Beccacce 2014/2015
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
ECCO ... questa è una foto che mi piace :)
e mi piace perchè è "pessima" se si considera come dev' essere una foto : c'è un solo raggio di luce che illumina, la risoluzione è pessima ... e qualche altra cosetta ... ma però sembra un dipinto che dà l' impressione di "vita" !
tante foto a me ricordano solo e soltanto la nostra fuggevole presenza in questo mondo, il ricordo di ciò che è stato e non è più ... questa almeno rappresenta un qualcosa di attuale ... di vivo !
bravo :)Commenta
-
Io sono propenso a pensare che ci sia uno stretto legame tra le mie beccacce e quelle della zona di Piacenza.Diego, tu dici che a pochi km da me vengono fatti diversi incontri.. mi chiedo però se ad esempio le beccacce che si incontrano nel piacentino non sono beccacce in discesa dalle alpi, rispetto magari alle nostre che sono in valico dall'adriatico..sicuramente le variabili sono molteplici ma quest'anno nella mia vallata in generale è molto povera.. anche personaggi molto più titolati di me lamentano pochi incontri..poi è logico che sono più che altro pensieri che lasciano il tempo che trovano..
Così come che la tua migrazione sia più variegata e comprenda due migrazioni diverse come quella alpina veneta e croata.. La prima alquanto scarna la seconda non ancora avvenuta visto che si mantengono ancora sulle montagne croate e non ancora scese nemmeno sulla costa se non in modo esiguo.
Ma queste sono solo mie personali congetture senza alcun riscontro.Commenta
-
migrazione
Allora caro Diego mi raccomando di essere il più clemente possibile e non interreompere il loro viaggio, altrimenti io qui rimango asciutto... [:D]
A parte gli scherzi, domenica è stata una giornata molto positiva, ne abbiamo incontrate quattro molto molto smaliziate e soprattutto leggerissime che hanno messo a durissima prova sia me che il mio socio Valter e i nostri cani.
Alla fine io non ho sparato un colpo, Valter invece è riuscito in due occasioni a concludere positivamente. In ogni modo grandissimo divertimento, addirittura la prima è stata presa alla sesta rimessa!!
Io, come dicevo precedentemente, non ho avuto modo di sparare e quello che ho preso è stato solo un grandissimo acquazzone (ero bagnato fin sotto le mutande), un filo spinato m'ha lacerato ghette, pantaloni e graffiato sulla tibia facendomi fare un carpiato da olimpionico (e per fortuna non mi son fatto male seriamente), però in compenso sono tornato a casa molto molto soddisfatto. [:D]
Ah dimenticavo, complimenti Stefano (Vic) per il bel racconto e la bella cacciata, e una carezza a Bionda! La prima di un cane non si scorda mai!! 1000 di questi giorni.Commenta
-
Caro Diego..chi ha della certezze sulle beccacce secondo me non ha capito niente.. chi prova a capire conscio del fatto che non si finira mai di imparare forse qualcosa capirà. .sicuramente tu fai partr della seconda specie per cui mi fa piacere come mio feedback che bene o male le conclusioni siano le medesime..resta sempre la mia prima regola sulla caccia..quella è sempre valida..Commenta
-
Quest’anno devo dire che sta andando discretamente …..a parte la prima uscita a metà ottobre dettata più dalla voglia di andare per boschi che altro poi un susseguirsi di giornate positive …. Fin’ora saranno stati una quindicina di incontri in cui solo in un occasione c’è stato l’abbattimento…. Il comportamento abbastanza normale non erano nervose ma anzi alle volte ho visto qualche beccacce con segni di stanchezza facendo dei voletti davanti ai cani per poi ripartire e farsi ritrovare tranquillamente nella rimessa….. se si considerano le condizioni meteo di quest’ultimo mese specie nelle nostre zone (domenica c’erano 30 gradi e 2 incontri) la cosa è un p ò strana…. L’anno scorso di questi tempi il bosco era un vero e proprio ristorante per le beccacce e in un mese avevo fatto solo 2 incontri…. Pratico questa caccia da pochi anni e mi rendo conto che è veramente difficile fare previsioni e che va vissuta alla giornata…..Commenta
-
Ciao grazie maremmano, purtroppo per quanto è bella è davvero pessima, ma non ci stava un pò di luce nulla, eravamo in una parte molto ombrosa proprio per cercare di incontrare la regina... alla fine ci siamo riusciti ed è stata dura e quindi meritava un piccolo ricordo visto il luogo... poi è venuta come è venuta pazienza ma del resto avevo anche poco tempo per cercare la posizione giusta, avevo il mio sig. cane da servire e volevo premiarlo al meglio come poi è successo e come in questi luoghi spesso non accade..!!!ECCO ... questa è una foto che mi piace :)
e mi piace perchè è "pessima" se si considera come dev' essere una foto : c'è un solo raggio di luce che illumina, la risoluzione è pessima ... e qualche altra cosetta ... ma però sembra un dipinto che dà l' impressione di "vita" !
tante foto a me ricordano solo e soltanto la nostra fuggevole presenza in questo mondo, il ricordo di ciò che è stato e non è più ... questa almeno rappresenta un qualcosa di attuale ... di vivo !
bravo :)
---------- Messaggio inserito alle 04:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:20 PM ----------
Racconto invece ora come si stanno comportando ultimamente dalle mie parti le beccacce, inizio col dire che il passo è ancora fermo, per ora solo spostamenti locali, vedremo domani con questo tempo che da ieri ha bagnato il territorio la mia terra nera e frolle... il comportamento di alcune beccacce non di tutte è davvero molto allarmante. Alcune sono molto scaltre, una furbizia unica si prendono gioco del cane in una maniera assurda, l'involo a candela è raro, ed è per queste beccacce anche basso tra rami che gli salvano spesso la vita.... le rimesse sono totalmente cambiate a livello sia di metraggio che di luogo e ribatterla oggi è dura visto che poi la beccaccia nervosa non si comporta più come al primo incontro al ferma dura all'incirca non più di 40 secondi. L'altra categoria è più tranquilla si fa fermare molto di più dal cane, al primo involo si rimette in zona più o meno vicina all'incontro ed è quasi forse più ingenua. Mi viene da pensare che il piombo fa maturare l'astuzia della beccaccia, il peso della stessa credo che comunque influisca sulla tranquillità e sull'involo. Insomma oltre ad andare alla ricerca di questo stupendo esemplare cerco anche di capirci qualcosa nei limiti del possibile il resto ogni giorno lo si vive come unico ed è questo che mi affascina maggiormente oltre al lavoro dei miei cani naturalmente.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Grazie Max! Dopo una stagione di transizione (e di lavoro.....) credo che la Bionda abbia imboccato la strada giusta (fammi toccare va........[;)])La caccia è sempre domaniCommenta
-
-
Non ti sei chiesto perché arrivino così leggere e frustrate? Io letto faccio proseguire volentieri ma non prima di averle istruite su cosa le aspetta... [:D]Allora caro Diego mi raccomando di essere il più clemente possibile e non interreompere il loro viaggio, altrimenti io qui rimango asciutto... [:D]
A parte gli scherzi, domenica è stata una giornata molto positiva, ne abbiamo incontrate quattro molto molto smaliziate e soprattutto leggerissime che hanno messo a durissima prova sia me che il mio socio Valter e i nostri cani.
Alla fine io non ho sparato un colpo, Valter invece è riuscito in due occasioni a concludere positivamente. In ogni modo grandissimo divertimento, addirittura la prima è stata presa alla sesta rimessa!!
Io, come dicevo precedentemente, non ho avuto modo di sparare e quello che ho preso è stato solo un grandissimo acquazzone (ero bagnato fin sotto le mutande), un filo spinato m'ha lacerato ghette, pantaloni e graffiato sulla tibia facendomi fare un carpiato da olimpionico (e per fortuna non mi son fatto male seriamente), però in compenso sono tornato a casa molto molto soddisfatto. [:D]
Ah dimenticavo, complimenti Stefano (Vic) per il bel racconto e la bella cacciata, e una carezza a Bionda! La prima di un cane non si scorda mai!! 1000 di questi giorni.Commenta
-
consentitemi di dissentire, almeno in parte, concordo sul fatto che non si finirà mai di imparare, ma alcune certezze occorre averle, dei punti di riferimento, anche per cercare di migliorare il nostro approccio a questo tipo di caccia. Soprattutto dopo anni e anni di questa caccia se si pensa di non avere qualche certezza scusatemi allora non abbiamo proprio capito e non è il nostro selvatico d'elezione . E' difficile capire le dinamiche dei loro movimenti, ma certezze del tipo in quel tal luogo se c'è sin dall'alba nebbia fitta in alto, le vado a cercare sotto, in quell'altro luogo con vento forte di certi quadranti in un certo periodo della stagione, un canalone che normalmente non offre molti incontri, con quelle particolari condizioni può essere molto generoso. Certezze anche con il nostro cane del momento, le prende lunghe o le ferma a ridosso, è affidabile al 100% e lo lascio fare, o magari è meglio rimandarlo in quel cantuccio facendolo entrare da una direzione diversa etc....naturalmente la regina proverà a smontare tutto, ciò ci metterà in difficoltà ma quella variante di quel giorno servirà ad arricchirci e rinforzare le giuste certezzeCaro Diego..chi ha della certezze sulle beccacce secondo me non ha capito niente.. chi prova a capire conscio del fatto che non si finira mai di imparare forse qualcosa capirà. .sicuramente tu fai partr della seconda specie per cui mi fa piacere come mio feedback che bene o male le conclusioni siano le medesime..resta sempre la mia prima regola sulla caccia..quella è sempre valida..Commenta
-
Beh, Ciccio, è ovvio che nei posti frequentati si sanno le sue buche (io le chiamo le"stanze della Regina") ed in particolare il comportamento del cane però si deve sempre essere pronti a mettersi in discussione. Ricordo in particolare una mattina di freddo intenso e nebbia.. tutto il terreno ghiacciato.. dove la vai a cercare? lungo i fossi, nei punti più riparati dove il terreno non gela.. risultato.. niente.. nel tornare alla macchina passo per una "stanza" sul crinale, esposta a Nord, ghiacciata da usare il martello.. e cosa c'era? sua maestà..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoIo nacqui nel 1948. Papa' aveva un cane da caccia, uno spinone, di nome Redo. Io non me lo ricordo affatto perche' ero troppo piccolo, ma quando nacqui...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da gaetano2007Buona sera cercando articoli sulle armi romagnole ho letto che su Armi Magazine n 11 Novembre 2014 vi è un articolo su un raro sovrapposto Arnoldo Zaccaria,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio:
La mia cagnola di 1,5 anni fa troppe ferme a vuoto.
Me la porto a beccacce, prima insieme alla...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da vacheletBuongiorno amici, mi è capitato qualche volta di uscire con un amico che ha un setter che appena sente qualche emanazione di allodole, passeri ecc ecc...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da brinaenioSalve a tutti come da titolo cedo arma anno di costruzione 2014 [CM] acquistato nuovo nel 2015 arma a mio parere tenuta in ottimo stato 28/70 foratura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta