Quanto tempo dedica l'appassionato di Beccacce alla cura del bosco?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Originariamente inviato da Baitel
    [urlo][urlo][bastone]
    Scherzo...il ragazzo delle bestiole è molto attento a queste cose non le lascia mai avvicinare a un capanno..[:-golf]

Commenta

• Baitel
      ⭐⭐
      • Feb 2010
      • 426
      • Val Trompia (BS)
      • Springer Spaniel

:-prio non scherzo affatto, fai dargli pure una bella ripulitina..specialmente versante che guarda Nave [:-golf]

Commenta

• teddyvs
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 717
        • brescia

Originariamente inviato da Lume
        [/B]

Ps. Fabrizio...le pecore di cui parli tu nel tuo comprensorio sono probabilmente le stesse che ho qua io, conosci il pastore? Se si chiama Moreno è lui![:-golf]
        il tipo delle pecore è della valle camonica, deve essere di monno o malonno.. avrà 40 anni..
        ciao

ps:oggi un mio conoscente veniva dalle tue parti, dice che c'è una zona di addestramento dove hanno le chuckar, ma non mi ha saputo dire il nome, ne sai qualcosa?

Commenta

• Lume
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4497
          • Valtrompia
          • Setter redo

Originariamente inviato da teddyvs
          il tipo delle pecore è della valle camonica, deve essere di monno o malonno.. avrà 40 anni..
          ciao

ps:oggi un mio conoscente veniva dalle tue parti, dice che c'è una zona di addestramento dove hanno le chuckar, ma non mi ha saputo dire il nome, ne sai qualcosa?
          No non hanno ciuckar sono starne Fabrizio ma dopo queste pioggie non è rimasto molto nella zona e non hanno fatto lanci.

C'è qualche cosa ma poco...spero si diverta comunque.

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

E come d'incanto arrivarono anche le mucche al pascolo! [wel]
            E dico finalmente perchè cominciavo seriamente a preoccuparmi.

Questa sera e domani pomeriggio ci si dedicherà a tirare i fili per tenerle in alcuni posticini strategici [fiuu]e che arriveranno a riportare le mucche dove mancavano da quasi 10 anni, con la speranza di riuscire a far tenere nuovamente 2 pozze perse e ricreare in parte le condizioni di 20 anni fa in quel bosco e in quelle pratine che una volta erano molto più ampie e che stavano quasi per sparire.

Una volta pascolato per bene sposteremo l'immane recinzione di filo elettrico e faremo pascolare un altro posto per cercare pian piano di recuperare terreno e concimare per bene il più possibile.

Questo mi servirà a documetare il prima e il dopo per creare una relazione dettagliata a chi di dovere su come investire parte dei soldi dei cacciatori e di alcune amministrazioni comunali!!!!
            E' uno sporco lavoro ma bisogna pur farlo!

Commenta

• Marco94

Qui portroppo non ci sono bestie al pascolo. Io ogni volta che esco porto una busta del supermercato e la riempio di bottiglie, cartacce, plastiche, pacchetti di sigarette, bossoli...Altre volte quando c'è roba ingombrante la porto sui bordi delle stradine e mi faccio portare a prenderla da mia mamma in auto. Comunque purtroppo c'è sempre un sacco di schifo, bottiglie, calcinacci, pacchetti di sigarette, bottiglie...In primavera e estate invece quando esco mi porto la roncola e pulisco i sentieri da rovi, e altri rami.
              Marco

Commenta

• Lume
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4497
                • Valtrompia
                • Setter redo

Originariamente inviato da Marco94
                Qui portroppo non ci sono bestie al pascolo. Io ogni volta che esco porto una busta del supermercato e la riempio di bottiglie, cartacce, plastiche, pacchetti di sigarette, bossoli...Altre volte quando c'è roba ingombrante la porto sui bordi delle stradine e mi faccio portare a prenderla da mia mamma in auto. Comunque purtroppo c'è sempre un sacco di schifo, bottiglie, calcinacci, pacchetti di sigarette, bottiglie...In primavera e estate invece quando esco mi porto la roncola e pulisco i sentieri da rovi, e altri rami.
                Marco
                complimenti Marco...fai un lavoro egregio!
                Certo che si riuscisse a coordinarle in 50 persone per volta 4 volte l'anno....[:-bunny]

Io come scrivevo in altre discussioni ho ripreso e domani mattina o pomeriggio risalgo e continuo un altro sentiero.

Poi ci sono tre pozze da fare e un po di mangiatoie e ancora 1 voliera...

Fa piacere che in tanti (e siamo comunque sempre pochi) a fare stè cosette.[:-golf]

Commenta

• buono pietro
                  ⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 294
                  • ischia
                  • hurzhaar

io personalmente, camminando molto nei boschi, quando la caccia è chiusa ho preso l'abitudine di portarmi dietro un paio di buste di plastica e quando trovo oggetti abbandonati (bottiglie, bossoli, lattine, cartacce o plastiche) li raccolgo e le porto via.
                  Mi dà fastidio vedere il bosco sporco e trattato come una discarica
                  Sei grande, anche io faccio la stessa cosa e quando posso porto anche le mie bimbe insieme a me e sono convinto che è questo il modo di insegnargli a rispettare la natura e non come insegna qualche pseudo ambientalista salottiero in tv. Ciao
                  <!-- / message --><!-- sig -->__________________

Commenta

• Marco94

complimenti Marco...fai un lavoro egregio!
                    Certo che si riuscisse a coordinarle in 50 persone per volta 4 volte l'anno....[:-bunny]

Io come scrivevo in altre discussioni ho ripreso e domani mattina o pomeriggio risalgo e continuo un altro sentiero.

Poi ci sono tre pozze da fare e un po di mangiatoie e ancora 1 voliera...

Fa piacere che in tanti (e siamo comunque sempre pochi) a fare stè cosette.[:-golf]
                    Già, sarebbe bello, ancora di più se nessuno buttasse schifezze, ma purtroppo è impensabile. Si ho letto del vostro gruppo per mantenere i boschi, cosa fate di preciso? Anche a me piacerebbe formare un gruppeto come il tuo ma finora non sono riuscito, mi aiutano solo mio papà e mia mamma.
                    Ciao
                    Marco

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Originariamente inviato da Marco94
                      Già, sarebbe bello, ancora di più se nessuno buttasse schifezze, ma purtroppo è impensabile. Si ho letto del vostro gruppo per mantenere i boschi, cosa fate di preciso? Anche a me piacerebbe formare un gruppeto come il tuo ma finora non sono riuscito, mi aiutano solo mio papà e mia mamma.
                      Ciao
                      Marco
                      Ci troviamo il primo mercoledi di tutti i mesi e discutiamo sulle cose da fare, si fanno due ciaccere e si pianificano i lavori.Oltre a questo è l'occasione per ricreare quella atmosfera cordiale tra di noi che consente di vivere serenamente il periodo venatorio.

Si sono affievoliti e di molto molti comportamenti scorretti e coinvolgendo tutti nei lavori fuori stagione si sono ridotti anche gli eccessi dei furbetti.

Che ti devo dire non si è mai abbastanza ma anche quest'anno qualche cosa lo abbiamo fatto.

Spero che la prossima primavera sia clemente e consenta di portare in riproduzione qualche animale visto che la scorsa è stata nefasta e non ha consentito di toccare con mano i frutti del lavoro fatto...speriamo...[:-golf]

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

dedizione alla cura del bosco

Ciao a tutti, ho letto qua e la che parte del decadimento dell'interesse della regina per i nostri boschi potrebbe derivare dalla scarsa cura degli stessi e dalla mancanza di bestiame... ma noi che facciamo per migliorare questa situazione?
                        Ci sono amici che dedicano alcune giornate a opere di pulizia o altro una volta finita la caccia o aspettiamo passivamente lamentandoci anno con anno degli spini che avvolgono i boschi?

Ho intenzione di fondare nel mio comune un gruppo di lavoro di cacciatori che si riunisca 1 volta al mese e che si occupi di giornate a tema come pulizia, raccolta sporcizia, cura sentieri, gestione gare cinofile per rilanciare anche la stanziale... mi piacerebbe avere qualche spunto anche da voi.

Grazie
                        E' la filosofia del grande prof. Materasso. Conservazionista e naturalista. Questo sarebbe un compito di organizzazione delle associazioni venatorie così come lo è per quelle dei tartufai che, almeno in Toscana, lo stanno attuando. Però, purtroppo, pensano ad altro che a migliorare l'ambiente che, tra l'altro, ci porrebbe agli occhi dei tanto detrattori della nostra passione in modo diverso.
                        Un saluto
                        Iliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..