Sentito mo mo al tg
Comprimi
X
-
secondo me è una cosa utile.
Vedete il problema non è se il cane è educato o no,ma il fatto è che viviamo insieme ad altri,e bisogna rispettarsi.
Non tutti amano i cani,in tanti ne hanno paura,allora è giusto che quando si va in luoghi pubblici il cane sia legato al guinzaglio,e nel caso lo necessiti,munito anche di museruola.
Poi se aggiungiamo il fatto che la maggior parte dei proprietari non è in grado di gestire,e di capire i comportamenti e gli attegiamenti dei propri cani,ben venga il guinzaglio obbligatorio!!era ora!Commenta
-
Si.. sperando che succeda da settembre a gennaio.. Ma se ti succede fuori periodo "credo" che ti fanno passa i guai... Cioe i cani da caccia sono "marchiati".... da settembre a gennaio solamente possono correre.. poi vanno chiusi..Commenta
-
Gianniso, siamo accerchiati!
Ho le mani in alto, mi arrendo![:D]
Credo d'essere abbastanza civile da rispettare gli altri, io il mio ipotetico vecchio cockerino contirnuerei a lasciarlo libero nell'ipotetico parco, che mi diano la multa; se poi per legge diminuiranno gli imbecilli che non sanno gestire un cane o i colgioni che comprano rottwailer e pittbull, sarò contento di dar ragione a voi....
Ma dico, escludere il centro città, fare i parchi per i bambini senza cani e i parchi dove si possono lasciare liberi i cani, passando per i Comuni e non per una legge generica che mi impedisce di farmi seguire dal cane dal serraglio al mio garage in una frazione di campagna, non era meglio? mah!____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Generalmente in tutti i Comuni ci sono già da anni regolamenti di Polizia Locale, solo che sono raramente applicati. Quoto alcuni articoli del regolamento del mio Comune, come vedete la Martini non si è inventata niente:
Art. 22 - Accesso ai giardini, parchi ed aree pubblichepiante, animali o strutture presenti.
1. Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le
aree pubbliche e di uso pubblico compresi i giardini e i parchi.
2. Salvo quanto disposto dal successivo comma 4, è fatto sempre e comunque obbligo di
utilizzare il guinzaglio e, ove sia necessario, anche la apposita museruola qualora gli animali
possano determinare danni agli altri frequentatori. Nelle strade, piazze e comunque in tutte le
zone di passaggio veicolare, i guinzagli non devono essere di lunghezza superiore a m. 1,5.
3. E’ vietato l’accesso ai cani in aree destinate e attrezzate per particolari scopi, come le aree
giochi per bambini, quando a tal fine siano chiaramente delimitate e segnalate con appositi
cartelli di divieto.
4. L’Amministrazione comunale provvede all’individuazione di aree da destinarsi allo
sgambamento e socializzazione dei cani, provvedendo alla loro recinzione. Tali aree sono
segnalate con apposita cartellonistica, ed attrezzate con abbeveratoi e cestini per la raccolta
dei rifiuti.
5. Nelle aree di cui al precedente comma 4, i cani possono muoversi, correre e giocare
liberamente, sotto la responsabilità degli accompagnatori, affinchè non determinino danni a
Art. 26 CaniSono esenti dall’uso del guinzaglio e della museruola i cani delle forze armate e della poliziacartelli ben visibili collocati al limite esterno della proprietà.
quando sono utilizzati per servizio.
Sono pure esenti i cani da pastore e da caccia nei soli momenti nei quali sono utilizzati
rispettivamente per la guardia delle greggi o delle mandrie e per l’attività venatoria.
Nei luoghi e nei locali privati aperti, o ai quali non sia impedito l’accesso a terzi, a garanzia della
sicurezza di terzi, la presenza di un cane deve essere segnalata all’esterno.
Ove siano custoditi cani è fatto obbligo, al proprietario o detentore, di segnalarne la presenza con
Ultima modifica cero; 02-02-09, 19:30.Commenta
-
io sono uno di quei coglioni proprietari di un apbt che quando vado a spasso col mio cane al giunzaglio spesso mi tocca togliere dalla bocca del mio cane i cani che vengono lasciati sciolti dalle brave persone come te che qualche volta mi è toccato anche prendere a calci nel sedere......Gianniso, siamo accerchiati!
Ho le mani in alto, mi arrendo![:D]
Credo d'essere abbastanza civile da rispettare gli altri, io il mio ipotetico vecchio cockerino contirnuerei a lasciarlo libero nell'ipotetico parco, che mi diano la multa; se poi per legge diminuiranno gli imbecilli che non sanno gestire un cane o i colgioni che comprano rottwailer e pittbull, sarò contento di dar ragione a voi....
Ma dico, escludere il centro città, fare i parchi per i bambini senza cani e i parchi dove si possono lasciare liberi i cani, passando per i Comuni e non per una legge generica che mi impedisce di farmi seguire dal cane dal serraglio al mio garage in una frazione di campagna, non era meglio? mah!
che dirti, continua cosi sei un mito, ora però non uso più i calci (altrimenti ci rimetto pure penalemente) chiamo direttamente il guardia parco......per mal custodia c'è l'ammenda amministrativa poi se si è recidivi si và sul penale con possibile sequestro del cane.Commenta
-
x king
ovviamente intendevo i coglioni che comprano un pitbull senza saperlo gestire.
non voglio infiammare il forum perchè di discussione personali ce ne sono già troppe. se tu sai gestire il tuo pitbull sono contento per te (e per me....) ma se tu non lo sai gestire, che vuoi che ti dica, non posso pensar bene di te.
se ti ho offeso chiedo scusa
ringrazio Cero. non sono un giurista, ma spero che la Martini non vada a restringere le possibilità di un comune di lasciare spazi dove far girare i cani!____________________________________________
Paolino
Commenta
-
per me e' l'ennesima ordinanza o legge che viene emanata e tanto poi nessuno rispettera' come al solito,dalle mie parti sono venti anni che attraverso lettere ai quotidiani viene riproposto sempre l'annoso problema degli escrementi canini sui marciapiedi dei centri urbani...soliti discorsi..multe di tot euro..tolleranza zero...e tutto come prima...poi si sa bene che cane piu' grosso mangia cane piu' piccino,in un parco dove sono presenti varie razze ,fra cui qualcuna citata come pericolosa,e' normale che un proprietario di un barboncino si premunisca tenendolo al guinzaglio a corto..se ne sente dire tante..quello del cane piu' grosso ..un po' di meno..tanto c'e' sempre il discorso che il mio cane e' assicurato quindi se lo puo' anche divorare...diamine non voglio fare di tutta l'erba un fascio,ma in molti casi questa e' la realta'...me ne rendo bene conto quando nel periodo agostano di addestramento cani,in campagna,molti proprietari lasciano liberi i loro cani da guardia e spesso sono guai...guarda caso all'apertura e dopo,tutti ben custoditi,miracolo del beretta o benelli che ci accompagna...cmq io il guinzaglio l'ho sempre usato a caccia ed in altre occasioni di svago,un cane lasciato libero di scorazzare in aree non idonee non va bene,tutti non sono amanti dei cani e vanno rispettati ,inoltre possono anche far provocare incidenti come far cadere pedoni ciclisti e non ultimo rimetterci anche le penne sotto un camion o auto,io credo che la legge sul guinzaglio se la potevano anche risparmiare e pensare aqualcosa di piu'serio che ce ne e' tanto bisogno,il collare ed il guinzaglio sono cent'anni che esistono ,basterebbe un po' di buon senso da parte di tutti...[:-clown]giannetti lucianoCommenta
-
non si tratta di pitbull, di rott, di p.t. ect...si tratta i capire che il cane è un animale che vive d'istinti e con tutta l'educazione coatta che uno può dargli rimane sempre un animale.in determinate razze di forte temperamento non bisogna mai sottovalutare le situazioni, questo per il bene e l'incolumità di uomini ed altri animali.x king
ovviamente intendevo i coglioni che comprano un pitbull senza saperlo gestire.
non voglio infiammare il forum perchè di discussione personali ce ne sono già troppe. se tu sai gestire il tuo pitbull sono contento per te (e per me....) ma se tu non lo sai gestire, che vuoi che ti dica, non posso pensar bene di te.
se ti ho offeso chiedo scusa
ringrazio Cero. non sono un giurista, ma spero che la Martini non vada a restringere le possibilità di un comune di lasciare spazi dove far girare i cani!
per questo è dovere tenere il prorio cane al guinzaglio, anche perchè il semplice canetto da caccia libero se vede un gatto al di là della strada può partire causando gravi incidenti frà autovetture.Commenta
-
A me sembra che si usi il paradosso:siccome in italia ci sono anche i mafiosi,gli italiani sono tutti mafiosi.Queste restrizioni ,sono venute fuori proprio per cercare di eliminare le disgrazie che sono state provocate da certi tipi di cane.Guarda caso, l'escalation di violenza che vedono protagonisti i cani, è aumentata proprio con l'aumento spropositato di certe razze canine dall'indole violenta.Fino a prova contraria, i pit bull fino a 20 anni fa la stragrande maggioranza degli italiani non sapeva manco cosa fossero,adesso queste razze pur avendo un numero irrisirio di iscrizioni,sono più famose dei setter che per numero li sovrastano,ma che fortunatamente non vanno nelle pagine di cronaca. Per colpa di qualche proprietario negligente....è andata a finire che muore sansone con tutti i filisdei.io sono uno di quei coglioni proprietari di un apbt che quando vado a spasso col mio cane al giunzaglio spesso mi tocca togliere dalla bocca del mio cane i cani che vengono lasciati sciolti dalle brave persone come te che qualche volta mi è toccato anche prendere a calci nel sedere......
che dirti, continua cosi sei un mito, ora però non uso più i calci (altrimenti ci rimetto pure penalemente) chiamo direttamente il guardia parco......per mal custodia c'è l'ammenda amministrativa poi se si è recidivi si và sul penale con possibile sequestro del cane.Commenta
-
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
e poi quando un labrador(ad esempio) aggredirà un bambino....lo si aggiunge alle razze pericolose!![:-bunny][:-bunny]
io non riesco a capire che difficoltà (o quale disonore) ci possa essere nel comportarsi educatamente e nel rispetto del prossimo!Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSi parte col circo delle polemiche...
''
Nel Parco nazionale dello Stelvio ci sono troppi cervi e la Provincia di Bolzano...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ronin977Salve a tutti. Parlando con un amico ho appreso una cosa che se e come mi è stato detto sfiora la follia!
Mi ha detto che un suo conoscente e...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da l'ingleseGita al Parco del Gran Paradiso nell' Estate del 1982
Andai a godere delle bellezze del Parco del Gran Paradiso piu' di 30 anni fa' ....-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da Livia1968🦉Sempre nell'ambito di una scelta consapevole nella delicata decisione di togliere la vita ad un animale, nel caso specifico, la risposta al "Perchè...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta