Quanto tempo dedica l'appassionato di Beccacce alla cura del bosco?
Comprimi
X
-
il tipo delle pecore è della valle camonica, deve essere di monno o malonno.. avrà 40 anni..
ciao
ps:oggi un mio conoscente veniva dalle tue parti, dice che c'è una zona di addestramento dove hanno le chuckar, ma non mi ha saputo dire il nome, ne sai qualcosa?Commenta
-
No non hanno ciuckar sono starne Fabrizio ma dopo queste pioggie non è rimasto molto nella zona e non hanno fatto lanci.
C'è qualche cosa ma poco...spero si diverta comunque.Commenta
-
E come d'incanto arrivarono anche le mucche al pascolo! [wel]
E dico finalmente perchè cominciavo seriamente a preoccuparmi.
Questa sera e domani pomeriggio ci si dedicherà a tirare i fili per tenerle in alcuni posticini strategici [fiuu]e che arriveranno a riportare le mucche dove mancavano da quasi 10 anni, con la speranza di riuscire a far tenere nuovamente 2 pozze perse e ricreare in parte le condizioni di 20 anni fa in quel bosco e in quelle pratine che una volta erano molto più ampie e che stavano quasi per sparire.
Una volta pascolato per bene sposteremo l'immane recinzione di filo elettrico e faremo pascolare un altro posto per cercare pian piano di recuperare terreno e concimare per bene il più possibile.
Questo mi servirà a documetare il prima e il dopo per creare una relazione dettagliata a chi di dovere su come investire parte dei soldi dei cacciatori e di alcune amministrazioni comunali!!!!
E' uno sporco lavoro ma bisogna pur farlo!
Commenta
-
Qui portroppo non ci sono bestie al pascolo. Io ogni volta che esco porto una busta del supermercato e la riempio di bottiglie, cartacce, plastiche, pacchetti di sigarette, bossoli...Altre volte quando c'è roba ingombrante la porto sui bordi delle stradine e mi faccio portare a prenderla da mia mamma in auto. Comunque purtroppo c'è sempre un sacco di schifo, bottiglie, calcinacci, pacchetti di sigarette, bottiglie...In primavera e estate invece quando esco mi porto la roncola e pulisco i sentieri da rovi, e altri rami.
MarcoCommenta
-
complimenti Marco...fai un lavoro egregio!Qui portroppo non ci sono bestie al pascolo. Io ogni volta che esco porto una busta del supermercato e la riempio di bottiglie, cartacce, plastiche, pacchetti di sigarette, bossoli...Altre volte quando c'è roba ingombrante la porto sui bordi delle stradine e mi faccio portare a prenderla da mia mamma in auto. Comunque purtroppo c'è sempre un sacco di schifo, bottiglie, calcinacci, pacchetti di sigarette, bottiglie...In primavera e estate invece quando esco mi porto la roncola e pulisco i sentieri da rovi, e altri rami.
Marco
Certo che si riuscisse a coordinarle in 50 persone per volta 4 volte l'anno....[:-bunny]
Io come scrivevo in altre discussioni ho ripreso e domani mattina o pomeriggio risalgo e continuo un altro sentiero.
Poi ci sono tre pozze da fare e un po di mangiatoie e ancora 1 voliera...
Fa piacere che in tanti (e siamo comunque sempre pochi) a fare stè cosette.[:-golf]Commenta
-
io personalmente, camminando molto nei boschi, quando la caccia è chiusa ho preso l'abitudine di portarmi dietro un paio di buste di plastica e quando trovo oggetti abbandonati (bottiglie, bossoli, lattine, cartacce o plastiche) li raccolgo e le porto via.
Mi dà fastidio vedere il bosco sporco e trattato come una discarica
Sei grande, anche io faccio la stessa cosa e quando posso porto anche le mie bimbe insieme a me e sono convinto che è questo il modo di insegnargli a rispettare la natura e non come insegna qualche pseudo ambientalista salottiero in tv. Ciao
<!-- / message --><!-- sig -->__________________Commenta
-
Già, sarebbe bello, ancora di più se nessuno buttasse schifezze, ma purtroppo è impensabile. Si ho letto del vostro gruppo per mantenere i boschi, cosa fate di preciso? Anche a me piacerebbe formare un gruppeto come il tuo ma finora non sono riuscito, mi aiutano solo mio papà e mia mamma.complimenti Marco...fai un lavoro egregio!
Certo che si riuscisse a coordinarle in 50 persone per volta 4 volte l'anno....[:-bunny]
Io come scrivevo in altre discussioni ho ripreso e domani mattina o pomeriggio risalgo e continuo un altro sentiero.
Poi ci sono tre pozze da fare e un po di mangiatoie e ancora 1 voliera...
Fa piacere che in tanti (e siamo comunque sempre pochi) a fare stè cosette.[:-golf]
Ciao
MarcoCommenta
-
Ci troviamo il primo mercoledi di tutti i mesi e discutiamo sulle cose da fare, si fanno due ciaccere e si pianificano i lavori.Oltre a questo è l'occasione per ricreare quella atmosfera cordiale tra di noi che consente di vivere serenamente il periodo venatorio.Già, sarebbe bello, ancora di più se nessuno buttasse schifezze, ma purtroppo è impensabile. Si ho letto del vostro gruppo per mantenere i boschi, cosa fate di preciso? Anche a me piacerebbe formare un gruppeto come il tuo ma finora non sono riuscito, mi aiutano solo mio papà e mia mamma.
Ciao
Marco
Si sono affievoliti e di molto molti comportamenti scorretti e coinvolgendo tutti nei lavori fuori stagione si sono ridotti anche gli eccessi dei furbetti.
Che ti devo dire non si è mai abbastanza ma anche quest'anno qualche cosa lo abbiamo fatto.
Spero che la prossima primavera sia clemente e consenta di portare in riproduzione qualche animale visto che la scorsa è stata nefasta e non ha consentito di toccare con mano i frutti del lavoro fatto...speriamo...[:-golf]Commenta
-
dedizione alla cura del bosco
E' la filosofia del grande prof. Materasso. Conservazionista e naturalista. Questo sarebbe un compito di organizzazione delle associazioni venatorie così come lo è per quelle dei tartufai che, almeno in Toscana, lo stanno attuando. Però, purtroppo, pensano ad altro che a migliorare l'ambiente che, tra l'altro, ci porrebbe agli occhi dei tanto detrattori della nostra passione in modo diverso.Ciao a tutti, ho letto qua e la che parte del decadimento dell'interesse della regina per i nostri boschi potrebbe derivare dalla scarsa cura degli stessi e dalla mancanza di bestiame... ma noi che facciamo per migliorare questa situazione?
Ci sono amici che dedicano alcune giornate a opere di pulizia o altro una volta finita la caccia o aspettiamo passivamente lamentandoci anno con anno degli spini che avvolgono i boschi?
Ho intenzione di fondare nel mio comune un gruppo di lavoro di cacciatori che si riunisca 1 volta al mese e che si occupi di giornate a tema come pulizia, raccolta sporcizia, cura sentieri, gestione gare cinofile per rilanciare anche la stanziale... mi piacerebbe avere qualche spunto anche da voi.
Grazie
Un saluto
IlianoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BOROIl bosco del Rosso ha per me un valore speciale è qui che quasi cinquanta licenze fa ho ucciso la mia prima beccaccia e da allora attraversarlo mi da...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da Dica420Salve a tutti, ho un Breton maschio di 4 anni che mi sta dando parecchie soddisfazioni a quaglie, beccaccini e fagiani con una ferma solida e . Per quanto...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Livia1968🦉Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseE' passata anche questa mia trentanovesima Apertura della Caccia!
Averlo fatto e' già un piccolo successo!
Come le altre volte...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Fink22Salve a tutti , penso che il titolo parla da sé . Mi piacerebbe avere un riscontro da tutti gli appassionati e beccacciai. I boschi italiani ormai versano...
-
Canale: Beccacce vissute
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta