Beccacce 2018/2019

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian Scopri di più su Cristian
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Nikketek
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2018
    • 10
    • Grosseto
    • drahthaar

Originariamente inviato da maremmano
    ho avuto la notizia che anche nella mia provincia hanno anticipato la chiusura alla regina (11 gennaio) ( pare sia il consiglio di stato che ha imposto il provvedimento)

la cosa strana è che pare ci siano anche altre chiusure anticipate per specie diverse ma sono tutte con date specifiche e mai uguali tra le molte ( tipo bottaccio il 17 , alzavola il 21, cornacchia il 18 .... bah !!! ) vai a capire cosa hanno combinato in fase di attuazione della legge .

Ciao maremmano, ad esclusione dello scorso anche l'anno venatorio 2016/2017 e se non ricordo male 2015/2016 hanno subito anticipi della chiusura della caccia di alcune specie tra cui la beccaccia. Secondo il mio modestissimo parere questo tipo di decreto non è altro che una truffa vera e propria verso tutte le persone che hanno pagato in estate con un calendario venatorio ben definito, quindi assimilabile ad un contratto, e tale diritto acquisito non dovrebbe potere essere tolto a meno di indennizzi. La mia considerazione personale che a me terrorizza tantissimo è che la richiesta dell'anticipazione della chiusura della caccia derivi da richiesta da parte di organizzazioni (almeno così si vocifera) che hanno veramente tantissimo seguito ma non hanno la più pallida idea di cosa sia la caccia ne tanto meno che cosa siano i cacciatori tantissime persone non hanno nemmeno idea di che colore sia la beccaccia e dove si trovi. Credo che ci aspetti un futuro veramente incerto.

Commenta

• LoreVito
      ⭐⭐
      • Jun 2014
      • 268
      • Rimini
      • Weimaraner e Bracco tedesco

Tutti fermi causa neve?
      Io con il mio GRIGIONE oggi ho portato a casa una sfortunata che in prima battuta ha provato a darsela a gambe, poi una volta piazzata ha provato la fuga aerea, ma fortunatamente il mio cane gira molto corto e l'aveva fermata velocemente qualche cespuglio prima quindi ero pronto.
      In realtà pensavo me l'avesse fatta, il primo colpo l'ho sbagliato mentre il secondo ho sparato ma era già coperta dai rovi, ormai già al pensiero della rimessa ho fatto caso che il cane partito come un fulmine in direzione di volo non tornava così mi sono apprestato a chiamarlo ed ecco che é sbucato dal fitto con lei in bocca.

Commenta

• ginger
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 5173
        • calabria
        • SETTER INGLESE

L'Amicone Gaetano è venuto a farci visita per vedere i progressi della sua Unca Delle Querce Merizie,2 anni e mezzo già ch.italiano di lavoro e sontuosa beccacciaia,che ne dici Gaetano?spero tu ti sia divertito,per noi è stata una gran bella esperienza con una giornata ricca di incontri ed all'insegna della vera amicizia[brindisi][brindisi][brindisi]
        File allegati

Commenta

• gaetano.volino
          ⭐⭐
          • Oct 2009
          • 223
          • NAPOLI
          • SETTER irlandese

Ho trascorso una giornata spettacolare con setter QUERCE MERIZIE di altissimo livello , sopratutto con te Luigi caparelli grandissima persona da valori unici , grazie di cuore , nn dimenticherò facilmente quello che fai , sei un grande

Commenta

• ginger
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 5173
            • calabria
            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da gaetano.volino
            Ho trascorso una giornata spettacolare con setter QUERCE MERIZIE di altissimo livello , sopratutto con te Luigi caparelli grandissima persona da valori unici , grazie di cuore , nn dimenticherò facilmente quello che fai , sei un grande
            gaetano siamo felicissimi che ti sia veramente divertito,e,ti aspettiamo a gennaio per nuove avventure[brindisi]

Commenta

• ettore
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 2603
              • Cairo Montenotte - Savona -
              • bracco italiano _ bracco francese

Giornata di primavera, di beccacce neanche l'ombra.
              Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• beccolungo
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1509
                • genova

Tra pochi giorni in Liguria e oltrepo’ pavese si chiude la beccaccia,credo di poter dire sia stato uno dei migliori anni che io abbia ricordo!!! Da metà ottobre ho contato solo un giorno senza incontri una meraviglia!

Commenta

• LoreVito
                  ⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 268
                  • Rimini
                  • Weimaraner e Bracco tedesco

Azz!!!! In effetti anche da noi in romagna ce ne sono state tante, io ho ancora un mesetto scarso, ma sono gia soddisfatto di quello che ho visto.
                  P.s. non perché ho fatto la quota, non sono nemmeno a metá, ma per le azioni dei miei cani.
                  Cmq continuo a cercarle e spariamo mi freghino... è cosi grandioso vederle all'opera.

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8039
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Annata notevole, giusto quello che ci voleva per un cucciolone sul quale inizialmente avevo molto più che un dubbio....ma adesso posso dire senza tema di smentita, che il pargolo sta finalmente sbocciando...e in questo le beccacce sono state molto collaborative.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• Massimo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2006
                      • 2656
                      • Roma, Roma, Lazio.
                      • Pointer/Mora/Gina

Caro Fabrizio la storia è sempre quella per fare i cani ci vogliono gli animali....banalità forse ma mi chiedo se la stagione fosse stata scarsa ed il cane poco nevrilico(data la razza) hai voglia ad insistere!!!
                      Massimo C.

Commenta

• Umberto errico
                        • Dec 2016
                        • 163
                        • Pulsano
                        • Bracci italiano Spinone Kuhrzar

E’ vero annata favorevole; ma da diversi giorni sono intrattabili. Non reggono la ferma, partono ed allungano la rimessa anche senza sparo. Benissimo così comunque

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Umberto errico
                          E’ vero annata favorevole; ma da diversi giorni sono intrattabili. Non reggono la ferma, partono ed allungano la rimessa anche senza sparo. Benissimo così comunque

anche qui molte di più che non l' anno passato ... grazie alla pioggia che è stata sufficiente ... però "quel comportamento" lo hanno avuto sempre , sin dai primi arrivi a novembre e lo mantengono anche oggi :)

solo "rare" , direi, quelle che si sono fatte sorprendere senza pedinate o salti sulle ali .

mi piacerebbe indagare su cosa provoca questo comportamento : disturbi ( anche da cani da seguita) frequenti ? troppo caldo ? poca pastura (ma non direi quelle prese erano e sono tutte bene in carne)? beccacce per lo più non giovanissime ? oppure un comportamento generico causato da troppa pressione venatoria o cinofila un pò in ogni parte d' europa? sta diventando un comportamento diffidente di tipo genetico o è soltanto congiunturale ?

Commenta

• fabryboc
                            • Dec 2009
                            • 8039
                            • piemonte

Originariamente inviato da Cantarini
                            Caro Fabrizio la storia è sempre quella per fare i cani ci vogliono gli animali....banalità forse ma mi chiedo se la stagione fosse stata scarsa ed il cane poco nevrilico(data la razza) hai voglia ad insistere!!!

Vero.... e ho dovuto sacrificare un po’ gli altri cani e il carniere, visto che ho riservato a lui i buchi e i giorni migliori....
                            Fosse stata un’annata critica sarebbe stata molto più dura....
                            Ma comunque qui ci sono sempre pochissimi posti brutti scomodi e poco battuti dove anche con la carestia vai quasi a colpo sicuro.... avrei sperato in quelli...
                            Mala tempora currunt

Commenta

• ottavio marotta
                              ⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 307
                              • roccagloriosa(sa)
                              • springer

in fatto di beccacce ognuno di noi ha il suo metro di misura,quindi ognuno di noi vive una stagione buona, meno buona ,pessima (la mia).Ora vi chiedo,senza prendere il carniere come elemento di confronto(visto che il carniere è influenzato da altri fattori) : quando per voi una stagione si può definire buona?aver incontrato 20 beccacce,e per un pò sempre le stesse ,è(per adesso) veramente una pessima stagione.La teoria del cambiamento climatico mi sa che è vera.Sono sempre più frequenti,le buone stagioni al nord.

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8039
                                • piemonte

Non è che sono sempre più frequenti le stagioni buone al nord....qui beccacce ne sono sempre PASSATE parecchie...ma ai primi di dicembre, tra neve e gelo, se ne andavano e la stagione era bella che finita....adesso quelle che arrivano a fine novembre stanno qui fino a marzo.

E così magari la stessa cosa è valida per quelle che dovrebbero arrivare da te (che non sono le "nostre"), e magari si fermano a svernare più a nord-est senza attraversare l'Adriatico....

Anche se amici in Calabria vivono ottime stagioni, seppur tardive rispetto ad una ventina d'anni fa.

Almeno questa è l'opinione che mi sono fatto in base alla mia modesta esperienza...
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..