Beccacce 2017/2018

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4571
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da cioni iliano

Io non lo farei. Per la mia personalissima esperienza i cuccioloni vanno portati da soli, cioè un cane per volta e mai con gli esperti: vanno a rimorchio e, a lungo andare, danneggiano anche gli adulti.
    Iliano
    Abbiamo tutti le nostre convinzioni e possono essere tutte esatte, d'altronde per andare a Roma non c'è una strada sola, ma quelli che saranno buoni cani da adulti ,già da cuccioli non vanno a rimorchio di nessuno.

---------- Messaggio inserito alle 08:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 AM ----------

Certo che le beccacce non finiscono mai di stupire. a dispetto dell'ambiente che è tutto fuorchè adatto ad ospitare le regine, da quando tengo nota di quello che succede, ovvero dal 2001, solo in altri quattro anni ho avuto un inizio di stagione migliore di quest'anno.
    Quello che io avrei sicuramente definito il peggiore anno mai visto si sta rilevando una stagione più proficua di altre. Certamente potrà succedere che quelle arrivate adesso siano pure le ultime, ma visto l'andazzo degli ultimi anni, quando il periodo migliore va da fine novembre a fine dicembre, a questo punto la prospettiva è decisemente migliore di quello che avevo previsto.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da bosco64
      Abbiamo tutti le nostre convinzioni e possono essere tutte esatte, d'altronde per andare a Roma non c'è una strada sola, ma quelli che saranno buoni cani da adulti ,già da cuccioli non vanno a rimorchio di nessuno.

---------- Messaggio inserito alle 08:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 AM ----------

Certo che le beccacce non finiscono mai di stupire. a dispetto dell'ambiente che è tutto fuorchè adatto ad ospitare le regine, da quando tengo nota di quello che succede, ovvero dal 2001, solo in altri quattro anni ho avuto un inizio di stagione migliore di quest'anno.
      Quello che io avrei sicuramente definito il peggiore anno mai visto si sta rilevando una stagione più proficua di altre. Certamente potrà succedere che quelle arrivate adesso siano pure le ultime, ma visto l'andazzo degli ultimi anni, quando il periodo migliore va da fine novembre a fine dicembre, a questo punto la prospettiva è decisemente migliore di quello che avevo previsto.
      Bosco.......G R A Z I E !!!

Io non sono ancora mai uscito (anche perchè la cagnina è ora a fine calore).....ma proprio con sto tempo mi prende male!!
      Dico però che un mio amico sabato l' ha trovata e presa.....e crede anche di averla trovata un' altra!!
      Vi assicuro che da me è una siccità che pare di essere in agosto!!
      Bho...mercoledì....inizio.............
      The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

beccacce 2017\2018

Originariamente inviato da Lume
        Indubbiamente aiuta.. Penso, ovviamente porta sembrare un po' arrogante, di poter dire che le mie dieci beccacce l'anno le riuscirei a sparare anche senza cane solo pestando i punti giusti.
        Ma il fatto che una palla di pelo che rotola qua e la per mezz'ora? Due ore? Trovi lui beccacce e non quagliette di gabbia.. E non una ..ma quattro in un paio di settimane ..ripeto che abbiamo davanti un qualche cosa di alieno.

Non abito in citta, i posti li conosco meglio delle mie tasche, vivo dietro ai cani da quando ho otto anni e faccio questo e solo questo da fine settembre a meta aprile in una delle zone di passo migliore nel centro nord.. Ma io ripeto ...un cane di quattro mesi che trova beccacce come le quagliette nun l ho mai visto ne nei miei cani ne in quelli di altri.. Ma non per altro fatto che un cane di quell'età può sbatterci contro mentre rotola nel sentiero.. Diverso sia trovarle e per di piu ripetutamente.
        Eppure è tutto vero. Come ripeto mi dispiace di non aver avuto tempo di andare ad acquistare una telecamera. La mia intenzione è questa: dividere le emozioni con gli altri appassionati. Il cucciolo di 5 mesi non rotola ma cerca, alternando il tempo al gioco, ovviamente che io concedo portando dietro il suo giocattolo preferito. Ti dirò che compie delle lunghe rincorse dietro ai caprioli e mi diverto a nascondermi e farmi trovare successivamente non con tanta facilità. Ripeto ancora: oggettivamente abbiamo scovato 2 becche, la terza è frullata da sola prima che arrivassimo. Non incontriamo ripetutamente. I posti di cui parlo sono appezzamenti piccoli di bosco ma molto vocati, ad occhio e croce 100 mq; sul fiume: isolette che sono emerse per la siccità ma che a settembre erano coperte dall'acqua e dense di vegetazione fluviale. Poi dipende dal caso: esserci quando c'è Lei.
        Cordialmente
        Iliano

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4571
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Vi assicuro che da me è una siccità che pare di essere in agosto!!
          Bho...mercoledì....inizio.............
          Non so se senti le notizie di quello che sta succedendo in val Susa. Bene , dalle mie parti ha piovuto decisamente meno di dove adesso sta bruciando tutto. Non c'è più un filo di erba verde da mesi. Il colore che va per la maggiore è il giallo-marroncino. Eppure .....

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da bosco64
            Non so se senti le notizie di quello che sta succedendo in val Susa. Bene , dalle mie parti ha piovuto decisamente meno di dove adesso sta bruciando tutto. Non c'è più un filo di erba verde da mesi. Il colore che va per la maggiore è il giallo-marroncino. Eppure .....
            Bosco....mi rincuori ancora!!

Anche da me è esattamente in quel modo....fossi secchi, terreno duro come la roccia, polvere nei sentieri, il cane che quando corre alza la nuvoletta, gli scarponi che quando arrivi alla macchina, li scuoti e fanno la nuvoletta....insomma[:-clown][:-clown][:-clown]

Ma come fanno a mangiare?? Mah.....

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 AM ----------

Originariamente inviato da renegade
            Oggi finalmente ho rotto il ghiaccio vediamo come andrà mercoledì
            Cioè.....l' hai trovata o sei solo uscito?
            The Rebel![;)]

Commenta

• Rush 2015
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2015
              • 43
              • Piombino
              • Setter inglese

Girato per 5 ore sabato verso Montieri....luogo abbastanza asciutto.... girato fossi , tagliate , scamporati.......ma purtroppo non ho avuto fortuna..... ma la cosa piu negativa e' stata lo sguardo dei colleghi cacciatori... mai vista tanta gente cosi svogliata di andare a caccia..... cmq ragazzi non ci scoraggiamo...prima o poi arriveranno....

Commenta

• Massimo
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 2647
                • Roma, Roma, Lazio.
                • Pointer/Mora/Gina

Il fiume elsa e i dintorni di casa tua devono essere una specie di Crimea o un anglo di scozia per riuscire a far inconteare un cucciolo di quattro mesi una beccaccia a settimana. Specie quando dalle prealpi all appennino ho solo notizie di fatiche enormi per trovare un uccello con cani fatti e che nella loro vita ne hanno trovate centinaia.
                Oggi nel girovagare per fossi e canali in cerca di umidità abbiamo incontrato solo gente disperata perche non sapevano piu dove infilarsi per trovarne una.

O tu hai un culo piu grosso del buco nero o abbiamo trovato il nuovo decor lot..
                Lume che ti succede? Come mai sei così acido ti ho sempre reputato una persona equilibrata anche se non ti conosco di persona ma solo sul forum del resto leggendo ogni tanto(ormai faccio solo quello per rimanere fuori dalle solite infinite polemiche)noto qualche castroneria anche da parte di altri assidui partecipanti del resto bisogna sempre prendere con le pinze quello che si scrive nei forum,ovvio sempre parere personale.
                Massimo C.

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

beccacce 2017\2018

Questa sì che è saggezza!

Commenta

• elsa
                    ⭐⭐
                    • Mar 2017
                    • 755
                    • Sanremo Liguria
                    • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Indubbiamente aiuta.. Penso, ovviamente porta sembrare un po' arrogante, di poter dire che le mie dieci beccacce l'anno le riuscirei a sparare anche senza cane solo pestando i punti giusti.
                    Ma il fatto che una palla di pelo che rotola qua e la per mezz'ora? Due ore? Trovi lui beccacce e non quagliette di gabbia.. E non una ..ma quattro in un paio di settimane ..ripeto che abbiamo davanti un qualche cosa di alieno.

Non abito in citta, i posti li conosco meglio delle mie tasche, vivo dietro ai cani da quando ho otto anni e faccio questo e solo questo da fine settembre a meta aprile in una delle zone di passo migliore nel centro nord.. Ma io ripeto ...un cane di quattro mesi che trova beccacce come le quagliette nun l ho mai visto ne nei miei cani ne in quelli di altri.. Ma non per altro fatto che un cane di quell'età può sbatterci contro mentre rotola nel sentiero.. Diverso sia trovarle e per di piu ripetutamente.
                    Senza fare polemica concordo con Lume....sinceramente trovo un pò difficile
                    che un cagnino così piccolo(giovane)cacci e trovi beccacce, che ci "sbatta"dentro mentre rotola è possibile visto che lo porti in posti che conosci
                    e che sai possano esserci beccacce,ma probabilmente abbiamo una concezione diversa della caccia alla beccaccia,però per contro potremmo essere effettivamente di fronte ad un novello Decor Lot(non so se andava
                    a caccia di beccacce) spero sia così, ma un cucciolo di 4/5mesi per quanta volontà e passione possa avere rimane un giovanissimo "aspirante" cane
                    Occhio inoltre,ma lo sai sicuramente,alle sue "gambette" e "ossicine"il piccolo si può rompere visto che le beccacce di solito non le si trovano sui tavoli da bigliardo.Mi permetto di postare 2 foto della mia Elsa una all'età di 4 mesi
                    ed una ora, a 2 anni e mezzo..........ultima cosa,ieri in alta valle Stura (CN)
                    trovate 2 beccacce insieme ma cacciarle in quel seccume è deprimente
                    Cordiali saluti
                    Marco

"Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

beccacce 2017\2018

Vedi, Marco. Caccio da 40 anni le becche nei soliti posti in maniera quasi esclusiva (alterno il chioccolo nel periodo antecedente al passo delle regine). Premessa prima di continuare: non ho vantato in alcun modo il canino in confronto ad altri. Non ne ho l'intenzione. Non c'è bisogno di scomodare decor lot. Se lo porti dove c'è la beccona la ferma. Ho raccontato i risultati delle cacciate (3) nelle quali ho abbattuto 1 becca, un'altra padellata e una frullata da sola dopo che aveva avvertito il nostro arrivo. Ho sempre allevato cuccioli e iniziati a caccia, da soli, a 4\5 mesi. Stai tranquillo non se le rompono le gambine: non confrontiamoli ai bimbi. Non li ho mai iniziati con le quaglie: lo trovo deleterio per il futuro beccacciaio. Non è nel mio carattere affermare una virtù che mi appartiene: sono un beccacciaio e un buon cacciatore fa il buon cane senza dover andare nei luoghi reclamizzati dalle riviste specializzate.
                      Cordialmente
                      Iliano

Commenta

• teddyvs
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 717
                        • brescia

per me non c'è niente di strano se un cane giovane fa incontri, se il padrone e il cane conoscono bene il posto e le zone da beccaccia e NON CI SONO ALTRI CACCIATORI e CI SONO LE BECCACCE allora l'incontro ci sta, certo bisogna vedere come vengono trattate, le beccacce che si incontrano oggigiorno spesso si sottraggono di pedina e il cane giovane resta inchiodato alla prima emanazione e non guidando la beccaccia si invola spesso silenziosa o fuori tiro (e su questo secondo me influisce che all'estero cominciano a involare beccacce gia da agosto). Specifico che non ho niente in contrario con la caccia all'estero praticata in modo legale.
                        Io ho incontrato sia sabato che domenica nelle mie zone poco frequentate e col cane diciamo che le conosce meno; nel pomeriggio invece ho cambiato zona e sono stato sia sabato che domenica in posti più battuti e col cane esperto ho visto solo ferme e sentito il frullo della beccaccia senza mai poter sparare.
                        Dove caccio io spesso non trovo nessuno, se cambio posto trovo 5-6 cacciatori tutti con 2-3 setter a testa che al mattino fanno l'aspetto alla beccaccia e per questo non ci vado, mi ha stupito in particolare un cacciatore che fino a quando non l'ho visto coi miei occhi non credevo facesse l'aspetto, un personaggio che qui in valle distribuisce cani a tanti altri cacciatori che lo stimano, sono deluso ma fiero di non aver mai praticato questa tecnica illegale di caccia; che non concepisco, soprattutto da chi tiene i cani nel baule e poi la va a cercare, cani magari giovani che hanno bisogno di incontri, che sono figli di campioni come viene decantato dai loro padroni per tutto l'anno alle gare cinofile.. mi dispiace per loro io godo per la qualità in tutti i campi, nella caccia e nella vita.

Commenta

• Rush 2015
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2015
                          • 43
                          • Piombino
                          • Setter inglese

Scusate volevo fare una domanda . Considerate che questo è il terzo anno che caccio la beccaccia ( o meglio ci provo) .... quanto puo pedinare la beccaccia???

Commenta

• elsa
                            ⭐⭐
                            • Mar 2017
                            • 755
                            • Sanremo Liguria
                            • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Originariamente inviato da cioni iliano
                            Vedi, Marco. Caccio da 40 anni le becche nei soliti posti in maniera quasi esclusiva (alterno il chioccolo nel periodo antecedente al passo delle regine). Premessa prima di continuare: non ho vantato in alcun modo il canino in confronto ad altri. Non ne ho l'intenzione. Non c'è bisogno di scomodare decor lot. Se lo porti dove c'è la beccona la ferma. Ho raccontato i risultati delle cacciate (3) nelle quali ho abbattuto 1 becca, un'altra padellata e una frullata da sola dopo che aveva avvertito il nostro arrivo. Ho sempre allevato cuccioli e iniziati a caccia, da soli, a 4\5 mesi. Stai tranquillo non se le rompono le gambine: non confrontiamoli ai bimbi. Non li ho mai iniziati con le quaglie: lo trovo deleterio per il futuro beccacciaio. Non è nel mio carattere affermare una virtù che mi appartiene: sono un beccacciaio e un buon cacciatore fa il buon cane senza dover andare nei luoghi reclamizzati dalle riviste specializzate.
                            Cordialmente
                            Iliano
                            Ciao Iliano,come scritto nessuna polemica da parte mia, non confronto e non confondo cani con bimbi, non metto in dubbio la tua esperienza e competenza,ma da parte mia mi viene difficile "vedere" un babaccino di 4 mesi lavorare una beccaccia,sicuramente fai bene a portarlo ,da solo o in compagnia questo dipende dalla sua testa(psiche)...la mia l'ho sempre portata con gli altri e lei si è sempre fatta i suoi affari senza andare a rimorchio o disturbare; ogni cane fa storia a se, mi fa comunque piacere che il
                            tuo cagnino sia così precoce è una dote che molti seri allevatori ricercano
                            occhio solo a non forzare i tempi(ma questo lo sai),posso chiederti chi c'è dietro al cucciolo(genitori, nonni e bis nonni).........per ritornare al discorso
                            primario,dicevo solo che secondo me è deleterio o meglio inutile portare un cucciolo nelle vicinanze di una beccaccia,per me è meglio aspettare che il cane cominci a "cercare"con cognizione di causa e credo che lo possa fare, se precoce a 7/8/9 mesi....purtroppo ne ho visti tanti cani giovani rompersi le gambine per la fretta dei proprietari di portarli a caccia e anticipare i tempi...
                            Buona notte e speriamo che piova....lo dico prima di tutto da contadino e poi da cacciatore[brindisi]
                            Marco
                            "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

beccacce 2017\2018

Buona notte, Marco
                              Iliano

Commenta

• Lume
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4497
                                • Valtrompia
                                • Setter redo

Originariamente inviato da Rush 2015
                                Scusate volevo fare una domanda . Considerate che questo è il terzo anno che caccio la beccaccia ( o meglio ci provo) .... quanto puo pedinare la beccaccia???
                                Tanto.. In certi ambienti come una pernice rossa..

---------- Messaggio inserito alle 10:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 PM ----------

Originariamente inviato da Cantarini
                                Lume che ti succede? Come mai sei così acido ti ho sempre reputato una persona equilibrata anche se non ti conosco di persona ma solo sul forum del resto leggendo ogni tanto(ormai faccio solo quello per rimanere fuori dalle solite infinite polemiche)noto qualche castroneria anche da parte di altri assidui partecipanti del resto bisogna sempre prendere con le pinze quello che si scrive nei forum,ovvio sempre parere personale.
                                Perché lavoro troppo anche oggi mi sono fatto le mie 13 ore di lavoro mangiando un panino in piedi.. Quando non lavoro cammino tutto il giorno e in questo periodo ho pure la signora che si lamenta perche non ci sono mai.

Proprio per l'equilibrio che ho riesco ancora a essere sereno e quasi normale. Questo fino al 20 gennaio poi mi rassereno nuovamente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..