CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Brina
    ⭐⭐
    • Jun 2005
    • 536
    • FOLIGNO, Perugia, Umbria.
    • Kurzhaar - Brina Kurzhaar - Lapo

Originariamente inviato da Cantarini
    Il prossimo anno mi prendo un mese di vacanze a novembre e voglio trovare pure io 117 beccacce e che cavolo!!!!!!!!
    Allora annullo le vacanze di agosto 2013 e scendiamo insieme a novembre a contare le bekke !!!!!!
    Ma io oltre 100 ho qualche difficoltà a contare; mi dovrò portà il pallottoliere !!

Ciao Max

Commenta

• davide
      ⭐⭐
      • Sep 2005
      • 795
      • Bari
      • setter inglese / epagneul breton

Originariamente inviato da Francesco Petrella
      Le beccacce non sono affatto diminuite, anche l'areale che si pensava riguardasse la riproduzione è, alla luce delle nuove scoperte, notevolmente ampliato. Certo sono cambiate le direttrici migratorie e sicuramente chi ne fa le spese sono le regioni del centro, Toscana Emilia Umbria Marche Lazio. Nel nord si hanno incontri costanti durante tutto l'anno, cosa che fino a pochi anni fà era impensabile. Il sud è sempre il sud, Calabria, Campania e Sicilia sono sempre un must, la Sardegna è un discorso a parte come l'Abruzzo.
      la Puglia quest'anno e' stata dimenticata dalle beccacce..................[:-cry]

Commenta

• Massimo
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2006
        • 2656
        • Roma, Roma, Lazio.
        • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da Brina
        Allora annullo le vacanze di agosto 2013 e scendiamo insieme a novembre a contare le bekke !!!!!!
        Ma io oltre 100 ho qualche difficoltà a contare; mi dovrò portà il pallottoliere !!

Ciao Max
        Caro Mauro se posso qui "me pare npò na cojonella" mi chiedo se valga la pena stare a rispondere e a commentare poi se vai a fondo capisci che le beccacce erano due alzate quattro volte per tre giorni di seguito e fanno 24 poi le moltiplichi per cinque ed arrivi a 120 e poi ti svegli tutto sudato.....dai vi prego pietà.

---------- Messaggio inserito alle 03:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:48 PM ----------

Le beccacce non sono affatto diminuite, anche l'areale che si pensava riguardasse la riproduzione è, alla luce delle nuove scoperte, notevolmente ampliato. Certo sono cambiate le direttrici migratorie e sicuramente chi ne fa le spese sono le regioni del centro, Toscana Emilia Umbria Marche Lazio. Nel nord si hanno incontri costanti durante tutto l'anno, cosa che fino a pochi anni fà era impensabile. Il sud è sempre il sud, Calabria, Campania e Sicilia sono sempre un must, la Sardegna è un discorso a parte come l'Abruzzo.
        Francesco spiegami un attimo lasciando da parte la Sardegna che ad oggi le beccacce sono state pochissime ma per me nulla di nuovo visto che il momento migliore deve ancora arrivare,perchè l'Abruzzo esula dal resto d'Italia?
        Massimo C.

Commenta

• nico
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 5166
          • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
          • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Originariamente inviato da davide
          la Puglia quest'anno e' stata dimenticata dalle beccacce..................[:-cry]
          Si però l'anno passato erano tutte da voi!!

---------- Messaggio inserito alle 04:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:10 PM ----------

Caro Mauro se posso qui "me pare npò na cojonella" mi chiedo se valga la pena stare a rispondere e a commentare poi se vai a fondo capisci che le beccacce erano due alzate quattro volte per tre giorni di seguito e fanno 24 poi le moltiplichi per cinque ed arrivi a 120 e poi ti svegli tutto sudato.....dai vi prego pietà.

---------- Messaggio inserito alle 03:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:48 PM ----------

Francesco spiegami un attimo lasciando da parte la Sardegna che ad oggi le beccacce sono state pochissime ma per me nulla di nuovo visto che il momento migliore deve ancora arrivare,perchè l'Abruzzo esula dal resto d'Italia?
          Infatti l'Abruzzo non è al centro??[:-bunny][:-bunny]
          sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Luigi60
            ⭐⭐
            • Apr 2011
            • 222
            • Frattamaggiore
            • Kurzhaar 5 setter 1

...senza contare la Basilicata! Conosco amici che da parecchi anni frequentano i vari ATC di Potenza (1, 2 e 3).... e vi assicuro che stanno molto vicini ai numeri di Ginger... e considerate che a Potenza si và a caccia, rigorosamente, in solo tre giornate a settimana.
            ""....Lei arrivò affrettata danzando nella rosa .... mentre nel cielo rinnovato correvano le nubi a branchi.... "" (Scirocco)

Commenta

• paolo rm
              ⭐⭐
              • May 2012
              • 568
              • Roma

Detto questo, io che ho il filmato di quanto appena descritto, cosa dovrei pensare di chi scrive che nn c sono becche? Io nn dó del bugiardo ma mi consenta, o la sua regione nn è più cosi vocata o...[/QUOTE]

Io credo in quello che dici al 100%,pero'ho notizie di amici che tutti gli anni scendono in Sicilia e vanno ad allenare nei parchi.Notizia del loro primo giorno:una becca!Gli altri anni trovavano 2/3 becche a rimessa.
              E'un anno particolare,a distanza di una manciata di km c'e'chi ne trova tante e chi niente e sta capitando anche qui nel Lazio.

---------- Messaggio inserito alle 04:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------

Originariamente inviato da Luigi60
              ...senza contare la Basilicata! Conosco amici che da parecchi anni frequentano i vari ATC di Potenza (1, 2 e 3).... e vi assicuro che stanno molto vicini ai numeri di Ginger... e considerate che a Potenza si và a caccia, rigorosamente, in solo tre giornate a settimana.
              In Basilicata ho un'altro amico che e'sceso in questi gg e ne stanno trovando tante!

Commenta

• valterino
                ⭐⭐
                • Jul 2011
                • 316
                • roma
                • setter inglesi

Cantarini Cantarini la smetti di fare casini ??? Ahahah
                Al sud certi numeri si fanno eccome soprattutto se oi hai ls fortuna di uscire spesso. Mica e' come da noi che devi strapparti anche le mutande per vederne un paio e sei pure fortunato!

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Originariamente inviato da nico
                  Si però l'anno passato erano tutte da voi!!

---------- Messaggio inserito alle 04:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:10 PM ----------

Infatti l'Abruzzo non è al centro??[:-bunny][:-bunny]
                  L'Abruzzo è sì al centro, ma rispetto alle altre regioni del centro ha una situazione particolare.
                  In primis ci sono le catene montuose con i picchi che vanno dai 2000 ai 3000 metri. Questo crea un microclima particolare che non si ha nelle altre regioni del centro. Le catene montuose che scendono da nord a sud dividono l'Abruzzo in due: est ed ovest. In queste due sottoregioni si hanno situazioni completamente diverse. La zona est (verso il mare) che in passato era interessata da imponenti flussi migratori ha visto ridursi la presenza i contingenti in maniera progressiva. In particolare i flussi di anatidi si sono ridotti in modo drastico. Di contro, ma non so se c'è una correlazione, è aumentata molto la presenza della stanziale. La zona ovest caratterizzata in passato da un clima estremamente rigido, attualmente ha visto aumentare in modo considerevole i flussi migratori. In particolare anatidi, beccaccini e beccacce hanno avuto un incremento significativo. Il motivo va ricercato inanzitutto sul cambiamento climantico che ha visto incrementare notevolmente il tasso di umidità facendo salire sicuramente la temperatura media ed evitando le gelate che caratterizzavano la regione fino a pochi anni or sono. La presenza di temperature costanti sotto lo zero per almeno due/tre mesi sono un lontano ricordo, ora va bene se si hanno due o tre giorni di gelo costante. Esistono alcune giornate di picco, anche -15 - 20, ma sono limitate a due o tre giorni. Escursioni termiche così sigificative ma di breve durata non impensieriscono più di tanto beccacce e beccaccini tanto che ne ho sempre trovate anche con queste temperature. Si scelgono i lati a sud e via. Quindi in Abruzzo avviene che anche in caso di passo scarso, le beccacce tendono a sostare perché comunque trovano terreni idonei (in alto) che altrove fanno fatica a reperire. La costante sono le beccacce trovate sui 2.000 metri mentre si cacciano cotorne anche nei mesi di ottobre. Certo le beccacce devono arrivare, anche i 5 parchi presenti svolgono la loro funzione di serbatoi, le becche arrivano si posano nei parchi e man mano scendono. Parimenti si è assistito ad una diminuzione dei flussi migratori estivi, parliamo in primis delle quaglie, ma anche le tortore sono anni che non se ne vedono nell'entroterra abruzzese. La particolarità quindi è quella di essere la regione più a sud di quelle del centro con i rilievi di una regione del nord, ma forse sarebbe meglio definirla la regione più a nord di quelle del sud, con le cime tipiche del nord-ovest Italia. In pratica delle dolomiti calde.
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• cino
                    • Nov 2008
                    • 158
                    • lenna(bergamo)
                    • setter inglese

Originariamente inviato da tasmanian devil
                    anche io caccio nel bergamasco ed un cinquantina di beccacce ho avuto il piacere di incontrare tra ottobre e novembre. Certo non è la grande stagione dello scorso anno, ma farei ugualmente la firma per avere una costante possibilità di incontro come quest'anno, a parte 3 o 4 uscite almeno una l'ho sempre trovata !
                    io non metto in dubbio i tuoi incontri ,ma una cosa e' certa io parlo di montagna bergamasca, e limitrofe di beccacce c'e' stata penuria come di uccelli probabilmente da noi non si sono fermate e sono andate direttamente in pianura/COLLINA,dove certamente andrai a caccia.i dati che io riporto non sono solo miei ma da svariati cacciatori,certifica anche il fatto che il tempo anomalo che ha fatto probabilmente le ha deviate.ci sono state annate che coppie di cacciatori assidui passavano come minimo le trenta beccacce incarnierate invece in questi ultimi tre anni:2010 pessimo.2011 migliore e 2012 pessimo.un esempio da lo scorso anno si e'cominciato a trovare le beccacce ad altezze e luoghi che quando lo raccontavo a mio zio 65 licenze con il cane da ferma restava incredulo.uno mi puo' dire sono arrivate di notte riposano e vanno nei loro posti niente da fare se volevi trovarle dovevi andare li nei pini mugo e nei larici fra i forcelli per svariate mattine e con arrivi continui,quindi concordo con chi dice che qualcosa sta cambiando,anche perche' le zone normali di pastura erano invitanti pensa che trovavi i funghi porcini fino a dicembre ma di beccacce zero.[:-bunny]

Commenta

• ginger
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 5173
                      • calabria
                      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da natella
                      vado a caccia in 1 terra vocata alle beccacce,ho 1 lavoro che mi permette grandi possibilita' di uscite,quindi tempo permettendo(pioggia) 4 volte la settimana sono in montagna,la domenica la evito!!!mia moglie e' alquanto battagliera e a me la gente non piace incontrarla,i parchi sono 1 manna.......ma quando parliamo di cifre come quelle fatte da qualcuno con sempre foto in bella mostra!!!!!!!!!!!!!scusatemi ma ho i miei dubbi,io personalmente qualche beccaccia la trovo e l'abbatto,ma mettermi in mostra con tanto di foto me ne guardo bene(mi darebbe fastidio e in passato sono stato censurato su questo forum),mi godo i miei cani attuali.....giovani ,ma che qualcosa sanno,ma se il passo e' iniziato in ritardo(condizioni climatiche sfavorevoli)e a fine novembre non e' che i venti siano girati a favore vengono trovate da qualche cacciatore 1 numero inverosimile di beccacce.....un dubbio mi assale!!!!!!!!!!!!! ma vuoi vedere che tutto il mondo e' paese? ovvero spararle grosse e' a tutte le latitudini un vizio? ma poi mi chiedo a che vantaggio? sapere di essere bravi?fare come il pavone la ruota per mettersi in mostra? o per publicizzare qualche cane?comunque a scanso di equivoci premetto che un cane che ferma la beccaccia di novembre non e' un fenomeno,anche i cagnoli la trovano e' + avanti con le ripostate che bisogna fare i conti,con il passo finito la musica cambia....ma con internet e i vari sotterfugi la verita' sui propri ausiliari la conosce solo il padrone e i numeri lasciamoli ad altri.....ai pavoni.
                      natella
                      Natella,non sapevo se risponderti o meno,ma poi ho deciso di farlo perchè va tutto bene,tranne dare del pavone,questo non è educato,ma evidentemente,questà è una prerogativa che va sparendo come i cani buoni,vedi io non ho grazie a DIO alcun bisogno di vender cani,faccio un mestiere che mi appaga totalmete sotto tutti i punti di vista,ho oggi però una certezza,se eri donna,sono sicuro che per te Belen era racchia!!ti penserò ad ogni beccaccia trovata stanne certo.Il pavone che fa la ruota(di scorta)

Commenta

• kevan
                        ⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 646
                        • Romagna, Montefeltro
                        • Epagneul Breton

Sarebbe bello Ginger che postassi qualche foto dei tuoi posti da becche e dei tuoi cani in azione... In fondo quando non esci col fucile potresti armarti di macchina fotografica[;)]
                        <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• ginger
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 5173
                          • calabria
                          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da kevan
                          Sarebbe bello Ginger che postassi qualche foto dei tuoi posti da becche e dei tuoi cani in azione... In fondo quando non esci col fucile potresti armarti di macchina fotografica[;)]
                          ARRIVA UN VIDEO DI UN A PADELLA BELLISSIMA,DI QUELLE CHE RESTANO IMPRESSE PER TUTTA LA VITA!!!appena pronto il video o io o il cameraman lo metteremo a disposizione

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6849
                            • Verona
                            • Setter Inglese Pointer Inglese

Francesco spiegami un attimo lasciando da parte la Sardegna che ad oggi le beccacce sono state pochissime...
                            Canta, vai sul profilo di Cristian e ti accorgi quanto "pochissime" sono da lui [:D]. Sono 15 gg che incontra bene (senza fare numeri per mettersi in mostra).
                            Qui da noi chi ha toccato le 18 unità incarnierate è uscito praticamente tutti i giorni. Non è stato un gran passaggio, colpa anche di quelle 2 perturbazioni malefiche a cavallo dei primi di novembre.

Commenta

• sergiom

Su quali fondamenti affermate che il racconto di Ginger non è credibile? E' risaputo che il flusso migratorio principale delle beccacce, in alcune regioni del sud (Basilicata, Calabria, Sicilia), provenga direttamente dalla penisola balcanica. Lo stesso succede per i tordi in Puglia, dove si concentrano delle quantità impressionati di animali, provenienti dall'areale sopra citato. Forse siamo dinanzi ad un caso di "invidia penis"??? [:-bunny]

Commenta

• riki
                                Ho rotto il silenzio
                                • Mar 2010
                                • 32
                                • montese
                                • setter

Originariamente inviato da natella
                                vado a caccia in 1 terra vocata alle beccacce,ho 1 lavoro che mi permette grandi possibilita' di uscite,quindi tempo permettendo(pioggia) 4 volte la settimana sono in montagna,la domenica la evito!!!mia moglie e' alquanto battagliera e a me la gente non piace incontrarla,i parchi sono 1 manna.......ma quando parliamo di cifre come quelle fatte da qualcuno con sempre foto in bella mostra!!!!!!!!!!!!!scusatemi ma ho i miei dubbi,io personalmente qualche beccaccia la trovo e l'abbatto,ma mettermi in mostra con tanto di foto me ne guardo bene(mi darebbe fastidio e in passato sono stato censurato su questo forum),mi godo i miei cani attuali.....giovani ,ma che qualcosa sanno,ma se il passo e' iniziato in ritardo(condizioni climatiche sfavorevoli)e a fine novembre non e' che i venti siano girati a favore vengono trovate da qualche cacciatore 1 numero inverosimile di beccacce.....un dubbio mi assale!!!!!!!!!!!!! ma vuoi vedere che tutto il mondo e' paese? ovvero spararle grosse e' a tutte le latitudini un vizio? ma poi mi chiedo a che vantaggio? sapere di essere bravi?fare come il pavone la ruota per mettersi in mostra? o per publicizzare qualche cane?comunque a scanso di equivoci premetto che un cane che ferma la beccaccia di novembre non e' un fenomeno,anche i cagnoli la trovano e' + avanti con le ripostate che bisogna fare i conti,con il passo finito la musica cambia....ma con internet e i vari sotterfugi la verita' sui propri ausiliari la conosce solo il padrone e i numeri lasciamoli ad altri.....ai pavoni.
                                natella

Ti condivido che tristezza stì numeri......sono la vergogna di questa caccia.
                                Forse perche si è detto ormai tutto su questa caccia che certa gente preferisce parlare di numeri e magari puntare sempre più in alto....ma un certo punto un limite ci deve pur essere e se si oltrepassa........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..