Il primo Prelievo. Riflessioni, consigli, esperienze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968🦉 Scopri di più su Livia1968🦉
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Camoscio61
    ⭐⭐
    • Nov 2024
    • 597
    • Milano-Aosta
    • Golden Retriever: Sean

Altri trucchi sul campo:
    non stare troppo in punteria; al di là dell’emozione le posizioni scomode comportano irrigidimenti e stanchezza muscolare che sono fenomeni deleteri

Se non ricorrono le situazioni nelle quali devi tirare in fretta ( gioca un grande ruolo il tuo affiatamento con il fucile) senza avere il tempo di farti assalire dall’ emozione ( è la condizione in cui ho sempre fatto i miei tiri migliori), e ormai ne sei preda, fai le cose molto lentamente; puoi provare l’ intera sequenza di scatto dopo avere inserito lo stecher, mantenendo il fucile in sicura e renderti conto di qualche errore dettato dall’emozione; al limite perdi l’occasione, ma è meglio che sbagliare o, peggio, ferire.

La situazione peggiore è stare nel mezzo: ne’ fretta, ne’ calma: le condizioni migliori per una padella

Se sei in posta simula la posizione migliore per sparare verso le zone dove è più probabile che esca l’ oggetto dei tuoi desideri e, se ti esce un animale di sesso o classe diversa, prova tutta la sequenza di scatto: aiuta a dominare l’ emozione
    in caso ti uscisse successivamente il capo giusto.

Se sei sicura della tua arma, basta tenergli la croce addosso e il colpo andrà lì; non glielo devi tirare, ma devi solo “lasciarlo andare”.

Se mi venisse in mente altro continuerò con questo vademecum

Buona giornata a tutti
    Ultima modifica Camoscio61; 18-04-26, 09:11.
    "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 597
      • Milano-Aosta

Come sai da anni a caccia ( cinghiale a parte e anche lì…) vado solo con
      monocolpo; tuttavia un secondo nel serbatoio o nel caricatore dei fucili ad otturatore può fare comodo
      Di più nella pratica non ne servono; concordo con te, Guli; oltretutto NON siamo in guerra

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 597
        • Milano-Aosta

Sono completamente OT😱

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1696
          • Trento

Consolati .... sei in buona compagnia 🤣
          Ciao
          Guli51

Commenta

• Mimmo002
            • Jul 2024
            • 186
            • Palmi

visto che si e in vena di consigli al tiratore, dico la mia :
            il modo migliore per prendere confidenza con la carabina e di usare munizioni a "carica ridotta" si tratta di cartucce con palla in lega e gas-chek del peso che ordinario per il Fucile con carica di polvere da canna liscia con dose da ..... 500 mg a 900mg (dipende dalla polvere e dalle precedenti prove) con velocità della palla intorno i 450m\s
            la palla ha soltanto una "caduta" maggiore rispetto la munizione ordinaria ma si compensa con il reticolo
            nell'uso si ottengono due fenomeni:
            il tiratore usa una munizione di scarso rinculo e moderato rumore che lo aiuta a non aver paura dell'arma e migliorarsi la postura e lo scatto,
            il bassissimo costo (se si fondono i proiettili da se e si ricarica) ne permette un grande uso in forma spensierata

Commenta

• Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1728
              • sora
              • Spinone Italiano

Il gioco non vale la candela.

Commenta

• Livia1968🦉
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6529
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Tranquilli!!!Adesso apro un 3d apposito e sposto tutto li.
                Ps. Sempre se il potere non mi dà alla testa e sposto tutto in veterinaria 🤣😂🤣
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2847
                  • Potenza

Se spari con i vari .224" ad alta velocità il problema del rinculo non si pone, il rumore una volta indossate le cuffie non è più un problema. Ricaricare cartucce a carica ridotta con palle in lega non è cosa per tutti, avendo fuso palle in varie leghe e ricaricato più o meno 25 calibri tra corte e lunghe, alcuni di essi anche con palle in lega dotate di gas-check non è una cosa che consiglierei a chi si sta avvicinando all'arma rigata.

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4287
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

In certi calibri (es. 308 - 223) sono reperibili i caricamenti subsonici che danno un rinculo moderato ... Per prendere confidenza con l'arma vanno bene anche se con passi normali si perde qualcosa in precisione .

Commenta

• Mimmo002
                      • Jul 2024
                      • 186
                      • Palmi

Originariamente inviato da Mimmo002
                      visto che si e in vena di consigli al tiratore, dico la mia :
                      il modo migliore per prendere confidenza con la carabina e di usare munizioni a "carica ridotta" si tratta di cartucce con palla in lega e gas-chek del peso che ordinario per il Fucile con carica di polvere da canna liscia con dose da ..... 500 mg a 900mg (dipende dalla polvere e dalle precedenti prove) con velocità della palla intorno i 450m\s
                      la palla ha soltanto una "caduta" maggiore rispetto la munizione ordinaria ma si compensa con il reticolo
                      nell'uso si ottengono due fenomeni:
                      il tiratore usa una munizione di scarso rinculo e moderato rumore che lo aiuta a non aver paura dell'arma e migliorarsi la postura e lo scatto,
                      il bassissimo costo (se si fondono i proiettili da se e si ricarica) ne permette un grande uso in forma spensierata
                      si..... in effetti un grande limite delle cariche ridotte e che metterle e punto perfettamente per la stessa arma con cui l'allievo si deve addestrare,
                      e cosa non alla portata di tutti.
                      mi capita che a qualche amico che ha problemi gli le metto a punto io le cartucce e spesso gli fornisco anche i proiettili (che mi auto-creo)

Commenta

• toperone1
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Dec 2009
                        • 1884
                        • ossola

“Mia moglie da anni teme le mie giornate storte al poligono ( e qualche rara volta anche a caccia ) perché divento cupo ed intrattabile per giorni e, spesso, finché non mi riscatto e qualche volta riprendere fiducia non è cosa immediata”

Prova provata che quando l’arma è a posto e non si cambia il lotto delle munizioni oppure si urti accidentalmente l’ottica meno vai al poligono e meglio è. Innumerevoli le situazioni critiche che ti possono destabilizzare: il vicino di piazzola che pontifica e ti instilla dubbi atroci, quello che spara nel tuo cartello, quello che mentre stai per sparare ti mette la mano sulla spalla, quello che nella piazzola a fianco - di chiara estrazione cinghialara - mitraglia col suo caricatore da 10 in semiauto, quello che fa fuoco con un 408 cheytac con freno che ti fa saltare sulla sedia…

Ed in un battibaleno ti vien voglia di buttar via tutto avendo perso ogni certezza nell’arma e nelle tue capacità.

Meglio, molto meglio - con l’arma notoriamente in ordine- allenarsi in casa provando in bianco ogni posizione di tiro immaginabile in situazione venatoria vera: tiro da bastone, in ginocchio, sdraiata, dallo zaino ecc imparando a gestire l’arma in modo “automatico “ secondo ogni situazione si possa palesare in caccia.

Commenta

• Camoscio61
                          Camoscio61 commenta
                          Modifica di un commento
                          Non ci si allena mai abbastanza in bianco!

• Camoscio61
                          Camoscio61 commenta
                          Modifica di un commento
                          Comunque, almeno secondo me, il discorso di sparare poco vale fino ad un certo punto, soprattutto all’inizio
                          Devi comunque abituarti al quel fucile, soprattutto se arrivi da calibri più leggeri; la scorsa settimana ho ritarato il mio 8x68S dopo aver registrato meglio il piedino posteriore dell’ attacco del cannocchiale provando anche cartucce di fabbrica di due lotti diversi
                          Ho sparato una diecina di colpi ( almeno
                          3 di più del necessario) solo per (ri)prendere più confidenza con il rinculo di questo martello.
                          E comunque dipende anche da quanto spari a caccia: se sei “ fermo” da fine febbraio a fine settembre, un giretto al poligono, anche con un fucile diverso da quello che intendi usare, prima di iniziare la stagione, a mio giudizio è salutare
                      • Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2833
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

Direi subito, estremamente emozionante. Continua oggi ad esserlo, ma la prima volta non si scorda mai.
                        cmque è strano che le ks a 100m ragruppino così.

Commenta

• toperone1
                          toperone1 commenta
                          Modifica di un commento
                          Remo, Livia era emozionata come un bimbo che apre i regali la mattina di natale ed arrivava dalle rosate del cartello arancio, quindi estremamente preoccupata.

Ed a mio avviso per aver tirato tre colpi, di cui il primo a canna lucisa, ha fatto un'ottima rosata.

Comunque la stessa carabina, in mani diverse e con le medesime ks in caricamento commerciale, restituisce 4 colpi in un solo grosso buco.

Aggiungo che quel tipo di bersaglio in foto non è tra i più comodi per "far rosate puntiformi" con un reticolo 4 da caccia che copre assai.

• matteo1966
                          matteo1966 commenta
                          Modifica di un commento
                          Paolo, mi sto ingelosendo: Livia da Rudy ce l'hai accompagnata di persona, a me mi ci hai solo raccomandato :)

• toperone1
                          toperone1 commenta
                          Modifica di un commento
                          Matteo1966, hai ragione Matteo. Formazione completa: Rudi, Roberta, ed io per assistere alla prima di Livia con il suo giocattolo e
                          Ti dico solo che non mi ha nemmeno fatto provare un colpo benchè avessi pietito in tal senso 😂
                      • bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4589
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Dico pure la mia. Se fossi in te quando sarai a caccia, mi porterei dietro un pannello di legno/cartone, e proverei la carabina sul campo. Nel poligono checche se ne dica, hai tutto comodo , cosa che a caccia non avrai mai, a meno che non sei uno di quelli che spara con l'appoggio sulla macchina, ma a me non sembra che sia cosi'. Poi bisogna mettere in conto l'emozione, a me sui caprioli, non è ancora passata , anche se è dal 2003 che li caccio.

Commenta

• Camoscio61
                          Camoscio61 commenta
                          Modifica di un commento
                          A complicare le cose ci sono le epifisi che sono le estremità delle ossa lunghe e l’ epifisi o ghiandola pineale responsabile del ritmo sonno/veglia
                          A fare confusione è un attimo
                          🤗🤗🤗

• bosco64
                          bosco64 commenta
                          Modifica di un commento
                          La mia esperienza non ha oltre 25 anni ,ma 23 e credo che basti per dire che ,dalle mie parti se verso le 10 del mattino faccio due o tre colpi per verificare la carabina, non disrturbo nessun capriolo, specialmente se sono in estate. In montagna con una orografia diversa non mi esprimo.

• bosco64
                          bosco64 commenta
                          Modifica di un commento
                          Solo per la cronaca, si trattava di colpo all'apofisi, confermato anche dal conduttore del cane che ho fatto intervenira la mattina dopo, e confermato anche da me stesso in quanto 10 giorni dopo quel capriolo era di nuovo nello stesso identico posto, ma con una vistosa riga sulla parte alta della schiena.
                      • sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12166
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da Camoscio61
                        Certo l’ansia da prestazione non riguarda chi le cose le fa alla mentula di loppide!
                        Potrebbe anche essere il contrario, chi dall'inizio è andato scuola, conosce la differenza fra l'allenamento tecnico e quello ai risultati, sa in che percentuale vanno dosati. Con l'allenamento ai risultati i frutti si possono raccogliere dopo parecchio tempo, e nel modo sbagliato. Quando si sbaglia, il più delle volte non si riesce a capisce il motivo dell'errore.

Commenta

• Camoscio61
                          Camoscio61 commenta
                          Modifica di un commento
                          Scusa se sono un po’ ottuso e non ho fatto scuole così alte come le tue!
                          Non ho capito cosa vuoi dire soprattutto se applicato alla situazione in argomento
                          E dire che ho insegnato per anni in Università
                      • sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12166
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da Sereremo
                        Continua oggi ad esserlo, ma la prima volta non si scorda mai.
                        E' vero, è per questo motivo che quando si porta un persona per la prima volta su qualsiasi tipo di bersaglio il risultato deve essere sempre molto positivo. Il contrario vorrebbe dire che l'allenamento tecnico non ha funzionato.

Commenta

• Camoscio61
                          Camoscio61 commenta
                          Modifica di un commento
                          Mi sembra un po’ semplicistico!
                          Comunque si impara più dagli errori che da successi casuali.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..