Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
questa è la carta che reputo più interessante...queste temperature potrebbero portare gelate nei paesi dell'est e in crimea, in quei giorni (giorno 2-3-4) i venti previsti dovrebbero essere di NO/NE in sicilia intensi, mentre in italia penisola i venti sono di NE moderati; luna calante 3/4...io ci spero, o almeno spero che cambino le previsioni dei venti in sicilia
[wel] beccacce!!!!!
Ragazzi dalla sicilia posso dirvi che io sono uscito per le regine solo tre volto con un cane non molto esperto e sono riuscito ad involarne in queste tre uscite 5, considerando che il mio cane non è ancora un esperto direi che qualche beccaccia c'è....saluti...
Anche io qui in Sicilia posso dire di aver fatto qualche incontro..in 4 uscite 10 incontri e 6 prese, in due cacciatori..posti variabili, da montagne con pinete a cave con sterpaglie. Sperando, questo fine settimana, di riuscire a incarnierare le 4 che abbiamo padellato di "gran mala manera", come si suol dire qui in sicilia[:D][:D]
Anche io qui in Sicilia posso dire di aver fatto qualche incontro..in 4 uscite 10 incontri e 6 prese, in due cacciatori..posti variabili, da montagne con pinete a cave con sterpaglie. Sperando, questo fine settimana, di riuscire a incarnierare le 4 che abbiamo padellato di "gran mala manera", come si suol dire qui in sicilia[:D][:D]
Anche io incontro soprattutto dalle tue parti...
Luca
Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]
Miki mi sembra veramente strano, da notizie che ho io (raccolta ali) in piemonte è un'ottima stagione.
Novara A.T.C. 2 fino ad ora scarsissimo,idem l'anno scorso,pero' parlo delle zone che io conosco ,forse verso i laghi (Orta e Maggiore )dove ha piovuto piu' spesso il passo è stato buono ma non ho notizie non conoscendo nessuno che caccia da quelle parti.
[:-bunny]Dico la mia....dal 2006 ultima annata abbastanza passabile non ci sono piu' state precipitazioni piovose nei mesi di agosto e settembre,nel 2005 piovve anche a ferragosto..funghi a balle e a nov beccacce idem,quindi terreno non preparato a dovere e disertato dalle beccacce,le poche reperibili si trovavano giu' in basso lungo i due torrenti farma e merse o altri corsi d'acqua con un minimo d'umidita',poi anche i tagli boschivi esasperati degli ultimi anni non hanno certo contribuito alla loro sosta,sono state tolte tantissime buttate che ci vorranno decenni per renderle di nuovo buone per la sosta,adesso questo 2012 molto piovoso e ricco di funghi per adesso e' ancora una volta negativo e si da la colpa al troppo caldo,i meteo cmq danno a breve perturbazioni fredde ed allora staremo a vedere se arrivano sul serio o se c'e' qualcosa che non si riesce piu' a capire e ci sfugge.tieni presente che le beccacce di quassu' erano un buon serbatoio di calata anche per la costa,quando le cime si imbiancavano era quasi certo che calavano sempre verso il mare...[:D]
Effettivamente l'ultima annata che mi ha continuamente indirizzato verso le colline Metallifere per i miei incontri beccacciari è stata la stagione il 2006-2007. Per la verità qualcosa c'è stato anche nel tardo inverno dell stagione 2007-2008, ma niente a che vedere con l'anno prcedente.
Penso che per gli ambienti di cui stiamo parlando e che amiamo frequentare (sono splendidi in autunno-inverno) per incontrare sigare, fondamentali sono le piogge estive.
Dalle mie (empiriche) vatutazioni non è sufficiente un mese per preparare il giusto ambiente idoneo ad ospitare a lungo le "nostre" beccacce. Diversamente è molto più semplice (se si può dir così) reperirle in basso lungo fiumi, fossi, presso ristagni e marcite con un gusto della cacciata, sempre a mio avviso, se non inferiore, quantomeno diverso. IO personalmente non amo frequentare pioppete, alberete ecc pensando alla becca.
Comunque quest'anno ho avuto la fortuna di incontrare anche in questi nostri ambienti, magari nei versanti che meno si affacciano al mare, ma sempre nel vasto territorio di cui parliamo.
Com'è già stato detto, non è affatto semplice svolgere questa nostra "interpretazione venatoria". Reperire beccacce non è sempre più difficile solo per la diminuzione degli esemplari, ma anche per il loro sempre più elusivo carattere. Comportamento anche avvincente, ma che incide notevolmente sul numero degli esemplari incontati nella singola stagione venatoria.
Sarà che comunque gli anni passano per tutti, ma riscontro sempre più difficoltà di tipo fisico nel finalizzare l'incontro e questo non solo per la mia forma (che tra l'altro cerco di curare il più possibile), ma per quella dei miei pointer che nonostante la loro giovane età, manifestano acciacchi, infortuni e difficoltà nel recupero.
[:-bunny] ...vedremo...
Ma, scusa Luciano, a te risulta che quest'anno sia stato un ottimo anno fungaio? Precoce come il 2006? Perchè secondo me considerato i giorni in cui abbiamo raccolto porcini, ancora i giochi sono da fare.....
Di grande cari Luciano e Diego mi e' rimasta solo la pelle delle p...e. Un po' di esperienza certo anch'io me la sono fatta ma senza gambe e volonta' serve a ben poco. Certo concordo che un certo cambiamento climatico c e stato. Mi ricordo di giornate intorno a fine novembre dove a C.....to ( tanto tu Hai capito dove) alle nove di mattina ti sgomentavi a scendere di macchina e sulle pozzanghere ci passavi con la jeep senza bagnare le ruote. E di beccacce era pieno. Ma diciamoci la verita': il vero grande e unico problema e' la caccia all'estero e ci metto tutti i paesi di provenienza e transito. Ma avete l'idea delle beccacce che vengono uccise a settembre in Estonia Lettonia e Lituania da stranieri e da locali con aspetti mattina e sera. Un freezer pieno di beccacce per loro locali e un piccolo gruzzolo tanto qualche fesso che le compra per fare il fenomeno si trova sempre. Il trippone che ci va con altri scopi quando torna deve esibire qualcosa anche se ha passato 5 gg a p...... e. E il gioco e' fatto. Il fenomeno beccaccia ha destato troppo interesse nel mondo venatorio e tutto sta cambiando. Ci vorrebbe piu responsabilita' da parte di tutti. Il clima puo' sicuramente contare ma certi prelievi esagerati e fuori tempo sono da eliminare. Addestrare senza limiti ma prelevate con giudizio.
Questa è purtroppo l'amara verità, se non viene dato uno stop allo scempio ho paura che la specie beccaccia sia destinata alla fine, com'è mai possibile che non si possa fare qualcosa!.Certo finchè di mezzo c'è il dio denaro si andrà avanti così. [:142]
Ciao a tutti... lorenzo io penso che delle tue beccacce padellate e nn io ne sappia qualcosa, ma picchi nu cia gugnasti nautra subitu annuoppu!!! Ti sembrava che cadeva! figlia di buona mamma ni Fu..iu ri facci e facci... A sabato cugino..
qua da noi nel bergamasco e' un annata da paragonere al 2010 pessima,tempo all'inizio molto bello e caldo poi improvviso siamo passati alla neve fino a 600 metri ed ora tornato caldo e acqua a dirotto.nel periodo migliore di passo a cavallo di ottobre e novembre c'e' stato un passo inesistente ed e' gia' un mese che inseguiamo le beccacce impaesate dei primi di ottobre tanto che molti hanno attaccato il fucile al chiodo.tutte queste perturbazioni che si sussequono vengono dall'atlantico e molto probabilmente deviano il passaggio delle beccacce e del resto degli altri uccelli a cominciare dai merli ai tordi sasselli.io sono trentanni che caccio con il cane frequento vari posti molto buoni,ma non ricordo una stagione dove non ho visto 1 merlo nel bosco e chiedendo ai vari capannisti il 95% e' a dire poco deluso. ora sperano nelle cesene perche' oggi e' tornata la neve fino a 900 metri.da noi le annate con passaggi costanti da meta ottobre fino a meta' novembre avvenivano perche' nei paesi dell'est faceva freddo e il vento soffiava da nord ora si e' capovolto tutto.da non credere da noi la brina iniziava ai primi di ottobre a tutto oggi si e' vista un giorno.
anche io caccio nel bergamasco ed un cinquantina di beccacce ho avuto il piacere di incontrare tra ottobre e novembre. Certo non è la grande stagione dello scorso anno, ma farei ugualmente la firma per avere una costante possibilità di incontro come quest'anno, a parte 3 o 4 uscite almeno una l'ho sempre trovata !
Ma, scusa Luciano, a te risulta che quest'anno sia stato un ottimo anno fungaio? Precoce come il 2006? Perchè secondo me considerato i giorni in cui abbiamo raccolto porcini, ancora i giochi sono da fare.....
Gio
La mia ultima annata fungaia di riferimento e' non il 2006 ma bensi' il 2005,anno in cui dal 1 settembre si iniziarono a trovare i primi porcini nella castagneta,per il 2012 posso dirti che non e' eccezionale come il 2005 ma e' ottima,da meta' settembre e per quasi tutto ottobre sono stati raccolti quintalate di funghi,cocchi od ovuli sono nati a strati ed anche abbastanza porcini,due o tre giorni fa ho pubblicato una foto di una mezza giornata a funghi,cosa strana non sono nati i giallarelli,sempre abbondanti nelle colline metallifere,ma secondo me e' perche' manca il freddo,idem per i lardaioli nelle macchie piu' in basso,acqua per far bere i cani ce ne e' quanta ne voi,fossi fossetti e torrenti scorrono quasi tutti e anche ieri e ieri l'altro ,amici,mi hanno comunicato che e' piovuto tantissimo,quindi le condizioni ottimali non mancano,mancano ancora una volta solo loro..tu cosa ne pensi?[:D]
Beh, l'esperienza dell'attuale stagione mi insegna che anhe se non proprio espressamente nelle colline Metallifere (e comunque non escludendole) la presenza di sigare è parsimoniosa, ma costante. Ho incarnierato la prima mi sembra in data 28 ottobre e dal 10 nov ho avuto la fortuna di trovarla quasi tutte le uscite sino alla fascia vegetazionale caratterizzata da macchia mediterranea.
Devi considerare che esco tre volte la settimana per una media di 7-8 ore, i km da noi percorsi (io ed i pointer) sono veramente tanti ed non ho mai superato i due incontri giornalieri.
Credo che ci sia ancora tempo per classificare le caratteristiche del passo di questa stagione perchè credo, appunto, che l'ambiente ottimale ovvero pronto per alimentare le sigare, lo possiamo riscontrare da circa dieci giorni e non prima.
Se, come sembra, l'inverno si manifesterà freddo ed umido e considerato il relativo disinteresse dell'areale alpino, potremmo verificare la loro presenza come svernante stabile e non solo di passo.
Vediamo un pò come procede.....
Gio
Un altro magico mese di novembre se ne è andato,foriero di incontri e di divertimento,alla fine abbiamo contato in questo mese 116 incontri spesso con beccacce veramente difficili e leggerissime,che hanno accresciuto il bagaglio di esperienze nostre e dei nostri setter.Speriamo in un dicembre uguale!!
Un altro magico mese di novembre se ne è andato,foriero di incontri e di divertimento,alla fine abbiamo contato in questo mese 116 incontri spesso con beccacce veramente difficili e leggerissime,che hanno accresciuto il bagaglio di esperienze nostre e dei nostri setter.Speriamo in un dicembre uguale!!
116 incontri? Quindi parliamo di 7-8 incontri al giorno? Quando parli di incontri ti riferisci al numero di bekke diverse incontrate o al numero di "levate"?
Per fortuna che gli altri calabresi parlano di passo scarso.....i tuoi numeri sono da Crimea.
Complimenti
Per il resto sono straconvinto che le becche non sono diminuite, ma hanno solo cambiato il passo. Ti ripeto che 20 anni fa da me non se ne fermava una , ora le svernanti sono molte e molte secondo me non arrivano neanche più in italia , ma si fermano più a nord. Prendi quest'anno, non ha ancora fatto freddo , vorrà pur dire qualche cosa.
Quoto. I dati alla mano dicono esattamente questo.
Originariamente inviato da maremmano
... e questo naturalmente distorce assai la percezione personale dalla effettiva realtà .... forse forse ... ha ragione Bretonnina : meglio vivere la caccia alla giornata ? :)
La parte superiore piu' corta non presenta alcun segno di ferite. Cerea
Ciao Giuseppe complimenti per la cattura veramente interessante.
Sei riuscito a fare delle foto più risolute con una digitale?
Originariamente inviato da Sandro.
OMISS... preferisco restare qui sul mio Appennino marchigiano…a cercare quelle rare regine che proprio per questo sono molto più preziose, nascoste gelosamente dal bosco che le offre soltanto a chi con costanza esperienza e molta umiltà ne sa approfittare.
Non c'è Vicentino che non quoterebbe quello che hai scritto.
L'abbondanza crea sicuramente meno prestigio.
Da sempre l'uomo è attratto da quello che difficilmente riesce ad avere.
Se le beccacce diventassero Tordi, per quel che mi riguarda, l'interesse sfiorirebbe.
Originariamente inviato da bosco64
OMISS...
Poi ci sono anni come questo che le becche si fanno vedere in poche, ma ho gia visto anche di peggio. Magari l'anno prossimo sarà il migliore di tutti.
Credo che questo sia lo spirito giusto.
Infondo è giusto farsi delle domande e confrontarsi su incontri ed esperienze.
Fino a che questa non diventa ossessione o peggio ancora rassegnazione.
"Non incontro più come dieci anni fa...[:-cry] me ne resto a casa tanto i cinghialai hanno detto che non ne hanno viste...[:-cry]"
Come ha già detto Giannetti Luciano del resto.
Uscire sempre cercando di essere positivi al massimo, anche se delle volte, io per primo, ci si tende a disperare per gli incontri non avuti.
Ciao a tutti e buon fine settimana.
116 incontri? Quindi parliamo di 7-8 incontri al giorno? Quando parli di incontri ti riferisci al numero di bekke diverse incontrate o al numero di "levate"?
Per fortuna che gli altri calabresi parlano di passo scarso.....i tuoi numeri sono da Crimea.
Complimenti
Tante altre volte l'ho detto ma l'ho ripeto,io esco con e senza fucile 5 volte a settimana con i miei cani,e nei 116 incontri,ci devi mettere anche qualche giorno d'ottobre,detto questo,incontare 3-4-5 beccacce al giorno in calabria non mi sembra assolutamente un numero da crimea(ci sono più volte stato ed i numeri sono molto ma molto ma molto più alti).Molte donne dicono che Belen Rodriguez è brutta,così come molti dicono che beccacce non ce ne sono.
Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
Finita la stagione, che fate con i vostri cani? li lasciate a riposo fino a nuova stagione? li tenete allenati, in che modo? ... forasacchi permettendo...
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...
10-01-23, 09:50
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta