Scusa meso ma come curi i pomodori ...oltre il concime organico e il verderame x caso usi anche concimi fogliari????
Vita di Campagna: consigli e scambio di esperienze
Comprimi
X
-
La vigna è per me qualcosa che fa bene all'anima!Ahime probabilmente tuoi pomodori han preso la peronospora, del resto con l'estate ricca di acquazzoni e caldo ha favorito il proliferare di questa malattia.
Bailyss....grazie per l'ignorante farò tesoro del tuo proverbio....
Una foto di un filare della mia piccola vigna, questa è barbera se tutto va bene sabato vendemmio

Questa bonarda (croatina)

Assidue attenzioni, duro lavoro quando occorre, tanti momenti da condividere in famiglia e in convivialità.
Accompagna e unisce le generazioni. Cadenza il ritmo delle stagioni. È un simbolo universale di tradizione e ruralità.
Simboleggia la vita stessa.
E chiunque di noi, se scava un po' nel passato della propria famiglia, trova prima o poi una vigna, bene prezioso sopra tutti.
Complimenti Mesod.
Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando TapatalkCommenta
-
Buonasera, due ettari di chianti classico e 600 olivi. Un giorno spero di poter vinificare e imbottigliare il vino. Per adesso vendiamo l'uva con il certificato. Facciamo anche il vinsanto come una volta. L'olio d'oliva? sublime!
Annata particolare quest'anno causa la peronospera.. comunque è andata bene tutto sommato. [brindisi]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Quello che dici per quanto mi riguarda è vero.....La vigna è per me qualcosa che fa bene all'anima!
Assidue attenzioni, duro lavoro quando occorre, tanti momenti da condividere in famiglia e in convivialità.
Accompagna e unisce le generazioni. Cadenza il ritmo delle stagioni. È un simbolo universale di tradizione e ruralità.
Simboleggia la vita stessa.
E chiunque di noi, se scava un po' nel passato della propria famiglia, trova prima o poi una vigna, bene prezioso sopra tutti.
Complimenti Mesod.
Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Ecco qui.....io da ragazzo ho avuto l'onore per breve tempo do lavorare questa vigna prima dell'estirpo perchè troppo vecchia, ma la terra è ancora della famiglia.
Il Piccolo in braccio....è mio nonno era del 29 e nella foto ha 1 anno, è in braccio al mio Trisavolo, Colombano come il santo di Bobbio. L'omone in piedi è il mio Bisnonno Lorenzo (Classe 1895) con la mia bisnonna Adele, che ho conosciuto.
Completano la foto la trisavola "Michina" sempre seduta e i fratelli e sorelle di mio nonno, Paolo emigrato in argentina nel dopoguerra, e Rosina...
Il vigneto lo chiamavano Moscato d'amburgo ma da alcuni paragoni che ho fatto è più facile fosse una varietà di Aleatico antica.
Da tanti anni ci tramandiamo la passione per la terra, grande fatica e poche soddisfazioni, però lavorare la terrà porta sempre quella dignità nell'animo che è impagabile.
Magari avessi il tempo di tenere ancora i maiali e le vacche....Ultima modifica mesodcaburei; 20-09-18, 21:21.Commenta
-
A me è capitato qualcosa di simile ma che farà danni su ben più di una stagione.
Ho piantato circa 50 piante da frutto qualche anno fa. Grande ricerca del frutto giusto e del periodo di maturazione giusto privilegiando piante autofecondanti.
Premetto che sono cresciuto cittadino e nonostante abiti da più di 30 anni in periferia con svariati ettari attorno a casa, non mi occupo personalmente delle lavorazioni principali. Qui ho fatto tutto da solo con mia moglie.
La scelta non è stata di tipo saggio. Uno saggio avrebbe scelto poche varietà se non una sola, in modo da gestire i trattamenti e le lavorazioni per la massima produzione. Io volevo solo poter staccare un frutto dalla pianta e mangiarmelo li, senza neppure portarlo in casa.
Scelta terrorizzante per i trattamenti........ preferirei non far nulla, a costo di dividere il frutto con il vermetto di turno. A quel punto cadono i tabù sulla varietà di piante. Circa 3000 mq, ora recintati per ospitare anche animali che avrei preferito recintare per tenerli fuori. Circa 20 frutti diversi, nessun doppione, le mie adorate albicocche (siamo al terzo anno di produzione, mai fatto un solo trattamento e ancora manco mezzo verme a rovinarmi un frutto) tre piante che producono a 15/20 giorni una dalla'altra, da stufarsi a mangiarle.... e che buone.
Tutto bene ? No. Le ciliegie senza trattamenti le mangi solo mezze a mezze, un mandorlo me lo ha strappato una tempesta ma quel che mi fa veramente incavolare è il ciliegio "durone di Modena" che invece fa ciliegie bianche e il pero che, dopo anni stentati con i pochi fiori persi, finalmente ha prodotto le mie prime pere...... che però sono mele. Poco simpatico anche uno dei cachi, pagato per pianta innestata, mi hanno venduto un ramo semplicemente piantato in un blocco di fango. Ovviamente non ha messo nonostante l'impianto di irrigazione.
Cattiveria o superficialità non saprei...... ma un albero dura anche più vite, non puoi sbagliare in quel modo.
Ora ho quasi finito con i fichi, ho le nocciole, delle buonissime prugne, le giuggiole normali e giganti che stanno arrivando a maturazione. I cachi anche loro alla prima produzione......... se pianto un banano e qualche arancio sono a posto (scherzo)
Ma quelle piante scambiate...... che fastidioCommenta
-
Oggi mia moglie sta' ingrassando dal piacere nel raccogliere le mele
stark delicius e le renetta!
Ripeto che e' un anno favoloso, mai grandine per fortuna e caldo giusto cosa che dalle mie parti succede raramente.
Purtroppo non riesco piu' a postare delle foto, avrei avuto piacere condividere
con voi...ma non so' per quale motivo il sistema non me le prende...anzi se mi date delucidazioni in merito ve ne sono grato![:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 03:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:56 PM ----------
Suvvia Paolo non lamentarti che tieni il ben di Dio!A me è capitato qualcosa di simile ma che farà danni su ben più di una stagione.
Ho piantato circa 50 piante da frutto qualche anno fa. Grande ricerca del frutto giusto e del periodo di maturazione giusto privilegiando piante autofecondanti.
Premetto che sono cresciuto cittadino e nonostante abiti da più di 30 anni in periferia con svariati ettari attorno a casa, non mi occupo personalmente delle lavorazioni principali. Qui ho fatto tutto da solo con mia moglie.
La scelta non è stata di tipo saggio. Uno saggio avrebbe scelto poche varietà se non una sola, in modo da gestire i trattamenti e le lavorazioni per la massima produzione. Io volevo solo poter staccare un frutto dalla pianta e mangiarmelo li, senza neppure portarlo in casa.
Scelta terrorizzante per i trattamenti........ preferirei non far nulla, a costo di dividere il frutto con il vermetto di turno. A quel punto cadono i tabù sulla varietà di piante. Circa 3000 mq, ora recintati per ospitare anche animali che avrei preferito recintare per tenerli fuori. Circa 20 frutti diversi, nessun doppione, le mie adorate albicocche (siamo al terzo anno di produzione, mai fatto un solo trattamento e ancora manco mezzo verme a rovinarmi un frutto) tre piante che producono a 15/20 giorni una dalla'altra, da stufarsi a mangiarle.... e che buone.
Tutto bene ? No. Le ciliegie senza trattamenti le mangi solo mezze a mezze, un mandorlo me lo ha strappato una tempesta ma quel che mi fa veramente incavolare è il ciliegio "durone di Modena" che invece fa ciliegie bianche e il pero che, dopo anni stentati con i pochi fiori persi, finalmente ha prodotto le mie prime pere...... che però sono mele. Poco simpatico anche uno dei cachi, pagato per pianta innestata, mi hanno venduto un ramo semplicemente piantato in un blocco di fango. Ovviamente non ha messo nonostante l'impianto di irrigazione.
Cattiveria o superficialità non saprei...... ma un albero dura anche più vite, non puoi sbagliare in quel modo.
Ora ho quasi finito con i fichi, ho le nocciole, delle buonissime prugne, le giuggiole normali e giganti che stanno arrivando a maturazione. I cachi anche loro alla prima produzione......... se pianto un banano e qualche arancio sono a posto (scherzo)
Ma quelle piante scambiate...... che fastidio
I fichi poi...da me faticano a maturare ed i pochi se li pappano i merli e le ghiandaie!![:-golf]Commenta
-
Io ne ho una di Renetta...purtroppo fa sempre una montagna di mele ma ad agosto va in stress idrico e le perde quasi tutte. (sarà stress idrico o cosa?)
Ho anche una mela antica (tipo annurca) che ho innestato a spacco su un selvatico, anche lei però purtroppo quest'anno ne aveva su un mare ma le ha perse quasi tutte...una varietà rustica con polpa consistenze e dal gusto aromatico e acidulo, la chiamano qui "fior d'acacia" ma non so in realtà che varietà sia.
Ho anche diverse piante di pera, 2 kaiser, 2 pere coscia (quelle che maturano in estate), una pera abate e poi le varietà da cottura, una pera Lauro e un'altra di cui però non riconosco la varietà.
Ho diversi fichi e anche prugne.Commenta
-
Io ho solamente due piante di renetta che tranne l'anno scorso, mi danno
dei frutti abbondanti, sani perfetti ed altrettanto buoni.
In giugno cerco di selezionare i frutti, cercando di togliere i piu' piccoli e lasciare spazio sufficiente tra uno e l'altro, di norma questa operazione la faccio su tutte le piante, ma sul renetta in modo scrupoloso.
Altra operazione tolgo l'erba che circonda il fusto della pianta, questo serve
per far respirare le radici, poi abbondante acqua quando il frutto e' creato cercando di non usare quella fredda.
Le mie sono state piantate quasi in superficie...mio padre diceva che le radici devono sentire le campane...non so' se questo sia giusto...ma funziona!!Commenta
-
-
Fin troppo facile pensare a quello
Ho l'irrigazione comandata da elettrovalvola. Ho anche il timer ma preferisco accendere e spegnere io. Ogni singolo ramo può essere parzializzato o escluso. Così potresti piantare una pianta nuova anche a ferragosto.
E' un periodo che lavoro molto in agricoltura, mi diceva un cliente con un frutteto iperspecializzato che, se un solo giorno si bloccasse l'impianto di irrigazione, a sera avrebbe perso metà della frutta e delle piante.
Anche da me, se una pianta molto carica accenna a perdere frutti, gli alzo l'irrigazione e non ne perde più. Un albicocco in particolare, quando arriva ad avere probabilmente vicino al quintale di frutti, soffre subito 1-2 giornate di caldo seccoCommenta
-
Il problema è diverso....se non puoi usare l'acqua per irrigare, per scarsità o per Ordinanza comunale....non lo puoi fare, non aver l'acqua per lavarsi per irrigare le piante da frutta è una cosa che non mi permetto di fare.Fin troppo facile pensare a quello
Ho l'irrigazione comandata da elettrovalvola. Ho anche il timer ma preferisco accendere e spegnere io. Ogni singolo ramo può essere parzializzato o escluso. Così potresti piantare una pianta nuova anche a ferragosto.
E' un periodo che lavoro molto in agricoltura, mi diceva un cliente con un frutteto iperspecializzato che, se un solo giorno si bloccasse l'impianto di irrigazione, a sera avrebbe perso metà della frutta e delle piante.
Anche da me, se una pianta molto carica accenna a perdere frutti, gli alzo l'irrigazione e non ne perde più. Un albicocco in particolare, quando arriva ad avere probabilmente vicino al quintale di frutti, soffre subito 1-2 giornate di caldo seccoCommenta
-
Io ne ho una di Renetta...purtroppo fa sempre una montagna di mele ma ad agosto va in stress idrico e le perde quasi tutte. (sarà stress idrico o cosa?)
Ho anche una mela antica (tipo annurca) che ho innestato a spacco su un selvatico, anche lei però purtroppo quest'anno ne aveva su un mare ma le ha perse quasi tutte...una varietà rustica con polpa consistenze e dal gusto aromatico e acidulo, la chiamano qui "fior d'acacia" ma non so in realtà che varietà sia.
Ho anche diverse piante di pera, 2 kaiser, 2 pere coscia (quelle che maturano in estate), una pera abate e poi le varietà da cottura, una pera Lauro e un'altra di cui però non riconosco la varietà.
Ho diversi fichi e anche prugne.
La mela annurca è tipico che perda i frutti, purtroppo fa così e quando tocca terra si segna e va a male, visto che non si mangiano subito e bisogna conservarle, ne avevo una bella pianta dove lavoro, molto vigorosa e ne faceva veramente tante, ma c'era sto difetto, cascavano prima di maturare, andava finire che mi trovavo a terra uno strato di mele che andavano a male, quelle raccolte e conservate da mia madre tutti dicevano che erano buone ma non le mangiava nessuno, un giorno ho preso la motosega… al suo posto ho messo un noce è venuto bello grosso quando ha iniziato a fruttare si è preso un fulmine...Ultima modifica carpen; 21-09-18, 20:04.Commenta
-
Non avevo visto il topic aperto da Meso e mi fa piacere vedere quanti appassionati di "terra" ci sono nel forum nel mio piccolo mi diletto anch'io con animali da cortile pomodori zucchine verdure e frutta varia nel mezzo ci sono anche più di 12000 piante di ranuncoli
ma questo è il mio lavoro e altra storia
Ciao
Marco
"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marbizzuUn tempo quando le persone vivevano in campagna e avevano un stretto rapporto con la terra, tanto che la vita girava intorno alle stagioni e al cicli...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
22-02-22, 19:29 -
-
da MARIO56Buongiorno
lo scorso settembre, ho piantumalo ( per l'ultima volta...) 7 alberi da frutta.
Dico per l'ultima volta in quanto, ho...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Andrea FelixBuongiorno a tutti, e da qualche giorno che sto valutando l'idea di acquistare un nuovo coltello da caccia da aggiungere alla mia collezione :) Domanda...
-
-
-
da Ciccio58Mi chiedevo se nel forum c’è qualche altro matto che si diletta nel coltivare piante , intendo quelle da appartamento ma anche in piena terra , piante...
-
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta