Incidenza (o meno) del passo di rigatura della canna sugli effetti terminali di un proiettile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12002
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da TYPHOON
    Certo che se si tratta di tirare a 50 metri con la .375 H&H non mi sarei posto il problema,
    In alcuni ambienti particolari dove la visibilità ad occhio nudo e pari a zero, chi ha la possibilità di poter montare la torcia, il problema non se lo pone neanche con il 222. Non tutti sanno di queste finezze, non è raro vedere gente appoggiare con disinvoltura la canna su appoggi di legno. Un mio amico appoggiava la canna sul bordo della finestrella dell'altana per lui era normale.
    Originariamente inviato da TYPHOON
    Quanto al freno di bocca non mi farei problemi a montarne uno su una canna filettata destinata ad accoglierlo; a parte le questioni mediche la possibilità di vedere le reazioni al colpo dell'animale è un vantaggio sul terreno di caccia,
    Il freno di bocca oltre ad attenuare il rinculo, funzione anche come spegni fiamma. Al buio è più importante non essere abbagliati. Per me è difficile vedere la reazione al colpo col buio, premetto che io utilizzo il 223, fra la vampata e il fumo, non si vede niente, nel frattempo è meglio dedicarsi al riarmo dell'arma, il tempo di riaprire, chiudere l'arma, si va in punteria e si vede la bestia ancora scalciare. Dopo il tiro, penso che con la lampadina sia peggio, è come viaggiare a fari alti nella nebbia. Al buio è ancora più importante focalizzare l'attenzione verso noi stessi, le sensazioni memorizzate prima e durante lo sparo sono più importanti della reazione al colpo, (al buio non si riesce a vedere) sono queste a farci capire eventuali errori commessi durante lo sparo.

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Per chi come te ha esperienza di "caccia crepuscolare"( in realtà più bui che luce) è facile sapersi regolare in base al proprio bagaglio di esperienze...qui da noi fino ad ora non è stata consentita, quel poco che so in tema è grazie al fatto che ho avuto la possibilità di leggere te ed altri in merito a questo tema.

Chissà magari un giorno la consentiranno anche qui e con l'uso di aiutini vari...
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

Originariamente inviato da sly8489

In alcuni ambienti particolari dove la visibilità ad occhio nudo e pari a zero, chi ha la possibilità di poter montare la torcia, il problema non se lo pone neanche con il 222. Non tutti sanno di queste finezze, non è raro vedere gente appoggiare con disinvoltura la canna su appoggi di legno. Un mio amico appoggiava la canna sul bordo della finestrella dell'altana per lui era normale.
        Il freno di bocca oltre ad attenuare il rinculo, funzione anche come spegni fiamma. Al buio è più importante non essere abbagliati. Per me è difficile vedere la reazione al colpo col buio, premetto che io utilizzo il 223, fra la vampata e il fumo, non si vede niente, nel frattempo è meglio dedicarsi al riarmo dell'arma, il tempo di riaprire, chiudere l'arma, si va in punteria e si vede la bestia ancora scalciare. Dopo il tiro, penso che con la lampadina sia peggio, è come viaggiare a fari alti nella nebbia. Al buio è ancora più importante focalizzare l'attenzione verso noi stessi, le sensazioni memorizzate prima e durante lo sparo sono più importanti della reazione al colpo, (al buio non si riesce a vedere) sono queste a farci capire eventuali errori commessi durante lo sparo.
        il freno di bocca però tende, specie se spari da terra o quasi..a peggiorare il polverone alzato dalla fucilata. Oltre a farti salutare l'udito
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12002
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Frank88
          il freno di bocca però tende, specie se spari da terra o quasi..a peggiorare il polverone alzato dalla fucilata. Oltre a farti salutare l'udito
          Pienamente d'accordo, pensavo fosse chiaro che la caccia di selezione al cinghiale nelle ore notturne fatta su pastura, si fa a corta distanza e da postazione rialzata, come quella della foto. L'utilità del freno di bocca in quella modalità di prelievo e nell'ambiente che si vede nella foto, serve a ridurre la vampata, la riduzione del rinculo non serve a far doppiare il colpo in caso di errore, per me è impossibile doppiare il colpo anche con una semiautomatica. In quella circostanza e in quel determinato ambiente si riesce a doppiare solo per finire l'animale che continua a scalciare per terra. Con una carabina basculante si ha tutto il tempo per ricaricare e dare il colpo di grazia. Il tiro alla testa o al collo difficilmente richiede il secondo colpo, io il secondo colpo glielo do solo se il cinghiale riesce a ribaltarsi sul lato opposto, se ha la forza di girarsi con il colpo alla testa o al collo vuol dire che è stato preso male, meglio sprecare una cartuccia in più che andare in cerca del cinghiale con la possibilità di non trovarlo.

Commenta

• toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1773
            • ossola

serve a ridurre la vampata

Commenta

• Frank
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1542
              • Regno Borbonico

Pienamente d'accordo, pensavo fosse chiaro che la caccia di selezione al cinghiale nelle ore notturne fatta su pastura, si fa a corta distanza e da postazione rialzata, come quella della foto. L'utilità del freno di bocca in quella modalità di prelievo e nell'ambiente che si vede nella foto, serve a ridurre la vampata, la riduzione del rinculo non serve a far doppiare il colpo in caso di errore, per me è impossibile doppiare il colpo anche con una semiautomatica. In quella circostanza e in quel determinato ambiente si riesce a doppiare solo per finire l'animale che continua a scalciare per terra. Con una carabina basculante si ha tutto il tempo per ricaricare e dare il colpo di grazia. Il tiro alla testa o al collo difficilmente richiede il secondo colpo, io il secondo colpo glielo do solo se il cinghiale riesce a ribaltarsi sul lato opposto, se ha la forza di girarsi con il colpo alla testa o al collo vuol dire che è stato preso male, meglio sprecare una cartuccia in più che andare in cerca del cinghiale con la possibilità di non trovarlo.
              d'accordissimo, ne ho buttati di secondi colpi a terra...ma specialmente sui calibri "standard" non sono molto a favore dei freni di bocca.
              Sulla 30-06 ottengo solo di assordarmi, di allungare la canna, alzare più polvere da terra...e un pezzo in più da pulire dai residui di combustione.
              Entro 150m (qualche colpo a 200 e comunque non cambia il brodo) per la mia caccia il gioco non vale la candela.

Poi sono un povero e basculanti monocanna non ne ho (e neppure ve ne è necessità qui al sud) e quindi neppure fucili da stabilizzare perchè troppo leggeri rispetto al calibro

Discorso diverso sulla Lupo 300wm, dove il freno lo lascio eccome. e bello tirato pure

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

Originariamente inviato da toperone1
                non so che significa letteralmente ridurre la vampata, ma una bella borsa su cui mi appoggiai incautamente da steso, senza calcolare le decine di cm di tolleranza dalla volata, ne ha fatto le spese.
                Aperta come un bivalve.

Commenta

• mountain
                  ⭐⭐
                  • Apr 2017
                  • 458
                  • Trentino

Normalmente usi le cuffie, i tappi o data la scomodità di indossare velocemente le protezioni spari senza?

A mio avviso questa potrebbe essere una delle soluzioni più pratica, certo non bella da vedere.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6527.png 
Visite: 161 
Dimensione: 193.3 KB 
ID: 2394384

Commenta

• Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

sparo senza condom...ahem tappi e cuffie.

perchè i signori maiali escono sempre dal lato opposto a quello atteso (nonostante giorni di fototrappola, vento corretto, etc suggerirebbero diversamente) e nel posto più scomodo e irrecuperabile possibile; tenere su cuffie e tappi mi disturba ed impaccia moltissimo. (ora poi, con 32-33 gradi anche alle undici di sera, è masochismo)

spesso inoltre sono pure tanti e vicini che non faccio in tempo o sarebbe controproducente spostare il treppiede da cui sarei solito tirare in piedi e mi tocca tirare ad imbracciata...o tuffarmi sullo zaino e sbrigarmi a inquadrarli se c'è qualche decina di metri in più a darmi tempo e tranquillità (relativa)

Commenta

• teufel.35
                      ⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 647
                      • Roma Ostia lido

Dipende dal tipo di freno......se ha i fori radiali hai ragione, ma se ha "le fresature" laterali, un po' meno......o quasi nulla......

Alberto

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero
                        Tutto corretto.

Hai fatto bene a puntualizzare.

Anche se ovviamente un tiro con la torcia si fa a caccia e di notte.
                        Quindi sperabilmente entro i 50m.

Non ho ancora.visto gara di bench rest con torcia....ma non si sa mai.

Dopo i tordi infuocati, potrebbero.esserci i fenomeni che tirano di notte a 600m con torcia e arma tarata a 100.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                        La tua è una speranza condivisibile ..... ma vana
                        La domanda più frequente che mi rivolge un novizio è "che ottica mi consigli per tirare senza problemi da 0 a 500 metri ?" ....... personalmente ci vedo abbastanza problemi a tirare a 500 metri, indipendentemente dall'ottica (e dalla mia preparazione che, onestamente, è abbastanza diversa da quella di chi inizia e forse, fino ad ora, ha sparacchiato a due tordi con un arnese che gli fa una rosata di un metro a 30 metri)

Con l'avvento dei dispositivi notturni mi aspettavo che, la domanda classica, diventasse "cosa mi consigli per tirare senza problemi da 0 a 200 metri ?" 200 metri di notte per i quali avrei provato apprensione (per l'animale oggetto del tiro) come per i 500 di giorno....... no, sono sempre 0-500 anche di notte

Complici i social (dove fa estremamente figo dichiarare distanze semplicemente assurde e che nulla hanno a che fare con la caccia) si è diffusa a macchia d'olio una non cultura del tiro del tipo "proviamoci, che mi frega". Ovviamente ha colpito in quota maggioritaria le menti più deboli (non disdegnando anche qualche soggetto, in altri campi, degno di interesse)...... il dramma è che ci sono in giro veramente tantissime menti estremamente deboli (non ci si può sorprendere.... quando per molte ragazzine il loro "futuro" è far vedere le proprie cose su onlyfans e per i ragazzetti non ha senso andare a lavorare quando possono pubblicizzare qualcosa, se non andare anche loro su onlyfans. Ho conosciuto un ragazzo che vive facendo il manager di un altro ragazzotto, entrambi campano pubblicando foto su onlyfans per vecchiette arzille e in siti gay)

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2788
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

Ma su onlyfans pubblicano il passo di rigatura delle loro canne per vecchiette arzille

Per il resto credo che i calibri ordinari normalmente hanno un passo di rigatura standard per il calibro, che serve a stabilizzare al meglio le palle. Piuttosto direi che non sempre una cartuccia abbastanza precisa ha una palla completamente stabile e quindi più sensibile agli agenti esterni come il vento e risultati peggiori a livello terminale.

Commenta

• TYPHOON
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2801
                            • Potenza

@sly8489: a 50 metri con la .375 (o la 9,3) intendevo un tiro d'imbracciata, in quel caso l'errore umano è certamente maggiore del cambiamento di punto d'impatto dovuto a qualunque accessorio montato sulla canna. Certamente non mi sognerei di usare uno sparaspilli con palla da 0,224" (qualunque calibro esso sia) per tirare ai cinghiali sia di giorno che di notte. Quanto alla fiammata si riduce molto di più usando la polvere giusta, freno o no se la polvere continua a bruciare quando il proiettile è già uscito dalla canna la fiammata è visibile anche di giorno. Ho sempre usato le cuffie elettroniche, anche con le temperature di questi giorni, ho provato una volta il botto della 8x68 senza freno e mi è bastato.

Commenta

• mountain
                              ⭐⭐
                              • Apr 2017
                              • 458
                              • Trentino

Originariamente inviato da paolohunter

quando per molte ragazzine il loro "futuro" è far vedere le proprie cose su onlyfans e per i ragazzetti non ha senso andare a lavorare quando possono pubblicizzare qualcosa, se non andare anche loro su onlyfans. Ho conosciuto un ragazzo che vive facendo il manager di un altro ragazzotto, entrambi campano pubblicando foto su onlyfans per vecchiette arzille e in siti gay)
                              Se non si nasce primogeniti o figli unici l’alternativa è lavorare….. e lavorare è fatica! 😅

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 12002
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Poi sono un povero e basculanti monocanna non ne ho (e neppure ve ne è necessità qui al sud) e quindi neppure fucili da stabilizzare perchè troppo leggeri rispetto al calibro
                                Ci sono basculanti alla portata di tutti, i Baikal te li regalano, i Bergara quasi te li regalano.
                                non so che significa letteralmente ridurre la vampata,
                                Oltre a ridurre il rilevamento e il rinculo, funziona anche come taglia fiamma.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..