Quanto tempo dedica l'appassionato di Beccacce alla cura del bosco?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Ieri altra giornata di sentieri, grandi il gisto e con un bel colpo di rastrello..non appena terminato tornando alla macchina mi sono soffermato su quanti uccelletti avevano già notato la differenza...e colonizzato il pulito...merli, pettirossi, fringuelli e qualche tordo che ha deciso di fermarsi per nidificare...
    Ora devo solo escogitare come fare a recintare a rotazione la zona per metterci quattro asinelli... sono un po preoccupato perche mi hanno detto che fuggono da quasi tutti i recinti "veloci" canonici... compreso i fili con un piccolo impulso di scossa... consigli?

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Forse ho trovato la soluzione al problema...sul mio cammino domenica ho incontrato un ragazzo con al seguito circa 150 pecore e 50 caprette.

Gli ho promesso aiuto la sera nel gestire le bestiole in cambio di una bella brucata di una settimana nello sporco impenetrabile.

Forse ho trovato la soluzione continuativa al problema...speriamo di riuscire a creare un bel rapporto di amicizia e aiuto reciproco che consenta a tutti e due di operare bene...io per la caccia lui per le bestiole.[:-golf]

Commenta

• stefano64
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 3506
        • civitavecchia
        • pointer

diego la tua volontà va oltre la mia immaginazione, sei disposto al duro lavoro del pastore pur di vedere pulito un "forteto"
        .. sei troppo forte
        ma come farete a gestire 200 capi che se ne vanno dentro un bosco impenetrabile per una settimana me lo devi spiegare bene [:-bunny]le pecore non sono come le vacche

Commenta

• Lume
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4497
          • Valtrompia
          • Setter redo

Originariamente inviato da stefano64
          diego la tua volontà va oltre la mia immaginazione, sei disposto al duro lavoro del pastore pur di vedere pulito un "forteto"
          .. sei troppo forte
          ma come farete a gestire 200 capi che se ne vanno dentro un bosco impenetrabile per una settimana me lo devi spiegare bene [:-bunny]le pecore non sono come le vacche
          Ciao Stefano, oltre che testa dura (mezzo sardo) ho anche una gran volontà e riesco ad attirare in queste cose anche un gruppetto di amici che con me si dedicano alla pulizia dei sentieri etc etc.

Il pastore ha con se 5-6 cani veramente bravi che al solo fischio riescono ad accatastarle una sopra l'altra volendo.
          L'unica remora del pastore è che ha molti agnellini e questi sono meno gestibili perche faticano a stare con il resto del gruppo negli spostamenti.

Oggi un paio di amici in pensione saranno sul posto per aiurare il pastore a non invadere capanni di caccia e per cercare di non disperdere il greggie sostando nel sentiero in basso uno l'altro sul crinale per non farle scavalcare, mentre stasera saremo in 7-8 e gli daremo una mano a radunare il gruppo e riportarlo nel prato e nei recinti...e cosi per qualche giorno fino a opera completata.[:-golf]

Commenta

• teddyvs
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 717
            • brescia

il bestiamo fa sempre bene alla natura..
            quest'anno nella zona dove caccio solitamente galli forcelli, sono arrivate le coturnici e sicuramente perche quest'estate era presente x la prima volta un gregge di 300 pecore, il quale ha creato l'ambiente ideale per la coturnice, bravo Lume ;)

Commenta

• Lume
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4497
              • Valtrompia
              • Setter redo

Originariamente inviato da teddyvs
              il bestiamo fa sempre bene alla natura..
              quest'anno nella zona dove caccio solitamente galli forcelli, sono arrivate le coturnici e sicuramente perche quest'estate era presente x la prima volta un gregge di 300 pecore, il quale ha creato l'ambiente ideale per la coturnice, bravo Lume ;)
              No auspico che arrivino galli e cotorne...ma spero solo di salvare il salvabile e far fermare qualche beccona in più, creando abiente curato e migliore anche per la stanziale e per alimentare al meglio i migratori nel ritorno per la nidificazione.[:D]

Commenta

• ALFIO68

che fai spali letami di vacca?????oppure fai lanci di lombricchi??'
                se ne voi circa 150 a settimana te li posso dare(lombrichi )hahahahah
                saluti a tutti

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

Originariamente inviato da ALFIO68
                  che fai spali letami di vacca?????oppure fai lanci di lombricchi??'
                  se ne voi circa 150 a settimana te li posso dare(lombrichi )hahahahah
                  saluti a tutti
                  Non serve alfio, basterebbe avere in tutta italia bestie al pascolo...e sarebbe tutto ok.[:-golf]

Commenta

• Lume
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4497
                    • Valtrompia
                    • Setter redo

Originariamente inviato da stefano64
                    .. sei troppo forte

Iettatore! ieri sera ho cercato fino alle 9 una pecora che mancava all'appello (1 su 900 e non chiedermi come ha fatto ad accorgersi il pastore) si era defilata per partorire dal resto del gruppo, i miei colleghi cacciatori hanno preso i due agnelli e cercavano di farsi seguire dalla madre per portarli tutti e tre nel recinto...arrivati a metà strada la pecora è partita ed è ritornata sui suoi passi...l'ho ritorvata alle 9 in mezzo alle sterpaglie dopo che con il pastore eravamo tornati a prendere un agnellino per richiamare la madre...un impresa da AMARO MONTENEGRO!

Ps. Fabrizio...le pecore di cui parli tu nel tuo comprensorio sono probabilmente le stesse che ho qua io, conosci il pastore? Se si chiama Moreno è lui![:-golf]

Commenta

• stefano64
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 3506
                      • civitavecchia
                      • pointer

Originariamente inviato da Lume
                      [/B]

Iettatore! ieri sera ho cercato fino alle 9 una pecora che mancava all'appello (1 su 900 e non chiedermi come ha fatto ad accorgersi il pastore) si era defilata per partorire dal resto del gruppo, i miei colleghi cacciatori hanno preso i due agnelli e cercavano di farsi seguire dalla madre per portarli tutti e tre nel recinto...arrivati a metà strada la pecora è partita ed è ritornata sui suoi passi...l'ho ritorvata alle 9 in mezzo alle sterpaglie dopo che con il pastore eravamo tornati a prendere un agnellino per richiamare la madre...un impresa da AMARO MONTENEGRO!

Ps. Fabrizio...le pecore di cui parli tu nel tuo comprensorio sono probabilmente le stesse che ho qua io, conosci il pastore? Se si chiama Moreno è lui![:-golf]
                      e questo non è niente, ora vedrai quando ti toccherà mungere alle 4 del mattino :-pr

Commenta

• ALFIO68

qui ci sono e meno male hahahahahaha

Commenta

• Renato Pianegonda
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 1543
                          • Vicenza, Veneto
                          • Setter e Breton

[/B]

è grande il nostro diego!

...SAPORE VERO...[vinci]
                          Renato Pianegonda

Commenta

• Baitel
                            ⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 426
                            • Val Trompia (BS)
                            • Springer Spaniel

Mi raccomando Diego portale giù anche al mio capanno [:D][:-golf]
                            Ocio ale pignatìne però [fiuu]

Commenta

• Lume
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 4497
                              • Valtrompia
                              • Setter redo

Originariamente inviato da Baitel
                              Mi raccomando Diego portale giù anche al mio capanno [:D][:-golf]
                              Ocio ale pignatìne però [fiuu]
                              Ci dovrebbero andare questo Week end se non erro domani sono già nel prato per poi scendere verso il versante al sole.

Però le pignatine sarà dura che non le guardino...le tue sono rinomate per essere le più golose...[fiuu]

Commenta

• Baitel
                                ⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 426
                                • Val Trompia (BS)
                                • Springer Spaniel

Però le pignatine sarà dura che non le guardino...le tue sono rinomate per essere le più golose...[fiuu]

[urlo][urlo][bastone]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..