no al tesserino del cacciatore specializzato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pinuccio Scopri di più su pinuccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ginger
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 5173
    • calabria
    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da dersu
    Come uno di quei soldati giapponesi nascosto nella jungla a combattere a vent'anni dalla fine della guerra, c'è qualcuno che pensa di essere rimasto alle cacce primaverili, alla licenza senza esami e senza tesserini, a quando i cacciatori erano un milione e mezzo, alle aperture dopo ferragosto, ai cinque colpi nell'automatico, al fringuello, a ....a.....Verranno a dirvi che la caccia è chiusa mentre sparate all'ultimo tordo.
    Bernardo Monti
    è sempre più evidente,che invece qualcuno sia convinto che tutte queste cose,proibite da un secolo,siano ancora permesse,e,esse son la causa dell'inezia propia,svegia gente,che vivaDIO,la selvaggina esiste ancora copiosamente,lasciate perdere gli altri,e vivete di voi stessi

---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:49 AM ----------

Originariamente inviato da dersu
    @ ginger : domandalo a quelli che fanno la posta....probabilmente ne cononosci qualcuno.
    Bernardo Monti
    io me ne sbatto di chi sceglie di fare il bracconiere,vado per la mia strada,e,per coltivare la mia passione faccio sacrifici immani,uno di questi appunto cacciare la mattina per una sola ora,e non sarà lo sfigato di turno ad impedirmelo,chi fa la posta,sceglie di essere un fuorilegge,e saranno azzi suoi,io ho già i miei che son tanti a cui pensare,la caccia oggi è piena di proibizioni,che se vuoi osservarle tutte,non esci da casa,lasciatela fottere e cacciate di più,e serenamente

---------- Messaggio inserito alle 09:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------

Originariamente inviato da cicalone
    Lascia stare Luigi, un tempo pensavo che la fine dell'attivita' venatoria sarebbe stata decretata dai referendum contro la caccia....ora invece sono piu' che convinto che saremo noi stessi a farci del male da soli....e i nostri detrattori saranno in finestra a guardarcelo fare....
    io invece sto dicendo da secoli che il male peggiore siamo noi stessi!!!

Commenta

• bicio78
      ⭐⭐
      • May 2013
      • 530
      • cesena
      • setter inglese

Secondo me. ripeto, è l'approccio che è sbagliato perchè punisce chi è più interessato al cane.. io l'ho già detto quale secondo me è la risposta a tutto.. un tetto massimo di beccacce prelevabili annualmente flessibile (ovviamente verso il basso) in funzione di quelli che sono le condizioni a contorno.. e le condizioni a contorno le si stabilisce in base ai monitoraggi di passo e ripasso, alle condizioni nelle aree di nidificazione ecc.. così si ha veramente un prelievo sostenibile in base alle reali condizioni di salute della specie.. e si permette a chi è realmente appassionato di poter continuare a uscire coi cani..suppponiamo che il tetto massimo sia 20 beccacce.. uno arriva a 19 poi può continuare a uscire.. anzi in tutto questo si possono formare dei censitori che sia nel passo che nel ripasso monitorino il numero delle beccacce.. questo secondo me è "il prelievo sostenibie.."

Commenta

• ginger
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 5173
        • calabria
        • SETTER INGLESE

il prelievo sostenibile,esiste già,eccome!!!il tetto massimo è di 20 becche,la ridicolaggine vuole che secondo lor signori pagliacci,la beccaccia a gennaio(da paura!!!)cominci la migrazione(i siti che dovrebbero accoglierla hanno 6 metri di neve e ghiaccio)ed abbiamo accettato anche questa,ma che stra........a volete di più?BASTA BASTA BASTA E BASTA!!!

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8031
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Per me la parola "caccia" è sempre stata sinonimo della parola "libertà", e non di infrangere ogni regola, nè di ammazzare a più non posso, ma la libertà della "bella vita vagabonda" di cui parlava Barisoni...quella di poter decidere cosa, dove e quando cacciare, a seconda delle condizioni meteo-climatiche ed ambientali...adeguandosi e cambiando caccia anche nello stesso giorno.

Inoltre, nella caccia, come nella pesca, la giornata memorabile è quella della sorpresa, dell'incontro inatteso, del colpo di fortuna...può esserlo per il beccacciaio portare a casa il cinghiale, per il quagliarolo la lepre, per il tordaiolo allo schizzo il fagiano o la beccaccia. e lo dice uno che alla lepre non spara per rispetto ai segugisti.

Adesso tutto ciò è morto, ma non vi accorgete che siamo rinchiusi in riserve indiane (di cui qualche filosofo deplora la "troppa vastità"), tra case, strade, stradelle, ZRC inutili e deserte, parchi fantasiosi che proteggono solo gli scaricatori abusivi di Eternit e copertoni, orari, aperture differenziate, chiusure inconcepibili, giorni smozzicati all'inizio o alla fine, pur di togliercene qualcuno, in onore di un Ente supremo che ha come unico fine il farci gettare la spugna ? Dobbiamo metterci anche noi ad auspicare ulteriori burocratizzazioni di una cosa che di poetico non ha più nulla ???

La prima beccaccia della mia vita, la feci al passo...avevo vent'anni e nessun cane, non ne fui fiero e l'errore non fu MAI ripetuto...beccacce ce ne sono sempre state, adesso per quanto mi riguarda ne trovo anche di più di prima, ma mai (per sentito raccontare da canuti beccacciai) come quando eravamo un milione e mezzo e la posta era addirittura legale...basta parlare con cacciatori o ex cacciatori anziani che candidamente ti confessano quante ne facevano loro la mattina presto e la sera tardi (cose che al solo sentirle dire ti viene la pelle d'oca dal "disgusto"..basato sulla realtà normativa odierna)...

Il flagello della posta (mia personale opinione) è una sicumera di chi beccacce in realtà non ne vede che pochine , e l'accanimento al punto estremo da voler PRIVARE della loro caccia anche i migratoristi onesti, mi sa di "mal comune mezzo gaudio"...la posta è un PROBLEMA, ma ci sono delle REGOLE che sarebbe sufficiente far rispettare...Ti becco alla posta? per un anno non vai a caccia, ti ribecco ? non ci vai per tre anni....punto e basta. Senza rompere le palle ad una categoria intera di cacciatori.

I postaioli li conosco, quando posso vado a rompergli le palle e se ne vanno...invece di piangere facciamo così tutti, noi "cacciatori virtuosi"...e si farà sempre meno...ma non creiamo ulteriori rancori e divisioni, sarebbe un suicidio...
          Ultima modifica fabryboc; 16-08-14, 10:29.
          Mala tempora currunt

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Originariamente inviato da fabryboc
            Per me la parola "caccia" è sempre stata sinonimo della parola "libertà", e non di infrangere ogni regola, nè di ammazzare a più non posso, ma la libertà della "bella vita vagabonda" di cui parlava Barisoni...quella di poter decidere cosa, dove e quando cacciare, a seconda delle condizioni meteo-climatiche ed ambientali...adeguandosi e cambiando caccia anche nello stesso giorno.

Inoltre, nella caccia, come nella pesca, la giornata memorabile è quella della sorpresa, dell'incontro inatteso, del colpo di fortuna...può esserlo per il beccacciaio portare a casa il cinghiale, per il quagliarolo la lepre, per il tordaiolo allo schizzo il fagiano o la beccaccia. e lo dice uno che alla lepre non spara per rispetto ai segugisti.

Adesso tutto ciò è morto, ma non vi accorgete che siamo rinchiusi in riserve indiane (di cui qualche filosofo deplora la "troppa vastità"), tra case, strade, stradelle, ZRC inutili e deserte, parchi fantasiosi che proteggono solo gli scaricatori abusivi di Eternit e copertoni, orari, aperture differenziate, chiusure inconcepibili, giorni smozzicati all'inizio o alla fine, pur di togliercene qualcuno, in onore di un Ente supremo che ha come unico fine il farci gettare la spugna ? Dobbiamo metterci anche noi ad auspicare ulteriori burocratizzazioni di una cosa che di poetico non ha più nulla ???

La prima beccaccia della mia vita, la feci al passo...avevo vent'anni e nessun cane, non ne fui fiero e l'errore non fu MAI ripetuto...beccacce ce ne sono sempre state, adesso per quanto mi riguarda ne trovo anche di più di prima, ma mai (per sentito raccontare da canuti beccacciai) come quando eravamo un milione e mezzo e la posta era addirittura legale...basta parlare con cacciatori o ex cacciatori anziani che candidamente ti confessano quante ne facevano loro la mattina presto e la sera tardi (cose che al solo sentirle dire ti viene la pelle d'oca dal "disgusto"..basato sulla realtà normativa odierna)...

Il flagello della posta (mia personale opinione) è una sicumera di chi beccacce in realtà non ne vede che pochine , e l'accanimento al punto estremo da voler PRIVARE della loro caccia anche i migratoristi onesti, mi sa di "mal comune mezzo gaudio"...la posta è un PROBLEMA, ma ci sono delle REGOLE che sarebbe sufficiente far rispettare...Ti becco alla posta? per un anno non vai a caccia, ti ribecco ? non ci vai per tre anni....punto e basta. Senza rompere le palle ad una categoria intera di cacciatori.

I postaioli li conosco, quando posso vado a rompergli le palle e se ne vanno...invece di piangere facciamo così tutti, noi "cacciatori virtuosi"...e si farà sempre meno...ma non creiamo ulteriori rancori e divisioni, sarebbe un suicidio...

Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 8031
              • piemonte

Originariamente inviato da ginger
              il prelievo sostenibile,esiste già,eccome!!!il tetto massimo è di 20 becche,la ridicolaggine vuole che secondo lor signori pagliacci,la beccaccia a gennaio(da paura!!!)cominci la migrazione(i siti che dovrebbero accoglierla hanno 6 metri di neve e ghiaccio)ed abbiamo accettato anche questa,ma che stra........a volete di più?BASTA BASTA BASTA E BASTA!!!
              Da noi siamo TROPPO AVANTIIIIII....10 becche all'anno con chiusura il 31/12 di OGNI caccia col cane...ma nell'ottica del buon cacciatore radical-chic, si può sempre andare alla VOLPE [:142][:142][:142][:142]
              Mala tempora currunt

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da fabryboc
                Da noi siamo TROPPO AVANTIIIIII....10 becche all'anno con chiusura il 31/12 di OGNI caccia col cane...ma nell'ottica del buon cacciatore radical-chic, si può sempre andare alla VOLPE [:142][:142][:142][:142]
                guarda,le minkiate che fanno queste teste di azz ormai nn si contano manco pù

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8031
                  • piemonte

Se chiedo asilo politico e sbarco a Reggio, secondo te ho qualche speranza che mi diano la cittadinanza Riggitana????

O a me, visto che sono italiano, quindi non ho diritti e molti doveri....mi ributtano a mare ????
                  Ultima modifica fabryboc; 16-08-14, 11:41.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Sono in perfetta sintonia con quanto dichiarato da Cicalone, Luigi e Fabrizio [:-golf]
                    Come ha detto giustamente fabry la sorpresa è parte portante di attività sportive quali la pesca e la caccia [:-golf] ci manca solo di dover dichiarare quale selvatico decido di cacciare a inizio mattinata [:142] con la fortuna che ho io su queste cose [:-cry]
                    Non vorrei tornare alla mia infanzia quando in motorino andavo a pescare sui torrenti della mia zona...spesso, quando portavo la canna fissa per prendere i vaironi prendevo/allamavo sempre qualche trota...quando portavo la canna da trote...prendevo i vaironi [:-cry]
                    Basta limitazioni[:142]
                    Di questo passo non mi stupisco che qualche mente malata proporrà di usare solo il piombo 7,5 alla beccaccia [:D]
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

• dersu
                      ⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 899
                      • sansepolcro
                      • Pointer

Ecco il nocciolo della questione: basta limitazioni. Faccio un esempio... la mobilità venatoria prima degli ATC (giusti o sbagliati, gli ambiti furono una delle tante limitazioni). Domandate ai calabresi ai sardi o ai pugliesi come erano contenti della invasione degli altri cacciatori dal resto d'Italia. Viva la libertà ( possibilmente di fare quello che mi pare, dove mi pare, quando mi pare). Secondo voi le limitazioni ed i divieti servono contro il malcostume e la cialtronaggine, oppure per il gusto sadico di mortificare le persone per bene?
                      Bernardo Monti

Commenta

• bicio78
                        ⭐⭐
                        • May 2013
                        • 530
                        • cesena
                        • setter inglese

Bernardo, credo che purtroppo molto spesso, non limitano il malcostume e la cialtronaggine ma mortificano chi nelle regole ci sta.. questa ovviamente non può essere la scusa per lasciare tutto all'anarchia ma è una risposta alla tua domanda.. credo che chi ora non sta nelle regole non lo farà neanche dopo.. ti potrei fare migliaia di esempi di gente che fa cose molto più eclatanti.. pensi che dopo non continuino a farle..

Commenta

• Francesco Petrella
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2006
                          • 4883
                          • L'Aquila, Abruzzo.
                          • Setter inglese

La cosa che mi fa più specie e la presunzione di chi si ritiene maestro. Le specie animali si cacciano e si gestiscono in base ai dati scientifici,tutto il resto sono elucubrazioni mentali buone per la sera al bar. In Italia si fanno troppe chiacchiere e pochi fatti reali. dimostratemi con fati scientifici alla mano che la beccaccia ha bisogno di maggior tutela ed allora farò un passo indietro, chi è sfigato rimanga tale altrimenti sarebbe buona cosa che si documenti. Non molleremo proprio come i vecchi giapponesi delle isole del pacifico. I successi degli ultimi mesi ci dicono che siamo sulla strada giusta. La verità prima di tutto.
                          Posta alla beccaccia?
                          No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                          www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                          nee te sa
                          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• bicio78
                            ⭐⭐
                            • May 2013
                            • 530
                            • cesena
                            • setter inglese

E' per questo Francesco che sono importanti tutte le iniziative volte alla maggiore conoscenza possibile ed anche il vostro contributo è fondamentale.. mi domando anche se non è possibile, da parte di Fidc una conta dei tesserini anche per la beccaccia (come da noi si fa ad esempio per la stanziale..)..

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Adesso, purtroppo siamo troppo impegnati sul fronte legale e della ricerca scientifica, vedremo.
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• dersu
                                ⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 899
                                • sansepolcro
                                • Pointer

Capisco a chi ci si riferisce con il termine "maestro" o anche "maestrino"....la domanda (o la frittata) però può essere rivoltata con "un dimostratemi con dati scientifici alla mano che la beccaccia non ha bisogno di maggior tutela". E dare genericamente degli sfigati a chi non la pensa come noi, non mi sembra che vada nel senso del rigore logico e soprattutto della buona educazione.
                                Bernardo Monti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..