domenica prima uscita nei boschi dell'alta provincia romana.. il posto di cui sono particolarmente orgoglioso perchè trovato da solo dopo neanche un anno da quando iniziai a girar per boschi(2 anni fà), devo però far incontrare il mio setter che ancora non ho mai visto in ferma su beccaccia quindi non è esperto.
Comunque arrivato nel posto mi sembrava la giornata buona vista l'umidità a terra giro un paio d'ore e oltre e inizio a scoraggiarmi un pò perchè confidavo particolarmente in un rivo vicino lo percorro per un centinaio di metri ma niente, poi salgo un pò sopra il rivo, il cane col solo campano va verso sinistra s'allontana per un pò non lo sento più torna dopo una decina di minuti ai miei fischi(che tento sempre si fare simili al chioccolo del merlo) e lo mando sulla destra, io m'ero fermato ad aspettarlo, dove ci sono come conchette, mi sembra di avergli detto anche qalche parola. Lui fa un giretto io qualche metro avanti all'incirca nel punto in cui lui avrebbe chiuso l'ipotetico giro attorno a delle piante e mentreio faccio un passo in più e vedo lui arrivaresi alza a circa 5 metri da me una beccaccia.
il cane che non l'aveva avvertita(mi sembra fosse col vento alle spalle lui) la vede(almeno sta piccola fortuna) e la rincorre, poi torna sul posto inspira a fondo sul luogo da dove s'è alzata continuo il giro per tentare alla fine la rimessa nel luogo dove pensavo potesse essere andata ma niente poi lìnon l la ritroverò.
tutto questo per raccontarvi quella che secondo me è una sfortuna ma alcuni pensano sia una fortuna: le alzo quasi sempre io e sta cosa mi fa rosicare assai anche perchè questa volta s'è alzata tra me e il ne vista benissimo ma se solo avessi fatto qualche passo in meno almeno avrei visto il contatto tra lui e lei e se pure non l'avesse fermata secondo me lo scontro avrebbe avuto più risultati di come è andata alla fine.. comunque sempre meglio che l'abbia vista è capitato la maggior parte delle volte di averla alzata io senza il cane nelle vicinanze [:-cry]
scusami però io spero almeno tu abbia provato a convincerlo a desistere anche perchè altrimenti avrebbe per me poco senso lamentarsi tanto se conoscendo un caso specifico ognuno di noi non facesse in primis qualcosa. detto questo io sarei capace anche di denunciare un conoscente se fossi a conoscenza di atti illeciti forse chiuderei un occhio solo per un amico il quale però mi dia prova di redenzione, ma forse è solo perchè io come scritto sopra non sono ancora cacciatore in tutti i sensi
una curiosità: ma sbaglio o l'area della foto sembra parecchio secca? spero sia datata di almeno una decina di giorni oppure fatta verso la mezza.. può anche tu l'abbia trovata in quello stesso giorno.. la mia è solo una curiosità; tra l'altro anche io nella mia breve esperienza sono andato a tolfa e tra l'altro anche io mi sono trovato in mezzo ai cinghialari credo anche parecchio vicino perchè sentivo distintamente i passi infatti resomi conto a posteriori del rischio corso da allora non ci sono ritornato visto che io di solito posso uscir solo sabato e domenica[:-golf]
Commenta