Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Capisco il tuo discorso Cantarini. A settembre per i calabro-sardo-lucani-siciliani c'è aperto altro oltre la beccaccia.
Il discorso uguale ma inverso sarecche che in altre regioni (più a nord) che senso ha aprire la quaglia alla terza di settembre quando bisognerebbe arirla 2 mesi prima?
Purtroppo è così, e causa di questo non è solo l'ignoranza di certi enti ma anche la disonestà di molti che sono cacciatori solo perché hanno la licenza.
È anche vero che il clima sta cambiando e conseguentemente anche il comportamento degli animali. Mi sembra che sempre più beccacce svernino qui da noi al nord piuttosto che in passato, quindi non capisco perché io oggi rischi un penale, e il cacciatore dell’Emilia Romagna ad esempio, possa cacciarle ancora.
In meridione giustamente chiude al 31/1? Bene facciamolo anche per il nord, tanto non è che poi si facciano gran che danni, ma almeno siamo tutti sullo stesso piano a livello nazionale.
Parere personale [:-golf]
ecco questo volevo dire, si parla di un migratore che si sposta per migliaia di chilometri, io abito in emilia romagna e mi ritengo fortunato rispetto a molti altri ma se in alcune regioni, non voglio parlare di differenti nazioni, la beccaccia è cacciabile fino al 31 gennaio non capisco perchè in Piemonte debba chiudere in dicembre......[:-bunny]
Pensare di poter unificare il calendario per specie sarebbe illogico comunque stabilito che la migratoria dovrebbe essere cacciata quando è presente,scusate l'ovvietà,di sicuro chiudere la beccaccia il 18 o piuttosto 31 gennaio è veramente ridicolo e sarebbe da capire quale influenza avrebbero due settimane in più sulla specie tanto più che si caccia due o tre volte la settimana,ad esempio le migliori cacciate che ho fatto in Sardegna sono state a partire da dicembre ed il meglio a febbraio quando si poteva per cui ai sardi o siciliani o calabro lucani aprire la beccaccia a settembre od ottobre come nelle Alpi non gli porta nulla nel carniere.
Per favore non limitatevi al vs orticello...da qualche parte in una delle tante Repubblichette italiche, si pretende e si fa cacciare la quaglia, la tortora, il tordo, il colombaccio il beccaccino ecc. a partire dal 1° ottobre...ma non è meglio auspicare che il 4 di marzo siano i 5 stelle a vincere per pareggiare un po' le cose e mandare a quel paese sia i destri quanto i sinistri?...parlando di beccacce, facciamolo un pensierino sicuramente la finiscono di prenderci per il fondello.
Se vincono i pentastellati ce la chiudono di peso così non abbiamo nemmeno più il problema delle varie incazzature nel vedere le differenze tra i tanti Calendari Venatori...
Torniamo a parlare di beccacce vah...che è meglio![:D]
...ma non è meglio auspicare che il 4 di marzo siano i 5 stelle a vincere per pareggiare un po' le cose e mandare a quel paese sia i destri quanto i sinistri?...
E vero tutto quello che dite..sacrosanto.
Ma l'inverno al Nord e delle Alpi e prealpi non è quello dell'Appennino o quello della sila.
Gli uccelli al nord Italia e giusto che arrivato a un certo punto abbiano occasione di concentrarsi su come nutrirsi e non su cosa inventarsi per sottrarsi.
In questo caso una differenza ce e non di poco conto.
Come diceva un utente..si in Francia ...patria del sapere beccacciaio ci vanno fino a febbraio...un controsenso da parte di chi poi è prodigo di consigli su come proteggerla.
Ritengo che il 31 gennaio sia una chiusura accettabile.Ma penso anche che in annate come lo scorso anno con tutto l'Abruzzo e zone limitrofe sepolto dalla neve si potevano prendere delle decisioni atte alla salvaguardia della specie. Che senso ha fare delle stragi lungo le coste? MI piacerebbe andare a beccacce gambe permettendo più al ungo possibile e non a trovare solo i caprioli come in quest'anno.
Da noi,comprensorio alpino in provincia di Imperia la beccaccia chiude il 20 gennaio, fino al 31 dicembre potevamo cacciare giovedi sabato e domenica dal 01/1 due giorni a schelta fra quelli e possibile un solo abbattimento giornaliero(????)la cosa ridicola però è che dal 20 gennaio al 31 si possono cacciare i colombi(che ormai sono andati via a parte qualche stanziale) e i corvidi quindi qualche furbo caccia comunque anche la beccaccia considerando che la vigilanza è pressochè inesistente. caccio spesso a ridosso del confine francese lì come detto da qualcuno vanno avanti anche a febbraio.credo sarebbe doveroso chiudere tutto il 31 gennaio per tutti e in tutta Europa come detto da altri
Ciao a tutti
Marco
Questi dieci giorni sono veramente ridicoli anche perche il più delle volte in molte zone si va proprio a fare una passeggiata.Poi i francesi si sa che sono sempre originali.
ma se in alcune regioni, non voglio parlare di differenti nazioni, la beccaccia è cacciabile fino al 31 gennaio non capisco perchè in Piemonte debba chiudere in dicembre......[:-bunny]
Perché gli assessori alla caccia dementi li abbiamo tutti noi....
---------- Messaggio inserito alle 10:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 PM ----------
Originariamente inviato da zetagi
Per favore non limitatevi al vs orticello...da qualche parte in una delle tante Repubblichette italiche, si pretende e si fa cacciare la quaglia, la tortora, il tordo, il colombaccio il beccaccino ecc. a partire dal 1° ottobre...ma non è meglio auspicare che il 4 di marzo siano i 5 stelle a vincere per pareggiare un po' le cose e mandare a quel paese sia i destri quanto i sinistri?...parlando di beccacce, facciamolo un pensierino sicuramente la finiscono di prenderci per il fondello.
Sicuramente i 5 stelle il problema ce lo risolvono, basta vedere il progetto di legge che hanno presentato qui in Piemonte, dove, tra le altre amenità, prevedevano:
DIVIETO DI CACCIA LA DOMENICA
UNICHE SPECIE CACCIABILI: CINGHIALE, LEPRE E FAGIANO
Fabry se dovessi votare i 5 stelle sarebbero per me i più papabili ma come tutte le civiltà o società sono come la curva che descrive il lancio di un nuovo prodotto sul mercato crescita stabilizzazione e decrescita “non solo economica ma sociale e morale” e noi nel bel paese apparteniamo a quest’ultima
Stame. Ben cacciatore
---------- Messaggio inserito alle 03:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:42 AM ----------
ecco questo volevo dire, si parla di un migratore che si sposta per migliaia di chilometri, io abito in emilia romagna e mi ritengo fortunato rispetto a molti altri ma se in alcune regioni, non voglio parlare di differenti nazioni, la beccaccia è cacciabile fino al 31 gennaio non capisco perchè in Piemonte debba chiudere in dicembre......[:-bunny]
E non lo capisco nemmeno io Drool]
Anche in Lombardia chiude al 31/12.
Io quest’anno ho dei cuccioloni da addestrare e fortunatamente sono rimaste sul territorio diverse beccacce....cosa faccio porto i cuccioloni sulle beccacce e nel caso di un’azione corretta di questi evito di sparare?[occhi]
Sapendo poi che magari quella beccaccia oltrepassa il confine regionale e viene magari prelevata da uno con un cane di 10 anni o peggio ancora al passo?
Per far incontrare senza sparare ci sarà il ripasso...
Mi considero un cacciatore onesto e rispettoso dell’ambiente e delle leggi, ma questa disuguaglianza sui calendari regionali su un animale di passo proprio NON la tollero...Conscio di quello che mi potrebbe capitare, mi comporterò di conseguenza. [:-golf]
[MENTION=5089]Lume[/MENTION]: Anche nei miei prelievi ho trovato equità tra soggetti giovani e soggetti anziani.
Perché gli assessori alla caccia dementi li abbiamo tutti noi....
---------- Messaggio inserito alle 10:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 PM ----------
Sicuramente i 5 stelle il problema ce lo risolvono, basta vedere il progetto di legge che hanno presentato qui in Piemonte, dove, tra le altre amenità, prevedevano:
DIVIETO DI CACCIA LA DOMENICA
UNICHE SPECIE CACCIABILI: CINGHIALE, LEPRE E FAGIANO
Giovanni, dai, non zanniare.....[:-golf]
Ciao Fabry,
Lo sai...sono incapace di passare con la controparte ma a volte ti viene voglia di mandare a fanculo gli stronzi della politica e tutto il codazzo che gli ronza attorno...sti bastardi per avere una conferma di legittimità, vogliono pure che li vada a votare.
Buongiorno,ho 62 anni caccio ininterrottamente dal 1981 da che avevo 18 anni, ho sempre cacciato in zona Alpi fino a 7 anni fa,da 7 anni caccio in atc...
Buon pomeriggio a tutti, chiedo gentilmente all'amico Piero che è della zona di palermo se potrebbe risultare ottima la carica di sipe 1.10/25 di piombo...
Ciao a tutti, probabilmente questo fine settimana sarò in zona Grosseto e volevo cercare un posto per passare qualche ora a caccia da appostamento temporaneo.*...
Buongiorno a tutti, mi sapreste consigliare un validissimo calcista,per un sovrapposto Rizzini ad uso venatorio, in "zona" Ravenna ma dispostissimo...
01-02-25, 09:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta