Vita di Campagna: consigli e scambio di esperienze
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Guagliò, da Roma in giù usi e consuetudini fanno giurisprudenza......[:D][:D]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
da Roma in giù...ci sarebbe tanto da dire e basterebbe poco da FARE.
Ma i Borboni si sono estinti? Tante scuse, che si riprendano il loro e chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato! E finiamola qui.
P:S: Parsi, ma dopo che fai, tifi per una squadra estera?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Oh voi due borbo etruschi non rompete in questa discussione, andate di lá a sparar cagliate...:-pr
---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------
Si giusto una comunicazione, penso che serva a depennare il territorio da quelli degli "aventi diritto al risarcimento danni provocati da ungulati"Commenta
-
Oh voi due borbo etruschi non rompete in questa discussione, andate di lá a sparar cagliate...:-pr
---------- Messaggio inserito alle 05:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------
Si giusto una comunicazione, penso che serva a depennare il territorio da quelli degli "aventi diritto al risarcimento danni"
A noi non interessa il dove, va bene anche uno strapuntino!
---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------
... nel frattempo ho dato un'occhiata, mi sembra che in Longobardia serva una specie di autorizzazione, nel senso che va motivato il perché si vuole chiudere.
Qui si faceva una comunicazione alla provincia (ma ora non c'e' piu'...) e a seconda del comune, se usavi il cemento per fare la recinzione serviva una DIA. Se si usavano solo pali di legno e rete, niente DIA. Ma la certezza in queste cose non esiste...dipende dal funzionario con cui si ha a che fare, c''e il rischio di dover fare anche una relazione paesaggistica alle Belle Arti, se la zona e' vincolata, e' qui eccetto le zone industriali, ma non tutte, e' tutto vincolato.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
da Roma in giù...ci sarebbe tanto da dire e basterebbe poco da FARE.
Ma i Borboni si sono estinti? Tante scuse, che si riprendano il loro e chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato! E finiamola qui.
P:S: Parsi, ma dopo che fai, tifi per una squadra estera?
No, mi faccio una milizia privata, salgo su e vi rompo il.......[:D][:D]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Commenta
-
Sbagli.
Un'altra condizione indispensabile affinché si possa vietare l'accesso ai cacciatori (art 842 cc) e' che sia tabellato. Se non c'e' scritto fondo chiuso, e' come se non ci fosse.
Quando il fondo chiuso e' istituito la caccia e' proibita a tutti. Anche al proprietario e agli amici del proprietario.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ahra e' una cosa che legalmente e' impossibile. Ma siccome siamo la patria del diritto, avranno le loro buone ragioni oppure non hanno nessun controllo.
Tieni presente che una rete da pecore alta 1 metro, non e' fondo chiuso!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Quasi......Per sapere da dove cominciare, ci son qua io che te la racconto fin che vuoi, basta chiedere...mentre per il tempo...lì non ho poteri, tocca a te fare il miracolo...
Ps se fai un orto molto piccolo non ti porta via molto tempo e comunque a "uso famiglia" te la cavi lo stesso alla grande.[COLOR="Silver"]
Avere un orto è un poco come avere un animale. Se non te ne puoi occupare almeno mezz'ora al giorno (al minimo assoluto) e non hai sostituti, è un problema.
A parte i vari lavoretti, a parte le semine o le pulizie di vario genere, per quanto piccolo, in estate devi comunque innaffiare ogni sera. Se vai a fare un fine settimana al mare, anche ad averle allagate prima di partire (e non è saggio), quando torni rischi di avere dei danni grossi.
Insomma, se hai tanti interessi che ti portano lontano da casa, orti e animali non so se sia il caso [:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 06:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:01 PM ----------
Vieni ripagato da prodotti che hanno un sapore lontanissimo da quelli del supermercato..... ma devi pagare un prezzoCommenta
-
L'orto vol vedere l'omo morto!!
Prodotti genuini, caccia, animali... fino all'altroieri c'erano servi della gleba e signori!
Oggi cerchiamo di essere un po uno e un po l'altro, con alterne fortune...da qui la confusione dei tempi moderni!
Padella Dixit
Consiglio per gli orticoltori:
Il mio nonno, aveva un piccolo orto attaccato alla casa. Ogni giorno alle 06:00 andava con la vanga, e vangava una striscia di terreno di 40-50 cm, per riscaldarsi dopo colazione. Nel solco buttava tutti gli scarti della cucina (bucce etc) e li ricopriva. Poi quando era il momento piantava le varie verdure e legumi etc... Non penso lo abbia mai concimato... ma complice anche il clima e il terreno sabbioso con falda superficiale, veniva verdura abbbondante e buona (solo alcuni tipi però).Ultima modifica Johnny Padella; 14-03-16, 18:16.Bocce&CartucceCommenta
-
No, non sempre devi innaffiare tutti i giorni, pomodori, zucchine, melanzane, angurie non vanno innaffiate tutti i giorni.
L'insalata invece andrebbe bene giornalmente.Commenta
-
Si vede che, a me, vendono semi e piante di specie assetate [:-clown][:-clown]
Le melanzane senza acqua vengono amare come poco. Pomodori e zucchine, semplicemente, ti fanno il gesto dell'ombrello.
A sera, magari qualche minuto prima che si scatenino le zanzare, devi fare un giro per forza (magari anche solo l'equivalente di un secchio)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marbizzuUn tempo quando le persone vivevano in campagna e avevano un stretto rapporto con la terra, tanto che la vita girava intorno alle stagioni e al cicli...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
22-02-22, 19:29 -
-
da MARIO56Buongiorno
lo scorso settembre, ho piantumalo ( per l'ultima volta...) 7 alberi da frutta.
Dico per l'ultima volta in quanto, ho...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Andrea FelixBuongiorno a tutti, e da qualche giorno che sto valutando l'idea di acquistare un nuovo coltello da caccia da aggiungere alla mia collezione :) Domanda...
-
-
-
da Ciccio58Mi chiedevo se nel forum c’è qualche altro matto che si diletta nel coltivare piante , intendo quelle da appartamento ma anche in piena terra , piante...
-
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta