È stato predato da un carnivoro, oppure caricato da un cinghiale? Dalle foto lo escluderei.
Lupi
Comprimi
X
-
Mancano i tessuti molli, quindi credo sia fatica stabilire la causa del decesso, a meno che non ci siano lesione ossee importanti ( vertebre cervicali, cranio, ecc.) come fratture o fori di proiettile.
È stato predato da un carnivoro, oppure caricato da un cinghiale? Dalle foto lo escluderei. -
Piccolo aggiornamento di quello che succede Oltralpe:
- Lupi censiti ufficialmente (Osservazione, DNA, studi sull'evoluzione e altri metodi. Tutto incrociando i dati per conferma) nel 2022 in tutta Francia (ma stanno concentrati nel Sud est) sono 920. In costante aumento.
- Prelievo stabilito negli ultimi due anni 19% degli effettivi = 174 lupi senza distinzione di sesso ed età.
- Lupi ufficialmente prelevati/morti nel 2018 = 78
- Lupi ufficialmente prelevati/morti nel 2019 = 119
- Lupi ufficialmente prelevati nel 2020 = 105
- Lupi ufficialmente prelevati nel 2021 = 105
- Lupi ufficialmente prelevati nel 2022 = 169
Dal 2020 compreso non vengono più presi in conto i decessi per incidenti stradali, morte naturale, ecc.
In cinque anni sono stati quindi prelevati 576 lupi. O hanno una buona riproduzione oppure il loro numero è sottostimato.
Qui per chi volesse approfondire
E qui i bilanci ufficiali che ho citato
Ultima modifica matteo1966; 28-02-23, 19:23.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
in Francia non li hanno gli animalari?
Questo è un modo intelligente di proteggere la fauna selvatica.....altro che animalari!!!
"LIFE WolfAlps EU è un team internazionale che lavora per mitigare l'impatto del lupo sull'allevamento del bestiame , trovare un equilibrio tra il mondo della caccia e la presenza di predatori, contrastare il bracconaggio, gestire le problematiche legate al lupo-uomo e diffondere informazioni corrette sulla specie basate su dati scientifici ."Commenta
-
C’è li hanno, ma il mondo rurale (agricoltori, allevatori, cacciatori) è forte e unitoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
articolo scientifico su attacchi mortali eseguiti da lupi
Buongiorno,
vi giro in allegato un articolo interessante. Di seguito alcuni risultati che ho estratto che mi sembrano eloquenti:
"Information on wolf attacks on humans was collected between April 2001 and April 2012. "
"Between April 2001 and April 2012, we recorded 53 incidents of wolf attacks on people."
"According to our findings, most wolf attacks on people in west Iran were predatory attacks. Five of the wolf attacks reported were fatal on children."
"The victims were mostly children (n = 33), followed by adult men (n = 12), and adult women (n = 8). Children were significantly involved more in predatory attacks than non-predatory types . Adults were involved more
in the non-predatory attack types than children, especially in pet-related attacks."
"We did not find any cases of attacks on people by rabid wolves or wolf–dog hybrids. Laboratory tests showed that there was no case of rabies among the offending wolves that were captured and tested."
"Since most victims in Hamedan province were children (62%), parents should not leave their young children outdoors or around agricultural land without care. Unattended children in such circumstances are easy defenseless targets for wolves"
In soldoni, nella regione occidentale dell'Iran nel periodo 2001-2012 su 53 attacchi mortali si riscontra che tutti sono stati eseguiti da lupi sani (non da ibridi e non infettati dalla rabbia).
La maggior parte degli attacchi è stata a carico di bambini (62%) con intento predatorio. Gli adulti, invece, sono stati uccisi perchè hanno cercato di difendere loro animali domestici. Ovvie conclusioni riportate: non lasciare da soli fuori i bambini.....File allegatiCommenta
-
Forse, dico forse....il racconto di "Cappuccetto Rosso" non voleva essere solo una favola, bensì un insegnamento di vita...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ciao Franki, guarda cosa "chiedono" i nostri amici dell'enpa in merito.....[:142] [:142]
Saluti [brindisi]
AlbertoCommenta
-
Ma certo , dovremo starcene chiusi in casa, animali compresi pena multe salatissime [:142][:142][:142]Ciao Franki, guarda cosa "chiedono" i nostri amici dell'enpa in merito.....[:142] [:142]
Saluti [brindisi]
AlbertoCommenta
-
Certamente,
Io abito all' incrocio di tre valli, su TUTTE le montagne in ogni direzione ci sono orsi con le relative cucciolate.
Pertanto terremo i nostri cani sul poggiolo di casa.
Sabato dopo una cena tra cacciatori abbiamo fatto due passi con la termocamera, l' erba inizia appena a inverdire in pochi punti, abbiamo visto una decina di cervi e.... filmato a 1 Km dal paese il "solito" Yoghi, devo aggiungere che è un cucciolone che finora non ha rotto i maroni.
Siamo circondati.
Vi garantisco che di questi periodi e tra un mesetto quando andrò a sentire i "miei"[:D] cerdoni, c' è e da stare su con le orecchie, ma ho il placet di ispra, almeno faccio finta di averlo[fiuu].
Ciao
Guli51
Commenta
-
Ci penseranno gli orsi a darti il placet[:D] Ricordo ancora le risate che ho fatto leggendo in un forum americano di un tizio che chiedeva se poteva cacciare gli orsi grizzly con un calibrino, ora non ricordo quale roba tipo 223r, uno gli rispose " ma certo che puoi, ricordati però di togliere il mirino dalla punta della carabina perche quando l'orso te la infilerà nel c... ti farà meno male[:D][:D][:D]Certamente,
Io abito all' incrocio di tre valli, su TUTTE le montagne in ogni direzione ci sono orsi con le relative cucciolate.
Pertanto terremo i nostri cani sul poggiolo di casa.
Sabato dopo una cena tra cacciatori abbiamo fatto due passi con la termocamera, l' erba inizia appena a inverdire in pochi punti, abbiamo visto una decina di cervi e.... filmato a 1 Km dal paese il "solito" Yoghi, devo aggiungere che è un cucciolone che finora non ha rotto i maroni.
Siamo circondati.
Vi garantisco che di questi periodi e tra un mesetto quando andrò a sentire i "miei"[:D] cerdoni, c' è e da stare su con le orecchie, ma ho il placet di ispra, almeno faccio finta di averlo[fiuu].
Ciao
Guli51

Commenta
-
Condivido quanto da te detto e voglio riportare quanto da me scritto in fase di presentazione in questo FORUM :
"Buona vita a Tutti, sono un cacciatore in stand by, da troppo tempo aimè, ho evitato di scrivere EX, in quanto sono e rimango nello spirito cacciatore.
Massimo rispetto per gli animali, ma non mi sognerei mai di paragonare la morte di uno di questi a quella di essere umano."
Mario56Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er Mericano
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta