Incidenza (o meno) del passo di rigatura della canna sugli effetti terminali di un proiettile
Comprimi
X
-
Tutto dipende da cosa ci siamo prefissati e a cosa siamo disposti a rinunciare. Detto questo, il calibro minimo consentito abbatte qualsiasi cinghiale di qualsiasi peso.In commercio non credo esistono cartucce per tiri notturni, però esistono carabine a canna corta e quelle a canna lunga.👍 1 -
Tutto dipende da cosa ci siamo prefissati e a cosa siamo disposti a rinunciare. Detto questo, il calibro minimo consentito abbatte qualsiasi cinghiale di qualsiasi peso.
In commercio non credo esistono cartucce per tiri notturni, però esistono carabine a canna corta e quelle a canna lunga.
Utilizzando quelle nate negli ultimi anni e ottimizzate per armi con la canna corta. RWS Short Rifle e Norma Silencer. Con queste si ha una vampa di volata ridotta.
👍 1Commenta
-
Se preso nell'orecchio si, ma preferisco avere ampio margine di sicurezza, come anche gli esimi colleghi che usano 9,3 e .375 H&H.
Mai posto il problema delle cartucce commerciali ricaricando tutto quello che uso, così come non uso canne troppo corte (55 - 56 cm sono il minimo, entrambe le lunghezze sui due 9,3 per basculante e semiauto, tutto il resto ha lunghezze maggiori).
Commenta
-
Con tiri che vanno dai 30 ai 40 metri, considerato la grandezza della testa del cinghiale, c'è abbastanza margine di errore, Dietro l'orecchio c'è il collo, davanti l'orecchio fino all'occhio è tutta zona buona sia per il potere d'arresto che per quello lesivo. Certamente per una questione di visibilità alcune volte si è costretti a rinunciare. Sicuramente avendo a disposizione un cannoncino potrei optare di tirare in mezzo alla macchia più scura del buio. "Dove c'è gusto non c'è perdenza"
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da danilo polipensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALESSANDROvi consiglio questo video, contiene parecchie spiegazioni tecniche su armi rigate. ing sabatti. a me e' piaciuto parecchio.
...-
-
-
da GianpozzBuongiorno a tutti,
non riesco a reperire il passo di rigatura della mia zoli 1900 sto cal 7 mm rem.mag. canna 65 cm.
Qualcuno mi può ai...-
-
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
-
-
Salve, forse può sembrare una domanda strana, ma volevo sapere se è possibile far rimuovere da un armaiolo la raggiatura della canna di un fucile a...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta