apneisti quanti siamo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ciccio58 Scopri di più su Ciccio58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3036
    • palermo
    • Korthals/orma

[:-bunny]un discorso simile lo potevo capire, capire quando ho cominciato io, ma oggi con tutte le riviste del settore e internet mi lascia un pò perplesso il fatto che ci siano dei ragazzi che si avvicinano ad uno sport così bello ma impegantivo, e hanno difficoltà a reperire informazioni sulle nozioni base quale la compensazione o altro[occhi].
    sinceramenta la cosa mi preoccupa un pò, [stop]ragazzi un pò di esperienza anche come istruttore in corsi sub l'ho, se avete dubbi o domande fatevi "sotto"..[:D]... sarò ben felice di darvi qualche dritta[:-golf].
    [:(]alla fine degli anni 70 si parlava tanto di iperventilazione ci sono voluti un bel pò di anni per capire che era una pratica a rischio, [;)]oggi con tecniche di rilassamento si ottiene sicuramente di più e in sicurezza.
    tornando alla compensazione, ognuno di noi deve trovare la tecnica giusta, ci sono fortunati a cui basta deglutire e altri meno fortunati che sono costretti a compensare ogni paio di metri tappando il naso e soffiando con energia.
    apneista che attrezzi usi???e che genere di pesca pratichi ...tana...aspetto etc

Commenta

• mencio ottavio
      ⭐⭐
      • Dec 2008
      • 766
      • grotte di castro, Viterbo, Lazio.
      • allevo spinoni e bracchi italiani con l'affisso DEL BUONVENTO.

avete mai provato in acqua dolce?è molto diverso dal mare ,paesaggi meno luminosi sicuramente meno belli però tutte le volte che ho invitato qualche sub- marinaro a fare un giro sotto ...ha riconosciuto un certo fascino al lago.

Commenta

• apneista

ciao ciccio,be'le pratico tutte,la tecniche,preciso che non sono un professionista,ma non mi butto giu'perche'ho buone capacita,che migliorano di anno in anno, per la compensazione e'quella come hai detto tu di soffiare aria hai timpani,e appunto fastidioso,ma non mi da'nessun problema,poi ho visto le foto,apparte che ho visto che 6 mio compaesano,di palermo,e poi ho riconosciuto la muta,e'sistem sub,vero?,quand'ero piu'piccolo anch'io me la sono fatta fare,pero'era corta,da 3mm,poi crescendo ho acquistato la mares termic,da 5 mm,ma non e'un granche'perche'troppe cerniere e danno fastidio,non vedo l'ora di comprarmi una bella muta liscia senza cerniere,sicuramente molto piu'delicata e complicata da indossare,ma sara'uno spettacolo,poi fino ad oggi ho usato fucili ad aria compressa,perche'ti ripeto non sono un professionista,e non ho avuto mai l'occasione di vedere pesci di grosse dimensioni,apparte belle cernie,mentre l'anno scorso ho sentito il bisogno,del fucile ad elastico a mono aletta,e la torcia,perche'ho perso di prendere tante cernie a causa di queste 2 mancanze fondamentali,saluti.

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3036
          • palermo
          • Korthals/orma

mencio, mai provato, ma dalle mie parti non credo ci siano posti dove provare.
          apneista confermo sistem sub negli ultimi 10 anni ho usato in prevalenza questi prodotti, una muta su misura e sicuramente più comoda e conformante di quelle con misure standard, purtroppo maurizio(sistem) ha chiuso.
          Cmq per l'apnea solo mute senza cerniera, va bene liscia con fodera interna è un compromesso tra morbidezza e resistenza, se vuoi il top liscia fuori e spaccato dentro sono morbidissime e calde ma delicatine, in fase di vestizione occorre usare alcune accorgimenti come cospargerle internamente di acqua saponata e poi per tirarla su usare il palmo della mano evitando le unghie, con la giusta tecnica non è complicato indossarle è un pò più complessa la svestizione .
          fucile che hai preso?
          parli di cernie occhio a come fissi la sagola usi nylon o sagolino, se ti indirizzi verso questi pesci un'asta più pesante(da 6,5 a 7mm) anche se più lenta ha un maggiore potere di penetrazione. beh c'è tanto da dire e il tempo è tiranno.
          che zone frequenti, tutte quelle che conoscevo bene ora sono vietate, capo gallo, barcarello, l'aeroporto, cala rossa, etc... che rabbia
          forse è rimasto capo zafferano ma sono anni che non ci vado ciao

Commenta

• apneista

ciccio non mi dire,io pesco spesso a cala rossa,non mi dire che e'pure riserva,perche'mi ammazzo!!

Commenta

• apneista

ciccio come mai ha ciuso maurizio?
              io adesso uso un fucile ad aria compressa,da 65,prima ne avevo un altro da 70,ma differenza la stessa,mentre quello ad elastico ancora non l'ho prima che comincio lo vado a prendere,penso sempre un 65,mono aletta,penso sia asta da 6,5,non lo prendo piu'lungo perche'penso che per quello che ci devo fare e piu'che sufficiente.
              poi ritornando al discorso di queste riserve naturali,io diventerei un pazzo,inanzitutto,l'ho scoperto l'anno scorso,xche'non mi ero mai interessato sono andato a barcarello,x due volte a fare pesca incoscentemente del divieto,lo sono venuto a spare giorni dopo da un amico,e'mi e'finita bene che non mi anno incocciato,poi ho chiesto,e'ho visto anche su internet,che a quanto pare qui'e tutta riserva,capogallo,barcarello,addaura,pero addaura mi hanno detto che e'meno controllata,pero'non dirmi pure cala rossa,io sapevo una parte di cala rossa,io vado dove c'e'l'isolotto al centro l'hai presente,li che io sappia fino a questa estate tutti i sub compreso me'pescavamo tranquillamente,ma poi io dico e'normale che stanno facendo tutto questo,cioe'tutti noi pescatori subacquei che dobbiamo fare,fanno le leggi per loro,e noi??l'unica cosa che ci vorrebe e'una bella lista di firme,perche'e'assurdo,non vedo il motivo,a questo punto tutti i negozi di articoli da pesca possono anche chiudere,bu'mi sembra un assuridita,ma poi ne sai qualcosa di quanto durano queste riserve?ciao.

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3036
                • palermo
                • Korthals/orma

recentemente ho sentito dire così, accertati, se sotto la parete a strapiombo trovi sotto un grosso masso un buco con dentro tre aste conficcate vicine sono mie, risalgono a una decina di anni orsono.........

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3036
                  • palermo
                  • Korthals/orma

non mi dire niente a me hanno fatto terreno bruciato attorno, le egadi erano casa mia ora è tutto parco, comunque il mare è grande, non vale la pena rischiare le multe sono salatissime.
                  per maurizio il prolema era che con tasse e costi vari non ci usciva più, il suo era un prodotto di qualità ma di nicchia, non tutti sono disposti a spendere 200-300 € per una muta sia pur su misura quando ne trovi una a 120 al negozio.

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3036
                    • palermo
                    • Korthals/orma

dimenticavo per l'arbalete valuta con attenzione il giusto compromesso è il 90, in tana il 70 è più brandeggiabile ma con l'asta è sempre troppo lungo e al libero spesso insufficiente, parlano bene dei nuovi omer urika etc... ma non sò se il costo è giustificato, ora ho da fare ciao

Commenta

• apneista

si ho capito ciccio che il mare e'grande ma noi ne'che possiamo fare km,per andarci a svagare un po'abbiamo il mare qui'e c'e'lo impediscono,comuncque spero davvero che ti sbagli su cala rossa,perche'se non vedo altra via d'uscita,per le aste che intendi che c'era una bella preda??hihihi,e hai avuto problemi??

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3036
                        • palermo
                        • Korthals/orma

era una cerniotta sui 5-6 kg che si è subito incastrata, pensa che l'ho sparata alle 8 del mattino e fino alle 13 ero ancora li con un amico che tentavamo il recupero, non c'è stato verso, figurati che l'indomani pomeriggio ci siamo tornati con un amico con le bombole e il raffio e neanche così siamo riusciti a recuperare il pesce.
                        purtroppo se vuoi fare una pescatina soddisfacente e in tutta tranquillità devi fare km e km. Per quello che conosco in zona di posti validi partendo da terra c'è rimasto capo zafferano oppure la zona antistante villagrazia di carini ma qui anche se qualche bel pesce raramente si vede è pericoloso da giugno a quasi settembre per via delle troppe imbarcazioni che vi circolano.
                        C'è chi parla bene di balestrate ma non conosco il posto.

Commenta

• Simone89

è inutile se la cernia non la fulmini e la prendi fuori dalla tana è tempo perso. Io una cernia di 2 kg l'ho presa xchè ho fatto un piccolo aspetto fuori dalla sua tana lei incuriosità è uscita e quindi io ho avuto gioco facile sparando e prenderndola dritta in testa facendola restare secca.

Commenta

• apneista

peccato ciccio quand'e'cosi e'brutto,sembra fatta,invece c'e'un lungo lavoro,e va'be'ma magari e'rimasta viva?
                            per quanto riguarda i posti,spero davvero che dove vado io a cala rossa sia rimasto tutto invariato,poi altri posti vado a trappeto conosci?,balestrate la conosco anche,ma il mio paradiso resta cala rossa,comuncque se vengo a sapere che anche li e'riserva stavolta chiamo alla capitaneria di porto,perche'e'vergognoso,e ingiusto.

Commenta

• Simone89

non avete capito che noi siamo la categoria di pescatori più reclamizzata e distriminata. Ci sono i pescherecci che fanno strage di tutto ma rompono i maroni solo a noi. Maledetti verdi del cavolo.

Commenta

• Ciccio58
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2008
                                • 3036
                                • palermo
                                • Korthals/orma

per i pescatori professionisti quantomeno è il loro lavoro, quello che me li fa girare è il fatto che usando il "fucile" sia pur subacqueo sei discriminato, se usi la canna tutto è consentito, guarda i regolamenti delle riserve dove la pescasub è vietata mentre bolentino, traina etc è consentita

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..