Vita di Campagna: consigli e scambio di esperienze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bicio78
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 530
    • cesena
    • setter inglese

L'argilla in realtà è un terreno che a parità di peso trattiene tantissima acqua al suo interno, seconda solo alla torba che può trattenere anche il doppio del suo peso.. parlo dal punto di vista fisico del terreno non della coltivabilità.. sicuramente per tensione capillare tende a fare la crosta in superficie (ma anche fino a svariati metri di profondità..)facendo il classico "crostone".. d'altro canto rispetto ad una sabbia è più difficile togliere l'acqua perchè meno permeabile

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

E'quel che ho sempre saputo anch'io.
      Il terreno argilloso (se tenuto lavorato in superficie) trattiene acqua in quanto la dimensione piccolissima delle particelle che lo compongono in maggiorparte oppone resistenza al percolamento in profonditá delle molecole d'acqua. E'chiaro che se non viene lavorato in superficie è soggetta a forte capillaritá.
      Oltre alla torba il substrato che dovrebbe trattenere più acqua in assoluto è lo sfagno.

Commenta

• bicio78
        ⭐⭐
        • May 2013
        • 530
        • cesena
        • setter inglese

io non mi intendo di agricoltura ma di terreno si e quello che hai detto tu è corretto.. lo sfagno dovrebbe essere la fase precedente la torba vera e propria.. la sabbia tiene circa il 25% del suo peso, l'argilla dal 25% al 100% (se torbosa fino a 125%) la torba fino oltre il 200% in realtà l'argilla trattiene acqua perchè le tensioni che ci sono tra un grano e l'altro di argilla fanno da "pompa" e risucchiano l'acqua all'interno del reticolo cristallino..

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874

Giusto, le tensioni superficiali fanno questa "operazione" perchè la "tessitura" del terreno argilloso è composta per la maggiorparte da microparticelle e lo spazio fra particelle è pochissimo, la tensione superficiale dell'acqua in pratica con vince sulla forza di gravitá.

Commenta

• Johnny Padella
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2015
            • 1023
            • Finalmente nella capitale del GDT

Per quello che so io il terreno ideale per l'orto deve avere sia argilla che sabbia che parte organica, in modo da trattenere la giusta quantità d'acqua, drenare quella in eccesso e non soffocare le radici coi ristagni. La funzione del concime organico infatti oltre che chimica (sostanze nutritive) è parecchio anche fisica, perchè mantiene umido il terreno.

Un trucco da "giovani malmotte" per scoprire in modo grossolano la composizione fisica del terreno è di riempire un vaso di vetro d'acqua, buttarci dentro un pò di terra e mescolare. Poi lasciare riposare qualche ora finchè non si posa tutto e l'acqua è limpida.

Le particelle che compongono il suolo, che prima erano miscelate tra loro, si depositano a strati secondo ordine di grandezza/peso: sul fondo i sassi, poi la sabbia, poi l'argilla. La parte organica galleggia.

Però non mi ricordo accidenti la composizione ottimale per orto/giardinaggio[:142]
            Bocce&Cartucce

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874

Dovrebbe essere terreno di medio impasto, fresco, profondo e ben drenato in profonditá.
              Il letame ha la grandissima funzione di fare da ammendante del terreno oltre ad apportare sostanze nutritivo.

I sassi in gergo agronomico li chiamano "scheletro" del terreno.

Commenta

• fra61
                • Dec 2010
                • 143
                • roma
                • setter

Originariamente inviato da mesodcaburei
                Ci vuole la Dodina, in prefioritura, e postfioritura
                Il problema è che ora tutti i fitofarmaci sono tutti classificati quindi ci vuole il patentino...
                Forse trovi qualcosa in confezioni hobbistiche (prima era in libera vendita )...
                Comunque guarda sempre sulla confezione per dosi norme di sicurezza e quant'altro
                Dodina ? ok proverò e poi ti farò sapere.

[emoji106]

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874

E'il principio attivo.

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874

Mini ortino uso famiglia

Zucchine insalata e pomodori...

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da mesodcaburei
                      Mini ortino uso famiglia

Zucchine insalata e pomodori...
                      Bravo Daniele!

Mio padre nel suo ha messo pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e qualcosa d'altro.
                      Io proprio non sono appassionato dell'orto, anzi. Anche se non nego che mi piace mangiare i suoi frutti.

Quest'anno mio padre ha di nuovo alzato ulteriormente la rete perché i "popolo degli Unni" (i miei cani), con a capo il più vecchio, sono sempre in agguato soprattutto quando curano il gatto della vicina che ogni tanto cerca di intrufolarsi da me.

Commenta

• bicio78
                        ⭐⭐
                        • May 2013
                        • 530
                        • cesena
                        • setter inglese

Domanda a voi esperti.. ho un cigliegio piuttosto vecchio (è alto circa 6 metri..) quest'anno abbiamo notato che ha alcuni rami (anche dei principali) secchi.. tagliando uno di questi rami l'ho trovato con dei buchi all'interno con dentro delle formiche e delle larve.. mi è stato detto di provare a salvarlo tagliando i rami secchi e sfoltire della metà quelli freschi dato che è la troppa umidità che mette in crisi le radici.. cosa ne pensate?

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da bicio78
                          Domanda a voi esperti.. ho un cigliegio piuttosto vecchio (è alto circa 6 metri..) quest'anno abbiamo notato che ha alcuni rami (anche dei principali) secchi.. tagliando uno di questi rami l'ho trovato con dei buchi all'interno con dentro delle formiche e delle larve.. mi è stato detto di provare a salvarlo tagliando i rami secchi e sfoltire della metà quelli freschi dato che è la troppa umidità che mette in crisi le radici.. cosa ne pensate?

Ha preso la camola, ne avevo anch'io 4 piante sono andate tutte, dentro e sotto la corteccia c'erano delle larve biancastre grosse come un mignolo, temo che la pianta morirà.
                          Comunque utilissimo tagliare i secchi, sarei cauto a sfoltire il resto, ma non sono un esperto potrei dire cose inesatte.

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874

Brutto cliente Bicio, anche a me ne è seccata una, per caso l'anno scorso oltre ai rami secchi ha perso molte foglie?
                            Se è così c'è anche un problema fungino alle radici...e sarà molto dura, ogni anno secca qualche ramo fino a che...secca la pianta.
                            Una potatura vigorosa come ti hanno consigliato (falla in post raccolta a verde) può stimolare il ricaccio radicale e dare una mano...ma non saprei se risolve.
                            Comunque prova.

Commenta

• bicio78
                              ⭐⭐
                              • May 2013
                              • 530
                              • cesena
                              • setter inglese

Grazie della risposta.. anno scorso aveva qualche ramo periferico secco ma niente di eccezionale, quest'anno due rami principali quando era il momento di fare i fiori sono partiti coi fiori ma poi non sono andati avanti..

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8874

Prova a vedere sul tronco.. per caso vedi qualche fungo a mezzaluna di colore bianco?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..