Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ragazzi proprio stasera ho visto una fatta di beccaccia in un prato al limitare di un bosco di cerri dove stamane non c'era. Che emozione! Anche dopo tanti anni che le inseguo. Credevo mi prendessero in giro al circolo dove mi avevano detto di averla già incontrata durante una battuta ai porcini. Ha avuto ragione Maury a esortarmi a crederci.
Saluti
ILiano
Ciao Fabry. Quando vedo una fatta è come se l'avessi vista: mi illumino d'immenso. Che ci posso fare sono malato di beccaccite acuta e di naturalità come il mio mentore grandissimo prof. "ciccio" Materasso. Appongo sempre il titolo anche se lui non vuole: tra cacciatori ci diamo del tu ed i titoli li lasciamo a casa, dice.
Un saluto
Iliano
Per me una cacca rimane una cacca e non sempre è cacca tutto quel che luccica...[:D]
Io mi emoziono quando vedo la prima...unica e vera certezza che si inizia a giocare ....tutto il resto è onanismo...[:D][:-golf]
Ci sono più pseudo-avvistamenti di beccacce in questo periodo che avvistamenti di ufo in x-files....e tutto sommato mi riesce più facile credere agli ufo [:-bunny]
E' vero, fabry, per chi non le conosce possono essere seghe mentali ma non per me. Poi l'emozione si manifesta in modi diversi tra uno e l'altro. Sono 40 anni che le caccio in maniera quasi esclusiva. Certo una rondine non fa primavera. Qui da noi si attendono alla metà di novembre.
Un saluto
Iliano
Può essere...io in vita mia di beccacce ne ho viste poche, di fatte ancor meno... e magari mi confondo.
Ma ripeto... in questo periodo tutti cominciano a vedere, sentire, intuire, fantomatiche beccacce.... non voglio dire che non sia possibile che ce ne sia qualcuna, anzi, di sicuro qualcuna c’è già... ma per me il gioco inizia quando la trovo io...tutto il resto è noia...
Per la cronaca un mio caro amico ieri pomeriggio ha prelevato la prima beccaccia dell'anno...clima tutt'altro che da beccacce (c'erano 25 gradi) ma tant'è probabilmente una "spiona" scesa con gli innumerevoli tordi[:-golf]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
qui le previsioni , attendibili e locali, danno sino a domenica compresa tutti i giorni simili ( temperatura tra 12 e 22 , venti da NO a NE , probabilità di pioggia intorno allo 0 )
magari sarebbero anche favorevoli ai migratori in generale ... ma se ne arriva "una" di certo il giorno dopo non c'è più .... è un secco pauroso :(
Davvero. Stamane sono ritornato dove avevo visto una fatta ieri e non ho trovato né la becca né altre tracce di lei. Troppo, troppo secco e poi è pieno di cignali....I venti propizi per le becche qui da noi sono il grecale e il levante.
Iliano
Se i cani sono corretti, cinghiali, caprioli e compagnia briscola non sono un problema. Il problema secondo me è il gran secco e il bosco che non è assolutamente ancora pronto.
Io ieri e oggi ero in appennino a pernici senza nemmeno le ghette perché intanto non servono.
Purtroppo max i cinghiali per le beccacce sono deleteri: competizione alimentare nei prati, fino a che almeno non ghiaccia, poi le disturbano anche nelle rimesse diurne frequentando gli stessi ambienti. La siccità influisce sulla massa delle becche in arrivo durante il passo a permanere a lungo nelle contrade ma tuttavia percorrendo zone fluviali qualcuna se ne trova sempre. L'ho potuto accertare in tutti questi anni considerando gli ambienti prima dell'invasione dei cignali e durante. Qui da noi, nelle zone che non sarebbero considerate vocate al suide, è un maialaio.
Un saluto
Iliano
Se i cani sono corretti, cinghiali, caprioli e compagnia briscola non sono un problema.
Sono i cinghiali ad essere scorretti...nella maggior parte dei posti canonici per la beccaccia, se ci vai, vedi solo più orme di cinghiale...e le becche ovviamente stanno altrove...ecco secondo me il motivo per cui negli ultimi anni si trovano dove non te le aspetteresti e sempre meno dove dovrebbero stare.
Sono i cinghiali ad essere scorretti...nella maggior parte dei posti canonici per la beccaccia, se ci vai, vedi solo più orme di cinghiale...e le becche ovviamente stanno altrove...ecco secondo me il motivo per cui negli ultimi anni si trovano dove non te le aspetteresti e sempre meno dove dovrebbero stare.
Hai perfettamente ragione, il problema è che se non vuoi incappare in cinghiali o peggio ancora caprioli e compagnia briscola dove vai a caccia?
Buongiorno,ho 62 anni caccio ininterrottamente dal 1981 da che avevo 18 anni, ho sempre cacciato in zona Alpi fino a 7 anni fa,da 7 anni caccio in atc...
Buon pomeriggio a tutti, chiedo gentilmente all'amico Piero che è della zona di palermo se potrebbe risultare ottima la carica di sipe 1.10/25 di piombo...
Ciao a tutti, probabilmente questo fine settimana sarò in zona Grosseto e volevo cercare un posto per passare qualche ora a caccia da appostamento temporaneo.*...
Buongiorno a tutti, mi sapreste consigliare un validissimo calcista,per un sovrapposto Rizzini ad uso venatorio, in "zona" Ravenna ma dispostissimo...
01-02-25, 09:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta