Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Io ho un bell'orto di 400 mq, con pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, zucche e zucchini, fagioli, fagiolane e fagiolini; nel nostro terreno abbiamo anche svariate piante da frutta e spezie varie.
Proprio oggi ho fatto il primo pesto con il basilico novello, e mercoledì per il mio compleanno il 1° bagnetto verde con il prezzemolo, il mio piatto preferito sin da bambino.
P.S. Per salvare i pomodori, basilico e prezzemolo, data la fortissima umidità notturna devo coprirli con una specie di serra ma con i lati aperti, così si impregnano meno di umidità notturna e il venticello mattutino li asciuga prima dell'arrivo del sol leone.
Vai in "buona forchetta" e scrivila...se è buono tutta la comunitá ne beneficia, grazie mille comunque! Non mancherò di trascrivermela!
Ma che varietá di pomodoro pianti?
Vai in "buona forchetta" e scrivila...se è buono tutta la comunitá ne beneficia, grazie mille comunque! Non mancherò di trascrivermela!
Ma che varietá di pomodoro pianti?
Allora, metto sempre le perine romane, quelle che non necessitano di pertiche, poi ho dei pomodori costoluti fiorentini e i fagotti di mio Cugino, che è una varietà molto buona da sempre selezionata da buonanima di mio Zio e che ora gestisce il figlio.
Mesodcaburei scusa se ti rispondo in ritardo:vedo da quello che scrivi che sei dentro il mestiere è tutto giusto,però se fai un trattamento e poi ti piove sopra sai meglio di me che è stato lavoro inutile,bisogna ripetere il trattamento,un'altra cosa da dire è:i trattamenti bisogna farli di primo mattino,quando le foglie sono asciutte quindi quando non sono bagnate dalla brina notturna.Il trattamento si fa sia con zolfo bagnabile sia con rame, i prodotti si possono anche mescolare tra loro se si fà un trattamento preventivo abbastanza efficace peronospera e mal bianco si possono prevenire poi sono prodotti che osservando bene il tempo di carenza non sono nocivi. Ciao nino e buon lavoro.
Dipende nino, se piove molto c'è dilavamento, e il trattamento in copertura si dilava, ci sono anche degli adesivizzanti (sono sottoprodotti del petrolio se non sbaglio) da mettere nell'acqua insieme agli altri prodotti, fanno persistere il prodotto un po'di più, soprattutto in caso di qualche breve piovasco, inoltre aiutano il prodotto a distribuirsi uniformemente sulla pianta, aumentando l'efficacia della copertura.
I prodotti sono miscibili compatibilmente a quanto scritto sulla confezione di vendita, che è dove va fatto riferimento per dosi, tempi di carenza ecc....
Il rame e zolfo hanno persistenza breve, infatti il meglio sarebbe o fare un turno fisso con intervalli di 6/7 gg massimo o trattare immediatamente dopo la pioggia infestante.
Cliente affezionato. Oggi ha "comprato" le mele ...
Foto fatta da mia figlia da una finestra di casa.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Hai presente le vacche in India? Questa famiglia di caprioli sono ancora piu' sacri.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Qualche foto di innesti a spacco diametrale, li faccio prima della ripresa vegetativa, a parte l'anno scorso che ho conservato le marze in frigorifero, e ho innestato a ripresa vegetativa cominciata, ma la percentuale di attecchimento si è attestata nel solito, circa 1/3...allora quest'anno sono tornato alla vecchia maniera:
qui un innesto di questa primavera...barbera su ortrugo
Qui barbera su ortrugo della scorsa primavera
Questo invece merlot su malvasia di due primavere orsono
Il miracolo si ripete...come ogni anno, inizio invaiatura in barbatella al quarto anno di bonarda piemontese
La vigna...grandi fatiche, caldo...freddo...ma anche grandi soddisfazioni e opportunitá di meditare....
la meraviglia della natura, e l'armonia col creato.
Bella discussione che mi porta a pensare k siamo molto simili,io di terra ne ho ank troppa circa 20 ettari k in passato erano tutti castagneti fino agli anni '60(vivo sul confine ligure piemontese)ora tutti boschi cedui ma intorno a casa ci sono campi e orti k in parte coltivo x uso famiglia e il resto sfalcio x tenere il tutto come all'epoca di mio nonno, ma quello k mi costa in termini di lavoro lo so solo io,dato k lavoro in fabbrica a turni in questi tempi le giornate sono di 16/17.La mia passione sarebbe l'ulivo e la vigna ma il mio territorio non lo permette.
Un tempo quando le persone vivevano in campagna e avevano un stretto rapporto con la terra, tanto che la vita girava intorno alle stagioni e al cicli...
Buongiorno a tutti, e da qualche giorno che sto valutando l'idea di acquistare un nuovo coltello da caccia da aggiungere alla mia collezione :) Domanda...
Mi chiedevo se nel forum c’è qualche altro matto che si diletta nel coltivare piante , intendo quelle da appartamento ma anche in piena terra , piante...
Ho avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...
13-07-22, 07:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta