Beccacce 2018/2019

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian Scopri di più su Cristian
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 961
    • Catanzaro

Si discute di nord e sud, qui da me basta spostarsi di un km, e avere posti ottimi e posti con poche beccacce. Quando fino la scorsa stagione erano tutti posti buoni. Ogni stagione è una storia propria.

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

Originariamente inviato da ottavio marotta
      in fatto di beccacce ognuno di noi ha il suo metro di misura,quindi ognuno di noi vive una stagione buona, meno buona ,pessima (la mia).Ora vi chiedo,senza prendere il carniere come elemento di confronto(visto che il carniere è influenzato da altri fattori) : quando per voi una stagione si può definire buona?aver incontrato 20 beccacce,e per un pò sempre le stesse ,è(per adesso) veramente una pessima stagione.La teoria del cambiamento climatico mi sa che è vera.Sono sempre più frequenti,le buone stagioni al nord.

guarda ... io e i miei 2 amici con cui vado spesso, ed esclusivamente direi, frequentiamo da oltre trent' anni gli stessi posti, e quando dico gli stessi sono proprio gli stessi itinerari del medesimo luogo, e questi posti sono pochissimi 4/6 non di più . è ovvio che la presenza dipende dall' andamento meteo, soprattutto dalla mancanza/abbondanza di precipitazioni nel tempo giusto ... vale a dire ottobre / primi novembre, dipende dal taglio del bosco che se vecchio è meno ricettivo di quello giovane ... dipende poi dal disturbo di altri cacciatori e dai loro prelievi, dipende poi dalla qualità dei cani che hai a disposizione che può variare parecchio nel corso dei decenni ( ma fortunatamente qualche cane più che buono lo abbiamo sempre avuto ... perlomeno a turno :)) .

Quindi sono in grado di valutare abbastanza bene la disponibilità delle presenze di regine in questi luoghi nel corso degli anni ... e direi che la mia impressione prevede un leggero calo ... però può dipendere anche dal nostro modo di cacciare che cambia via via che diventiamo più "maturi" oltre all' innegabile riscaldamento ambientale che subiamo.
      mediamente facciamo quindi dalle 30 alle 40 uscite che vanno dai primi novembre a metà/fine gennaio e le volte che non incontriamo la regina (nelle annate normali come quest' anno ad esempio) sono pari a 1/3 zero ... quindi magari spesso le regine trovate dai cani sono le stesse della volta precedente ... ma direi che un minimo di una 40 di beccacce "diverse" le rimediamo di sicuro e che potrebbero fornire un numero di "ferme" intorno a 100 come minimo ... altra cosa è il numero dei prelievi vent' anni fa negli annate migliori raggiungevamo facilmente la 50na e passa ( e quindi il loro numero complessivamente era di almeno una 60na di diverse :)) ...da qualche anno invece è in calando abbondante (ma anche quì può dipendere dalla maturità dei cacciatori :) )

quindi si sono d' accordo che incontrare una 20na di beccacce diverse, in un anno normale, è un numero appena sufficiente per chi pratica questa caccia quasi in modo esclusivo

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

x me e stata la peggiore stagione degli ultimi anni ,mi spiego,cacciando massimo a 30 km dal raccordo anulare di roma,sia a roma nord ,zona cassia,aurelia,salaria,e roma sud,zone confluenti col mare,tor san lorenzo ardea,pontina,negli anni ,a rotazione,una media di beccaccie riportate era per me più che sufficiente a lasciarmi rallegrato tenendo conto non il numero degli incontri ma la media di abbattimenti che e stata nelle ultime cinque annate di 7 beccaccie abbattute,col 410 non parlo volutamente di incontri ,perchè probabilmente ,anzi sono sicuro molte sono state frutto di incontri ripetu
        ti quindi non fanno testo,non è facile,abbattere col 410 ,quindi non fanno testo,ma questo anno ho incontrato ad oggi solo una volta,e non me lo so spiegare,la cagna va come un treno,i posti sono gli stessi,ho ad oggi aggiunto,6 uscite ad un nuovo posto,ed e li che ho incontrato,tenete conto che si parla di posti al livello del mare,tranne uno in collina 500 metri,che dire,io onestamente non saprei,leggo che qui da noi in zona tutti incontrano quasi giornalmente,per cui le beccaccie ,ci sono state,e qualcuna c'è.sono a macchia di leopardo,daltra parte parliamo di un uccello la cui "peculiarita e lo spostamento,tra spot ravvicinati,in zone vocate,magari quello che abbatte uno e lo stesso uccello che stava 10 km,più avanti,oppure 500 metri più in alto nella stessa zona.io comunque,una piccola benedizione,dovrei questo anno farmela fare,[;)],ma ancora ci spero fino alla fine.old

Commenta

• LoreVito
          ⭐⭐
          • Jun 2014
          • 268
          • Rimini
          • Weimaraner e Bracco tedesco

Io rimango a sentire, data la mia poca esperienza ( 4a licenza) solo due anni ad inseguire la Regina e dico che chi fa I numeri migliori sono quelli che la cacciano in modo sbagliato e questo lo sappiamo e che non avendo visto I tempi migliori rimango contento di numeri per voi appena sufficienti e di esaltarmi e godere della decina, anche meno di beccacce abbattute, ma di qualità, in solitaria, e di sorridere come quando si va con amici e vederla o solo sentirla andarsene.
          Ritengo questa caccia intima e solitaria, straordinaria ed unica con il cane da ferma, scarsa di carniere ma generosa di fatica ed emozioni.
          Rimango umilmente ad ascoltare chi ne ha di più di esperienza.

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8039
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da LoreVito
            Io rimango a sentire, data la mia poca esperienza ( 4a licenza) solo due anni ad inseguire la Regina e dico che chi fa I numeri migliori sono quelli che la cacciano in modo sbagliato e questo lo sappiamo e che non avendo visto I tempi migliori rimango contento di numeri per voi appena sufficienti e di esaltarmi e godere della decina, anche meno di beccacce abbattute, ma di qualità, in solitaria, e di sorridere come quando si va con amici e vederla o solo sentirla andarsene.
            Ritengo questa caccia intima e solitaria, straordinaria ed unica con il cane da ferma, scarsa di carniere ma generosa di fatica ed emozioni.
            Rimango umilmente ad ascoltare chi ne ha di più di esperienza.
            Te l'ho già detto, come lo dissi in passato a qualcun altro...è la PASSIONE che conta, e a te non manca...i risultati arriveranno, contaci, e saranno inaspettati....di colpo la strada diventerà in discesa (la strada per servire i cani, invece...rimarrà sempre, inesorabilmente in salita [:D][:D])
            Mala tempora currunt

Commenta

• Tuco
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2007
              • 1704
              • Sori, Genova .
              • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Cantarini
              Caro Fabrizio …………...ed il cane poco nevrilico(data la razza)………………………..
              Di quello, non sarei troppo convinto….[fiuu][fiuu][fiuu]….forse quello di Fabry, in effetti...[:D][:D][:D]

Commenta

• Francisco
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2018
                • 3
                • Roma

La verità che gli incontri sono sporadici di questo periodo è che il passo è stato altalenante ora pare che si incontrano in zone dove a novembre non avevano messo becco.

Commenta

• Massimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 2658
                  • Roma, Roma, Lazio.
                  • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da old hunter
                  x me e stata la peggiore stagione degli ultimi anni ,mi spiego,cacciando massimo a 30 km dal raccordo anulare di roma,sia a roma nord ,zona cassia,aurelia,salaria,e roma sud,zone confluenti col mare,tor san lorenzo ardea,pontina,negli anni ,a rotazione,una media di beccaccie riportate era per me più che sufficiente a lasciarmi rallegrato tenendo conto non il numero degli incontri ma la media di abbattimenti che e stata nelle ultime cinque annate di 7 beccaccie abbattute,col 410 non parlo volutamente di incontri ,perchè probabilmente ,anzi sono sicuro molte sono state frutto di incontri ripetu
                  ti quindi non fanno testo,non è facile,abbattere col 410 ,quindi non fanno testo,ma questo anno ho incontrato ad oggi solo una volta,e non me lo so spiegare,la cagna va come un treno,i posti sono gli stessi,ho ad oggi aggiunto,6 uscite ad un nuovo posto,ed e li che ho incontrato,tenete conto che si parla di posti al livello del mare,tranne uno in collina 500 metri,che dire,io onestamente non saprei,leggo che qui da noi in zona tutti incontrano quasi giornalmente,per cui le beccaccie ,ci sono state,e qualcuna c'è.sono a macchia di leopardo,daltra parte parliamo di un uccello la cui "peculiarita e lo spostamento,tra spot ravvicinati,in zone vocate,magari quello che abbatte uno e lo stesso uccello che stava 10 km,più avanti,oppure 500 metri più in alto nella stessa zona.io comunque,una piccola benedizione,dovrei questo anno farmela fare,[;)],ma ancora ci spero fino alla fine.old
                  Old mi dispiace ma ormai noi nel Lazio non facciamo più testo,del resto a partire dalla fine degli anni 90 è stato un lento e inesorabile declino per arrivare ai giorni nostri,io a beccacce continuo ad andare negli stessi posti da 50 anni ed anche se ogni stagione che passa continuo a meravigliarmi non posso fare altro che constatare il declino sopra detto,un'unica cosa almeno dove vado io c'è stato un restringimento dei territori importante perchè tra zrc,afv e parco il territorio libero è diventato misera cosa.
                  Per la stagione in corso ribadisco che qualche beccaccia c'è perchè quelle abbattute vengono rimpiazzate da altre niente di eclatante ma rispetto al 2017 con la sua siccità assurda dove la beccaccia è stata come l'araba fenice non ci si può lamentare,purtroppo per me ma meglio per le regine ho fatto qualche padella eclatante,ci sta comincio ad essere "anziano"[fiuu][fiuu][fiuu]
                  Massimo C.

Commenta

• old hunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2013
                    • 2295
                    • ROMA
                    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

ieri vado ad un bosco sulla braccianese .chi e di roma e dintontorni sa di cosa parlo arrivo un po tardi, erano le 9.00 parcheggio e mi immetto,dentro il sentiero cane al guinzaglio,supero un dosso,vedo che non c'e nessuno sgancio,molto speranzoso perchè l'istinto mi diceva che c'era,faccio un paio di cento metri,e la cagna stava in ferma dentro,piano piano vado a servirla,mi sono un po emozionato anche adesso mentre scrivo scusatemi mi brillano gli occhi,tutto per la cagnetta bella mia quanto vorrei farti abboccare,...insomma sta li inchiodata,me la godo mi piazzo anche bene,sono andato anche con lo schioppo calibro 12,propio per non sbagliare tanto sta,che era dove avevano abbattuto cerano ciuffi del petto per terra,....vabbe non mi abbatto e riparto,mi dico che c'è ne deve essere più di una solo che non cerano macchine ed il bosco è perfetto,faccio 50 60 metri e mi vedo venire incontro un cacciatore,perfettamente pulito,senza un capello fuori posto,scambiamo due saluti,cosi per educazione,gli chiedo se sta con il cane,subito pronto a cambiare posto per rispetto di precedenza,mi dice che no sta senza cane,sta li per dei colombacci,parliamo un po intanto onda rientra e comincia a girare intorno al tizio,all'improvviso lo punta e va in ferma ma una ferma stupenda tutta stesa ,..lo guardo e gli chiedo se a un fagiano nella cacciatora,questo signore un po imbarazzato fa no sono colombacci,ribatto che onda dei DIAVOLI BIANCHI NON FERMA COLOMBACCI,all'improvviso tira fuori una beccaccia che era grande come una gallina,....mi sono girato e me ne sono andato viva la caccia e viva onda.old

---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:49 PM ----------

Old mi dispiace ma ormai noi nel Lazio non facciamo più testo,del resto a partire dalla fine degli anni 90 è stato un lento e inesorabile declino per arrivare ai giorni nostri,io a beccacce continuo ad andare negli stessi posti da 50 anni ed anche se ogni stagione che passa continuo a meravigliarmi non posso fare altro che constatare il declino sopra detto,un'unica cosa almeno dove vado io c'è stato un restringimento dei territori importante perchè tra zrc,afv e parco il territorio libero è diventato misera cosa.
                    Per la stagione in corso ribadisco che qualche beccaccia c'è perchè quelle abbattute vengono rimpiazzate da altre niente di eclatante ma rispetto al 2017 con la sua siccità assurda dove la beccaccia è stata come l'araba fenice non ci si può lamentare,purtroppo per me ma meglio per le regine ho fatto qualche padella eclatante,ci sta comincio ad essere "anziano"[fiuu][fiuu][fiuu]
                    maestro l'altro anno non mi sono potuto lamentare .pensa che ad ottobre ho incontrato e abbattuto due beccaccie nella polvere ,sabbia ti dico anche dove sono sicuro conoscerai,sulla ardeatina,tra le colline ed il bosco confinante,a più di 23 gradi,novembre 4 incontri san lorenzo con un abbattimento,canaloni sulla pontina,tutto dicembre 4 abbattimenti con una diecina di incontri ,parlo di beccaccie smaliziate,gennaio 2 incontri.e a nettuno macchia di frionte poligono una,altra beccaccia,in totale in 5 anni fatte 34 beccaccie con circa,contati veri incontri non beccaccie diverse 55/60 incontri,non sono tanti,ma a me bastano,e avanzano sinceramente,qualche fagiano si fa,qualche beccaccino,qualche anatrella,su invito sono stato su a collepardo e,due pernici in territorio vocato,le ho gustate e amate,mi sono sempre veramente rallegrato numeri onesti ma belle cacciate,questanno maestro nada de nada mettici pure che ti sei cuccato il fagianone[:D]sulle piane che voi fa !!ma non demordiamo aspetto un tuo invito,per una passeggiata insieme giuro che porto il 410 e fionda non si sa mai...

---------- Messaggio inserito alle 02:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------

maestro l'altro anno non mi sono potuto lamentare .pensa che ad ottobre ho incontrato e abbattuto due beccaccie nella polvere ,sabbia ti dico anche dove sono sicuro conoscerai,sulla ardeatina,tra le colline ed il bosco confinante,a più di 23 gradi,novembre 4 incontri san lorenzo con un abbattimento,canaloni sulla pontina,tutto dicembre 4 abbattimenti con una diecina di incontri ,parlo di beccaccie smaliziate,gennaio 2 incontri.e a nettuno macchia di frionte poligono una,altra beccaccia,in totale in 5 anni fatte 34 beccaccie con circa,contati veri incontri non beccaccie diverse 55/60 incontri,non sono tanti,ma a me bastano,e avanzano sinceramente,qualche fagiano si fa,qualche beccaccino,qualche anatrella,su invito sono stato su a collepardo e,due pernici in territorio vocato,le ho gustate e amate,mi sono sempre veramente rallegrato numeri onesti ma belle cacciate,questanno maestro nada de nada mettici pure che ti sei cuccato il fagianone[:D]sulle piane che voi fa !!ma non demordiamo aspetto un tuo invito,per una passeggiata insieme giuro che porto il 410 e fionda non si sa mai...

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4590
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Ora che la stagione si è conclusa posso tirare le somme. Io ho vissuto la stagione migliore di sempre, 33 uscite e solo 5 giornate senza incontri. A partire dal 7 novembre non un giorno a vuoto. Non ci sono state giornate con grandi picchi, ma piuttosto regolari. I cani sono ad un ottimo livello, la bracca giovane è diventata una macchina trovabecche e la nuova setter del mio socio si è subito dimostrata molto più che valida. Per almeno un'altra stagione dovremmo essere a posto con gli ausiliari.
                      Se proprio voglio trovare una nota dolente, dico che per cinque volte, i cani hanno recuperato la beccaccia che avevamo sparato e che nulla ci avrebbe fatto pensare di averla colpita. Bravi i cani ma un retropensiero mi permane comunque.
                      Buon nuovo anno a tutti, con la certezza che la specie beccaccia è in salute.

Commenta

• Lume
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4497
                        • Valtrompia
                        • Setter redo

Sono mesi che entro sbircio vedo che tutto sia in ordine e ritorno a fare quello che più amo fare nel mio tempo libero...finire gli scarponi e star dietro ai cani.
                        Un annata da me partita all'insegna del poco ma sempre e costante che si è tramutata dalla prima decade di novembre in giornate ricche e appassionate e questo praticamente sino all'ultimo respiro e raggio di sole utile dell'ultimo giorno.
                        Annata buona e buona buonissima la qualità delle beccacce...solo un paio di adulti abbattuti su un campionamento di circa 40 prese in totale tra me e il mio compagno di caccia ...che diventa ogni anno più bravo , saggio e esperto.
                        Credo di poter dire che siano circa una 80tina gli incontri e per il tipo di ambiente in cui cacciamo direi non male come rapporto.
                        Il mio penultimo pensiero va ai cani, quest'anno enesorabile passare del tempo di redo e stato compensato dalle prodezze della cagna del compagno...una vera forza della natura anche se mi ha messo a dura prova in più occasioni...son vecchietto ormai per far certe cose...E dulcis in fundo il mio giovincello che a poco più di sei mesi ha avuto modo di iniziare a incontrare trovare e veder cadere davanti qualche beccaccia...penultimo perché...
                        L'ultimo pensiero va alle beccacce perché quest'anno ci hanno nuovamente sorpreso dopo lo scorso anno a cui in molti , me compreso, avevano destato qualche preoccupazione..una stagione importante...E per fortuna con ancora diversi uccelli presenti per poter continuare e crescere la nuova leva..sperando assomigli prima o poi vagamente al suo vicino di box.
                        Ringrazio i cagnetti per le immani fatiche a cui ci siamo costretti...E ovviamente moglie e figli per la pazienza avuta..E ora aspettiamo con ansia la primavera e il ritorno , speriamo corposo, delle fate del bosco.

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8039
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Io come ultimamente ogni anno, sono preda di sentimenti contrastanti...rimpiango che sia finita...proprio adesso che ci sono più beccacce che in tutto il resto della stagione...ma allo stesso tempo tiro un sospiro di sollievo perché finalmente potrò riposare un poco, e ridare alla mia famiglia l'attenzione e il tempo che si merita e che gli nego a stagione aperta.

Le beccacce ci sono state e ci sono, e il trend, almeno per quanto mi riguarda, è stato tutto fuorché calante...ottima stagione, in cui ho ricominciato a cacciare da solo, rimpiangendo un po' la compagnia di un socio, ma riscoprendo gioie che avevo dimenticato, e dando il giusto spazio ai miei cani...ed arrivando ad una desolante constatazione: un amico una volta mi ha detto che sono un inglesista dentro...ebbene, è ancora peggio...sono più cocciuto di un cane inglese, e non riesco a mollare mai...speriamo che continui così anche in futuro.
                          Mala tempora currunt

Commenta

• Massimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2006
                            • 2658
                            • Roma, Roma, Lazio.
                            • Pointer/Mora/Gina

Qui nel Lazio abbiamo tempo fino al 20 gennaio ma dove vado io causa ZPS le uscite sono solo sei sempre che uno le possa fare tutte,da quello che dicono al meteo da stasera/domani le temperature scenderanno di 10 gradi e pensare che ieri sembrava primavera,comunque la mia riflessione sui i numeri riportati dai "nordici" mi riportano agli anni 70/80/90 quando anche qui erano doppi con carnieri imbarazzanti,la riflessione è che se non altro la specie gode una buona salute con buona pace di chi ci vuole male.
                            Massimo C.

Commenta

• jon62
                              ⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 603
                              • appennino ligure
                              • setter inglese

Anche dalle nostre parti la stagione s‘è conclusa bene, per chi è andato in alto sui crinali, nei posti classici „d‘una volta“ è stata un‘annata eccezionale. Le beccacce sone arrivate molto presto e numerose, anche un buon contingente di giovani e visto le buone condizioni del terreno si sono trattenute tanto tempo in alto. Anche più in basso trovavi tante, però il terreno umido permetteva a loro di crearsi loro riserve personali e non erano costrette di concentrarsi in pochi metri quadrati. Le breve nevicate di dicembre non le hanno spostate.
                              Qualche preoccupazione c‘era non per le beccacce ma per la situazione dei boschi, messi a dura prova da burrasche, gelate e siccità degli ultimi mesi. In tanti posti frequentati dalle beccacce sono caduti alberi anche secolari, altri sono rimasti pericolanti, praticamente non riesci più a passare. Cosa sarà il destino di questi boschi e come inciderà sulla permanenza della beccaccia si vedrà nel futuro.
                              Una piccola fitta nel cuore vedendo che i cani non sono più cuccioli veniva placato vedendo loro lavoro maturo ed intelligente. Quest‘anno per me rimarrà l‘anno delle beccacce “invisibili“: ferme lunghissime, il dubbio „sarà andata via“ -però c‘erano, un metro davanti ai cani, perfettamente mimetizzate e fiduciose della loro livrea, sempre pronte a partire nella direzione che meno t‘aspettavi. E i cani subito pronti a ritrovarle e ripetere la procedura.
                              Purtroppo il bel gioco dura poco, speriamo che il tempo continui a permettere alle beccacce a trovare loro pasti succulenti e passarsi bene loro vacanza invernale da noi.

---------- Messaggio inserito alle 06:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Madre e figlia e la beccacia, invisibile ovviamente

Ultima modifica jon62; 02-01-19, 16:36.

Commenta

• ginger
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 5173
                                • calabria
                                • SETTER INGLESE

Amicizie che si rinnovano,visite gradite alle quali non rinucerei per nulla al mondo,sono 20 anni ormai che gli amici bresciani mi onorano della loro presenza,stamne assaggio del bosco,e maestro manessi colpisce con nio e nost delle querce merizie[brindisi][brindisi][brindisi]
                                File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..