Cosi imparo ad aver fretta!
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
[QUOTE=duedentoni;255938]un pochino inquietante...[:D]
e lo senti ululare e meglio no?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[QUOTE=duedentoni;255938]bhè sentir ululare un segugio italiano un è che sia il massimo!![:D][occhi]....comunque si è vero ci son razze più indicate,ma finchè ci saran maremmani che ce li trovino noi un ci si sposta da lì,anche se abbiamo avuto anche un drahthaar e uno jagd forti pel recupero,comunque se hanno passione tutti possono apprendere il lavoro..sai per me quello che più
ho un amico cinghialaio che li ritrovava con una bastardina se è per questo...fatto sta checi sono razze più indicate, a lepri ci vanno anche le mie bracche, ma se ci vai con un segugio italiano e lo senti ululare e meglio no?
conta nella squadra è il capocaccia e se si ha un capocaccia serio e coscenzioso(soprattutto) che riesce a tenere tutti in mano e farsi rispettare,allora la squadra funziona!Commenta
-
Hai ragione, ma qui dalle mie parti i furbi non ci sono per il semplice motivo che siamo sprovvisti di fessiCommenta
-
Inanzi tutto quando prendiamo di petto una determinata situazione e la critichiamo bisogna sapere di cosa stiamo parlando e non credo che te ne sia sufficientemente al dentro per fare ciò dato che risiedi nella regione Lazio, il suddetto piano d'abbattimento da te citato è stato prettamente programmato dalla regione e dato in gestione alle rispettive province di cui hanno obbligatoriamente costretto i rispettivi componenti delle squadre di residenza ad effettuare un preciso numero di capi (per la cronaca 5.800) entro il 31 maggio dell'anno corrente, ma dato che tale cifra non è stata minimamente raggiunta a tutt'oggi si va avanti con gli abbattimenti, poi sempre per dover di cronaca le squadre di residenza stanno avendo continui scontri per fare in modo che non venga permesso tutto ciò dato che tali zone 52 rimangono il polmone alle zone libere limitrofi, ce stato inizialmente anche un rifiuto da parte nostra a presentarsi ad effettuare tali abbattimenti ma per tutta risposta ci è stato detto che in tal caso sarebbero stati chiamati membri di altre squadre non appartenenti al relativo ATC, tale piano di abbattimento è stato espletato senza nessuna regola selettiva con abbattimenti programmati fra un tot. numero di giovani, maschi e femmine ma fanno sparare a quello che viene e se il cinghiale viene deve essere sparato dato che al fianco di ogni cacciatore è sempre presente un guardia caccia, si si può anche sparare sbagliando l'animale volontariamente ma a nulla serve dato che il numero previsto è quello e di conseguenza andranno avanti ad oltranza.però ti posso portare l esempio della regione contingua alla nostra(l'umbria cioè),lì i "cecchini" pagano 10 euro a capo,e la carne la rivendono tutta,si vantano di guadagnare 2000 euro al mese a vendere la carne,in 2 "cecchini",dentro una zona 52 di 700 ettari in 5 mesi hanno abbattuto 160 cignali e una vacca maremmana morta a dir loro per una palla di rimbalzo!Questi sono cacciatori secondo voi???
Tutto ciò è stato prettamente organizzato nei tempi e nei modi esclusivamente dalla regione in concomitanza con le province in base alle denunce di danni provocate all'agricoltura dai rispettivi cinghiali.
Quindi rimane di fatto che prima di puntare il dito sui cacciatori bisogna informarsi con precisione da dove viene la natura del problema e poi dare dei giudizi, successivamente se ci sono cacciatori che si vantano di tale opportunità (se cosi la si può definire) essi non meritano neanche di essere presi in considerazione.
Commenta
-
Se continuiamo da dire solo che dipende dal punto di vista non arriveremo mai ad una conclusione. Ci sarà sempre chi trova etico sganciare due bombe al napalm. Questo non significa che tutti debbano dargli ragione. Comunque aprirò la discussione non appena avrò fatto le opportune ricerche e preso accordi con i moderatori del forum.
Giusto per rispondere: io con gli ambientalisti ci parlo tutti i giorni, non cerco di convincerli e loro non convincono me. Mi impegno per divulgare quella che è la cultura venatoria e ottengo tutto ciò che posso sperare di ottenere: loro mi rispettano.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
esattamente quello che ho ottenuto io..se vai sul mio canale su yt potrai vedere come presenze tra gli amici persino qualche vegan e scusa se e poco..apri la discussione sull'etica e potrai renderti conto che una conclusione forse come la intendi tu non esiste!! siamo in un campo sterminato forse infinito!Se continuiamo da dire solo che dipende dal punto di vista non arriveremo mai ad una conclusione. Ci sarà sempre chi trova etico sganciare due bombe al napalm. Questo non significa che tutti debbano dargli ragione. Comunque aprirò la discussione non appena avrò fatto le opportune ricerche e preso accordi con i moderatori del forum.
Giusto per rispondere: io con gli ambientalisti ci parlo tutti i giorni, non cerco di convincerli e loro non convincono me. Mi impegno per divulgare quella che è la cultura venatoria e ottengo tutto ciò che posso sperare di ottenere: loro mi rispettano.Commenta
-
sai comè i terreni miei sono a confine con suddetta zona 52,poi caccio anche in umbria con la squadra in cui si trova Z.R.C., e inoltre i due cecchini li conosco bene,perchè erano due ex miei amici,quindi ne sono al corrente di quello che succede lì dentro,sai non sono neanche padrone di girarci la notte a cavallo perchè rischio di prendermi una palla visto che sparano giorno e notte!Poi la cosa che più mi fà incazzare è che dietro tutto cè il business della carne,lo sò la provincia di Terni si è stancata di pagare i danni,però ti assicuro che nei comuni di cui parlo io(se vuoi ti mando in mp),le squadra non sono mai state contatte per gli abbattimenti,hanno mandato direttamente i cecchini,e siccom e una zona 52 di 700 ettari riforniva i cignali a più di 10 comuni e più di 20 squadre,è normale che i cignalai si incazzino!non credi??che cacciano quest'anno quelle squadre se hanno ammazzato tutti quegli animali??Inanzi tutto quando prendiamo di petto una determinata situazione e la critichiamo bisogna sapere di cosa stiamo parlando e non credo che te ne sia sufficientemente al dentro per fare ciò dato che risiedi nella regione Lazio, il suddetto piano d'abbattimento da te citato è stato prettamente programmato dalla regione e dato in gestione alle rispettive province di cui hanno obbligatoriamente costretto i rispettivi componenti delle squadre di residenza ad effettuare un preciso numero di capi (per la cronaca 5.800) entro il 31 maggio dell'anno corrente, ma dato che tale cifra non è stata minimamente raggiunta a tutt'oggi si va avanti con gli abbattimenti, poi sempre per dover di cronaca le squadre di residenza stanno avendo continui scontri per fare in modo che non venga permesso tutto ciò dato che tali zone 52 rimangono il polmone alle zone libere limitrofi, ce stato inizialmente anche un rifiuto da parte nostra a presentarsi ad effettuare tali abbattimenti ma per tutta risposta ci è stato detto che in tal caso sarebbero stati chiamati membri di altre squadre non appartenenti al relativo ATC, tale piano di abbattimento è stato espletato senza nessuna regola selettiva con abbattimenti programmati fra un tot. numero di giovani, maschi e femmine ma fanno sparare a quello che viene e se il cinghiale viene deve essere sparato dato che al fianco di ogni cacciatore è sempre presente un guardia caccia, si si può anche sparare sbagliando l'animale volontariamente ma a nulla serve dato che il numero previsto è quello e di conseguenza andranno avanti ad oltranza.
Tutto ciò è stato prettamente organizzato nei tempi e nei modi esclusivamente dalla regione in concomitanza con le province in base alle denunce di danni provocate all'agricoltura dai rispettivi cinghiali.
Quindi rimane di fatto che prima di puntare il dito sui cacciatori bisogna informarsi con precisione da dove viene la natura del problema e poi dare dei giudizi, successivamente se ci sono cacciatori che si vantano di tale opportunità (se cosi la si può definire) essi non meritano neanche di essere presi in considerazione.
http://www.iltamtam.it/Generali/Ambi...di-troppo.aspxCommenta
-
Io non dico che il discorso non sia complicato perché non può essere certamente fatto a senso unico ed è giusto che ogni cacciatore possa dire la propria in base all'esperienza e al suo vissuto.esattamente quello che ho ottenuto io..se vai sul mio canale su yt potrai vedere come presenze tra gli amici persino qualche vegan e scusa se e poco..apri la discussione sull'etica e potrai renderti conto che una conclusione forse come la intendi tu non esiste!! siamo in un campo sterminato forse infinito!
Credo che possiamo essere però tutti d'accordo sul fatto che l'etica, e ancora prima la morale, sia nata come un insieme di norme comunemente accettate che regolino la vita di una comunità di persone. Questo è il discorso di partenza: devono esserci principi base, che poi possono avriare a seconda del periodo storico e della regione del mondo di cui stiamo parlando. Ma un minimo di comune accordo non può non sussistere, altrimenti viene meno persino il fondamento della legge.
E sinceramente del tuo intervento di ieri con l'affermazione che è più etico il tiro in movimento non ho capito il senso: il tiro si deve adattare a tante circostanze. Alla beccaccia non tirerei mai da fermo; al camoscio non mi permetterei mai di tirare mentre corre. Un tiro con carabina durante la selezione ad animale in movimento aumenta esponenzialmente le possibilità di errore, di abbattimento non conforme, di ferimento del capo o mutilazione, magari la morte per infezione dopo molte settimane. Questa è stata una delle domande d'esame quando ho preso i permessi un po' di tempo fa e mi sembra il minimo che possa rispondere un diciottenne interrogato per ottenere al licenza.
Contestando questi principi base non vedo quale progresso si faccia nell'etica e nella caccia e non oso pensare come possano commentare degli animalisti che ascoltano, anche se sono amici! Questo è molto più che un labirinto infinito: se non c'è un minimo di disponibilità e di flessibilità è un discorso finito prima di partire.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
Porta pazienza... non ho seguito per intero la discussione. Cosa intendi per cecchini?? Se parli di quelli che vanno a caccia per tentare il tiro da sniper a settecento metri allora ti rispondo che personalmente li denuncio già: purtroppo questa è una pratica fin troppo diffusa dai cacciatori moderni e che contesto aspramente. Se intendi qualcos'altro... non so spiegami, per favore.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
risp.sara qualche s.c...non ci possiamo fare niente[regol] ,abbiamo ben altro da fare!....:-prCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
buon di, sono nuovo del forum ho dovuto iscrivermi a malincuore, non per il forum ma per il motivo. purtroppo per motivi familiari non posso più tenere...
-
Canale: Cani da traccia
28-08-24, 10:19 -
-
da Livia1968In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta