Vita di Campagna: consigli e scambio di esperienze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Vita di Campagna: consigli e scambio di esperienze

Apro questo topic in quanto sicuramente molti iscritti, me compreso, vivono in campagna, con annessi e connessi, quindi orto, viti, piante da frutta e colture varie.
    Uno spazio dove raccontare le proprie esperienze in merito e chiedere consigli ad altri iscritti, di tipo agronomico su malattie e problemi delle piante che coltivate, o semplicemente piccoli trucchi per far rendere le vostre piante al meglio
    Ho un piccolo orto, un vigneto, quasi 30 piante da frutta e un giardino dove la particolaritá sono le varietá di rose, se non ricordo male 17/18 varietá diverse.
    Mi prendo cura di loro, e vi garantisco che con le dovute competenze e cure sanno dare grandi soddisfazioni.
    Voi avete passione e lavorate la terra?
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

io ho un orto, e circa 130 capi tra galline, conigli, maiali, 1 oca, 5 tacchini. Ben inteso non lo faccio di mestiere, ma è un grande aiuto, in una settimana ho raccolto 5 cassette di zucchine!

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8032
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Io avrei lo spazio per un bell'orto, ma mi mancano 2 cose fondamentali: non saprei da dove cominciare (anche se me lo ripropongo ogni volta che mangio frutta o verdura di plastica), e non sono certo di avere il tempo per seguirlo a dovere.
      Mala tempora currunt

Commenta

• spinonenelcuore
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2015
        • 40
        • NOVARA
        • SPINONE

Non vivo in campagna, anche se mi sarebbe piaciuto tanto viverci. Ho un piccolo giardino, che sfrutto al massimo.
        Ho un ulivo, un melograno, un giuggiolo, un piccolo orto e tanti fiori. In particolare ho la passione per le rose. Ho diverse rose antiche e qualche inglese.

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874

Originariamente inviato da fabryboc
          Io avrei lo spazio per un bell'orto, ma mi mancano 2 cose fondamentali: non saprei da dove cominciare (anche se me lo ripropongo ogni volta che mangio frutta o verdura di plastica), e non sono certo di avere il tempo per seguirlo a dovere.
          Per sapere da dove cominciare, ci son qua io che te la racconto fin che vuoi, basta chiedere...mentre per il tempo...lì non ho poteri, tocca a te fare il miracolo...
          Ps se fai un orto molto piccolo non ti porta via molto tempo e comunque a "uso famiglia" te la cavi lo stesso alla grande.

---------- Messaggio inserito alle 05:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:13 AM ----------

Originariamente inviato da spinonenelcuore
          Non vivo in campagna, anche se mi sarebbe piaciuto tanto viverci. Ho un piccolo giardino, che sfrutto al massimo.
          Ho un ulivo, un melograno, un giuggiolo, un piccolo orto e tanti fiori. In particolare ho la passione per le rose. Ho diverse rose antiche e qualche inglese.
          potresti postare qualche foto delle rose, il mio ulivo invece 4 anni fa è gelato, stá ributtando da sotto dopo che l'ho tagliato e cresce pian piano ma penso che sia il selvatico che ha ricominciato a germogliare...poco male non avevo ambizioni produttive.

Commenta

• zaza
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4114
            • frosinone
            • SETTER

sotto casa ho un appezzamento che mi tocca tenere pulito dalle spine visto quanto è scomodo...praticamente impraticabile..poi un orticello per l'autosufficienza della famiglia, tre piante di ciliege, tre di prugne di cui una a pasta bianca, due piante di mele, tre peschi, una nespola, due castagne qlc ulivo piccolino e un melograno....naturalmente non puo mancare un pozzo per l'acqua in estate....
            trattandosi di terreno scomodo come dicevo prima il lavoro va fatto tutto a mano

Commenta

• ninotrap
              ⭐⭐
              • Apr 2015
              • 549
              • Reggio Calabria
              • Springer Jek

Io accanto casa ho circa 500 metri ho fatto un orto con tutte le comodità per la famiglia,ho 2 piante di caki, 1 albicocco, 2 di pesco,2 di prugna rossa,1 di limone,2 di arance,1 pero poi ho coltivato pomodori,melanzane,zucchine,peperoni,fagiolini,bas ilico,sedano,prezzemolo,Ho anche rosmarino e salvia importante per cucinare la selvaggina un bel risparmio per la famiglia complimenti per avere messo questa discussione ciao mesodcaburei.[:-golf]

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Io un altr'anno nei pomodori sicuramente metterò 3/4 piantine di ciliegini, viene fuori un sugo spettacolare e si fa in pochi minuti,
                Come irrigate i pomodori?
                Io lascio il solco nella bina (due filarini affiancati) e 1 massimo 2 volte la settimana riempio d'acqua, in pratica irrigazione per infiltrazione laterale, dare una leggera zappettata il giorno successivo l'irrigazione aiuta molto a far trattenere al terreno l'acqua in quanto si limita la risalita per capillarità....
                Il pomodoro ha visto che bagnarlo più di 2 volte la settimana gli fa più male che bene.

Commenta

• ninotrap
                  ⭐⭐
                  • Apr 2015
                  • 549
                  • Reggio Calabria
                  • Springer Jek

Originariamente inviato da mesodcaburei
                  Io un altr'anno nei pomodori sicuramente metterò 3/4 piantine di ciliegini, viene fuori un sugo spettacolare e si fa in pochi minuti,
                  Come irrigate i pomodori?
                  Io lascio il solco nella bina (due filarini affiancati) e 1 massimo 2 volte la settimana riempio d'acqua, in pratica irrigazione per infiltrazione laterale, dare una leggera zappettata il giorno successivo l'irrigazione aiuta molto a far trattenere al terreno l'acqua in quanto si limita la risalita per capillarità....
                  Il pomodoro ha visto che bagnarlo più di 2 volte la settimana gli fa più male che bene.
                  Io faccio 2 solchi piccoli a mo di canale livello bene l'interno e poi pianto i pomodori all'interno in modo che l'aqcua di distribuisca uniformemente 2 volte a settimana l'irrigazione è giusta troppa aqcua può fare insorgere più facilmente le malattie,i ciliegini c'è li ho già ps prima della fioritura gli faccio un trattamento leggero di zolfo bagnato e aqcua ramata per prevenire.

Commenta

• randagio
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 12312
                    • Tuscany.
                    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da fabryboc
                    [:-golf]Mi sono trovato nella stessa situazione,quando è venuto a mancare mio suocero, ma credimi se cominci non smetti più. Quando cominci a veder nascere quello che tu hai seminato ti rendi conto che dovevi farlo prima e poi quando mangerai la roba che hai coltivato con il tuo sudore non ci saranno paragoni.
                    Qui da noi c'è un proverbio (L'Orto vuole L'uomo Morto) Nel senso che ti vuole presente, perché nell'orto c'è sempre qualcosa da fare.
                    In Bocca al Lupo.
                    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Cristian
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 4739
                      • Lombardia
                      • Setter Inglesi

Da quando due anni fa è venuto a mancare mio papà ho dovuto occuparmi io dell'orto, più per far piacere alla mamma, che per passione vera.
                      Resta il fatto che ora posso dire che inizia a piacermi.
                      Ogni volta che spunta qualcosa, provo una certa emozione nel vedere la nascita di una nuova vita, mi piace accudire le piante, e quante soddisfazioni ogni qual volta riesco a raccogliere il frutto della fatica.
                      Oggi mi spiace solo di non aver condiviso questa passione con mio papà...[:-golf]
                      Dio salvi la Regina.
                      Smell the flowers while you can.

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874

Originariamente inviato da ninotrap
                        Io faccio 2 solchi piccoli a mo di canale livello bene l'interno e poi pianto i pomodori all'interno in modo che l'aqcua di distribuisca uniformemente 2 volte a settimana l'irrigazione è giusta troppa aqcua può fare insorgere più facilmente le malattie,i ciliegini c'è li ho già ps prima della fioritura gli faccio un trattamento leggero di zolfo bagnato e aqcua ramata per prevenire.
                        Io per la peronospora e oidio pomodoro e melanzana li tratto quando tratto il vigneto con gli stessi prodotti, poi quando allegano i fiori e ci sono i frutti piccoli tratto con rame e zolfo bagnabile, fino a qualche giorno prima della raccolta, (chiaramente guardo i tempi di carenza sulla confezione).
                        L'anno scorso verso fine agosto c'è stato un attacco di peronospora tardivo micidiale, il suocero ha avuto i pomodori completamente distrutta, non ha garantito la copertura del prodotto per la breve persistenza che ha il rame.

Commenta

• ninotrap
                          ⭐⭐
                          • Apr 2015
                          • 549
                          • Reggio Calabria
                          • Springer Jek

Per mesodcaburei

Evidentemente il suocero se nè accorto quando la malattia aveva fatto già il danno,se te ne accorgi propio all' insorgere della malattia fai un trattamento di zolfo bagnato e acqua ramata ripetendolo dopo 7 giorni e il terzo dopo 15 giorni dovrebbe essere sufficiente a salvare i pomodori la carenza del prodotto è di circa 7 giorni.

Commenta

• Vittorio 58
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 1554
                            • prov.catanzaro
                            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da randagio
                            [:-golf]Mi sono trovato nella stessa situazione,quando è venuto a mancare mio suocero, ma credimi se cominci non smetti più. Quando cominci a veder nascere quello che tu hai seminato ti rendi conto che dovevi farlo prima e poi quando mangerai la roba che hai coltivato con il tuo sudore non ci saranno paragoni.
                            Qui da noi c'è un proverbio (L'Orto vuole L'uomo Morto) Nel senso che ti vuole presente, perché nell'orto c'è sempre qualcosa da fare.
                            In Bocca al Lupo.
                            Oltre a tutto questo io avevo già il mio 10x10 che mi permetteva di impegnarmi a stagione per causa dell'ombra , dopo invece il tempo non basterebbe .
                            Voglio aggiungere che oltre ai pomodori si possono coltivare anche , fagiolina , peperoni lattughe melanzane cetrioli zucchine e qualcos'altro ancora , è alternando il modo di piantare il terreno è sempre pieno di piante ,c'è sempre da raccogliere , magari con l'aiuto di un motocoltivatore ci si può divertire come si vuole.
                            Ciao Vittorio

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874

Originariamente inviato da ninotrap
                              Evidentemente il suocero se nè accorto quando la malattia aveva fatto già il danno,se te ne accorgi propio all' insorgere della malattia fai un trattamento di zolfo bagnato e acqua ramata ripetendolo dopo 7 giorni e il terzo dopo 15 giorni dovrebbe essere sufficiente a salvare i pomodori la carenza del prodotto è di circa 7 giorni.
                              Dunque nino, andiamo nello specifico, il rame è un prodotto di copertura che impedisce alle spore della peronospora che è un basidiomicete di prosperare sulla foglia e quindi di riuscire ad entrare in essa, quando la malattia si manifesta è giá all'interno della pianta , vanno utilizzati allora prodotti curativi o bloccanti con azione sistemica o cicotropica, ad esempio il cimoxanil che è un cicotropico curarivo e bloccante, il rame è un principio attivo preventivo ad ampio spettro, attivo su diverse malattie (peronospora ha anche blando effetto antibatterico e contro altre patologie)ma non cura i patogeni
                              Lo zolfo invece ha azione eradicante ma per l'oidio (mal bianco) quindi è inefficace contro la peronospora.
                              Probabilemte il suocero non ha trattato con sufficiente cadenza e il prodotto viste le abbondanti piogge si è dilavato e la malattia ha colpito, in quanto è la pioggia che consente alle spore cigliate della peronospora di trasmigrare sulla foglia e di entrarvi.
                              Ps il prodotto a principio cicotropico significa che entra nei tessuti ma solo nel punto dove il trattamento lo distribuisce, il sistemico invece si distribuisce nella pianta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..