle bottiglie, quando lo bevi nelle pareti dello stomaco e ti sembrera' il tipico vino "pesante".

Grazie per l'informazione lupo69 :D quest'anno non sappiamo cosa "sperimentare" con i miei zii :) nel caso decidano, posso chiederti in mp dei consigli? Perchè vedo che sei molto informato e pratico in questo argomento ;)

Commenta

• Tosca del diamante
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1703
                          • Sant'Olcese (GE)
                          • Drahthaar

Come dice Alessandro per la cacciagione i grandi vini Toscani sono sicuramente tra i più indicati, personalmente trovo ottimo il Vino Nobile di Montepulciano che come rapporto qualità prezzo non ha sicuramente molto da invidiare al più conosciuto Brunello di Montalcino. Come marca di Vino Nobile trovo ottimo quello della Vecchia Cantina (la Cantina Sociale di Montepulciano), reperibile facilmente anche presso i supermercati Coop ad un prezzo assolutamente accettabile.
                          Ciao Enrico
                          sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• beppe p.
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 2692
                            • genova
                            • cocker spaniel inglese

Codice PHP:
                            Raff1994

...[brindisi]...maScinare l'uvaaaa e togglierre i rrraspi..ichs..e il mettanoloooo...[slurp][slurp][slurp][slurp]Drool]Drool][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-clown][:-clown]
                            http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• randagio
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 12305
                              • Tuscany.
                              • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Diciamo che faccio un po di vino Bianco con Tribbiano e un po di Vermentino, dato che lo beviamo Noi viene fatto solo con L'Uva. Cosa rara al mondo d'oggi. Il mio è un vino da pasto di 12.2 G. o % VOL
                              Purtroppo vi devo dire che il vino non lo vuole più nessuno, se non c'è l'etichetta, perché senza quella il vino non è Buono. La mia famiglia ha sempre prodotto vino da quando esistono le viti, ma i tempi cambianoooooo![:142]
                              [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..