Beccacce 2014/2015
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Sabato sera ho consultato tutti quelli che vanno a beccacce nelle mie zone e dopo aver constatato che nessuno ha incontrato, ieri ho desistito, e mi sono dedicato ai rarissimi codalunga, per altro senza successo -
Buongiorno...weekend molto divertente 4/5 incontri sabato, purtroppo senza avere mai avuto la possibilità di sparare (bosco troppo fitto) ed un incontro domenica, ho provato un tiro ma non é andato a segno...C'è stato un buon passo ma il bosco non é ancora pronto, di tutte quelle incontrate sabato domenica non c'era traccia...speriamo in un po di pioggia...Commenta
-
Giretto di tre ore , trovate in coppia , ribattuta una ma non c'è stata occasione x il tiro.
---------- Messaggio inserito alle 12:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------
Eppure ne sono entrate ,oggi ero in tutt altra zona rispetto a sabato. ciao.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Secondo me appena mettono i piedi in terra di langa si rendono conto che non fa per loro. Ho chiesto a cinghialai e tartufai che vanno per boschi tutti i giorni. Non c'e segno di becche. Beati voi e sperate che duriCommenta
-
Tranquillo stanno arrivando delle nuvole cariche d'acqua che sistemeranno a dovere le tue tappe. speriamo non succeda qualche disastro, ciao.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
-
Commenta
-
fine settimana carico di emozioni! Sabato si riprova a presentarsi al primo appuntamento, stavolta il meteo ed il periodo sono più propizi rispetto all'uscita della settimana precedente dettata più dalla voglia di ritrovarsi con i cani nel bosco che dalla speranza di potervi trovare la regina. Una cagna adulta ed esperta e due giovani promesse che ancora stentano a prendere il volo. Le prime due ore di ricerca non ci fanno incontrare nulla, ma dopo un canalone una delle due giovani setter sbatte contro una beccaccia ed a me e il mio compagno non resta altro che vedere la prima regina che vola via tranquilla verso la parte bassa del bosco. Ci indirizziamo verso la probabile rimessa anche se la volata sembra più una migrazione in un altro atc. Dopo pochi minuti sento finalmente il tanto desiderato suono del beeper della mia cagna, sò che l' ha ritrovata. Dopo qualche minuto di corsa la trova nella sua classica ferma che guarda verso una lieve scarpata sotto di lei. Solita situazione dove essendo un solo fucile in pochi secondi devi decidere dove piazzarti, sò che la situazione ottimale sarebbe scendere dalla scarpata e mettermi di fronte la cagna, ma temendo di sentire solo il frullo mentre cerco di districarmi tra i rami decido di rimanere sopra la cagna in una posizione più o meno laterale. Piccola guidata a scendere, e la becca parte bassa come un razzo a 30cm da terra. Fucilata tirata più nel rumore delle ali, che su una chiara visione del bersaglio. Sparita, classica fucilata dopo la quale speri di trovarla a terra oltre lo sporco o vedere tornare la cagna con la preda tra le labbra, sperando in qualche pallino di piombo dotato di qualche potere "deretanico". Dopo una breve ricerca concretizzo che la regina se la ride già lontana. Pazienza abbiamo comunque qualcosa da raccontare. Ipotizzo la rimessa ma un paio di ferme a vuoto mi fanno immaginare che si alza prima dell'arrivo mio e dei cani, ma un'immaginazione rimane tale. Torniamo in macchina e si torna a casa con tanto su cui riflettere.
Domenica mattina stesso posto, stesso entusiasmo, stavolta le cagne anziane saranno padrone del ring. Dopo una mezzora di ricerca, cani in ferma qualche centinaio di metri avanti a me. Arrivato sui cani la regina decide stavolta di mostrarsi in tutto il suo splendore, e stavolta riesco a portare a casa la prima dell'anno. Dopo qualche ora cani di nuovo in ferma molto sopra di me, su un canalone molto ripido. Sarà stata la stanchezza per l'uscita del giorno prima o ahimè qualche sigaretta di troppo ma non riesco a guadagnare la scena. Mi tocca veder volare via la beccaccia in un magnifico quanto suggestivo volo. Ogni anno una grande emozione, l'inizio di una nuova avventura come cacciatore ed anche come uomo. Cambiano i problemi, le abitudini, la macchina, i capelli ma il primo appuntamento con la regina conserva sempre lo stesso ed immutato fascino surreale.
In bocca al lupo a tutti amici del forum!!!Commenta
-
fine settimana carico di emozioni! Sabato si riprova a presentarsi al primo appuntamento, stavolta il meteo ed il periodo sono più propizi rispetto all'uscita della settimana precedente dettata più dalla voglia di ritrovarsi con i cani nel bosco che dalla speranza di potervi trovare la regina. Una cagna adulta ed esperta e due giovani promesse che ancora stentano a prendere il volo. Le prime due ore di ricerca non ci fanno incontrare nulla, ma dopo un canalone una delle due giovani setter sbatte contro una beccaccia ed a me e il mio compagno non resta altro che vedere la prima regina che vola via tranquilla verso la parte bassa del bosco. Ci indirizziamo verso la probabile rimessa anche se la volata sembra più una migrazione in un altro atc. Dopo pochi minuti sento finalmente il tanto desiderato suono del beeper della mia cagna, sò che l' ha ritrovata. Dopo qualche minuto di corsa la trova nella sua classica ferma che guarda verso una lieve scarpata sotto di lei. Solita situazione dove essendo un solo fucile in pochi secondi devi decidere dove piazzarti, sò che la situazione ottimale sarebbe scendere dalla scarpata e mettermi di fronte la cagna, ma temendo di sentire solo il frullo mentre cerco di districarmi tra i rami decido di rimanere sopra la cagna in una posizione più o meno laterale. Piccola guidata a scendere, e la becca parte bassa come un razzo a 30cm da terra. Fucilata tirata più nel rumore delle ali, che su una chiara visione del bersaglio. Sparita, classica fucilata dopo la quale speri di trovarla a terra oltre lo sporco o vedere tornare la cagna con la preda tra le labbra, sperando in qualche pallino di piombo dotato di qualche potere "deretanico". Dopo una breve ricerca concretizzo che la regina se la ride già lontana. Pazienza abbiamo comunque qualcosa da raccontare. Ipotizzo la rimessa ma un paio di ferme a vuoto mi fanno immaginare che si alza prima dell'arrivo mio e dei cani, ma un'immaginazione rimane tale. Torniamo in macchina e si torna a casa con tanto su cui riflettere.
Domenica mattina stesso posto, stesso entusiasmo, stavolta le cagne anziane saranno padrone del ring. Dopo una mezzora di ricerca, cani in ferma qualche centinaio di metri avanti a me. Arrivato sui cani la regina decide stavolta di mostrarsi in tutto il suo splendore, e stavolta riesco a portare a casa la prima dell'anno. Dopo qualche ora cani di nuovo in ferma molto sopra di me, su un canalone molto ripido. Sarà stata la stanchezza per l'uscita del giorno prima o ahimè qualche sigaretta di troppo ma non riesco a guadagnare la scena. Mi tocca veder volare via la beccaccia in un magnifico quanto suggestivo volo. Ogni anno una grande emozione, l'inizio di una nuova avventura come cacciatore ed anche come uomo. Cambiano i problemi, le abitudini, la macchina, i capelli ma il primo appuntamento con la regina conserva sempre lo stesso ed immutato fascino surreale.
In bocca al lupo a tutti amici del forum!!!
grande domenico... bella giornata quella di sabato in cui purtroppo per la mia cagna non è arrivato il battesimo della prima beccaccia sfrullandola clamorosamente... ma per fortuna che c'era Tita che ci ha deliziato con bellissime azioni....Commenta
-

tranquillo che arriverà anche il suo turno, anche se ha trattato malamente l'incontro con la beccaccia si è fatta rispettare con dei bellissimi e correttissimi consensi che lasciano ben sperare in giornate migliori! [;)]Commenta
-
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Commenta
-
ciao a tutti,
qui da noi (Livorno) il bosco sembra una strada sterrata in piena estate.....sabato dopo la mattina a caccia senza incontri decido di andare a vedere di due porcini mezzi secchi e......dopo poco dai piedi mi parte sua maestà.....ero all'interno di una riserva quindi la domenica nn sono potuto andarla a cercare...speriamo nella pioggia!!!!Commenta
-
Grande
Complimenti Claudio, bel carniere e belle foto.
Purtroppo, al momento, non ho molto tempo da dedicare alla caccia, e le mie uscite sono nei fine settimana.
Ti assicuro però, che dove caccio, non si è ancora vista un'entrata normale di beccacce.
I postaioli qualcuna la vedono e l'incendiano, ma con il cane anche amici con la stessa passione, nulla.
Si ti può capitare di trovarne una, ma per ora nelle mie zone è dura.
In bocca al lupo.
FrancosigpicCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoIo nacqui nel 1948. Papa' aveva un cane da caccia, uno spinone, di nome Redo. Io non me lo ricordo affatto perche' ero troppo piccolo, ma quando nacqui...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da gaetano2007Buona sera cercando articoli sulle armi romagnole ho letto che su Armi Magazine n 11 Novembre 2014 vi è un articolo su un raro sovrapposto Arnoldo Zaccaria,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio:
La mia cagnola di 1,5 anni fa troppe ferme a vuoto.
Me la porto a beccacce, prima insieme alla...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da vacheletBuongiorno amici, mi è capitato qualche volta di uscire con un amico che ha un setter che appena sente qualche emanazione di allodole, passeri ecc ecc...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da brinaenioSalve a tutti come da titolo cedo arma anno di costruzione 2014 [CM] acquistato nuovo nel 2015 arma a mio parere tenuta in ottimo stato 28/70 foratura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta