Incidenza (o meno) del passo di rigatura della canna sugli effetti terminali di un proiettile
Comprimi
X
-
Stabilito che non hai idea di dove siano le spalle del cinghiale............. perché chiedi informazioni su un treestand ? A parte i 10 cipressi del vialetto di casa tua, l'ultimo albero nel raggio di 100 km lo ha tagliato probabilmente tuo nonno nel 1924Commenta
-
Finalmente un cacciatore normale. Ho fatto provare ad un amico un k95 in 7x65r e voleva chiedermi i danni, se gli facevo provare la 30r Blaser serviva l'ambulanza ?
Capisco l'uso del moderatore dove permesso (piacerebbe anche a me usarlo, magari salvo una parte di udito cinque anni in più) ma il freno non si può vedere (soprattutto in calibri che, se non fosse vietato per motivi "politici", definirei da signorine)
Pensa che, nei gruppi specifici Blaser, non moltissimi anni fa proposi alla casa di fare una calciatura sintetica (da decenni le più vendute con R93 e R8). Ricordo di aver ricevuto tipo 8000 risposte di appassionati, probabilmente 7900 contenenti insulti.
Passano un paio di anni, la calciatura sintetica (addirittura con il buco) salta fuori ............. ed ecco 8000 commenti alla foto dell'anteprima, tutti e 8000 entusiasti (probabilmente, il 90%, sono gli stessi che mi hanno mandato a quel paese due anni prima)Commenta
-
Ho un autorizzazione per il mese di luglio con possibilità di installare postazione da fine giugno e obbligo a toglierla entro metà agosto. Posso cacciare di notte con luce artificiale sul fucile ma termico solo.per osservazione ...naturalmente fototrappola e pasturando fino a 200gr al giorno di grano.
per il mio scopo la scala è perfetta.
Sul calibro e fucile "col buco" sintetico dico che lo tengo ben saldo quando sparo ed è un arma leggera e maneggevole che trovo eccezionale ma davvero nessun fastidio sul colpo.
L R8 che ho a casa tradizionale con legni classe 6 per questa caccia e quella a camosci rimarra' dove si trova.
Ultima modifica Massimiliano; 17-07-23, 18:53.Commenta
-
CiaoHo un autorizzazione per il mese di luglio con possibilità di installare postazione da fine giugno e obbligo a toglierla entro metà agosto. Posso cacciare di notte con luce artificiale sul fucile ma termico solo.per osservazione ...naturalmente fototrappola e pasturando fino a 200gr al giorno di grano.
per il mio scopo la scala è perfetta.
Sul calibro e fucile "col buco" sintetico dico che lo tengo ben saldo quando sparo ed è un arma leggera e maneggevole che trovo eccezionale ma davvero nessun fastidio sul colpo.
L R8 che ho a casa tradizionale con legni classe 6 per questa caccia e quella a camosci rimarra' dove si trova.
per cortesia distanza gradini un dall'altro e di che materiale è fatta, acciaio o alluminio ?
GrazieCommenta
-

Puoi dare qualche indicazione sulla torcia con interruttore che hai montato? Come è fissata alla canna? Hai notato cambiamenti del punto d'impatto tra quando la torcia è montata e quando la canna è libera? Con le distanze che si vedono nella foto personalmente andrei su palle più pesanti, possibilmente ricaricando, ma è solo una mia considerazione da ricaricatore.
@ Paolohunter: su un'arma normale (leggasi bolt action tutta in acciaio) un equivalente del .30 R Blaser (es. il .300 H&H Mag.) non avrebbe alcun bisogno di freno, ma su un'arma che da sola (senza ottica ed altri accessori) pesa meno di 3 Kg non la considero una cosa tanto strana. Con la mia spalla destra attuale che è tenuta insieme con parti in titanio penso sia una necessità e non un vezzo.👍 1Commenta
-
Dalle mie parti si fa selezione al cinghiale più o meno così come si vede nella foto. Più piccola è la radura per la pasturazione meglio è, questo per quelli che hanno la possibilità di fare selezione con i visori notturni o con la lampadina. Altrimenti bisogna trovare uno spazio più aperto dove all'interno ci sono zone più chiare. Sabato scorso alle 23,00 il cinghiale era rappresentato da una macchia leggermente più scura del buio, impossibile fare un tiro di precisione anche a corta distanza. Su pastura a una distanza di 30/35 metri, per i tiri di precisione i piccoli calibri sono nettamente avvantaggiati, specialmente nei tiri troppo angolati dall'alto verso il basso.Commenta
-
Se stai ad almeno due metri dal suolo, e qui a me sembrano di più, di coraggio non ce ne vuole, sei in una botte di ferro e per giunta armato.
Te lo dico io che il coraggio nei confronti dei suidi l'ho perso a seguito di un paio di esperienze , ma quando mi sono trovato in una postazione simile con 42 animali sotto non ho avuto nessuna paura, al botto son spariti tutti tranne uno....sarebbe servita un'arma di distruzione di massa quella volta.
purtroppo da me un attrezzo del genere è poco sfruttabile, la macchia mediterranea e gli alberi contorti con branche intricate non facilitano il suo posizionamento...comunque grande attrezzo per certi tipi di bosco.
Ultima modifica trikuspide; 18-07-23, 07:34.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
La emoticon andava dopo "arma di distruzione di massa"... l'ha messa a piacere suo
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
🤣😂 Intendevo per il fatto di fare la posta dove si ha poca visuale. Dalle mie parti se non hanno una visuale di almeno 7-800 metri col cavolo che si appostano. È una caccia che mi è sempre piaciuta, controlli da che parte tira il vento e ti metti immobile ad aspettare. Abbigliamento bello morbido che non faccia rumore e immobilità totale. Normalmente cercavo di muovere solo gli 👀, ruotare appena appena il collo mi sembrava facesse troppo rumore.
👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danilo polipensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALESSANDROvi consiglio questo video, contiene parecchie spiegazioni tecniche su armi rigate. ing sabatti. a me e' piaciuto parecchio.
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GianpozzBuongiorno a tutti,
non riesco a reperire il passo di rigatura della mia zoli 1900 sto cal 7 mm rem.mag. canna 65 cm.
Qualcuno mi può ai...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, forse può sembrare una domanda strana, ma volevo sapere se è possibile far rimuovere da un armaiolo la raggiatura della canna di un fucile a...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.




Commenta