Quanto tempo dedica l'appassionato di Beccacce alla cura del bosco?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • stefano64
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 3506
    • civitavecchia
    • pointer

Originariamente inviato da Lume
    Toppo pulito è vero non va bene e tende ad essere disertato.
    Ma come sai Stefano io vengo dalla patria degli archetti, e nei sentierini creati ad hoc per quell'odiosa pratica, le becche hanno sempre spopolato.
    A loro spesso bastano i fertugi nella vegetazione ed è sufficente che abbiano 10 mt quadri puliti per effettuare la rimessa.
    Ma io non parlavo di "smacchiare" come si dice da noi, ma di creare proprio quei mini sentierini che nelle rimesse ti consentono un minimo di avvicinamento senza fare rumore o senza dover gattonare a terra come spesso ho dovuto fare quest'anno ... embè come tocco un rametto l'anno successivo lì non ci trovo una sega, sembra quasi che madre natura mi si rivolti contro dicendomi "m'hai levato un rametto e io non ti fo sparare alle beccacce"
    a questo punto preferisco lasciare tutto nelle mani e nel grembo di madre natura e prendere ramate in faccia e spine nelle orecchie e nelle mani ... magari mi scappa ma almeno c'era.
    Quanto alle cartucce proprio in questi giorni avrò raccolto non meno di 200 bossoli in giro.

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Originariamente inviato da stefano64
      Ma io non parlavo di "smacchiare" come si dice da noi, ma di creare proprio quei mini sentierini che nelle rimesse ti consentono un minimo di avvicinamento senza fare rumore o senza dover gattonare a terra come spesso ho dovuto fare quest'anno ... embè come tocco un rametto l'anno successivo lì non ci trovo una sega, sembra quasi che madre natura mi si rivolti contro dicendomi "m'hai levato un rametto e io non ti fo sparare alle beccacce"
      a questo punto preferisco lasciare tutto nelle mani e nel grembo di madre natura e prendere ramate in faccia e spine nelle orecchie e nelle mani ... magari mi scappa ma almeno c'era.
      Quanto alle cartucce proprio in questi giorni avrò raccolto non meno di 200 bossoli in giro.
      [:-bunny] Strano Stefano, da me ci sono boschi non tagliati dal dopo guerra, piante di 35 40 metri.. e non appena tagli e crescono i primi butti...puf...puf .. primi funghi e lo stesso anno ritornano le becche magari dopo 15 anni di assenza...quindi molto strano.
      Io mi ricordo molto bene i giretti a chiodini con il mio babbo e il mi nonno quando avevo 5-6 anni nei sentierini nel bosco novello e mi ricordo anche che non esisteva passeggiata senza uno di quegli strani uccelli..
      La pulizia esagerata scoraggia la rimessa mattutina poichè necessità di buona copertura dai predatori e quindi un po di sporco è cosa gradita... ma qualche spino e qualche butto associato a poca foglia morta in terra solitamente è un richiamo fortissimo.

Commenta

• kevan
        ⭐⭐
        • Apr 2009
        • 646
        • Romagna, Montefeltro
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Lume

Bella iniziativa.. la sensibilizzazione è fondamentale per portare alla luce quanto c'è di buono in noi e nella nostra tanto bistrattata categoria!

Ogni quanto vi riunite?
        In quanti partecipate a queste iniziative?
        Complimenti!
        Noi ci riuniamo una volta al mese, e durante queste riunioni si discute per l'organizzazione di eventi come la giornata ecologica, la gara di tiro al piattello, o il tiro alla lepre meccanica (le ultime due sono state un vero successo). Il tutto per avvicinare i cacciatori e sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi chiave della nostra associazione. Purtroppo alla giornata ecologica non c'era tanta gente ma la nostra costanza spero un giorno venga riconosciuta e premiata. Usciamo ogni tre mesi circa anche con un nostro periodico intitolato "Caccia è Ambiente" dove scriviamo articoli e pensieri sulle vicende del mondo venatorio esponendo idee e soluzioni atte a migliorare la caccia nel nostro territorio (San Marino) oramai in avanzato stato di degrado.
        <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• Gallo83
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 313
          • Lugano/Delémont (Svizzera)
          • Setter gordon, Laska

Il mantenimento del bosco é molto importante per la regina! Un bosco con piante di diversa pezzatura e con numerose radure permette alla beccaccia di trovare riparo e all stesso tempo di nutrirsi. Con il nostro gruppo di amici e in collaborazione con i forestali ci occupiamo di creare delle radure e di mantere un bosco relativamente omogeneo

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Grande Gallo! Le famose pratine (radure) sono l'attrattiva maggiore per la becca.
            Da non sottovalutare anche tutti i sani mestieri di una volta...
            Ha notato nessuno lo stato pietoso del bosco dove non ci sono animali al pascolo?
            Da me fino a 20 anni fa i malghesi facevano le foglie nel bosco per fare il letto alle mucche.. oggi ci sono posti dove lo strato di fogliame raggiunge i 20 cm.. come fanno a crescere funghi o a mettere il becco in terra le ns. amiche in codeste condizioni.
            C'e tra noi un esperienza positiva di pulizia del bosco che è abbinabile all'aumento degli incontri?
            Da me quest'anno sono tornate al pascolo per 6 mesi 8 mucche e 2 cavalli dopo anni di assenza.. il prato dove sono state fatte pascolare le mucche quest'anno non è stato attaccato dai cinghiali e questo credo sia sintomo di buona condizione delle zolle non marcie e per di più per molti giorni ha accolto un buon numero di becche in pastura notturna.

Spero che anche l'anno prossimo ritornino e magari più numerose e occupino il prato al fine di impedire anche l'arrivo delle pecore che solitamente devastanto il prato e non so per quale motivo sembra addirittura siano un deterrente per la beccaccia.

Commenta

• galinaza
              ⭐⭐
              • Mar 2007
              • 273
              • chiavenna, Sondrio, Lombardia.
              • setter inglese

nel mio comparto alpino è obbligatorio rendere almeno due giornate annue di miglioramento ambientale , sfalcio di prati montani ripristino di sentieri formazione di radure e riduzione delle piante infestanti (ontani nai rdododendri ecc.). io con aalcuni amici segugisti con i quali condivido le zone di caccia ne organizzo quattro e nel corso degli anni ho notato un neto miglioramento sia per le lepri che per le becche ed altri piccoli migratori. certo che per aumentare le adesioni alle giornate c erco di prenderli per la gola a fine giornata è garantito un ottimo pranzo in baita a base di cotorne o galli e beccacce cucinati da mia moglie!!

ciao galinaza

Commenta

• stefano64
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 3506
                • civitavecchia
                • pointer

qui da noi se tocchi un ramo di macchia mediterranea scatta una contravvenzione molto pesante, invece

Commenta

• giuseppe75
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 7253
                  • cagliari
                  • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da stefano64
                  qui da noi se tocchi un ramo di macchia mediterranea scatta una contravvenzione molto pesante, invece
                  sardegna idem...
                  ciao ....
                  giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• buono pietro
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 294
                    • ischia
                    • hurzhaar

io personalmente, camminando molto nei boschi, quando la caccia è chiusa ho preso l'abitudine di portarmi dietro un paio di buste di plastica e quando trovo oggetti abbandonati (bottiglie, bossoli, lattine, cartacce o plastiche) li raccolgo e le porto via.
                    Mi dà fastidio vedere il bosco sporco e trattato come una discarica
                    <!-- / message --><!-- sig -->__________________
                    IDEM

Commenta

• Renato Pianegonda
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 1543
                      • Vicenza, Veneto
                      • Setter e Breton

Originariamente inviato da galinaza
                      nel mio comparto alpino è obbligatorio rendere almeno due giornate annue di miglioramento ambientale , sfalcio di prati montani ripristino di sentieri formazione di radure e riduzione delle piante infestanti (ontani nai rdododendri ecc.). io con aalcuni amici segugisti con i quali condivido le zone di caccia ne organizzo quattro e nel corso degli anni ho notato un neto miglioramento sia per le lepri che per le becche ed altri piccoli migratori. certo che per aumentare le adesioni alle giornate c erco di prenderli per la gola a fine giornata è garantito un ottimo pranzo in baita a base di cotorne o galli e beccacce cucinati da mia moglie!!

ciao galinaza

Vi ammiro. Complimenti.[vinci]
                      Renato Pianegonda

Commenta

• Lume
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4497
                        • Valtrompia
                        • Setter redo

ciao galinaza
                        EH con tutta sta roba vengo anche io a lavorare! Ma sei sicuro che lo sfalcio pomeridiano dopo tutto sto ben di Dio giri come di mattina?

Commenta

• giannettiluciano
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 3103
                          • riotorto, Livorno, Toscana.
                          • denny-setter inglese

Voglio precisare che la "pulizia stradelli" citata prima dal sottoscritto, si riferisce alla sola potatura di infestanti,rovi,stracciabrache,pruni,marrucai,che con la loro presenza intralciano il passaggio,capita anche a qualche altra specie arbustiva come erica o scopa,mirto e corbezzolo di essere presenti,ma se qualche loro rametto viene potato a regola d'arte credo che non sia un gran danno,anzi!basterebbe osservare un appostamento boschivo di caccia ai colombacci per rendersi conto di come la vegetazione presente viene tenuta di conto e qui' le piccole potature o spuntature alle piante del sito sono a cadenza annuale,purtroppo per gli amanti delle attivita' boschive,caccia compresa,le regole da rispettare sono tante ed e' anche giusto cosi' , ma queste andrebbbero,da chi di competenza,fatte rispettare, anche per chi effettua i tagli del bosco e macchia,sia per professione che per uso proprio,invece si assiste sempre piu' spesso a tagli indiscriminati tesi solo al max profitto e che alla fine dell'opera resta solo un grande sconcerto per la massa di ramaglia che resta sul terreno,un ammasso vegetale che per decenni non dara' piu' ospitalita' a nessuna forma ne' vegetale e ne' animale beccacce comprese,di questo problema era stato interessata anche una associazione di beccacciai...ma tutto prosegue cosi' nel disinteresse generale e l'assuefazione,quindi giuste tutte le iniziative prese e tese alla pulizia del bosco ed al suo rispetto,ma salvaguardare qualche centinaio di metri per poi vedere alienarne migliaia di ettari in altro modo e restare impassibili..serve a poco.[:-bunny]
                          giannetti luciano

Commenta

• galinaza
                            ⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 273
                            • chiavenna, Sondrio, Lombardia.
                            • setter inglese

la giornata comincia alle sette e termina alle tredici. dopo pranzo diventerebbe oltremodo pericoloso dare in mano attrezzi taglienti a certi individui (io compreso) !!!
                            ciao galinaza

Commenta

• Lume
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4497
                              • Valtrompia
                              • Setter redo

la giornata comincia alle sette e termina alle tredici. dopo pranzo diventerebbe oltremodo pericoloso dare in mano attrezzi taglienti a certi individui (io compreso) !!!
                              ciao galinaza
                              E questo non credo dipenda dal gallo e polenta....[wink]

Commenta

• stefano64
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2009
                                • 3506
                                • civitavecchia
                                • pointer

Originariamente inviato da giannettiluciano
                                Voglio precisare che la "pulizia stradelli" citata prima dal sottoscritto, si riferisce alla sola potatura di infestanti,rovi,stracciabrache,pruni,marrucai,che con la loro presenza intralciano il passaggio,capita anche a qualche altra specie arbustiva come erica o scopa,mirto e corbezzolo di essere presenti,ma se qualche loro rametto viene potato a regola d'arte credo che non sia un gran danno,anzi!basterebbe osservare un appostamento boschivo di caccia ai colombacci per rendersi conto di come la vegetazione presente viene tenuta di conto e qui' le piccole potature o spuntature alle piante del sito sono a cadenza annuale,purtroppo per gli amanti delle attivita' boschive,caccia compresa,le regole da rispettare sono tante ed e' anche giusto cosi' , ma queste andrebbbero,da chi di competenza,fatte rispettare, anche per chi effettua i tagli del bosco e macchia,sia per professione che per uso proprio,invece si assiste sempre piu' spesso a tagli indiscriminati tesi solo al max profitto e che alla fine dell'opera resta solo un grande sconcerto per la massa di ramaglia che resta sul terreno,un ammasso vegetale che per decenni non dara' piu' ospitalita' a nessuna forma ne' vegetale e ne' animale beccacce comprese,di questo problema era stato interessata anche una associazione di beccacciai...ma tutto prosegue cosi' nel disinteresse generale e l'assuefazione,quindi giuste tutte le iniziative prese e tese alla pulizia del bosco ed al suo rispetto,ma salvaguardare qualche centinaio di metri per poi vedere alienarne migliaia di ettari in altro modo e restare impassibili..serve a poco.[:-bunny]
                                Hai perfettamente ragione, questi tagliatori di mmmm...... stanno distruggendo tutti i boschi lasciando a terra tonnellate di ramaglia [:142] difatti le beccacce le trovi solo ai bordi delle tagliate o in qualche pezzetto sopravvissuto alle motoseghe .. ed in un certo senso talvolta è anche più facile accostarle, dato che le trovi sempre negli stessi bordi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..