Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1887
    • Ungheria

Originariamente inviato da cero
    Hai voglia, ce n'è tutti i giorni di gente morsa dai cani. Ogni tanto purtroppo ci scappa pure il morto.
    Qui ti metto le più recenti:
    .........
    Però giustamente ci preoccupiamo dei lupi....[emoji849]
    Farei umilmente notare che in italia si stima ci siano tra i 20 e i 30 milioni di cani, contro nemmeno 4.000 Lupi.

Magari fare 2 conti con la realtà statistica a qualcosa serve .
    Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1309
      • La Spezia

personalmente avrei qualche dubbio sul numero dei lupi censiti...non vorrei che fossero un po' in ritardo...come me sulla notizia del ciclista...

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3031
        • Romagna

Originariamente inviato da Mattone
        Farei umilmente notare che in italia si stima ci siano tra i 20 e i 30 milioni di cani, contro nemmeno 4.000 Lupi.

Magari fare 2 conti con la realtà statistica a qualcosa serve .
        È più probabile che un bambino fuori di casa in campagna venga aggredito da un cane o da un lupo? Da un cane, dirai tu, perché ce ne sono moltissimi di più e quindi statisticamente la cosa è esponenzialmente più probabile. Ed infatti le cronache ci riportano, purtoppo molto spesso, episodi del genere.
        Però non ce se ne preoccupa. Paradossalmente invece ci si preoccupa che la stessa cosa la possa fare un lupo.
        È irrazionale aver paura di lasciare il proprio figlio libero in campagna a giocare a causa dei lupi e non averne a causa dei cani.
        Spero di aver spiegato il mio ragionamento.

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6324
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Beh 'nsomma....
          Personalmente anche se statisticamente superiori in quantità di individui, i cani mi incutono meno apprensione alla vista rispetto ad un lupo. Se vedo un lupo irrazionale o meno, ho paura che mi attacchi perché altrimenti non si farebbe vedere, con un cane invece, a meno che non dia segni evidenti di squilibrio o tenendocisi semplicemente lontano, l'attacco è meno probabile.
          Sono animali che hanno comportamenti differenti.
          Se si avvicina un lupo, le sue intenzioni è poco probabile siano quelle di venirsi a fare due carezze. Al contrario un cane, se si avvicina, ovviamente a seconda della situazione, è poco probabile lo faccia per azzannarti.
          Gli attacchi verso l'uomo ad opera di animali domestici hanno molteplici motivazioni (comportamentali, paura, maltrattamento, territorialità etc, etc) ma raramente hanno quella della predazione.....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3031
            • Romagna

Confermi quanto detto

Commenta

• Livia1968🦉
              • Apr 2019
              • 6324
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Confermi quanto detto
              Ah! Allora temo di non aver compreso pienamente il tuo ragionamento [emoji16]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3031
                • Romagna

La discriminante non è chi sia ipoteticamete più pericoloso tra cane e lupo, ma da chi è più probabile farsi aggredire.

Commenta

• Livia1968🦉
                  • Apr 2019
                  • 6324

La discriminante non è chi sia ipoteticamete più pericoloso tra cane e lupo, ma da chi è più probabile farsi aggredire.
                  Esattamente!!

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Mia esperienza sui lupi. Girano spesso la notte presso la mia casa di campagna dove abito per buona parte dell'anno. Attirati dalle galline che allevo in un pollaio in muratura all'interno della recinzione della proprietà: nel giardino di circa 2.500 mq., dove tengo anche gli alveari delle pecchie. Mi accorgo della loro presenza quando incomincia lo starnazzare delle galline e l'abbaiare dei cani. Quando arrivo in prossimità della rete fuggono, mai ho avuto reazioni di aggressività verso me. Li ho incontrati, anche di recente, percorrendo il torrente Carfaro alla ricerca dei tartufi come accompagnatore di mia figlia. E' bastato sbattere il vanghino in una ceppa di un albero o emettere un urlo perché fuggissero. Con questo non voglio dire che non siano pericolosi per noi e soprattutto per i cani. Ma tra la narrazione dei fatti dati per accaduti e la verità, credo ci sia un bel margine di spazio. Sono più pericolosi gli uomini. Questo è quello che penso e quello che ho esperenziato coi lupi. Fino ad ora.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Che un lupo possa attaccare l'uomo, soprattutto un bambino è del tutto normale/naturale...
                      Non si può dire altrettanto di un cane che può farlo solo in situazioni del tutto straordinarie.
                      Personalmente giudico i due eventi non paragonabili....i cani vivono con noi da diverse migliaia di anni, i lupi no.
                      Ultima modifica trikuspide; 12-03-23, 19:46. Motivo: Correzione errore di battitura
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1887
                        • Ungheria

Originariamente inviato da cioni iliano
                        ...E' bastato sbattere il vanghino in una ceppa di un albero o emettere un urlo perché fuggissero. Con questo non voglio dire che non siano pericolosi per noi e soprattutto per i cani. Ma tra la narrazione dei fatti dati per accaduti e la verità, credo ci sia un bel margine di spazio. Sono più pericolosi gli uomini. Questo è quello che penso e quello che ho esperenziato coi lupi. Fino ad ora.
                        Indubbiamente, stesso discorso degli orsi. La stragrande maggioranza fuggono appena sentono l'uomo e lo temono, tranne pochi esemplari che invece non ne sono poi così tanto spaventati. E dipende anche da quanto sono affamati.
                        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Seagate
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 1309
                          • La Spezia

ma nei paesi dove da sempre convivono con potenziali predatori dell'uomo...quando quest'ultimi prendono troppa confidenza che rimedi hanno sempre adottato...perché il problema è la troppa confidenza...devono aver paura...

Commenta

• Livia1968🦉
                            • Apr 2019
                            • 6324

Perché qualcosa o qualcuno venga percepito come un pericolo esiste solo un modo. Che questo qualcuno o qualcosa diventi un pericolo.

Commenta

• Seagate
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2018
                              • 1309
                              • La Spezia

il famoso chiudere la stalla quando i buoi sono scappati...non c'è problema...in quello siamo i N1...

Commenta

• frsacchi
                                ⭐⭐
                                • Jan 2007
                                • 722
                                • Pavia
                                • bracco bassotto

Il pericolo che un gitante sia aggredito ed ucciso da un lupo o da un orso esiste; finora non è accaduto, ma se accadesse si inserirebbe nella statistica di quelli che sono morti cadendo in un dirupo, facendo il bagno in un torrente, andando a sbattere contro un camion, ecc.

La vita è così, purtroppo non se ne esce vivi.

Non sarebbe comunque un buon motivo per non desiderare di avere lupi e orsi in numero accettabile nelle nostre aree vocate, a meno di chiudere i sentieri a chi va per funghi, transennare i ruscelli e vietare i camion.
                                Francesco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..