Vita di Campagna: consigli e scambio di esperienze
Comprimi
X
-
-
Esistono anche delle parate in sintetico x niente brutte, e non abbisognano di nessuna cura. Gusti permettendo.:)Commenta
-
grazie Max, potrebbe essere un idea, ma se volss un alternativa e non far "arrampicare" la siepe alla rete ma mantenerla staccata?
comunque l'edera mi pare un abuona idea...La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Dovresti mettere dei supporti nei vasi. L'edera l'ho anche io lungo un pezzo di recinzione e mi ha fatto una barriera incredibile, spessa e molto molto fitta.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
se non vuoi far arrampicare direttamente l'edera sulla rete per x motivi....
in commercio vendono delle "rastrelliere" in legno o plastica che si aprono a ventaglio che puoi fissare direttamente sui vasi , dove far sviluppare le piante senza andare a intaccare la rete.
se un domani volessi togliere o spostare tutto nessun problema (10 minuti e il lavoro e fatto).

Commenta
-
Michele ho la piracanta in giardino e non ho mai visto i cani mangiare le bacche...in compenso ho osservato diverse volte le cesene, durante le nevicate cibarsene...quindi non credo siano nocive [:-golf]Riprendo questo topic per porvi un quesito.
Ho un 100 metri di recinzione da coprire con del verde. Vorrei qualcosa di poco impegnativo in modo da evitare di doverla potare 3 volte all'anno come l'altra siepe di lauro che potessi la brucerei [:142]
La siepe prenderebbe sole da metà mattina a sera.
Io pensavo a una siepe di Piracanta. Mi piacciono molto le sue bacche arancioni che restano da autunno a primavera. Rimane bassa e crea ugualmente molta privacy, a parte che dove sto io al massimo ci sono caprioli, daini e cinghiali che mi "spiano"...
Un dubbio che ho è se le suddette bacche non possano essere indigeste se non addirittura velenose per i cani.
A voi la parola, si accettano consigli.
Come ha detto Daniele però, va potata almeno una volta l’anno e ha delle spine MOLTO fastidiose...e onestamente oggi eviterei l’impianto (anche se non ho mai avuto problemi).[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Mmmmhhhh vedi un po' come va la,vita!
io in questi giorni sto strenuamente lottando per eliminarla l'edera che mi copre le recinzioni, appesantendole oltremodo le danneggia mi porta troppo umido ed é ricovero per roditori arboricoli.
La voglio sostituire con un rampicante che io chiamo vite americana ( poi in realtà non so di che pianta si tratta), rispetto all'edera émolto più. "
LEggera" e soprattutto non é sempreverde, per cui nel periodo in cui é spoglia tiene meno umido ed e estremamente più facile la sua,manutenzione.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
....e quando l'uva è matura attira merli a go-go (giusti x la tua a.c) ... la tagli sotto e ricresce + orgogliosa che mai anche troppo... la sua tendenza ad andare verso l'alto è irrresistibile, ottima x nascondere le altane di fresco impianto...Mmmmhhhh vedi un po' come va la,vita!
io in questi giorni sto strenuamente lottando per eliminarla l'edera che mi copre le recinzioni, appesantendole oltremodo le danneggia mi porta troppo umido ed é ricovero per roditori arboricoli.
La voglio sostituire con un rampicante che io chiamo vite americana ( poi in realtà non so di che pianta si tratta), rispetto all'edera émolto più. "
LEggera" e soprattutto non é sempreverde, per cui nel periodo in cui é spoglia tiene meno umido ed e estremamente più facile la sua,manutenzione.
[brindisi]Commenta
-
Mmmmhhhh vedi un po' come va la,vita!
è lo stesso ragionamento che ho fatto io per questo chiedevo altermative. Ma credo ci sia differenza tra edera selvatica e edera ornamentale ( o no) ??[:-glass]
LEggera" e soprattutto non é sempreverde, per cui nel periodo in cui é spoglia tiene meno umido ed e estremamente più facile la sua,manutenzione.
Non cerco qualcosa che si spogli in autunno inveno ripeto deve coprire una parte poca esteticaLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Buongiorno a tutti,
come l'anno scorso inizia il toto piante da mettere a dimora in questi 2/3 mesi, mi sono orientato su di queste, i suggerimenti sono molto graditi:
1. n. 6 lecci, nuovo filare a bordo campo, di quelli messi a dimora l'anno scorso ne è morto uno;
2. n. 4 aceri campestri da associare con i Lecci;
3. n. 4 carpini bianchi, come l'anno scorso serviranno ad integrare un filare già esistente, di quelli messi a dimora l'anno scorso ne è morto uno;
4. n. 4 quercus robur (farnia) che verranno poste a dimora dove l'agricoltore ha tagliato e non più piantumato;
Se avete qualche idea non esitate a condividerla.Commenta
-
ciao a tutti, chi potrebbe consigliarmi , se esiste, una siepe da vaso? devo coprire il confine che ad oggi ho separato con una rete metallica che mi divide dal campo dove mia moglie tiene le galline e non è il massimo dell'estetica ovviamente. per ora ci ho messo una rete ombreggiante ma a parte piegarmi i pali se venisse un temporale con vento forte (già successo) non è il massimo dal punto di vista estetico.
lo spazio da coprire è circa 8 metri per 1.8 di altezza
la cerco da vaso perchè ho messo a terra gli autobloccanti 50x50 e non intendo assolutamente toglierli
clima padano con estati calde (torride) e inverni molti umidi, e gelate in gennaio/febbraio.
l'area è completamente al sole d'estate da mattino a pomerggio verso le 18
Trachelospermum Jasminoides, ovvero falso gelsomino, rampicante rusticissimo, sempre verde, profumatissimo quando fiorisce, vigoroso se messo a terra, resiste al gelo, al caldo, gli puoi sparare anche a pallettoni che non crepa, fosse in terra piena una sola pianta 8 metri te li copre in 3/4 anni, in vasi il più possibile grandi, direi che quattro contenitori, uno ogni due metri, ti puoi fare una barriera, tieni presente che si legano con la rete di recinzione, ma i rami non sono molto grossi specialmente se in vaso, sopporta bene la potatura.
Domanda: perché le piante non le metti in piena terra al di la della rete divisoria, nel campo dove la moglie tiene le galline? La rete te la coprirebbe comunque. In ogni caso questo è un rampicante, lo puoi far camminare dove vuoi, la pianta a terra non deve essere necessariamente alla base della rete.
[:-golf]Commenta
-
Grazie!Trachelospermum Jasminoides, ovvero falso gelsomino, rampicante rusticissimo, sempre verde, profumatissimo quando fiorisce, vigoroso se messo a terra, resiste al gelo, al caldo, gli puoi sparare anche a pallettoni che non crepa, fosse in terra piena una sola pianta 8 metri te li copre in 3/4 anni, in vasi il più possibile grandi, direi che quattro contenitori, uno ogni due metri, ti puoi fare una barriera, tieni presente che si legano con la rete di recinzione, ma i rami non sono molto grossi specialmente se in vaso, sopporta bene la potatura.
Domanda: perché le piante non le metti in piena terra al di la della rete divisoria, nel campo dove la moglie tiene le galline? La rete te la coprirebbe comunque. In ogni caso questo è un rampicante, lo puoi far camminare dove vuoi, la pianta a terra non deve essere necessariamente alla base della rete.
[:-golf]
Non le metto a terra nel campo perché il campo non è mio ma in comodato d'uso gratuito con la curia.
In pratica era abbandonato si riempiva di erba di ogni genere dal giavone al farinello e mi veniva in giardino.
Pari E patta io curo il campo come servizio alla curia e loro mi lasciano il campo.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Un ulteriore consiglio è quello di potare la pianta almeno una volta l 'anno, altrimenti si impoverisce a maggior ragione perchè è in vaso. Io l ho avuta in vaso per tanti anni, ma ogni tanto dovevo svasarla e tagliare le radici.
Se mi permetti un rampicante veramente rustico ed indistruttibile che non richiede nessuna manutenzione, anzi oserei dire che è invasivo è la Passiflora Caerulea:
Commenta
-
Sono arrivate Le piante:

Per la piantumazione aspetto gli inizi di ottobre.
A meta settimana dovrebbero arrivare anche n. 4 quercus pubescens e gli arbusti.
Quest’anno mi sono orientato su di questi:
N. 4 Prunus spinosa (prugnolo selvatico) - 16/18 cm
N. 4Rosa canina (rosa selvatica) - 18 cm
N. 3 Viburnum opulus (viburno oppio, palle di neve, pallone di Maggio) - 16/18 cm
N. 4 Cornus mas (cornolaro, corniolo) - 16/18 cm
N. 10 Crataegus monogyna (biancospino, piri putei) - 16/18 cm
N. 5 Arbutus unedo (corbezzolo) - 18 cm 5
N. 4 Rhamnus catharticus (spino cervino) - 18 cm
Alcuni andranno a sostituire quelli posti a dimora l’anno passato e che purtroppo non sono sopravvissuti o sono stati distrutti dalle piante cadute a causa della tromba d’aria del 12 agosto. i rimanenti verranno posti a dimora su un argine che si interseca con angolo di 90 gradi a quello dell’anno passato.
Buon inizio settimana a tutti.Commenta
-
Torno sull'argomento dopo oltre un anno.
Il primo taglio della siepe di alloro è andato bene lo scorso anno, ho già fatto una seconda potatura piuttosto importante quest'inverno e, con adeguata fertilizzazione, adesso le piante stanno crescendo bene.
Domanda: non la tocco più fino al prossimo inverno, salvo togliere qualche ramo e rametto qua e là, oppure è utile una ulteriore sfoltitura a breve? Sarebbe mia intenzione lasciarla andare ma non vorrei rischiare di farle andare troppo verso l'alto, essendo le piante un po' troppo fitte.
Poi, qua e là ci sono tracce di infestazione da psilla, al di là dei lavaggi fogliari cosa posso fare?
grazieValerioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marbizzuUn tempo quando le persone vivevano in campagna e avevano un stretto rapporto con la terra, tanto che la vita girava intorno alle stagioni e al cicli...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
22-02-22, 19:29 -
-
da MARIO56Buongiorno
lo scorso settembre, ho piantumalo ( per l'ultima volta...) 7 alberi da frutta.
Dico per l'ultima volta in quanto, ho...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Andrea FelixBuongiorno a tutti, e da qualche giorno che sto valutando l'idea di acquistare un nuovo coltello da caccia da aggiungere alla mia collezione :) Domanda...
-
-
-
da Ciccio58Mi chiedevo se nel forum c’è qualche altro matto che si diletta nel coltivare piante , intendo quelle da appartamento ma anche in piena terra , piante...
-
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta