Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1887
    • Ungheria

Originariamente inviato da daniele da padova
    Proprio oggi sono stato ad un corso sulla displasia dell’anca è uno dei relatori ci ha detto che hanno trovato displasia anche nei lupi , ciò probabilmente per l’immissione che c’è stata di lupo cecoslovacco….secondo te è stata la Slovenia o la natura …..Nella zona dove abito parecchi anni fa non esistevano volpi , di punto in bianco ne è stata avvisata una coppia vicino una azienda agricola, il faunista della provincia ci spiegava che le volpi si irradiavano seguendo gli argini dei corsi d’acqua, il maschio aveva un mantello carbonato facilmente riconoscibile , è stato abbattuto dopo 3 anni quando purtroppo sì erano riprodotte, alla battuta c’era anche la polizia provinciale, e la sorpresa è stata che aveva il collare antipulci Bolfo della bayer, anche in questo caso è stata la natura?
    La matematica non è una opinione, 3-4000 lupi in un’intero stato non vengono generati da 1-2 coppie di lupi arrivate per caso anche se sono passati 10 anni ….
    Comunque pensala come vuoi , io una mia idea ce l’ho …..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    1) La displasia dell'anca é presente pure nel lupo (seppure raramente) senza che serva il lupo cecoslovacco. E se era dovuta all'immissione di lupo cecoslovacco, non stiamo parlando di lupi ma di ibridi

2) '3-4000 lupi in un’intero stato non vengono generati da 1-2 coppie di lupi arrivate ''
    La domanda rimane, non basta la tua convinzione , quindi dove erano questi mega allevamenti di lupi da lancio? Dove sono stati presi?
    Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8032
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Saranno stati i lupi mannari, che nelle notti di luna piena si sono dati alla pazza gioia....

E 4000 un bel paio di palle....ci sono lupi dappertutto, fossero solo 4000 ne avvisteremmo due all'anno.
      Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese
        • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da Mattone
        Ok, dicci allora quanti ne hanno immessi e dove erano questi famigerati allevamenti di lupi da lancio.

Uno può pensare a tutti gli zampini che vuole, ma poi serve la matematica.

Perché tu sei liberissimo di non credere alla storiella, ma al posto della storiella qualche dato in + devi metterlo.

Mattone,
        perchè non chiedi tu al sig. Boitani e magari anche al C.F.S. (Corpo Forestale dello Stato) dei tempi passati e dai anche una sbirciatina ad una dichiarazione denuncia fatta da un Signore Francese del mestiere (pubblicata anche qui sul Forum da uno dei nostri) in cui diceva (anni addietro) che a seguito dell'analisi del DNA è risultato che oltr'alpe hanno trovato in un soggetto abbattuto Tracce di DNA di Lupo Canadese, lupo dell'Europa dell'EST e naturalmente Lupo nostrano...per quanto mi riguarda mi sta bene il lupo nostrano ma come si può giustificare l'EST Europeo e le tracce del Canadese come possiamo fare per accettarle?
        E poi vogliamo parlare della velocità di espansione e propagazione? una cosa impensabile naturalmente mentre solo artificialmente fattibile (personalmente non ho dati scientifici in mano per confermare l'espansione artificiale ma la cosa è sicuramente non naturale soprattutto perchè il tutto si è verificato in pochissimi anni rispetto ai tempi che i nostri vecchi hanno messo affinchè non esistesse più il problema)...è uno scandolo ci hanno nascosto per anni la verità e ci hanno propinato menzogne...sappi che solo l'anno scorso, in Piemonte sono state recuperate circa 65 carcasse di lupi (poi c'è le spacciano vergognosamente per IBRIDI)...non si ammazzano così tanti lupi in una Regione che ne ha appena 300 (la maggior parte tutti sulle strade) per anni abbiamo assistito al balletto delle cifre e delle schifosità pseudo-scientifiche.

P.S.: Per Daniele da Padova...visto che tu sei anche un Vet., cortesemente spiegaci il perchè per la specie lupo è stata innaturale questo tipo di espansione.
        Ultima modifica zetagi; 16-05-23, 07:31. Motivo: Il P.S.

Commenta

• matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2067
          • Liguria
          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da zetagi
          ...sappi che solo l'anno scorso, in Piemonte sono state recuperate circa 65 carcasse di lupi (poi c'è le spacciano vergognosamente per IBRIDI)...non si ammazzano così tanti lupi in una Regione che ne ha appena 300 (la maggior parte tutti sulle strade) per anni.....
          Mi citi la fonte, per favore
          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• daniele da padova
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1400
            • Piombino Dese
            • setter inglese

Mattone,
            perchè non chiedi tu al sig. Boitani e magari anche al C.F.S. (Corpo Forestale dello Stato) dei tempi passati e dai anche una sbirciatina ad una dichiarazione denuncia fatta da un Signore Francese del mestiere (pubblicata anche qui sul Forum da uno dei nostri) in cui diceva (anni addietro) che a seguito dell'analisi del DNA è risultato che oltr'alpe hanno trovato in un soggetto abbattuto Tracce di DNA di Lupo Canadese, lupo dell'Europa dell'EST e naturalmente Lupo nostrano...per quanto mi riguarda mi sta bene il lupo nostrano ma come si può giustificare l'EST Europeo e le tracce del Canadese come possiamo fare per accettarle?
            E poi vogliamo parlare della velocità di espansione e propagazione? una cosa impensabile naturalmente mentre solo artificialmente fattibile (personalmente non ho dati scientifici in mano per confermare l'espansione artificiale ma la cosa è sicuramente non naturale soprattutto perchè il tutto si è verificato in pochissimi anni rispetto ai tempi che i nostri vecchi hanno messo affinchè non esistesse più il problema)...è uno scandolo ci hanno nascosto per anni la verità e ci hanno propinato menzogne...sappi che solo l'anno scorso, in Piemonte sono state recuperate circa 65 carcasse di lupi (poi c'è le spacciano vergognosamente per IBRIDI)...non si ammazzano così tanti lupi in una Regione che ne ha appena 300 (la maggior parte tutti sulle strade) per anni abbiamo assistito al balletto delle cifre e delle schifosità pseudo-scientifiche.

P.S.: Per Daniele da Padova...visto che tu sei anche un Vet., cortesemente spiegaci il perchè per la specie lupo è stata innaturale questo tipo di espansione.

Concordo pienamente, l’espansione naturale di una specie è lenta e progressiva , quando ho affermato che da 2 lupe Slovene in 10 anni non puoi vere 4000 ( numero assolutamente sottostimato) in tutta Italia, volevo evidenziare proprio questo. Scusate 10 anni sono 10 stagioni riproduttive , come fanno 2 femmine generare una popolazione di 4000 soggetti perfettamente distribuzione su gran parte del territorio nazionale, tenendo conto della mortalità che c’è in natura , delle barriere naturali e artificiali ( vedi autostrade) , cosa hanno le ali ? E sono dotati della moltiplicazione dei pani e dei pesci?

..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
            ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
            ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• Mattone
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2014
              • 1887
              • Ungheria

Mattone,
              E poi vogliamo parlare della velocità di espansione e propagazione? una cosa impensabile naturalmente mentre solo artificialmente fattibile (personalmente non ho dati scientifici in mano per confermare l'espansione artificiale ma la cosa è sicuramente non naturale soprattutto perchè il tutto si è verificato in pochissimi anni .....
              Siamo da capo. ''Si diceva'', UN SOGGETTO, UN lupo Canadese, UN lupo dell'europa dell'est.
              Qualche anno fa hanno seguito col radiocollare un lupo dalla germania dell'est fino in belgio, 500 km in 10 giorni.

Se vedi lo studio del sulla genetica del cinghiale (in piemonte, se non erro) avevano pure trovato un ''cinghiale'' con DNA del Maiale cinese Meishan.

Questo NON significa che ci sono allevamenti di meishan che vengono utilizzati per lanciare ibridi di cinghiali.

E il punto é proprio questo: se insisti a dire che ''in pochissimi anni é avvenuta una espansione artificiale con grandi numeri'' non basta UN esemplare ibridato con lupo canadese e lupo dellì'est, ne servono tanti.

Saremmo pieni di ibridi di lupi canadesi/cecoslovacchi/dell'est.
              E sembrerebbe quantomeno strano che i progetti conservazionisti utilizzassero lupi di popolazioni alloctone visto che loro temono l'ibrididazione come la peste.

Quindi se sono stati fatti lanci di lupi canadesi e dell'est, saremmo pieni di ibridi di lupo canadese e dell'est. Ti risulta? E' come sempre un discorso di quantità.

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3031
                • Romagna

Concordo pienamente, l’espansione naturale di una specie è lenta e progressiva , quando ho affermato che da 2 lupe Slovene in 10 anni non puoi vere 4000 ( numero assolutamente sottostimato) in tutta Italia, volevo evidenziare proprio questo. Scusate 10 anni sono 10 stagioni riproduttive , come fanno 2 femmine generare una popolazione di 4000 soggetti perfettamente distribuzione su gran parte del territorio nazionale, tenendo conto della mortalità che c’è in natura , delle barriere naturali e artificiali ( vedi autostrade) , cosa hanno le ali ? E sono dotati della moltiplicazione dei pani e dei pesci?

Ma sta barzelletta da dove esce? Su tutto l'arco appenninico il lupo è sempre esistito e mai estinto

Commenta

• zetagi
                  Utente
                  • Aug 2012
                  • 2988
                  • vercellese

Originariamente inviato da matteo1966

Mi citi la fonte, per favore
                  Devi avere la pazienza di andarla a cercare proprio in questa discussione, l'aveva postato uno dei nostri che ascrive sul Forum residente in Liguria e caccia in Francia (forse gestiva o gestisce ancora una Riserva appena dopo il confine) ed aveva postato uno studio fatto dai Francesi sulla provenienza (tramite le analisi del DNA anche) di lupi ammazzati li...se trovi quella ricerca, quella delle tracce di lupo dei Carpazi e di quello Canadese, lo trovi proprio nel link di quel post. Ah! guarda che queste analisi, riguardavano lupi che transitavano da noi a loro e sono molto prima dei lupi che sono scappati da uno zoo vicino al confine.

P.S.: Per i lupi trovati morti in Piemonte, devi entrare in facebook ed iscriverti a "Unione Cacciatori del Piemonte" e ti mantieni aggiornato tra quelli morti e quelli avvistati anche nei paesi, se vai in quel sito, chiedi quelli del 2022 e del 2021 e ti rendi conto.
                  Ultima modifica zetagi; 17-05-23, 13:29.

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese

Concordo pienamente, lespansione naturale di una specie è lenta e progressiva , quando ho affermato che da 2 lupe Slovene in 10 anni non puoi vere 4000 ( numero assolutamente sottostimato) in tutta Italia, volevo evidenziare proprio questo. Scusate 10 anni sono 10 stagioni riproduttive , come fanno 2 femmine generare una popolazione di 4000 soggetti perfettamente distribuzione su gran parte del territorio nazionale, tenendo conto della mortalità che cè in natura , delle barriere naturali e artificiali ( vedi autostrade) , cosa hanno le ali ? E sono dotati della moltiplicazione dei pani e dei pesci?

Infatti, in una discussione precedente (mi sembra con Alessandro il Cacciatore) avevo sostenuto esattamente quello che dici te ed è per questo che continuo a dire che è impossibile la velocità con cui si è esteso il fenomeno lupo da noi...bisogna che la gente capisca una cosa fondamentale il lupo non è il coniglio che può arrivare a fare 10/11 parti all'anno con 8/10 soggetti a nidiata...quello che ci hanno propinato fino ad ora coloro che si fottono gli stanziamenti sono tutte e solo MENZOGNE dalle gambe corte e se ognuno di noi riflettesse un po' di più...

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese

Originariamente inviato da cero
                      Ma sta barzelletta da dove esce? Su tutto l'arco appenninico il lupo è sempre esistito e mai estinto
                      Cero,
                      Hai ragione...trascuri un piccolo particolare...quanto il lupo era quello appenninico e calabrese, incentivi non c'è n'erano ed infatti è rimasto per svariati decenni circoscritto alle zone più impervie di quei posti...dalla quasi estinzione dei tempi che furono dei nostri avi, si è passati ad un esplosione di abbondanza tale che ora quando si va a spasso nelle città, può succedere di dover fare un combattimento con qualche lupo perchè ti vuol portare via il tuo setter. E non sono barzellette.

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese

Originariamente inviato da Mattone

Siamo da capo. ''Si diceva'', UN SOGGETTO, UN lupo Canadese, UN lupo dell'europa dell'est.
                        Qualche anno fa hanno seguito col radiocollare un lupo dalla germania dell'est fino in belgio, 500 km in 10 giorni.

Se vedi lo studio del sulla genetica del cinghiale (in piemonte, se non erro) avevano pure trovato un ''cinghiale'' con DNA del Maiale cinese Meishan.

Questo NON significa che ci sono allevamenti di meishan che vengono utilizzati per lanciare ibridi di cinghiali.

E il punto é proprio questo: se insisti a dire che ''in pochissimi anni é avvenuta una espansione artificiale con grandi numeri'' non basta UN esemplare ibridato con lupo canadese e lupo dellì'est, ne servono tanti.

Saremmo pieni di ibridi di lupi canadesi/cecoslovacchi/dell'est.
                        E sembrerebbe quantomeno strano che i progetti conservazionisti utilizzassero lupi di popolazioni alloctone visto che loro temono l'ibrididazione come la peste.

Quindi se sono stati fatti lanci di lupi canadesi e dell'est, saremmo pieni di ibridi di lupo canadese e dell'est. Ti risulta? E' come sempre un discorso di quantità.

Scusa Mattone,
                        Ho fatto un corso di selecontrollore per il cinghiale e ci dissero di eliminare il "maiale Vietnamita" qualora si fosse presentata l'occasione (è lo stesso che tu chiami meishan? o peggio è un'altra razza).
                        Si, ho seguito anch'io quella storia del lupo che ha fatto tutti quei Km ed era munito di radiocollare ma, quante migliaia di lupi si comportano in quel modo? quando soprattutto hanno il territorio ricco e sono capi branco...i gruppi sono sedentari e si spostano in territori liberi da altri quando una nuova coppia vuole fermarsi per procreare e tutto deve filare liscio, diversamente qualcuno ci lascia le penne ed allora il potenziale riproduttivo e di propagazione dei loro genitori diminuisce...quanti lupacchiotti in % possono arrivare a maturazione, molto meno del 100%...dimezziamo una nidiata di 5 soggetti? ne rimangono 3 e devono passare almeno 2 anni prima di impiantare in una nuova zona.
                        Per quanto riguarda la verifica dello studio pubblicato nella discussione, come ho detto a Matteo 1966 prova a cercarla (ho visto che sei bravo a usare il PC

Commenta

• fulviogp
                          ⭐⭐
                          • Dec 2015
                          • 604
                          • Torino

Così rispondono alla trasmissione di Mario Giordano:
                          Il 9 maggio 2023 è andato in onda su Rete 4 nel programma “Fuori dal Coro”, un servizio chiamato “Imbroglio verde, il business milionario dei lupi”, a firma

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2067
                            • Liguria
                            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Devi avere la pazienza di andarla a cercare proprio in questa discussione, l'aveva postato uno dei nostri che ascrive sul Forum residente in Liguria e caccia in Francia (forse gestiva o gestisce ancora una Riserva appena dopo il confine) ed aveva postato uno studio fatto dai Francesi sulla provenienza (tramite le analisi del DNA anche) di lupi ammazzati li...se trovi quella ricerca, quella delle tracce di lupo dei Carpazi e di quello Canadese, lo trovi proprio nel link di quel post. Ah! guarda che queste analisi, riguardavano lupi che transitavano da noi a loro e sono molto prima dei lupi che sono scappati da uno zoo vicino al confine.

P.S.: Per i lupi trovati morti in Piemonte, devi entrare in facebook ed iscriverti a "Unione Cacciatori del Piemonte" e ti mantieni aggiornato tra quelli morti e quelli avvistati anche nei paesi, se vai in quel sito, chiedi quelli del 2022 e del 2021 e ti rendi conto.
                            Ciao Zetagi, il "vostro" residente il Liguria che caccia in Francia e aveva postato lo studio sono io :):)

Mi interessava da dove arrivano i numeri dei lupi morti in Piemonte. Grazie
                            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1887
                              • Ungheria

Eccoci, il controllo (indiscriminato) fai-da-te nella + assoluta immobilità delle autorità.

''Cresce il numero delle vittime di avvelenamento a Cocullo.

[17 Maggio 2023]

Nei giorni scorsi il personale e i volontari di Rewilding Apennines e di Salviamo l’Orso, durante alcune attività di monitoraggio e controllo condotte insieme ai Carabinieri Forestali e al Servizio di Sorveglianza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molisehanno rinvenuto le carcasse di 9 lupi, 5 grifoni e 2 corvi imperiali morti per avvelenamento.

Gli animali uccisi sono stati ritrovati tutti nel territorio di Cocullo, in Provincia dell’Aquila, al fuori dì aree protette ma nell’importante corridoio ecologico che unisce il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, zona frequentata anche dal raro orso bruno marsicano. Negli anni scorsi nella stessa area e nello stesso periodo erano state avvem lenate e uccise anche due aquile reali.

Probabilmente i tre uccelli sono morti dopo aver mangiato i resti dei lupi avvelenati. Inoltre Rewilding Apennines fa sapere che solo due settimane fa aveva rinvenuto altri due grifoni senza vita, mentre a inizio primavera c'era stato "un altro grave episodio di avvelenamento, anche quella volta nella zona tra Cocullo e Goriano Sicoli".​

Commenta

• zetagi
                                Utente
                                • Aug 2012
                                • 2988
                                • vercellese

Originariamente inviato da matteo1966

Ciao Zetagi, il "vostro" residente il Liguria che caccia in Francia e aveva postato lo studio sono io :):)

Mi interessava da dove arrivano i numeri dei lupi morti in Piemonte. Grazie
                                Ciao, l'ho scritto un po' più sopra comunque devi andare in facebook ed iscriverti in Unione Cacciatori del Piemonte...una volta che sei entrato, chiedi l'aggiornamento con i numeri del 2022 e quelli del 2021 e chiedi anche la suddivisione dei ritrovamenti per Provincia.
                                Allora puoi ripostarlo quello studio? perchè se ti ricordi in quello studio c'era la questione del DNA del Lupo Canadese e Carpatico.

Ti ringrazio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..