L'APBT era una razza quando altre blasonate razze non sapevano nemmeno cosa fossero, compresi i registri di razza perchè spesso si fa riferimento alla razza con la nascita delle sue registrazioni.
La razza fu e dovrebbe essere selezionata per nn essere aggressiva verso l'uomo e fidati come è capitato con molti esperti cinofili gli passano sotto veri apbt e nemmeno se ne accorgono, poi vedono un dogo argentino e urliano attenti un PitBull.
I cagnoni che vedi per TV nulla hanno a che vedere con l'APBT, sono il frutto delle selezioni all'Italiana dove ognuno per commercio ha cercato di riempire quello che il mercato cercava... pitbull da guardia, pitbull da difesa etc... e guardacaso i danni li fanno proprio questi personaggi con questi cani, non APBT.
Riguardo il numero dei cani, non essendo riconosciuta come razza dall'ENCI in Italia per molti sono meticci e se consideriamo che molti nemmeno li sanno riconoscere gli APBT diventano 10 quelli noti.
Riguardo invece il discorso dei morsi, se un'Italiano medio viene morso da un cane di taglia grossa era un Pitbull o un derivato, così avra i 10 minuti da eroe nelle cronache locali e se gli va bene anche nelle nazionali. L'eroe del giorno contro il cane cattivo. Se viene morso dal setter va al pronto soccorso e dice sono stato morso da un cane... perchè altrimenti si sentirebbe anche di fare la figura dell'Idiota che si fa mordere da un cane non noto alle cronache..
Quindi qualsiasi cane di grossa taglia diventa PitBull, poi alla realtà dei fatti 5 giorni dopo il pitbull diventa un cane corso, un dogue di bordeaux, un rotweiller, un maremmano un bastardo un molossoide, un rotweiller... ma quel giorno è stato un eroe..
Commenta