Beccacce 2021/22

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tonino Scopri di più su Tonino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Buonasera sig. Paolo. Domani andrò sopra Castra, sul Montalbano, proprio il versante che vede Prato. Speriamo di incontrare qualcosa.
    Saluti.

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Dopo tre uscite alla stanziale, in cui abbiamo avuto la fortuna di fare tre lepri (nella ns. riserva situazione non brillante per la specie) credo che faremo la prima uscita domani, in alto naturalmente. Le previsioni del tempo dicono freddo in arrivo nei prossimi giorni, con una forte discesa della temperatura (arrivando a 4 gradi in quota): di solito anticipano, piovuto è piovuto... insomma mi sa che si comincia. E poi, è difficile metterci piombo addosso, ma anche lassù ci sono belle lepri... credo che in seconda metterò un 6 o forse anche un 5.

Commenta

• ettore
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 2603
        • Cairo Montenotte - Savona -
        • bracco italiano _ bracco francese

Visto la carenza di stanziale,giretto in zona becche, l'acqua venuta nella giornata del quattro e venuta giù talmente veloce che non è stata assorbita,mi aspettavo del fango ed ho trovato tutto altro, visto tordi e colombi e preso cornate da un capriolo messo alle strette dai cani in un recinto.[:142]
        Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Buonasera. Sono tornato alle 13 e ho trovato i terreni asciutti anche in quota. Ho fatto un giro abbastanza lungo per i prati e non ho notato né fatte né buchi; nemmeno intorno ad una fonte sorgiva dove il terreno era, lì, molto morbido.
          Comunque mi rassicuro con il fatto che sia ancora presto.
          Speriamo bene.
          Saluti.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Tutto il giorno in giro, visti colombacci ma nessun tordo.
            Previsto meteo bruttino ed assai strano per tutta la settimana, se sabato prossimo ci sarà una entrata di tordi, magari domenica faccio un salto in montagna.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolo franchi
              • Apr 2012
              • 177
              • prato
              • setter inglese

Ragazzi stamani in Calvana tordi a sfare , non ne vedevo così tanti da qualche anno .
              Io ero con il cane a scampoli di stanziale ma chi era alle parate ha letteralmente finito le cartucce . Ho visto anche dei branchetti di colombi . Oramai siamo vicini ! Sempre sperando che si fermino perchè il terreno è per loro in condizioni non adatte .

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Da in po' di anni...un bel po' a volerci pensare...al di là del passo il problema è stato rappresentato da quello a cui alludi: le piogge di fine estate-inizio autunno ritardano sempre più e la causa della scarsa presenza di beccacce "stanziali" è dovuta principalmente al fatto che appena arrivano non trovano i posti maturi, potranno pure trovare terreno bagnato ma sterile e privo di nutrimento che non ha fatto in tempo a svilupparsi.
                Dove vadano non saprei, forse in quota e da noi l'alta montagna è tutto parco, forse sulle sponde di quei pochi fiumi che da noi portano acqua, fatto sta che fatta eccezione per qualche giornata di entrata o qualche annata più regolare, qui da noi fare il beccacciaro significa spesso inseguire sogni.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Barenante
                  ⭐⭐
                  • May 2014
                  • 365
                  • Veneto
                  • Drahthaar e Setter

Buonasera..gia da qualche giorno venti freddi da nordest..e si sono viste le prime anche qui in pianura..sabato ho visto parechi tordi e per di più un mio amico si è divertito parecchio con le prime allodole.

Commenta

• paolo franchi
                    • Apr 2012
                    • 177
                    • prato
                    • setter inglese

trikuspide concordo con te nel pormi il problema dove vadano a finire le beccacce in annate siccitose . Per mia esperienza dove è piu' probabile possano trovare il loro cibo preferito cioè l' ombrico . Quindi nelle vicinanze dell' acqua , fiumi e torrenti , laghi e laghetti di qualsiasi dimensione . Poi va da se che nei primi giorni di passo la si trovi nelle buttate solite .
                    In settimana prossima qualcuno la deve incontrare . Il mio record , mai ripetuto , fu nel 1986 il 6 di ottobre .

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Penso lì in toscana...io qui in africa se il 6 ottobre vedo il primo tordo( il cui "record" è precedente di tre giorni) è già tanto.
                      Ripeto mai viste prima del 15 ottobre, ,un 15ottobre di circa 40-42 anni fa...
                      Anche io penso alle zone umide come luoghi di "riparo" ma qui ne abbiamo pochissime...quindi forse vanno in alto in montagna.
                      Ultima modifica trikuspide; 11-10-21, 06:15.

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Sono arrivate, in quota. Giornata serena, ventosa e fredda (4 gradi), il sole poi ha scaldato un po', ma mica tanto. Colonna sonora, il bramito dei cervi ovunque, con un bestione che ha insistito fin quasi alle 9.00: che bellezza! E' finita con beccacce 3 (forse 4) - cacciatori 0. Abbiamo padellato tutti, ma la mia, di padella, aveva anche i buchi per farci le castagne... Prima ferma su beccaccia di una pointerina da sogno: collegata anche a 200 metri, rientra frequente per controllare dov'è il suo conduttore, galoppo leggero, senza sforzo apparente, inesauribile, usa bene il naso e ferma, ferma , ferma, perzìo! Quando vedo pointer così, mi confermo nella convinzione che è IL cane da ferma, non ce n'è per nessuno.

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Complimenti e auguri, un Pointer con P maiuscola e se posso aggiungere con cervello, non è secondo a nessuno.

In bocca al lupo

Commenta

• paolo franchi
                            • Apr 2012
                            • 177
                            • prato
                            • setter inglese

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                            Complimenti e auguri, un Pointer con P maiuscola e se posso aggiungere con cervello, non è secondo a nessuno.

In bocca al lupo

[stop] ...setter escluso ! [:D]

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

Originariamente inviato da pointer56
                              omissis... Quando vedo pointer così, mi confermo nella convinzione che è IL cane da ferma, non ce n'è per nessuno.
                              Buongiorno. Beh!
                              Saluti.

---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
                              Penso lì in toscana...io qui in africa se il 6 ottobre vedo il primo tordo( il cui "record" è precedente di tre giorni) è già tanto.
                              Ripeto mai viste prima del 15 ottobre, ,un 15ottobre di circa 40-42 anni fa...
                              Anche io penso alle zone umide come luoghi di "riparo" ma qui ne abbiamo pochissime...quindi forse vanno in alto in montagna.
                              Buongiorno Bartolo. Mi diceva il mio consuocero, di origine amiatina, che sull'Amiata, cacciando la lepre con i segugi in compagnia del fratello, i cani avevano alzato 2 beccacce. Strada facendo hanno incontrato altri cacciatori di cui uno ne aveva abbattuta una.
                              Saluti.

Commenta

• lacopo giuseppe
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2014
                                • 5614
                                • roma
                                • setter

Originariamente inviato da paolo franchi
                                [stop] ...setter escluso ! [:D]
                                Io dopo quel Pointer ripeto POINTER ho sempre avuto e cacciato con i setter ; val di chiana Scipioni nipote del grande Negus , Radentis figlio di Sbranco , una cagna di eccelse qualità di montagna presa da un bravo allevatore della val d’orcia il sig Pianegiani’s nel suo ambiente era molto quotato , oggi i miei 2 setter che mi sono rimasti, è un Crocedomini e un Bravaccini purtroppo sono sul viale del tramonto, ma ancora ricevono elogi quando si trovano a contatto con il selvatico, però il mio Pointerone di oltre trenta kg figlio di Lucaniee Gaio allevato da Don Filippo Rautiis di PZ località Tramutola , era ed stato inarrivabile . Lo dico veramente con cognizione di causa.

In bocca al lupo [brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..