Vita di Campagna: consigli e scambio di esperienze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Complimenti Elsa interessante!!
    Dicci qualcosa in più

Commenta

• elsa
      ⭐⭐
      • Mar 2017
      • 755
      • Sanremo Liguria
      • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Non vorrei che diventasse "pubblicità",semplicemente sono un coltivatore di ranuncoli professionista è il lavoro che volevo fare da sempre ed ho realizzato il mio sogno anche se è stato facile perchè vengo da generazioni di floricoltori lavoro duro e difficile per le continue problematiche sia fitosanitarie che dal punto di vista della commercializzazione a cui andiamo sempre più incontro,coltivo fuori suolo ed in questo momento le piantine sono ancora piccole inizieranno a produrre, fitopatie permettendo,verso novembre e avremo il massimo della produzione in marzo-aprile,in inverno la produzione è "tranquilla"quindi ho tempo da dedicare ai miei setter e alla caccia
      Ciao
      Marco
      "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874

Grazie per la condivisione, io oggi pomeriggio vemdemmio, non sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti nei saggi con lo spettrofotometro, ma dalla scorsa settimana a questa siamo andati avanti poco, pochissimio coi gradi zuccherini, e aspettare un'altra settimana potrebbe voler dire scartare molta uva perchè va a marcire.
        Proviamo e spero che poi una volta mostato tutto la gradazione sia sufficiente.

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4912
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

vendemmia fai bene,
          rischieresti che in settimana prossima sono previste variazioni meteo, ormai l'uva ha raggiunto un buon punto, solo in determinate zone con esposizione forte al sole riesci ad aumentare il grado zuccherino.
          comunque la qualita' quest'anno e' buona non ti preoccupare.
          ciao

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da Yed
            Paolo che tipo di irrigazione hai ?
            Ho una derivazione dal CER (si chiamerà poi così? Comunque è acqua che viene dal Po ad uso irrigazione). Deve essere filtrata perché c'è di tutto. Dalla valvola principale ho collegato una elettrovalvola da 1", tubazione dn25 che va a formare una dorsale. Da questa si innestano 6/7 rubinetti e riparto, una per fila, con tubazione da 20. Ero indeciso se usare tubo preforato (scelta saggia) o forare e montare gocciolatoi. Alla fine è prevalsa questa scelta. Le piantine piccole e con poche radici hanno ricevuto acqua sul loro pane, crescendo quel gocciolatoio è stato chiuso e sostituito da due più larghi. Alla fine un lavoro continuo che non rifarei. Parziale vantaggio che puoi mettere gocciolatoi diversificati dai 2 ai 10 litri e dare acqua per quel che serve alla singola pianta (visto che sono tutte diverse).

L'orto questo'anno ha ricevuto una tubazione gocciolante. Grande upgrade. Prima arrivavi a casa dalla'ufficio e fra raccogliere e annaffiare entrarvi in casa alle 22 e c'era ancora da imbastire una cena. Ora vai.... apri la valvola, raccogli e, quando hai finito, chiudi....... sei in casa alle 20. Differenza enorme

---------- Messaggio inserito alle 09:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 AM ----------

Originariamente inviato da mesodcaburei
            Il problema è diverso....se non puoi usare l'acqua per irrigare, per scarsità o per Ordinanza comunale....non lo puoi fare, non aver l'acqua per lavarsi per irrigare le piante da frutta è una cosa che non mi permetto di fare.
            Ovviamente
            Ho anche una bella proprietà con alcuni progetti. Progetti che rimarranno sulla carta fino a che non verrà completato un collegamento pubblico (si parla di almeno 2/3 anni) oppure che provveda in proprio sfruttando una sorgente che passa nella mia proprietà, creazione di un laghetto di raccolta, sistema di pompe e quanto'altro ....... tutta roba che costa denaro (e ne circola poco)

Commenta

• iago 77
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 1958
              • ischia
              • bracco ungherese

Raccolta ieri
              Fatta quasi senza acqua
              File allegati

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Complimenti!

Commenta

• iago 77
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 1958
                  • ischia
                  • bracco ungherese

Com ' è andata la vendemmia??

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874

Tuttosommato bene, una volta mostata l'uva il mosto grada 19 Babo abbondanti, l'uva era ancora bella esente da marciume e muffe.

Vendemmiato il sabato pomeriggio a mezzanotte la fermentazione era già partita alla grande.
                    Già domenica mattina era coloratissimo il mosto, allora ieri ho preso una decisione, ho svinato la sera e farò proseguire la fermentazione senza vinacce, non ho mai svinato così presto ma voglio vedere come viene.
                    La rifermentazione una volta svinato è ripartita immediatamente, probabilmente il grande caldo ha aiutato molto.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6394
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Sarebbe bene in questo caso, raffreddare le vinacce e mosto con un sistema artigianale e la pompa x i travasi, far scorrere acqua fredda all'interno del tino (a mezzo di una lunga gomma x li'irrigazione) affinchè la massa si raffreddi.
                      La fermentazione non deve superare una certa temperatura, pena la dispersione della parte alcolica e dei profumi.
                      W il vino fatto in casa!

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874

Si il meglio sarebbe usare una serpentina in metallo...perchè quella di gomma scambia molto meno...però un po funzionerebbe anche la gomma.
                        Diciamo che il broblema dell'alta temprleratura si presenta più nei grandi tini di fermentazione, nelle botti "a uso famiglia" fino a 10 hl soprattutto se in acciaio è più difficile che salga esageratamente la temperatura in quanto la superficie sul volume è abbastanza ampia...invece nelle piccole botti di solito il problema è quando fa freddo l'opposto...ovvero nono si riesce a far partire la fermentazione, provata anche quella di esperienza e ho lasciato una stufetta accesa in cantina per diversi giorni.

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da mesodcaburei
                          Tuttosommato bene, una volta mostata l'uva il mosto grada 19 Babo abbondanti, l'uva era ancora bella esente da marciume e muffe.

Vendemmiato il sabato pomeriggio a mezzanotte la fermentazione era già partita alla grande.
                          Già domenica mattina era coloratissimo il mosto, allora ieri ho preso una decisione, ho svinato la sera e farò proseguire la fermentazione senza vinacce, non ho mai svinato così presto ma voglio vedere come viene.
                          La rifermentazione una volta svinato è ripartita immediatamente, probabilmente il grande caldo ha aiutato molto.

Ah… il profumo del mosto! Mi ricordo da piccolo in cantina, il nonno me ne dava un poco da assaggiare, bello dolce [slurp], "pooc se no te ciàpet la caghèta" mi diceva.

[:-golf]
                          Ultima modifica carpen; 24-09-18, 19:41.

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874

Aveva ragione! Lassativo come una purga!

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874

Il colore sembra ci sia, ha già trasformato 10 gradi Babo, ora bolle più lentamente....incrociamo le dita

Commenta

• selecon
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2012
                                • 1538
                                • lombardia

Io ho piantato uva (2 piante), gelsi (2, normale e piangente) un ciliegio, un pero, un melograno.
                                Qualisa è morto, qualcosa ha dato frutti.
                                Il costo (non sto scherzando) è per ora di circa 320 euro al Kg [:D][:D][:D][:D][:D][:D].
                                Una frutto per l'altro, stesso prezzo alò Kg, come al discount della frutta.
                                Un po' più caro.
                                A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..